Cookie Consent by Free Privacy Policy website [FM2014] 3-5-2 in Eccellenza

Lista tag utenti

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: [FM2014] 3-5-2 in Eccellenza

  1. #1
    Giovane interessante L'avatar di Joe Pasulo
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    124
    Menzionato
    1 Post
    Taggato
    0 Thread

    [FM2014] 3-5-2 in Eccellenza

    Vi posto la tattica messa a punto dopo un anno e mezzo di sperimentazioni col mio Legnano, che finalmente sta iniziando a dare un po' di soddisfazioni.

    Lo schieramento è inusuale per una serie così bassa come l'Eccellenza, dato che la difesa a tre con il fuorigioco è un grosso rischio (molti gol sono arrivati proprio da tagli tra le linee difensive quando i movimenti dei miei non funzionano).
    Davanti ai tre difensori ho un mediano incontrista col compito determinante di fermare sul nascere l'iniziativa avversaria; pensavo di sperimentare il portiere-libero per avere un ulteriore argine quando la linea difensiva fallisce nell'attuare il fuorigioco
    Il centrocampo a 4 prevede uno dei due centrali con compiti di recupero e di sostegno (dovrebbe fare da raccordo tra i reparti), l'altro invece è un centrocampista di quantità che continua a fungere da filtro nel mezzo, ma con la licenza di avventurarsi fino al limite dell'area avversaria. Inoltre completano la metà campo due esterni di centrocampo, uno a sinistra (dove la difesa è più sguarnita) con compiti di contrasto e impostazione; sulla destra, sfruttando le ottime qualità di Conter, ho un ala che sale fino alla linea di fondo campo per crossare (miglior assistman nella stagione in corso) o taglia in mezzo in area avversaria.
    Completano la formazione due punte, una delle quali ha però l'incarico di fungere da raccordo col centrocampo e creare spazi per l'altro compagno di reparto.

    Le istruzioni sono finalizzate a garantire ampiezza e velocità nel gioco, aggredendo gli avversari tra centrocampo e mediana (prima comunque dalla nostra linea difensiva) e sfruttando le linee laterali per ripartire. I giornalisti ci accusano di praticare un gioco troppo aggressivo.

    Che ve ne pare? Suggerimenti?


  2. #2
    Bandiera L'avatar di salento87
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Trieste
    Messaggi
    7,674
    Menzionato
    795 Post
    Taggato
    3 Thread

    Squadra preferita
    Lecce
    FM Team
    Dynamo Dresden
    Gamer IDs

    PSN ID: dananto87 Steam ID: salento87
    Mi sembra una tattica abbastanza ben assortita, l'importante è che dia risultati.

    Come ti trovi con due punte entrambe con compiti offensivi? Riescono a fare da collante col centrocampo?

  3. #3
    In prova
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    43
    Menzionato
    1 Post
    Taggato
    0 Thread

    Come si comportano gli esterni in copertura? Seguono le ali avversarie quando arrivano sul fondo?
    Io uso una tattica analoga, ma con gli esterni che partono dalla difesa come fluidificanti offensivi: lo faccio per avere più copertura dietro e per evitare che in fase di possesso i tre dietro si allargano troppo e temo di trovarmi sguarnito al centro in caso di contropiede.
    Altre differenze: uso il libero e niente fuorigioco.

    Mi interessa la domanda già fatta sul collegamento tra i reparti: per tenerli collegati io uso un cc come offensivo, e una punta come fulcro a sostegno. I tuoi reparti sono ben collegati?

  4. #4
    Giovane interessante L'avatar di Joe Pasulo
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    124
    Menzionato
    1 Post
    Taggato
    0 Thread

    L'esterno destro scende poco e niente perché nella mia tattica sfrutto la sua velocità e tecnica per farlo ripartire rapidamente, saltare l'avversario e andare a fondo per crossare in mezzo; l'esterno sinistro invece scende spesso a sostegno della difesa, ma soprattutto sono i due difensori centrali ad allargarsi. In realtà punto ad aggredire gli avversari già a centrocampo, grazie anche a Costantino che è un mastino e al mediano (che arretra molto in caso di inferiorità numerica) e cerco di evitare che gli altri si avvicinino troppo alla mia area.

    I reparti sono collegati, ma soprattutto sulle fasce. Gioco poco per vie centrali: il centrocampista sinistro (Costantino) spesso tira dalla trequarti o allarga sulla fascia, mentre Ambrosoli torna sulla trequarti spesso per triangolare con l'ala destra.

    Soffro quando gli avversari hanno punte veloci e reparto avanzato tecnico (poche volte in questa categoria) che riescono ad infilarsi negli spazi, perché comunque i due difensori più esterni tendono un minimo ad allargarsi e a lasciare dei vuoti.

  5. #5
    Giovane interessante L'avatar di Joe Pasulo
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    124
    Menzionato
    1 Post
    Taggato
    0 Thread

    Uso questa tattica da due anni (nel gioco) e ora che i miei hanno acquisito un livello alto di conoscenza inizio a vedere delle belle giocate offensive; prima vedere passaggi di prima era un'utopia (ma la dirigenza esige da me un gioco di prima), mentre ora in avanti riusciamo a fare grandi numeri.
    Altro neo della tattica è che spesso mi ritrovo con il reparto centrale in affanno per le squalifiche: minimo tre-quattro gialli a partita tra difensori centrali e centrocampisti centrali, oltre a Prandoni e Costantino che sono abbonati al cartellino.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •