Cookie Consent by Free Privacy Policy website [FM2014] 4-2-3-1 Bayern Heynckes

Lista tag utenti

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [FM2014] 4-2-3-1 Bayern Heynckes

  1. #1
    FMITA.it Web Staff L'avatar di BaroneRosso
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Mantova
    Messaggi
    458
    Menzionato
    64 Post
    Taggato
    0 Thread

    [FM2014] 4-2-3-1 Bayern Heynckes

    Il Bayern del 2012-2013 è stata una squadra eccezionale, che ha vinto tutto quello che c'era da vincere dominando sia in Germania che in Europa. La tattica utilizzata da Heynckes è un 4-2-3-1 in chiave moderna, con le due ali che giocano a rientrare, un attaccante che favorisce gli inserimenti e gli scambi coi trequartisti, due mediani con compiti complementari ed i terzini sempre pronti ad inserirsi in fase offensiva. La fase difensiva prevede che la squadra si mantenga alta con un pressing portato dagli attaccanti e colla trappola del fuorigioco sempre pronta a scattare; la squadra si dispone così con un 4-4-1-1 che poi visti i compiti del trequartista centrale tende a diventare un 4-5-1. Un mediano protegge i due centrali di difesa mentre l'altro opera anche degli inserimenti in attacco. Nella fase offensiva i due trequartisti laterali tagliano sempre verso l'interno e pertanto devono essere utilizzati dalla parte opposta rispetto al piede preferito; questo movimento serve anche a favorire le avanzate dei terzini che devono portarsi sul fondo e crossare. Il trequartista agisce dietro l'attaccante entrambi con la possibilità di svariare lungo tutto l'arco dell'attacco.

    Per portare questa tattica su Football Manager ho deciso di partire dalla fase difensiva e pertanto la struttura posizionale sarà quella del 4-4-1-1 che in fase di possesso palla diventa un 4-2-3-1. La filosofia bilanciata permette un ottimo interscambio tra le linee senza intrappolare i giocatori in un sistema troppo rigido mentre la mentalità di controllo permette di mantenere un atteggiamento 'offensivo' senza sbilanciare troppo la squadra e mantenendo la difesa alta. Nelle istruzioni di squadra si può aggiungere 'disturbare gli avversari' per dare più aggressività al pressing.


    L'assetto complessivo può essere variato cambiando semplicemente ruolo e compiti al trequartista centrale; con compito 'attaccare' e ruoli 'd'attacco' tenderà a portarsi stabilmente vicino all'attaccante e raddoppiare le posizioni d'attacco mentre con compito 'sostenere' e ruoli di centrocampo tenderà a dare più supporto al centrocampo specialmente in fase difensiva. Da esplorare anche le combinazioni mixate anche in base ai giocatori a disposizione.




    Tattica FM2014 4-2-3-1 Bayern Champions League 2013

    BayernMonacoHeycknes.jpg



    Filosofia - Bilanciata (i giocatori agiscono in base a ruoli e compiti assegnati favorendo i movimenti tra le linee)

    Strategia - Controllo (favorisce la fase offensiva senza sbilanciare la squadra)



    Istruzioni di Squadra:

    Partite palla a terra dalla difesa

    Fate il fuorigioco

    Cercate di sovrapporvi

    Più creatività


    Ruoli e compiti:


    Por - Difendere

    DD - Fluidificante - Attaccare

    DS - Fluidicante - Attaccare

    DC - Dif.Centrale - Difendere

    DC - Dif.Centrale - Difendere

    CEL DX - Centrocampista laterale - Attaccare

    CEL SX - Centrocampista laterale - Attaccare

    INC - Incontrista - Difendere

    CCQ - Centrocampista di quantità - Sostenere

    T - Centrocampista offensivo - Sostenere

    PA - Punta avanzata - Attaccare


    Istruzioni e caratteristiche dei giocatori:

    Il PORTIERE - Passa ai difensori

    I DIFENSORI CENTRALI devono essere bravi nel fare il fuorigioco e pressare perciò velocità,aggressività,intuito,posizione - passaggi corti

    I TERZINI sono offensivi perciò bravi nel giocare la palla - allargare il gioco - passaggi corti - contrasti più duri

    Il INC è il centrocampista difensivo ma deve anche saper giocare la palla - passaggi diretti

    Il CCQ è un centrocampista di quantità a tutto campo che si inserisce anche in attacco - contrasti più duri - passaggi diretti

    I centrocampisti laterali devono accentrarsi in fase offensiva - dribbla di più - taglia dentro col pallone - contrasti più duri - marcatura stretta

    Il centrocampista offensivo - passaggi corti - contrasti più duri - libertà di movimento

    La punta avanzata - contrasti più duri - muoversi negli spazi - passaggi corti

  2. #2
    Utile per il turnover L'avatar di Dave86
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Abbiategrasso
    Messaggi
    1,162
    Menzionato
    47 Post
    Taggato
    0 Thread

    Mi spaventano gli esterni offensivi che partono un po' troppo lontani dalla porta

  3. #3
    FMITA.it Web Staff L'avatar di Trainspotting90
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,306
    Menzionato
    47 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    US Città di Palermo
    FM Team
    US Lavagnese
    Gamer IDs

    PSN ID: Trainspotting90 Steam ID: Trainspotting90
    di quel bayern erano impressionabili ribery e robben, praticamente due furie! anche a me sembrano troppo lontani dalla porta

  4. #4
    FMITA.it Web Staff L'avatar di BaroneRosso
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Mantova
    Messaggi
    458
    Menzionato
    64 Post
    Taggato
    0 Thread

    ...diciamo che l'intenzione è quella di avere la formazione 'schierata' in fase difensiva e poi con le istruzioni di squadra e singole attuare la fase offensiva. Mica è la bibbia è chiaro ma al momento per me questo approccio sta funzionando.....detto questo avanzare le due ali non è un problema, ma a quel punto si deve avere la certezza che in fase difensiva rientrino sulla linea dei due mediani.....da quel che ho potuto vedere la cosa non è semplice, salvo ad esempio usare la fluidità 'molto fluida' che come mentalità compatta la squadra......nei test che ho fatto io, coi giocatori giusti, le due ali segnano quanto l'attaccante, poi ripeto, non sono cose scritte nella pietra, alla fine ogni tattica è comunque uno spunto per le proprie personalizzazioni......tutte le tattiche che posto non sono mai 'usa e vinci', salvo forse quella di Sacchi che effettivamente sembra dare risultati sopra la media......

  5. #5
    Utile per il turnover L'avatar di Dave86
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Abbiategrasso
    Messaggi
    1,162
    Menzionato
    47 Post
    Taggato
    0 Thread

    Mi piacerebbe vedere - se hai modo di farlo - qualche screen con piazzamenti in classifica e statistiche varie dei giocatori per ogni tattica che hai provato Da quel che ho capito quì il tuo modo di interpretare il Centrocampista laterale piuttosto che l'Ala implica il fatto che l'esterno debba svolgere comunque entrambe le fasi - attacco e difesa - con propensione comunque più offensiva.

    Prototipo dei due giocatori d'attacco?

  6. #6
    FMITA.it Web Staff L'avatar di BaroneRosso
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Mantova
    Messaggi
    458
    Menzionato
    64 Post
    Taggato
    0 Thread

    Per il gioco che cerco di attuare svolgere al meglio le due fasi è un requisito molto importante. Purtroppo dati salvati non ne tengo; le prove che faccio riguardano solitamente una o due stagioni perchè come ho già scritto non cerco tattiche 'usa e vinci' ma piuttosto tattiche logiche e solide. Con questa ad esempio mi ricordo che ho vinto nella prima stagione la Championship inglese e mi sono poi salvato in Premier League l'anno successivo, sempre col Leeds United. La tattica è risultata equilibrata anche se abbastanza offensiva, nonostante non sembri visto il 4-4-1-1. Per assemblare le squadre i giocatori devono avere alcuni attributi non inferiori a 10 (più sei in alto più il valore può salire) come velocità, resistenza, tecnica, controllo di palla, aggressività, decisioni, determinazione, impegno. Questa la base di attributi a cui poi aggiungo gli attributi specifici in base al ruolo che devo ricercare. Chiaro che sono attributi che ritengo siano adatti al gioco che voglio riprodurre, adatti a pressing, difesa alta, fuori gioco ed aggressività in campo (sono un 'sacchiano' e non vedrai mai da parte mia una tattica difensiva ). Per le ali ad esempio diventano importanti cross, dribbling ed accellerazione mentre se cerco due esterni a rientrare mi focalizzo su senza palla, finalizzazione, dribbling, freddezza.
    Ultima modifica di BaroneRosso; 19-09-2014 alle 17:00

  7. #7
    Utile per il turnover L'avatar di Luvi
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Canicatti' (AG)
    Messaggi
    1,125
    Menzionato
    56 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    A.S. Canicatti' 1928
    FM Team
    U.S. Citta' di Palermo 1900
    giocando mi e' parso di capire, visto che in 4 saves si e' sempre ripetuto, che la tattica del 4-2-3-1 si adatta benissimo solo agli squadroni che puntano a vincere tutto, con una panchina lunga di buone riserve. O comunque anche alle squadre come il Palermo l'anno scorso che in B era una spanna e mezza sopra tutti.

  8. #8
    FMITA.it Web Staff L'avatar di BaroneRosso
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Mantova
    Messaggi
    458
    Menzionato
    64 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da Luvi Visualizza Messaggio
    giocando mi e' parso di capire, visto che in 4 saves si e' sempre ripetuto, che la tattica del 4-2-3-1 si adatta benissimo solo agli squadroni che puntano a vincere tutto, con una panchina lunga di buone riserve. O comunque anche alle squadre come il Palermo l'anno scorso che in B era una spanna e mezza sopra tutti.
    Nella sua accezione moderna (in fase di non possesso palla diventa un 4-4-1-1, un 4-5-1 od un 4-3-3) è il modulo più utilizzato in Europa dalle squadre di medio-alto livello. Sicuramente senza due centrali difensivi e due centrocampisti centrali più che buoni corri seri rischi (Napoli docet). Nel gioco probabilmente è riprodotto il fatto che tutte le squadre di vertice in Europa giocano più o meno con questo modulo perchè questa cosa l'ho notata anche io.

  9. #9
    Giovane interessante L'avatar di Pavel84
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    vicino Napoli
    Messaggi
    126
    Menzionato
    5 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Napoli
    Gamer IDs

    Steam ID: pavelo84
    Citazione Originariamente Scritto da Dave86 Visualizza Messaggio
    Mi spaventano gli esterni offensivi che partono un po' troppo lontani dalla porta
    Citazione Originariamente Scritto da Trainspotting90 Visualizza Messaggio
    di quel bayern erano impressionabili ribery e robben, praticamente due furie! anche a me sembrano troppo lontani dalla porta

  10. #10
    Utile per il turnover L'avatar di Luvi
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Canicatti' (AG)
    Messaggi
    1,125
    Menzionato
    56 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    A.S. Canicatti' 1928
    FM Team
    U.S. Citta' di Palermo 1900
    se si deve imporre il proprio gioco e si hanno giocatori molto forti e riserve adeguate il 4-2-3-1 e' la soluzione ideale, per tanti motivi.. possesso palla +60%, tiri in porta almeno na ventina, nello specchio almeno na decina, angoli che non si contano piu'.. dei dieci tiri in porta che fanno almeno due tre sono in fondo al sacco data la qualita' dei giocatori in campo... etc etc etc

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •