Cookie Consent by Free Privacy Policy website Fattore Riforma

Lista tag utenti

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Fattore Riforma

  1. #1
    Svincolato
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    0
    Menzionato
    1 Post
    Taggato
    0 Thread

    Fattore Riforma

    Due giorni or sono il presidente Tavecchio ha approvato la tanto attesa riforma del calcio. Essa si sviluppa essenzialmente in quattro punti:

    Rose a 25 giocatori, di cui quattro cresciuti in Italia e quattro nel vivaio del club con l'illimitato tesseramento degli Under 21
    Nuove regole per i cosiddetti "giovani di serie": Il giovane extracomunitario al primo tesseramento deve essere residente in Italia ed essere entrato nel paese con i genitori non per ragioni sportive e comunque aver frequentato la scuola per un minimo di quattro quattro anni.
    Curriculum obbligatorio per uno dei due extracomunitari tesserabili ogni anno. La sostituzione del calciatore extracomunitario sarà possibile solo nel caso di esistenza del contratto da professionista da almeno tre anni (dal 2012).
    Fair play finanziario nel sistema delle licenze nazionali.
    Ineleggibilità e decadenza dei dirigenti: la condanna minima rimane un anno di giudicato, ma solo per reati per i quali esiste una pena superiore ai tre anni.
    Inoltre, Tavecchio ha anche presentato una bozza riguardante gli atti di violenza ai danni degli arbitri (unico tema che ha trovato la totale condivisione dei presenti). Verrà votata nel prossimo consiglio federale.

    Dettati punti, mi accingo ad una più minuziosa analisi: il primo punto implica una drastica riduzione delle rose per diciannove squadre di Serie A. Ciò comporta due cose per i giocatori in esubero: o la vendita dei giocatori in esubero, il che porterebbe ad una significativa diminuzione del loro valore di mercato, o lo svincolamento. Due strade difficilmente percorribili. La terza strada la indica nientepopodimeno che Claudio Lotito (c'è bisogno di aggiungere altro?), ovvero le "multiproprietà" di società calcistiche in serie minori.

    Il secondo e terzo punto sono piuttosto contradditori. Di fatto si apre al terzo extracomunitario, in quanto il parametro che definisce un curriculum "all'altezza" è l'aver presieduto in panchina almeno due volte nell'ultimo anno. Anche il criterio del contratto da professionista pare piuttosto blando. La nota positiva è che si dovrebbe "rallentare" la compravendita lampo di giocatori, tipiche di club come Udinese e Catania.

    Il quarto punto è, a mio parere, un bel segnale. Le nuove norme si allineeranno con le quelle imposte dalla Uefa. Ciò andrà a sfavorire i club più piccoli, ma potrebbe essere anche uno stimolo ad investire più sui capitali umani (allenatori con nuove idee, giovani italiani, maggiore intraprendenza) che monetari.

    Il quarto punto è un'assurdità, ma ormai a in un Paese come il nostro, in cui la giustizia ha migliaia di volti, cose del genere sono un'abitudine.
    In definitiva la ritengo una riforma con diversi limiti. Non è radicale e rischia di essere il classico specchietto per i tifosi da bar. Servono provvedimenti più decisi, più rivoluzionari; a partite non tanto dalla Serie A, quanto dalla Lega Pro e Serie B. Questo pare nient'altro che un aiuto ai progetti di Lotito e una pezza piccola ad una falla grande, un'altra mezza riforma che, probabilmente, non muoverà le acque, in questo periodo piuttosto stagnanti. Ripeto lo stesso che concetto che espressi il giorno dell'elezione di Tavecchio: si può e si deve cambiare.

    Articolo originariamente pubblicato su www.fmita.it

  2. #2
    Utile per il turnover L'avatar di danyrossoazzurro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,147
    Menzionato
    715 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Catania
    FM Team
    Catania
    Gamer IDs

    Steam ID: dany1946
    "Compravendita lampo" CataniaMah...
    Chi te lo ha suggerito...?
    Spiegami sta cosa perché non capisco


    Ledesma realizzo' la prima rete/ma dei suoi non placo' la sete/il secondo lo firmo' Morimoto/meritando ai nostri occhi il miglior voto .Mascara poi segno' da centrocampo/il mondo intero ammiro' quel lampo.Paolucci il quarto e completo' la storia/di una superba giornata di gloria. Campioni di sicilia

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •