Ieri pomeriggio è uscita, per chi ha pre ordinato il gioco, la beta di FM23.
Chi l'ha già scaricata e provata? Io ovviamente si.
Visualizzazione Stampabile
Ieri pomeriggio è uscita, per chi ha pre ordinato il gioco, la beta di FM23.
Chi l'ha già scaricata e provata? Io ovviamente si.
aspetto che esca così lo scarico da game pass
quest´anno davvero 0 interesse da parte mia
cosa ci racconti? come ti sembra? novità interessanti?
Per ora ho fatto solo due partite ed il classico periodo iniziale estivo. Come immaginavo non ho visto alcuna modifica che mi abbia fatto dire che è un gioco rivoluzionario. E' il solito FM migliorato (o almeno questo dicono) rispetto alla versione precedente.
Diciamo che le prime due differenze che ho visto sono l'inserimento di nuove impostazioni tattiche, con le quali si danno indicazioni sulla zona di pressing (se farlo più in zona centrale o sulle fasce), se contrastare maggiormente o favorire i cross all'avversario, e se la linea di difesa (che si imposta in altezza come sempre) debba essere impostata in maniera tale che sia pronta a scattare per pressare o per chiudersi dietro per coprirsi da lanci lunghi.
https://i.ibb.co/jTtFrF5/Schermata-2...e-09-01-55.png
Un'altra è la schermata del Piano Squadra.
https://i.ibb.co/H7JCrgV/Schermata-2...e-09-06-31.png
Questa è una schermata, con varie schermate a cui poi far riferimento, con la quale organizzare i progetti presenti e futuri per giocatori o la squadra. Serve per avere una visione completa di determinati giocatori o giovani utile per prendere decisioni su contratti, allenamenti, miglioramenti e posizioni in campo. Questa opzione la devo ancora ben valutare.
Dal punto di vista del motore di gioco per ora non vedo grandissime differenze, nel senso che 2 partite amichevoli sono troppo poche per saggiare la sua bontà. Le azioni sono lineari, per ora abbastanza rispondenti alle impostazioni di gioco e personali. Vedo maggiore libertà per gli esterni, soprattutto quando corrono verso la linea di fondo per crossare o rientrare per tirare. Nel senso che queste azioni non finiscono, come nelle precedenti versioni, con il cross addosso al difensore che manda in angolo\rimessa. Se il giocatore che attacca prende il passo, finalmente va da solo ed è libero di crossa senza che ritardi il cross di quel tanto da farsi sempre recuperare.
Questione Lazio, che è la squadra che ho preso come al solito. Mi pare una buona squadra, come è realmente, con grosse difficoltà nel gestire i cambi in ambito di prima punta ed esterni di difesa. Tolto Immobile gli altri davanti sono quasi nulli, e ti costringono a cambiare completamente lo stile di gioco. Il centrocampo è dominante, ed anche Basic, che nella realtà è ancora un oggetto misterioso, fa veramente la differenza quando prende il posto di Milinkovic. Lazzari è un'ira di dio, come nella realtà, ma ogni tanto si innamora del pallone e non fa l'ultimo passaggio come dovrebbe. Patric è impalpabile in difesa, messo due volte al posto di Casale (titolare e di livello), ha fatto degli errori di marcatura e posizione incredibili. Luis Alberto è illuminante, e se fatto giocare nel giusto ruolo (regista avanzato) e con le giuste impostazioni (passaggi veloci e rischiosi), fa dei filtranti da applausi. Sulla sinistra il duo Marusic\Zaccagni è un gradino sotto di quello sinistro Lazzri\Felipe Anderson. Soprattutto Zaccagni è molto limitato rispetto al gioco che fa nella realtà dove cerca sempre di saltare l'uomo. Magari è solo un errore mio nelle impostazioni.
grazie, e bene soprattutto per gli esterni, è un problema che ci si porta dietro ormai da 4 anni
sperando non distruggano tutto con la patch del dayone
Ma non dovevano esserci tutti i diritti UEFA? In Serie A io mi trovo Brianza, Parthenope e Salento. :rotfl2:
probabilmente ci saranno nella versione finale
Sì lo puoi mettere
Sono quasi all'inizio della stagione di seria A, visto che da quest'anno è molto anticipata. Nelle amichevoli, come sempre, è difficile dare una reale indicazione sul gioco, visto che le partite sono con squadre demotivate, ancora da rodare, e così via. Non ho mai perso in amichevole, sebbene abbia giocato contro due squadre di bundesliga e l'Atalanta. Proprio questa ultima amichevole mi ha stupito. Sono andato avanti di 4-0 in 25 minuti, letteralmente dominando la partita. Dopo i normali cambi di metà tempo, quasi mezza squadra, ho iniziato a faticare un po, ma alla fine ho fatto un roboante 6-1 a casa loro, con tanto di goal di Cataldi da 35 metri al volo, un capolavoro.
Adesso sto sinceramente solo giochicchiando, non mi sono messo a vedere tutto nel profondo. Come ogni beta mi sembra abbastanza facile, quindi mi aspetto che nel gioco al day one arriveranno le scoppole. Continuo a vedere giochi sulle fasce degni di nota. Non certo quelli di qualche anno fa, dove i trequartisti laterali erano dei semi dei con 25 reti, ma che le fasce sono utilizzate per giocare, fare triangoli e cercare la via del cross. I giocatori non tentano testardamente il cross dal fondo con il giocatore che li marca, ma spesso rientra per tentare un più intelligente passaggio alla mezzala in supporto. Ancora non ho avuto maniera di vedere il VAR in azione perché nelle amichevoli non c'è.
https://i.ibb.co/K5cfwqh/Schermata-2...e-18-49-58.png
Che dite, carina la schermata dei sorteggi di EL? Per la cronaca c'è anche la sigla della EL all'apertura :D
Poi c'è tutta la procedura di sorteggio con relativi commenti dei vari giocatori che estraggono la pallina. Ovviamente si può velocizzare il tutto.
Vedo che del gioco non interessa molto.
Comunque io vi dico le mie ulteriori impressioni. Le nuove impostazioni tattiche sulla gestione del pressing (zona e tipo di attacco sull'uomo) non mi dispiacciono. L'opzione "concedi più cross o limitali maggiormente" secondo me l'hanno messa per permettere alla IA di essere meno vincente con la difesa su chi attacca dall'esterno, e quindi concedere qualche azione di cross. Prima il 90% dei cross finiva addosso al difensore.
L'IA del tecnico avversario mi sembra un pò migliorata. Non resta inerme di fronte ai tuoi cambi tattici o al cambio della partita. Reagisce di più e ti costringe anche a te a dover variare tatticamente il gioco.
Non mi stanno piacendo alcune cose del motore grafico. I centrocampisti centrali, ma spesso anche i terzini, si "distraggono"....si fanno togliere il pallone come se stessero guardando il cellulare invece di giocare. Probabilmente il gioco vorrebbe far intendere che l'attaccante\centrocampista avversario anticipa o contrasta in maniera eccellente e ruba palla. Ma l'effetto è "si è addormentato e questo se ne va con il pallone come nulla fosse". Vanno riviste le animazioni sui contrasti corpo a corpo, veramente mediocri.
Inoltre vedo tanti passaggi sbagliati, ma non sui lanci lunghi o su cambi di gioco di 40 metri, ma su normali passaggi mediano\difensore e centrocampista\centrocampista.
Altro problema è il calendario della Serie A. Mi sembra che non sia coerente con quello reale, visto che ci sono alla 5° giornata squadre con 5 partite, alcuni con 4 ed una con 3 partite. Io ho saltato una giornata di campionato e non so il perchè e mi trovo due partite di EL consecutive.
la cosa del calendario l'ho notata anche io....è un po all'inglese nel senso che non tutte le squadre hanno lo stesso numero di partite giocate (cosa che non accade in italia)
la schermata del sorteggio mi piace ma non riesco a vedere (come nelle precedenti edizioni) tutte le squadre di una determinata fascia prima di essere sorteggiate (non so se mi sono spiegato)
Un'altra cosa che noto. Praticamente tutte le squadre che ho incontrato, tranne una, hanno utilizzato lo stesso identico modulo tattico, un 3-5-2-1. Non vorrei che la IA interpreti quello schema come quello "migliore" per contrastare il mio 4-1-2-2-1 (in pratica un 4-3-3 più impostato). Perchè vada che sia utile giocare studiando l'avversario, ma stravolgere le tattiche di allenatori noti per fare il 4-3-3 con dei moduli da difesa e ripartenza fa un po specie.
Scrivete, interessa eccome!
Personalmente, a quanto leggo, trovo tutto molto deludente....aspetto come al solito la demo...
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
ciao raga
non mi prende la grafica del 2022
ho istallato tutto su D:
come faccio a fargli leggere la mia cartella e non quella generata dal gioco su C:
:pc:
Ma sai cosa... Penso che ognuno di noi ami e odi caratteristiche diverse del gioco. Non è disinteresse. Io personalmente preferisco il lato "manageriale": la costruzione della squadra, la ricerca e la formazione di nuovi talenti, l'espansione della conoscenza e anche la crescita economica. Poi certo, tutto questo non avrebbe senso senza i risultati sul campo. E' per questo che spero sempre in qualche "espansione" dei ruoli giocabili. Ad esempio, sarebbe fantastico se con i soldi guadagnati nella carriera da allenatore, si possa poi acquistare un piccolo club e portarlo alla gloria... :figo:
Io amo in primis la tattica, a seguire scouting e allenamenti.
Mi accontenterei del 2d, ma vorrei un lato tattico più approfondito, tipo poter giocare la partitella infrasettimanale, provare i calci piazzati, ed una maggiore profondità degli stessi...
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Bei tempi quando si andava a prendere Football Manager fisicamente al negozio :ebete:
Usciva di venerdì e magari il negoziante te lo faceva avere il giovedì sera.
Poi andavi sul forum e già dal venerdi mattina c'erano centinaia di messaggi.
C'è voglia di prendere l'ennesima edizione ma manca il tempo di giocarci e non c'è lo stesso feeling di un tempo, vediamo.
Allora.
Ho cancellato tutto quanto c'era su C:
Ho istallato il gioco in D:
Ho cambiato nome alla cartella 2022 in 2023 .
Ho ricaricato le skins 25/30 volte ma nulla....
Poi ho spento il gioco incazzato come un furetto.
Ho giocato un ora a WAR TUNDER e quanto ho riavviato alle 00.15 era tutto a posto.
:nonso:
Erano altri tempi, tempi più poetici.
Poi è cambiato tutto, non si parla piu come prima , i forum generlai sono meno frequentati.
Non ho trovato un canale Discord in italiano per fare 4 chiacchiere.
C'è una riga di comando da inserire su steam...appena accendo il pc la posto Puoi sempre venire qui. I forum son pochi,poco frequentati, e soffrono di una sindrome fa concorrenza da veri sfigati...
Sui social invece non c'è più condivisione,ma solo competizione...
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Apri Steam e vai in Libreria. Tasto dx sul gioco e vai su proprietà. Da li, nella voce "Opzioni di avvio" inserisci la stringa: -user_data_location="D:\Football Manager"
Questo è il percorso file che ho io. Ovviamente al posto di D:\Football Manager dovete inserire il vostro.
Si certo! Quello che ti ho spiegato serve proprio a questo. Io ho il gioco installato su C (un ssd) e la parte grafica, nonché i salvataggi sono su D. In pratica, quella stringa cambia semplicemente la cartella utente. Quella che generalmente FM ti salva su Documenti.
Non so se succede anche a voi, ma ogni volta che mando gli osservatori a visionare un giocatore, nel report finale non mi da nessuna info sul prezzo, sull'interesse, ecc... Risultano tutti "non in vendita". Però, se vado nella lista selezionati, il valore di trasferimento lo vedo.
Se ho capito bene cosa intendi, è giusto così. Tu vedi il valore nella lista selezionati, ma il report ti dice che la squadra non vuole venderlo. Se parli con l'agente ti dirà " servirà una cifra molto alta perché il giocatore non è in vendita". Fai questa prova...
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Allora, ho iniziato una nuova partita perchè con la prima avevo realmente fatto troppe cagate per provare il gioco.
Qui ho iniziato ad essere un po più attento alla tattica, a seguire le partite in maniera precisa. Ma soprattutto ho permesso il mercato estivo, cosa che non avevo fatto prima. Infatti con la mia Lazio sono stato INVASO da proposte di acquisto per Milinkovic Savic. Alla fine ho dovuto forzatamente venderlo, perchè di offerte di valore sono arrivate. Il Man City ha vinto prendendolo a 58 milioni di euro (35 subito ed il restante in due rate semestrali). Ma con quei soldi ho potuto reinvestire. Preso un attaccante di riserva (poca roba...Rivas preso 1,5 milioni di euro bonus compresi), ho preso un degno sostituto a centrocampo (Frattesi, con 30 milioni di euro compresi bonus).
Poi ho subito l'attacco a Lazzari, che mi ha causato non pochi problemi con la vecchia guardia. L'offerta di 10 milioni di euro arrivata non mi soddisfaceva affatto, ed essendo già carente sugli esterni di difesa non potevo lasciarlo andare. Fortunatamente con il restante dei soldi di Milinkovic ho preso Singo, ottimo terzino destro di spinta.
Ma tanto ho fatto che alla fine Lazzari è rimasto, sebbene un po imbronciato. Se a Gennaio sta ancora così lo vendo e ciao.
Il mercato mi sembra buono. Prezzi abbastanza in linea, niente richieste assurde per giocatori mediocri e contratti in linea con tali valori.
Sul lato partita. Le squadre avversarie tendono maggiormente a contrapporsi alla tua tattica. Io sto facendo la stessa cosa. Sebbene parta quasi sempre con lo stesso modulo, faccio subito modifiche per contrastare i punti di forza avversari e cercare di sfruttare i loro lati deboli. Spesso cambiare una marcatura a uomo o modificare uno stile di pressing (perchè ora ci sono stili di pressing...sia di squadra che personali) può fare tanto.
Ancora vedo alcune visualizzazioni grafiche di azioni "macchinose", con giocatori che sembrano bot stupidi e non "teste pensanti". Su questo dovrebbero migliorare a mio avviso.