Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
Tutto il funzionamento del ciclismo in generale
In breve: sulle corse di un giorno credo ci sia poco da spiegare...chi arriva primo vince

Sulle corse a tappe: nella prima tappa chi vince si becca la maglia di leader, da lì in poi ogni tappa si sommano i tempi dei vari corridori. Per farla più comoda ad esempio se io sono terzo in classifica a 30" secondi dal primo e arrivo insieme a lui mentre quello che era secondo si fa staccare io salirò di classifica...

Discorso abbuoni: durante il percorso ci sono alcuni sprint intermedi che danno punti per la classifica a punti e spesso anche abbuoni in secondi (solitamente 6,4,2) per la Classifica Generale. Stesso discorso all'arrivo finale, solo che qui sono più corposi (tipo 20, 12 e 8 o qualcosa del genere).

Classifica a punti: già detto dei traguardi intermedi, ci sono punti assegnati per questa classifica all'arrivo finale, di solito i primi 15 prendono punti.

Classifica Gran Premi Della Montagna: sulle vette più alte sono in palio i punti per questa classifica, ci sono vari gradi di "durezza" di queste salite, dal 4° all'HC (fuori categoria) e ovviamente si distribuiscono punti a seconda della salita.

Classifica Giovani: stesso funzionamento della Generale ma riservata a chi ha meno di 25 anni.