Oggi presento un modulo che negli ultimi anni alcuni allenatori hanno utilizzato, per ultimo forse Mazzarri con l'Inter. Ho provato a replicare il 3-6-1 su FM e vorrei condividere con voi questa tattica per ulteriori test.

Modulo base

Lo schieramento, al primo impatto, è più simile ad un 3-3-3-1. Abbiamo tre difensori in linea, un diamante stretto a centrocampo, due ali alte ed una punta centrale.



Andiamo a vedere nel dettaglio pro e contro di questo modulo e di quali giocatori abbiamo bisogno.

PRO

+ Copertura centrale
+ Densità
+ Possesso palla

CONTRO

- Poca ampiezza in fase offensiva
- Vulnerabile contro esterni forti

Pacchetto arretrato

Tre centrali di difesa più un uomo alla Busquets, in inglese lo chiamano Half Back. Resta molto vicino alla difesa, fa quasi il quarto difensore aggiunto, molto utile come ulteriore schermo protettivo e per iniziare l'azione palla al piede in quanto raramente viene marcato a uomo o pressato in posizione così bassa.
Il centrale di difesa è impostato su Coprire, i due di parte su Difendere. Nessuna impostazione personale tranne "Passaggi più corti" per iniziare l'azione da dietro. Le qualità principali sono le classiche, buona marcatura, colpo di testa, contrasti...

Il rombo di centrocampo

Abbiamo un mix di rottura, creatività e quantità. Con 4 giocatori in mezzo al campo possiamo sbizzarrirci e variare le impostazioni in base all'avversario. Il canovaccio di partenza vede un Rubapalloni affianco al Regista Arretrato, con il Finto 10 alle spalle. Talvolta setto il TC come Regista Avanzato se ho bisogno di maggiore copertura in fase difensiva. Il possesso palla supera spesso il 55%, con fitte reti di passaggi...se le partite si vincono a centrocampo, con questo schieramento raramente vi vedrete sopraffatti dall'avversario.
Le qualità da ricercare nei giocatori sono ovviamente note, un Rubapalloni deve avere buoni contrasti e resistenza, i registi devono garantire visione di gioco e passaggi precisi.



Il tridente offensivo

Diciamo che davanti si gioca a 3+1, poiché il TC è più spesso un attaccante aggiunto. Partiamo di base con un Attaccante di raccordo impostato su "Sostenere". Questo non vuol dire che non attaccherà la profondità, lo farà semplicemente al momento giusto e non sempre e comunque. In questo modo lascia anche spazio alla Seconda punta con degli inserimenti molto efficaci...in media arriva al tiro almeno 3 volte a partita. L'altro esterno è un Ala che darà ampiezza alla manovra e metterà cross per i 3 davanti.

Screenshot in fase di gioco

Situazione 1 - Possesso palla


Qui possiamo vedere come il rombo di centrocampo crei superiorità numerica. In situazione di 4 vs 3 la palla verrà girata al 10 e successivamente al 6 che gode di ampia libertà.



Situazione 2 - Fase difensiva

In questa mini-serie di screenshot possiamo vedere quanta densità si riesce a creare con questo modulo. Anche i due interni di CC aiutano in fase difensiva, creando un box di 3 +3 giocatori che costringe gli avversari ad andare sulle fasce.



Come possiamo vedere, lasciamo molto spazio sul lato debole e troviamo spesso dei giocatori avversari completamente smarcati, ma è quello che vogliamo.



Infatti, il tempo di giocata dell'avversario non è immediato e ci consente di avere quei 3-4 secondi per scalare verso la zona scoperta e riposizionarci al meglio.



Situazione 3 - Fase offensiva

Vediamo in questa immagine come ci comportiamo contro un avversario che gioca a 3 dietro. Come vedete, la mia superiorità a centrocampo non permette ad uno dei due CC avversari di proteggere la linea difensiva...mi ritrovo quindi in una situazione di 2 vs 2 con il TC che viene a prendersi il pallone per poi smistarlo o a sinistra, dove il mio esterno è completamente libero, oppure in profondità per la punta centrale. In generale, potete notare che ci ritroviamo in situazione di 1 vs 1 praticamente su tutto il fronte di attacco.



Questa è la prima introduzione alla tattica, non ho giocato molte partite di campionato e quindi posterò tra qualche giorno per un riscontro statistico sul modulo in questione. Punti, goal fatti/subiti, possesso palla...alla fine la bontà di una tattica è tutta nei freddi numeri.
Se volete provarla, aspetto ovviamente i vostri suggerimenti...











LINK AL DOWNLOAD