Cookie Consent by Free Privacy Policy website [FM13] Le mini-storie di FMIta - Pagina 3

Lista tag utenti

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 82

Discussione: [FM13] Le mini-storie di FMIta

  1. #21
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Sono arrivato a schierare un trequartista come unica punta piuttosto che mettere il 18enne di cui avevo parlato qualche post fa. Nell'attacco a una punta ha giocato bene solo una volta, molto meglio quando l'ho schierato da ala.
    Continuo ad essere pessimista per la Champions, ma abbiamo ancora un mesetto e mezzo prima che cominci
    Intanto abbiamo perso anche il 2° posto. Orlando Pirates e Sundowns hanno delle rose veramente forti e non c'è modo di contrastarle al momento.

  2. #22
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Stagione 2017/18 finita. Chiudiamo sul podio, terzi e qualificati per la CAF Confederations Cup 2019, una stagione non esaltante. Per carità, il risultato non è assolutamente da disprezzare (alla fine davanti a noi c'erano due corazzate: Orlando Pirates, con record di punti (78), e Sundowns), ma è come ci si è arrivati che mi ha deluso. Il cambio del modulo principale (da 4-4-2 a 4-1-2-2-1) ha generato un'involuzione di gioco preoccupante. Con le squadre che non si chiudevano siamo riusciti a combinare qualcosa, ma le partite con le piccole sono state uno strazio. Sembrava che, se Hassan non si fosse inventato qualcosa, non c'era modo di scardinare le difese chiuse. Olomu ci provava sempre, ma ormai ha una certa età; Myeni pare che abbia perso la capacità di aprire le difese a suon di dribbling; Zondi e Soro non hanno grandi capacità creative; Masilela gioca in una posizione troppo distante per poter lanciare la punta (oltretutto non è di certo un Pirlo); Moshidi aveva cominciato benino ma, avendo smesso di crescere, ho preferito puntare su altri di maggiori prospettive (idem Mofokeng); Haruna ha confermato la sua involuzione non riuscendo a combinare mai nulla e diventando una riserva... e potrei continuare...
    Note positive? Hassan è stato devastante, malgrado giocasse in un ruolo non suo (attaccante di raccordo), ed ha chiuso con un ottimo bottino di 24 gol; Kashuba si conferma un DC fortissimo per la categoria malgrado i ferri da stiro che ha al posto dei piedi; Motsepe diventa ogni giorno sempre più sicuro fra i pali (tanto che il CT del Sudafrica è passato a visionarlo).
    Per la prossima stagione si profila una nuova rivoluzione tattica. Si proverà a tornare all'attacco a 2 punte o quantomeno punta + trequartista in appoggio, il resto è tutto la scoprire. Se riesco a trovare un'ala dx decente si torna al 4-4-2, altrimenti riproporrò il 4-1-3-2 della seconda parte della prima stagione.

  3. #23
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Dimenticavo la Champions... Che dire? Siamo andati benino. Abbiamo passato il preliminare (Gazelle, Ciad) ed il primo turno (JS Kabylie, Algeria) agevolmente. Al terzo abbiamo beccato i tunisini dell'Etoile du Sahel, molto ostici. All'andata siamo andati molto bene, attaccando tutta la partita e beccando la serata di grazia del loro portiere. Subiamo un gol su rigore e ci azzoppano Kashuba e Olomu, ma riusciamo a pareggiare su calcio d'angolo (Hammouche). Al ritorno paghiamo amaramente l'assenza di Kashuba. Loro giocano un quarto d'ora, segnano 2 gol e si barricano. Riusciamo a rimontare solo un gol ma usciamo fra gli applausi. Continueremo il nostro percorso in Confederations Cup. Ci giocheremo l'accesso ai gironi con gli egiziani del Petrojet (non un gran sorteggio)

  4. #24
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Comincia la settima stagione in PSL per i Tuks e come sempre non sappiamo cosa aspettarci. Il mercato non ha provocato rivoluzioni di sorta anche perché c'è sempre la voglia di lanciare qualche giovane nuovo. L'unica partenza ha riguardato la difesa: Letlabika, dopo aver guidato la difesa per due stagioni, ha vissuto una stagione ai margini (anche se comunque di buon livello), per cui ha saggiamente deciso di andar via a P.0 accasandosi dagli Orlando Pirates. Anche gli arrivi sono stati pochissimi. In attacco abbiamo preso il giovane Mathebula, proveniente dagli Orlando Pirates, e in difesa il prospetto uruguaiano Oviedo, proveniente dai Wanderers (7° straniero, chissà se e quando potrò farlo giocare).
    Allo stato attuale la rosa della prima squadra è così composta:

    Portieri
    Ditshego - 22 anni - prodotto del vivaio (2/2,5 stelle)
    Motsepe - 21 anni - prodotto del vivaio (3,5/4 stelle)

    Terzini Dx
    Mazibuko - 20 anni - (3,5/4 stelle)
    Harpur - 19 anni - prodotto del vivaio (3,5/4 stelle)

    Terzini Sx
    Hammouche - 24 anni - straniero (Algeria) (3,5/4 stelle)
    Wambi - 22 anni - prodotto del vivaio (2,5/3 stelle)

    Difensori Centrali
    Kashuba - 22 anni - straniero (Ucraina) (4/4 stelle)
    Sibande - 25 anni - prodotto del vivaio (2,5/2,5 stelle)
    Sait - 25 anni (2,5/2,5 stelle)
    Lolo - 19 anni - prodotto del vivaio (2/3 stelle)

    Centrocampisti Centrali difensivi
    Masilela - 21 anni (3,5/4,5 stelle)
    Soro - 21 anni - straniero (Costa d'Avorio) (3/4 stelle)
    Haruna - 27 anni - straniero (Nigeria) (2,5/2,5 stelle) [delusione della scorsa annata, non ha mercato e mi tocca tenerlo ancora]

    Centrocampisti Centrali offensivi/Trequartisti/Ali/Attaccanti (li metto tutti insieme perché sono pieno di giocatori che possono giocare in più posizioni)
    Hassan - 21 anni - P - straniero (Nigeria) (4/4 stelle)
    Mathebula - 19 anni - P (3,5/4 stelle)
    S. Zondi - 20 anni - C/T C - (3,5/4 stelle)
    Myeni - 30 anni - CD/TDSC (3/3 stelle)
    Olomu - 31 anni - CC/TSC (2,5/2,5 stelle)
    Hlatshwayo - 19 anni - TDS/P (2,5/4,5 stelle)
    Mnguni - 19 anni - C/T C - prodotto del vivaio (2,5/4 stelle)
    J. Mofokeng - 21 anni - TC/P - prodotto del vivaio (2/3 stelle)
    Sithole - 22 anni - C/T D - prodotto del vivaio (2/2,5 stelle)

    Jolly
    Nwaogu - 18 anni - P - straniero (Nigeria) (2,5/4 stelle) [6° straniero e non schierabile in campionato, viene tenuto per un anno ad allenarsi con noi e a giocare in Confederations Cup nell'attesa che venga naturalizzato Hammouche o venduto Haruna. Anche se non segna mai, sto provando a trasformarlo in una seconda punta]

    Prevalentemente si tornerà al 4-1-3-2 utilizzato nella seconda parte della prima stagione, ma potranno tornare utili anche il 4-3-1-2 o il solito 4-4-2 asimmetrico (col TS a supporto delle punte).

    L'inizio della stagione ha portato la prima soddisfazione dell'anno: la prima convocazione in nazionale maggiore di un prodotto del mio vivaio (Motsepe). Inoltre, in Confederations Cup abbiamo asfaltato agevolmente gli egiziani del Petrojet e siamo arrivati ai gironi. Il sorteggio non è stato agevolissimo: ES Tunisi, i connazionali dei Kaizer Chiefs e i camerunensi dell'Astres. Dopo 2 giornate siamo al primo posto con 4 punti, il mio obiettivo di quest'anno è stato raggiunto, ma visto che siamo in ballo perché non continuare a ballare?
    Ultima modifica di BigSu; 15-09-2015 alle 08:57

  5. #25
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Non è ancora finito il girone d'andata (ma posso anticipare che stiamo andando benino, considerato che finora hanno giocato quasi sempre le riserve) ma nel frattempo sono andate avanti le 2 coppe che terminano nella seconda metà dell'anno.
    Eravamo rimasti al girone di Confederations Cup, dove, dopo due giornate, eravamo al primo posto con 4 punti. Il girone si è rivelato effettivamente molto ostico e, anche se abbiamo perso solo in Tunisia, ce la siamo dovuta sudare fino all'ultimo, visto che quest'anno siamo più sterili in attacco e abbiamo una differenza reti sempre molto bassa. Comunque, complice la sconfitta dei Kaiser Chiefs in Tunisia, siamo passati come secondi del girone. Al turno successivo abbiamo beccato i ghanesi dell'Asante Kotoko, primi in un girone enormemente più abbordabile del mio. Diciamocelo, questo Asante è veramente una squadraccia ed infatti se la gioca chiudendosi in difesa e ripartendo in contropiede. Giochiamo 2 partite all'assalto ma chiudiamo con due 0-0. Ai rigori però il dio del calcio ci premia (siamo perfetti, 5 su 5) e siamo in finale. Già questo sarebbe un risultato fantastico. Gioco da Scudetto 01-02 e non ero mai riuscito a qualificarmi a una finale di una competizione internazionale per club, per di più con una squadretta alla prima partecipazione alle coppe africane, costruita puntando su giovani e parametri zero. In finale, ovviamente, reincontriamo l'ES Tunisi, squadra veramente di un altro livello rispetto alla nostra. Esperta, ma anche giovane. Talentuosa, ma anche concreta.
    L'andata si gioca in Tunisia. Loro si schierano con un 4-5-1 con gli esterni alti, noi puntiamo come sempre a prendere il controllo del centrocampo col 4-1-3-2. Decido che non dobbiamo chiuderci in difesa e giocarcela con accortezza. Dopo 20 minuti in cui il loro TS (un 33enne tutto tecnica) ha fatto il bello e il cattivo tempo ci ritroviamo sotto di due reti. Bene... il sogno è svanito. Tanto vale chiudersi in difesa e provare a non fare una figuraccia immane. Soffriamo... Eccome se soffriamo! Arrivano da tutte le parti. Ad un certo punto riusciamo a partire in contropiede, galoppata di Hassan e gol, 2-1. Loro ricominciano ad attaccare a testa bassa, 3-1. Decido di dare più peso al centrocampo e butto dentro Mnguni per Zondi. La mossa ha effetto, su calcio d'angolo Kashuba spizza e Mnguni realizza. Siamo ancora vivi! Finisce 3-2 malgrado un assedio continuo.
    Al ritorno, in uno stadio finalmente gremito come mai visto, ci presentiamo con gli stessi 11 dell'andata e lo stesso schieramento. Fino all'ultimo sono stato indeciso se giocarcela in contropiede ma alla fine decido che non è nelle nostre caratteristiche. Dico ai miei di fare la partita della vita per i nostri tifosi. Comincia la partita. Sembriamo più motivati rispetto all'andata. Siamo pungenti e non ci sbilanciamo. Verso il 20', ribattuta dalla difesa, liscio dei difensori tunisini e Mathebula scatta sul filo del fuorigioco. Cavalcata verso la porta tunisina e conclusione di potenza: 1-0. E' quello che volevamo. Mi ricordo di ciò che fece Mourinho nell'Inter del Triplete e quindi sposto Hassan sulla trequarti sinistra e riporto Myeni sulla fascia per un 4-1-4-1 asimmetrico e dico alla squadra di giocare in contropiede. Ok... la smetto di essere pedante. Si trasforma nella partita perfetta. Hassan e ancora Mathebula confezionano un 3-0 reso ancora più eclatante dalla voce "tiri in porta" dei tunisini, ferma ad uno 0 desolante. Abbiamo fatto la storia, solo gli Orlando Pirates erano riusciti a vincere in campo internazionale. Emozione...
    Una settimana dopo, finale di coppa di lega contro i Golden Arrows, squadra rivelazione di questo inizio di stagione. Che dire... dalle stelle alle stalle. Assedio per tutta la partita. Primo tiro in porta loro, gol. Espulsione di un loro giocatore. Noi continuiamo ad attaccare come forsennati, pali e parate in quantità. Riusciamo a pareggiare con Olomu. Decido di chiudere la gara e schiero un 4-2-4. Si va ai supplementari. Non riusciamo a segnare. Al 117' cross dalla sinistra, Kashuba liscia la palla e gol... Ci castigano con due soli tiri in porta. Allibito...

  6. #26
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Finisce il 2018 e siamo a metà campionato. In realtà è tutto molto strano perché con tutte le partite delle varie coppe ci sono squadre che hanno anche due partite in più o in meno. Siamo al 4° posto ma con una partita in meno rispetto ai Golden Arrows (sorpresa del girone d'andata) e a soli 3 punti dalla vetta. Il bello è che tutto questo è stato ottenuto schierando i ragazzini, visto che ho provilegiato la Confederations Cup. Oltretutto, SOLO alla 7a stagione mi sono reso conto che gli Under21 stranieri sono schierabilissimi in campionato anche senza registrazione, e quindi sono riuscito a dare minutaggio ai wonderboys Nwaogu (che, una volta sbloccato, ha cominciato a segnare con regolarità) e Oviedo. Adesso ci si concentra sul campionato perché mi sembra al momento alla portata. Gli Orlando Pirates non fanno faville e con le mie riserve, malgrado lo 0-0 finale, hanno visto i sorci verdi. I Kaizer Chiefs quest'anno, su 3 sfide, hanno vinto solo quando ho schierato le riserve. I Sundowns sono abbastanza in crisi (e con noi hanno pareggiato solo grazie alla scarsa prolificità del mio attacco). Insomma, ce la giocheremo.
    Per quel che riguarda il mercato, questo gennaio dovrebbe scorrere liscio. A parte qualche movimento in uscita (principalmente prestiti), non dovrebbe succedere nulla. Certo è che i miei due giocatori più forti qualche pensiero me lo stanno dando. Hassan ha palesemente voglia di cambiare aria e gioca svogliatamente. Kashuba è seguito dalle squadre ucraine. Se per il primo arrivasse una buona offerta lo farei partire senza troppi problemi, ma il secondo è veramente fondamentale

  7. #27
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Coppa d'Asia - India 2019
    Giochiamo in casa ma la federazione non si aspetta niente di che, e nemmeno io ( ). Avversari del girone Afghanistan, Bahrein e Giappone. Con le prime due 2 ho già giocato in amichevole e le ho buscate, il Giappone è di un altro pianeta.
    Prima partita contro l'Afghanistan. Attacchiamo con ordine ma non abbiamo grandi giocatori dalla cintola in su. Vinciamo 2-0 ma ci fosse stato qualcun'altro lì davanti avremmo potuto fare 5 gol meritatamente.
    Giappone... Beh... Giocano da soli ma il mio portiere è in serata di grazia e riusciamo a prenderne solo 3. Addirittura Colaco segna il gol della bandiera. Mi ritengo soddisfatto. La classifica dice: Bahrein 6, India 3, Giappone 3, Afghanistan 0. Siamo avanti per differenza reti.
    L'ultima partita torniamo a giocare parecchio bene. Parto guardingo ma poi dico ai miei di salire. Attacchiamo tantissimo ma finisce solo 1-0 per noi. Usciamo per differenza reti. Non male. Mi sa che le dimissioni le rinvio ancora un po'
    Ultima modifica di BigSu; 30-05-2015 alle 10:20

  8. #28
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    PSL 2018-19
    Che peccato. Siamo passati nel giro di due partite dall'essere in lotta per lo scudetto all'essere fuori dalla Champions. Certo è che la sconfitta in casa contro i Bloem Celtics, squadra scarsa e senza niente da chiedere al campionato, brucia da morire. Fra l'altro pensavo di averla preparata bene ma temo di aver cannato pesantemente il discorso prepartita. Chiudiamo al 3° posto anche quest'anno, con la dirigenza delusa perché non ho lottato per lo scudetto ( ) ma consapevoli di aver disputato comunque una buona annata, vista la conquista della Confederations Cup. Senza dimenticare che per questa stagione siamo noi la prima squadra di Pretoria
    A livello di singoli tante conferme: Kashuba è un difensore fortissimo, Hassan ha segnato le sue buone 24 reti malgrado la sua voglia di andar via, Motsepe è sempre più sicuro fra i pali, Zondi con i suoi inserimenti chiude addirittura in doppia cifra, il trio Mazibuko-Harpur-Hammouche si conferma fortissimo sulle fasce, Masilela ha recuperato e smistato milioni di palloni, l'esperienza di Myeni e Olomu ha portato gol ed assist in quantità.
    Ci sono state anche tante sorprese: Soro ha completato il suo processo di crescita prendendosi il centrocampo, Mathebula si è ambientato istantaneamente chiudendo con la doppia doppia (15 gol e 13 assist), Oviedo è diventato indispensabile in un paio di mesi (a 18 anni) e Moeti ha finalmente conquistato la prima squadra (questo penso che sia un predestinato).
    Adesso comincia un mercato in cui temo che ci saranno parecchie partenze. Hassan vuole andar via da tempo, Soro ha estimatori in Belgio e si è accodato al compagno, Hammouche è seguito in Austria, Kashuba l'anno prossimo sarà in scadenza e chiede sui 130m€ di ingaggio. Probabile uno smantellamento della squadra, con la dirigenza che non da soldi (oltretutto partono i lavori per migliorare le strutture giovanili) e che continua a voler puntare sul vivaio.

    Nella Confederations Cup 2019, a parte qualche problema al 1° turno (sconfitta in Camerun per 3-0 e passaggio del turno ai rigori), siamo ancora in corsa per i gironi. A luglio ce la giocheremo con una squadra della Tanzania. Non so se rallegrarmene o meno. Sembrano una squadra materasso ma hanno sbattuto fuori dalla Champions i Sundowns. Mah... vedremo

  9. #29
    Fondamentale per la squadra L'avatar di matters
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Pescara Town/Caput Mundi/UK/Altri Posti Random
    Messaggi
    4,782
    Menzionato
    250 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    AS Roma/Pescara/Boca Jrs.
    Gamer IDs

    PSN ID: matters77 Steam ID: matters77
    Quanto odio sta cosa dei discorsi prepartita... se li canni la squadra 9 volte su 10 rende molto al di sotto delle aspettative, e francamente è una cosa fastidiosissima... non so se nelle edizioni seguenti la cosa è stata un po' rivista, ma nel 13 è pesante proprio...
    A furore Normannorum libera nos Domine! (CKII AAR)

    Roberto d'Altavilla detto il Guiscardo, Duca di Puglia e Calabria. CKII's AAR

    #JeSuisFibonacci

    I once said Gazza's IQ was less than his shirt number and he asked me: "What's an IQ?"


  10. #30
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Citazione Originariamente Scritto da matters Visualizza Messaggio
    Quanto odio sta cosa dei discorsi prepartita... se li canni la squadra 9 volte su 10 rende molto al di sotto delle aspettative, e francamente è una cosa fastidiosissima... non so se nelle edizioni seguenti la cosa è stata un po' rivista, ma nel 13 è pesante proprio...
    All'inizio ha pesato molto anche a me, ma capisco il fatto che l'allenatore debba essere anche un motivatore. Piuttosto il problema è che se dici "giocate senza pressione" sei quasi sicuro che la squadra andrà bene. Sarebbe necessaria una maggior varietà. Poi oh... ci sta anche che i miei accorgimenti tattici fossero sbagliati (4-4-2 asimmetrico contro un 4-1-3-1-1 che li ha fatti continuamente sfondare centralmente), ma quando sei super-favorito contro una squadra di metà-classifica ormai più che salva, un "voglio la vittoria" credo che sia normale...
    Comunque... la cosa che mi ha dato più fastidio in assoluto è che la dirigenza mi si sia incazzata per il 3° posto. Spendiamo 1,5M€ contro i 3 o più delle tre squadre più ricche del Sudafrica e fino alla penultima giornata di campionato eravamo lì a giocarcela con i fortissimi Orlando Pirates e mi dicono che non ho lottato per il titolo???? E allora il prossimo anno, dopo la rifondazione necessaria, ci sarà il calcio in culo diretto???

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •