Cookie Consent by Free Privacy Policy website FM2015 - Impressioni sulla parte tattica

Lista tag utenti

Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: FM2015 - Impressioni sulla parte tattica

  1. #1
    FMITA.it Web Staff L'avatar di BaroneRosso
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Mantova
    Messaggi
    458
    Menzionato
    64 Post
    Taggato
    0 Thread

    FM2015 - Impressioni sulla parte tattica

    Sono veramente spaesato; per la prima volta da quando gioco a CM/FM (tutte le edizioni) la parte tattica continua a darmi grossi problemi. Sto provando con le terze divisioni (Italia, Inghilterra, Germania) ma in realtà brancolo nel buio...non riesco a dare un gioco soddisfacente alla squadra. Spesso l'impressione è che non sia chiaramente visibile la relazione causa/effetto tra la tattica (e variazioni sul tema) e quello che in realtà poi si vede nelle partite (uso il 3D). Tutto quello che nel 2014 sembrava andare, qua, applicato allo stesso identico modo, non dà lo stesso effetto. Leggendo il forum ufficiale sulle tattiche però poi mi consolo perchè le uniche tattche che sembrano funzionare bene sembrano quelle che probabilmente utilizzano pecche del ME (tipo quelle senza attaccanti ma solo F9).....diversi progetti partiti con l'idea di replicare idee tattiche del calcio reale, nuove o vecchie che siano, sono già naufragati. Non sto parlando chiaramente di gestire squadroni (troppo facile) ma di dare un'identità tattica reale e definibile a squadre di medio-basso livello. Sembra impossibile. I risultati poi sono altalenanti al massimo; infili 4 vittorie e poi magari ne perdi 4 di seguito, e questo alla fine rende impossibile capire se la tua tattica funziona bene o meno. Non posso accettare che per giocar bene al 2015 si debbano per forza vedere quasi tutte le partite per intero, come qualcuno sul forum ufficiale suggerisce.....la mia giornata è di 24h...........Il gioco espresso dal 3d è comunque a mio parere ancora poco corrispondente al calcio reale.......Ritornare al 2D mi sembra una sconfitta anche se molti continuano a guardare le partite in 2d.
    Ultima modifica di BaroneRosso; 21-01-2015 alle 14:59

  2. #2
    Bandiera L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,731
    Menzionato
    76 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Roma
    FM Team
    Banbury United F.C.
    Gamer IDs

    Steam ID: MarkSilver
    Citazione Originariamente Scritto da BaroneRosso Visualizza Messaggio
    Sono veramente spaesato; per la prima volta da quando gioco a CM/FM (tutte le edizioni) la parte tattica continua a darmi grossi problemi. Sto provando con le terze divisioni (Italia, Inghilterra, Germania) ma in realtà brancolo nel buio...non riesco a dare un gioco soddisfacente alla squadra. Spesso l'impressione è che non sia chiaramente visibile la relazione causa/effetto tra la tattica (e variazioni sul tema) e quello che in realtà poi si vede nelle partite (uso il 3D). Tutto quello che nel 2014 sembrava andare qua, applicato allo stesso identico modo, non dà lo stesso effetto. Leggendo il forum ufficiale sulle tattiche però poi mi consolo perchè le uniche tattche che sembrano funzionare bene sembrano quelle che probabilmente utilizzano pecche del ME (tipo quelle senza attaccanti ma solo F9).....diversi progetti partiti con l'idea di replicare idee tattiche del calcio reale, nuove o vecchie che siano, sono già naufragati. Non sto parlando chiaramente di gestire squadroni (troppo facile) ma di dare un'identità tattica reale e definibile a squadre di medio-basso livello. Sembra impossibile. I risultati poi sono altalenanti al massimo; infili 4 vittorie e poi magari ne perdi 4 di seguito, e questo alla fine rende impossibile capire se la tua tattica funziona bene o meno. Non posso accettare che per giocar bene al 2015 si debbano per forza vedere quasi tutte le partite per intero, come qualcuno sul forum ufficiale suggerisce.....la mia giornata è di 24h...........Il gioco espresso dal 3d è comunque a mio parere ancora poco corrispondente al calcio reale.......Ritornare al 2D mi sembra una sconfitta anche se molti continuano a guardare le partite in 2d.
    Caro Barone Rosso mi hai anticipato...stavo per scrivere un post tale e quale al tuo.

    Non si capisce perchè si vince e perchè si perde, come dici tu non si comprende la relazione causa e effetto delle varie tattiche.

    Sono arrivato a gennaio 2015(il gioco è uscito a novembre) è ancora brancolo nel buio e sta sopraggiungendo la noia e di conseguenza gioco sempre meno.....non voglio vincere tutte le partite ma capire perchè perdo e perchè vinco... se non è possibile.....gioco a Fifa Manager

    I suggerimenti (vedere la partita intera esempio)del forum ufficiale(covo di fanboy) sembrano solo delle scuse per un gioco che tatticamente fa acqua da tutte le parti.

    Le tattiche senza attaccanti sono chiaramente delle tattiche cheat....ve lo ricordate Football Manager live?....le tattiche senza attaccanti sono nate li...il mitico 4-6-0 che sbaragliava tutti....e se criticavi l'irrealismo di quelle tattiche...ti portavano l'esempio della Roma di Spalletti....LOL

    Deluso e felice di essere smentito...magari fm non fa più per me
    *Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*

  3. #3
    FMITA.it Web Staff L'avatar di BaroneRosso
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Mantova
    Messaggi
    458
    Menzionato
    64 Post
    Taggato
    0 Thread

    L'obiettivo a questo punto è resettare tutto e ripensare drasticamente il workflow logico di costruzione di una tattica che non sia vincente 'a priori' ma che dia un'identità tattica riconoscibile alla propria squadra.

    Principali differenze che stanno emergendo in FM2015:

    - la relazione tra istruzioni di squadra (TI) e istruzioni dei giocatori (PI) sembra cambiata radicalmente; ora le PI sembra vadano ad aggiungersi e non a sostituirsi a quelle TI (la relazione sembra più complessa di un semplice 1+1=2). Questo vuol dire che se alla squadra dò 'pressa di più' dare al giocatore la stessa istruzione vuol dire comunque aumentare il livello di pressing - in pratica diventa una 'stratificazione' di istruzioni che si sommano tra loro (in FM2014 l'interpretazione comune era che le PI bypassassero le TI). Questo spiegherebbe il fatto che le tattiche fatte per FM2014 (ed il conseguente approccio tattico) non danno lo stesso risultato su FM2015.
    - sembra ci sia una maggiore incisività relativa a ruoli/compiti dati ai singoli giocatori. Probabilmente un affinamento delle istruzioni PI che dà effetti più mirati rispetto a prima. Sembra più facile col 2015 utilizzando mentalità e fluidità neutre applicare varie tipologie di gioco alla squadra. Da tenere in considerazione anche i 'movimenti preferiti' dei singoli giocatori.
    Ultima modifica di BaroneRosso; 21-01-2015 alle 12:46

  4. #4
    Bandiera L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,731
    Menzionato
    76 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Roma
    FM Team
    Banbury United F.C.
    Gamer IDs

    Steam ID: MarkSilver
    Aggiungo che è impossibile mettere in piedi una tattica difensiva....risultati pallanuotistici...non ho ancora capito come si imposta il contropiede...non ho capito che cosa si intende per mentalità "contropiede".....
    Ultima modifica di Mark Silver; 21-01-2015 alle 15:13
    *Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*

  5. #5
    In prova
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    43
    Menzionato
    1 Post
    Taggato
    0 Thread

    Io ho risultati molto realistici, 2-3 gol a partita, eccezioni a parte. Gioco con 5-3-2 e quindi questo aiuta, ma i risultati sono nella media.

  6. #6
    Giovane interessante L'avatar di floydmcrell
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    134
    Menzionato
    104 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    A.S. Roma
    Gamer IDs

    Steam ID: floydmcrell
    Io ormai ho rinunciato a cercare una stabilità difensiva, tattica spregiudicata e vai di 5-6 gol a partita, un pò un calcio da oratorio, ma alla fine sono in quinta serie scozzese...
    Follow me... ...

  7. #7
    Bandiera L'avatar di salento87
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Trieste
    Messaggi
    7,674
    Menzionato
    795 Post
    Taggato
    3 Thread

    Squadra preferita
    Lecce
    FM Team
    Dynamo Dresden
    Gamer IDs

    PSN ID: dananto87 Steam ID: salento87
    Io ho trovato il mio equilibrio impostando una tattica Offensiva con istruzioni di Difesa molto alta, Fuorigioco, Più pressing e Contrasti duri. Di equilibrio in realtà c'è ben poco ma la realtà dei fatti è questa, a FM giocando così in casa faccio 20+ tiri a partita e sono riuscito a vincere contro l'Inter prima in classifica per 3-1...con il Lecce... ma soprattutto con una tattica che usata in real mi avrebbe fatto prendere belle scoppole...

  8. #8
    Bandiera L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,731
    Menzionato
    76 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Roma
    FM Team
    Banbury United F.C.
    Gamer IDs

    Steam ID: MarkSilver
    Citazione Originariamente Scritto da salento87 Visualizza Messaggio
    ... ma soprattutto con una tattica che usata in real mi avrebbe fatto prendere belle scoppole...

    è proprio questo il punto
    *Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*

  9. #9
    Bandiera L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,731
    Menzionato
    76 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Roma
    FM Team
    Banbury United F.C.
    Gamer IDs

    Steam ID: MarkSilver
    Impressionante che nessuno viene su questo thread a dire che quello che stiamo dicendo non è vero...ed esiste invece la possibilità di impostare tattiche difensive
    *Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*

  10. #10
    Bandiera L'avatar di salento87
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Trieste
    Messaggi
    7,674
    Menzionato
    795 Post
    Taggato
    3 Thread

    Squadra preferita
    Lecce
    FM Team
    Dynamo Dresden
    Gamer IDs

    PSN ID: dananto87 Steam ID: salento87
    Io paradossalmente ho impostato una tattica difensiva in serie C (sempre con il Lecce) ed ho vinto il campionato. Giocando offensivo, puntualmente, perdevo col classico unico tiro in porta degli avversari.

Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •