si riparte con una probabile, ancora non certa novità sostanziale (e on da pochissimo)
GOMME, CANCELLATO L’OBBLIGO DI PARTIRE CON QUELLE UTILIZZATE DURANTE LA Q2
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si riparte con una probabile, ancora non certa novità sostanziale (e on da pochissimo)
GOMME, CANCELLATO L’OBBLIGO DI PARTIRE CON QUELLE UTILIZZATE DURANTE LA Q2
notizia più di secondo piano
TRE SPRINT RACE MA STESSI SOLDI
No alle richieste economiche di Red Bull, Ferrari e Mercedes che volevano un extra per 6 GP.
E potrebbero arrivare più punti al sabato
L’anno scorso il tetto era fissato a 145 milioni di dollari (126 milioni di euro), quest’anno scenderà a 140 e il prossimo a 135
nelle intenzioni avrebbe voluto introdurre un po di strategia... in realtà i top team se ne fregano e fanno cmq i migliori tempoi, i team medi preferisocno essere tagliati e partire 12 esimo per dire con le media che ottavi o noni con le soft
probabilmente con tutte soft ci saranno un po meno sorprese in qualifica
Ma soprattutto vedremo i veri valori sul giro secco
Comunque c'è stato il primo render della Haas, un assaggio delle macchine che verranno
https://cdn-1.motorsport.com/images/...as-vf-22-1.jpg
https://cdn-1.motorsport.com/images/...as-vf-22-1.jpg
https://www.formula1.it/admin/foto/a...fia-8460-3.jpg
Non è un render, è la macchina vera (in versione base).
Domani tocca alla Red Bull.
di haas parlano bene per quest'anno, dopo che hanno totalmente lasciato alla deriva la macchina dell'anno scorso per puntare su questa
non da prime posizioni ovviamente, ma si pensa possano lottare nel gruppo insomma
Si, per render intendevo il fatto che quelle non sono foto della vettura in "carne ed ossa"
Comunque anche la Ferrari ci ha dato un piccolo assaggino
https://f1grandprix.motorionline.com...r-1024x570.jpg
A vedere la forma del muso, sembrerebbe allineato a quello della vettura dimostrativa della FIA. Non mi fa sperare bene :look:
Il musetto della Red Bull mi ricorda quello della Ferrari di Prost nel 90.
Hanno presentato la livrea praticamente :asd:
In giornata la presentazione dell'Aston Martin (che potrebbe essere un assaggio della nuova Mercedes?)
https://f1grandprix.motorionline.com...1-1024x653.jpg
ala anteriore molto a freccia
Aston e Haas hanno optato per un muso arretrato rispetto alla "punta" dell'ala anteriore, a differenza della Red Bull.
Curiosa la forma delle prese d'aria sulle pance.
Domani presentazione Mclaren
Si preannuncia una Ferrari rossonera...
https://www.circusf1.com/f14/wp-cont...n-2022/mcl.png
https://www.circusf1.com/f14/wp-cont.../mcl36_002.png
Se interessa, potete comprarne anche il modellino Lego :look: ( https://www.lego.com/it-it/product/m...race-car-42141 )
Molto bella e con soluzioni molto interessanti.
un giorno la mia tesla sarà arancione e nera :sisi:
Quell'abbinamento azzurro-arancione-nero non mi convince proprio
è l'azzurro che non c'entra una fava
sarà il colore di un main sponsor... quale è lo sponsor all'ala posteriore?
edit: è la dark trace, azienda di cybersecurity basata su intelligenza artificiale... ho guardato un po il sito, ma di azzurro noni hanno nulla (anche l'anno scorso lo sponsor era il medesimo e l'ala era di un colore azurro più scuro, mah
Formula 1: Gare Sprint a Imola, Austria e Brasile con alcuni cambiamenti del format
Nel 2021 la Formula 1 ha voluto sperimentare questo format di “Sprint Qualifying” con una sessione di Prove libere di 60 minuti e la classica sessione di qualifiche nel tardo pomeriggio nella giornata di Venerdì.
Il Sabato è dedicato ad una seconda sessione di prove libere (la mattina) di 60 minuti seguita dalla Sprint Qualifyng, ovvero una gara di 100 Km con la griglia determinata dalle qualifiche del giorno prima e che a sua volta determina lo schieramento di partenza del Gran Premio della Domenica.
Dopo alcune polemiche dovute al possibile aumento dei costi dovuti a queste gare “sprint” insieme al budget cup, si è deciso di passare alle 10 gare sprint volute dalla FOM e da Domenicali alle 3 confermate nella giornata IL 14 febbraio
Queste gare da 100 Km si effettueranno nei weekend dei Gran Premi di Imola, Austria e Brasile, ma a differenza dello scorso anno ci saranno alcune differenze.
La prima è che il pilota che partirà in prima posizione nel GP della domenica sarà chi farà la Pole Position nelle qualifiche del Venerdì, mentre il resto della griglia sarà determinato dal risultato della Sprint Race.
Cambieranno nome, da Sprint Qualifying a solo Sprint.
Ma la novità più importante è il sistema di punteggio. Infatti rispetto ai primi 3 piloti del 2021, quest’anno saranno ben 8 ad ottenere i punti nelle gare Sprint.
1° – 8 Punti
2° – 7 Punti
3° – 6 Punti
4° – 5 Punti
5° – 4 Punti
6° – 3 Punti
7° – 2 Punti
8° – 1 Punto
Porcheria inutile.
non mi era dispiaciuta l'anno scorso come idea... così è una mezza porchieria
Leak nuova Ferrari.
https://f1ingenerale.com/f1-leak-fer...la-f1-75-foto/
Presentazione ufficiale alle 14.
il font di quel numero 16 fa pena. Magari in bianco si notava meno
e poi posso dire che il simbolo della Shell mi ha fatto sempre schifo? :esd:
sicuramente è positivo dare qualche punto in più e non solo ai primi 3
la distribuzione 8-7-6-5-4-3-2-1 però è abbastanza strana
non mi è chiara la logica per cui la pole venga data il venerdì e il resto no, ma ok
F1, Michael Masi rimosso.
Arriva la Var in stile calcio
Cambia la Direzione Gara di F1: sarà composta da un team di tre "saggi".
Le decisioni verranno prese anche con l'aiuto di una moviola, la cui gestione sarà affidata ad arbitri Fia.
Vietate le conversazioni radio tra team e Direzione Gara
Michael Masi non è più il direttore di corsa dei GP nel Mondiale di F1. Lo ha annunciato il presidente della Fia, Mohammed Ben Sulayem, in una nota. La decisione è scaturita dopo l'inchiesta aperta dalla Fia a seguito delle decisioni prese da Masi durante il GP Abu Dhabi 2021, che ha deciso l'ultimo Mondiale tra Max Verstappen e Lewis Hamilton.
"Dai test di Barcellona del 23-25 febbraio sarà in carica un nuovo team", ha spiegato Ben Sulayem. "A Michael Masi, che si è preso carico di un arduo compito come successore di Charlie Whiting, verrà offerto un nuovo ruolo in Fia", ha aggiunto il presidente della Federazione Mondiale. Il direttore uscente, il 44enne Masi, sarà sostituito da un gruppo formato da Niels Wittich e Eduardo Freitas - che si alterneranno nel ruolo di Direttore di Gara - assistiti da Herbie Blash, ha chiarito Sulayem.
La posizione di Masi, che non aveva convinto nel corso del 2021 per una serie di decisioni controverse e criticate da più fronti e diversi team, si era aggravata ad Abu Dhabi, anche alla luce di varie conversazioni radio rese pubbliche dalla stessa F1 durante i GP. Aveva fatto scalpore una conversazione - uscita poche settimane fa - in cui Masi sembrava quasi prendere ordini da un membro Red Bull su come gestire la Safety Car entrata in pista ad Abu Dhabi a pochi giri dal termine, con Hamilton al comando, dopo l'incidente di Nicholas Latifi. "I colloqui via radio, che ora le tv possono trasmettere in diretta, saranno vietati per proteggere la Direzione Gara da ogni pressione e in modo che i responsabili delle decisioni possano lavorare in totale serenità", ha chiarito Sulayem. Aggiungendo: "Sarà possibile porre domande alla Direzione Gara ma secondo regole ben definite e non intrusive nelle decisioni".
La riorganizzazione della Direzione Gara, secondo le nuove direttive Fia, prevedono l'introduzione di una "Var" in stile calcistico (Virtual Race Control Room), mentre il protocollo di sdoppiamento dei piloti in caso di Safety Car verrà riorganizzato entro il via del Mondiale in Bahrain il 20 marzo. La Control Room verrà creata in un ufficio Fia fuori dal circuito, in modo che il collegamento sia virtuale e mai fisico, ha spiegato il presidente: "I membri della Control Room potranno interagire con la Direzione Gara in tempo reale in modo che vengano applicate le regole con l'aiuto di tutti gli strumenti tecnologici al momento disponibili. Senza arbitri" - ha sottolineato Sulayem - "non esiste lo sport"
F1, Michael Masi rimosso.
Arriva la Var in stile calcio
Cambia la Direzione Gara di F1: sarà composta da un team di tre "saggi".
Le decisioni verranno prese anche con l'aiuto di una moviola, la cui gestione sarà affidata ad arbitri Fia.
Vietate le conversazioni radio tra team e Direzione Gara
Michael Masi non è più il direttore di corsa dei GP nel Mondiale di F1. Lo ha annunciato il presidente della Fia, Mohammed Ben Sulayem, in una nota. La decisione è scaturita dopo l'inchiesta aperta dalla Fia a seguito delle decisioni prese da Masi durante il GP Abu Dhabi 2021, che ha deciso l'ultimo Mondiale tra Max Verstappen e Lewis Hamilton.
"Dai test di Barcellona del 23-25 febbraio sarà in carica un nuovo team", ha spiegato Ben Sulayem. "A Michael Masi, che si è preso carico di un arduo compito come successore di Charlie Whiting, verrà offerto un nuovo ruolo in Fia", ha aggiunto il presidente della Federazione Mondiale. Il direttore uscente, il 44enne Masi, sarà sostituito da un gruppo formato da Niels Wittich e Eduardo Freitas - che si alterneranno nel ruolo di Direttore di Gara - assistiti da Herbie Blash, ha chiarito Sulayem.
La posizione di Masi, che non aveva convinto nel corso del 2021 per una serie di decisioni controverse e criticate da più fronti e diversi team, si era aggravata ad Abu Dhabi, anche alla luce di varie conversazioni radio rese pubbliche dalla stessa F1 durante i GP. Aveva fatto scalpore una conversazione - uscita poche settimane fa - in cui Masi sembrava quasi prendere ordini da un membro Red Bull su come gestire la Safety Car entrata in pista ad Abu Dhabi a pochi giri dal termine, con Hamilton al comando, dopo l'incidente di Nicholas Latifi. "I colloqui via radio, che ora le tv possono trasmettere in diretta, saranno vietati per proteggere la Direzione Gara da ogni pressione e in modo che i responsabili delle decisioni possano lavorare in totale serenità", ha chiarito Sulayem. Aggiungendo: "Sarà possibile porre domande alla Direzione Gara ma secondo regole ben definite e non intrusive nelle decisioni".
La riorganizzazione della Direzione Gara, secondo le nuove direttive Fia, prevedono l'introduzione di una "Var" in stile calcistico (Virtual Race Control Room), mentre il protocollo di sdoppiamento dei piloti in caso di Safety Car verrà riorganizzato entro il via del Mondiale in Bahrain il 20 marzo. La Control Room verrà creata in un ufficio Fia fuori dal circuito, in modo che il collegamento sia virtuale e mai fisico, ha spiegato il presidente: "I membri della Control Room potranno interagire con la Direzione Gara in tempo reale in modo che vengano applicate le regole con l'aiuto di tutti gli strumenti tecnologici al momento disponibili. Senza arbitri" - ha sottolineato Sulayem - "non esiste lo sport"
Giusto silurare Masi.
Verstappen rinnova fino al 2028 e guadagnerà 40 milioni all'anno.
Lucenziato "il russo" Mazepin