Lista tag utenti

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: WyScout

  1. #1
    Er Sentenza L'avatar di ataris
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Hirpinia
    Messaggi
    27,172
    Menzionato
    1400 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Avellino
    FM Team
    In attesa di contratto

    WyScout


    Wyscout, gol, azioni, mercato: tutto il calcio dentro la App da 4000 euro

    Un database con 200mila partite e 330mila calciatori. Il tutto parte da una idea avuta da tre ragazzi una decina di anni fa. Tutto sui big ma non solo: ci trovano le percentuali sulle prestazioni di qualsiasi giocatore dell'angolo calcisticamente più sperduto del mondo. E la vita dei tecnici e dei ds è radicalmente cambiata





    ROMA - Se Oronzo Canà allenasse oggi la Longobarda, non avrebbe bisogno di volare in Brasile per scoprire il suo Aristoteles. Gli basterebbe un clic per visionare ogni azione, ogni singolo tocco di palla di uno qualsiasi tra 330mila calciatori in tutto il mondo, scegliendo tra quasi 50mila squadre. Si chiama WyScout, e non c'è club al mondo che non abbia deciso di affidargli le sorti del proprio mercato: oltre 550 club sul pianeta lo usano, ovviamente a partire dai top team: Bayern e Barça, Manchester United e Arsenal, si collegano quotidianamente sul portale per scorrere le immagini di calciatori, di qualunque paese, di qualunque età.

    ARCHIVIO DA 330MILA CALCIATORI, COMPRESI GLI "UNDER" - Il database può contare su oltre 200mila partite e 330mila calciatori di cui sapere tutto: puoi vedere ogni partita intera o ogni singola volta in cui in un match ha toccato il pallone. Tutte le volte che ha vinto o perso un duello aereo, tirato in porta o passato la palla. Puoi trovarci chiunque: Ibra o Messi, certo, ma anche un centrocampista armeno di 17 anni, un portiere kenyota di 16, persino gli arbitri. L'idea che ha cambiato la vita di allenatori, direttori sportivi e videoanalist è venuta a tre ragazzi italiani: Matteo Campodonico, Simone Falzetti e Piermaria Saltamacchia. Quando una decina d'anni fa si presentarono per la prima volta negli hotel del mercato per promuovere la loro intuizione, agenti e presidenti li guardavano con sospetto: "No grazie, abbiamo i dvd", si sentirono rispondere da qualcuno. Ora fatturano 6 milioni di euro all'anno. Cosmi fu tra i primi a intuirne le potenzialità, quando gli regalarono proprio un dvd con l'analisi statistiche delle partite del suo Genoa. Iniziarono a fare analisi del match, poi parlando con i direttori sportivi il progetto è cresciuto: "Erano pieni di dvd fatti dai procuratori - racconta l'ad e fondatore Matteo Campodonico - così i giocatori sembrano tutti bravi. Parlando con Walter Sabatini gli suggerimmo il nostro sistema: abbiamo accorciato il processo di selezione di un mese almeno".

    300 DIPENDENTI E SERVIZI BIG DATA - Praticamente il sistema ha azzerato - o mostruosamente ridotto - i viaggi transoceanici per studiare talenti. La prima scrematura avviene al video, ormai. La Roma, ad esempio, monitora non meno di 1140 calciatori tramite WyScout, per andarne a seguire dal vivo 5 o 6 a fine anno. Juve e Udinese, le italiane che lo usano di più, hanno acquistato oltre 20 accessi, L'Arsenal ne ha 70. Ma come funziona la rete WyScout? Circa 300 dipendenti e una serie infinita di collaboratori in tutto il mondo, dal Sudamerica all'Africa. Sede amministrativa a Chiavari, due sedi operative a Dakar e Sofia. E' lì che vengono elaborati i video - i diritti tv per lo scouting sono acquistati, quelli della serie A costano 70mila euro - di tutti i calciatori. Per un'analisi completa servono 6-8 ore di lavoro in cui si selezionano le azioni di ogni calciatore nell'ultima gara, catalogandole con delle "tag". Poi un sistema di Big Data elabora le statistiche in base ai dati. Esistono vari pacchetti, da 10 euro al mese fino a 4000 mila euro l'anno, per seguire tutto il mondo o un solo campionato: anche molti calciatori ne fanno uso, quasi smodato, per studiare gli avversari o i propri errori. Al punto che l'Assocalciatori ne ha acquistata una dotazione per tutti i propri iscritti. Soprattutto, ne fanno uso gli agenti: Oltre 450 i procuratori-clienti, da Raiola in giù tutti ce l'hanno e tutti l'utilizzano.

    NETWORK INTERNO E PAGINE PER TECNICI DISOCCUPATI - La novità è che ora possono anche comunicare grazie al sistema: oltre ad avere il proprio profilo con i riferimenti, agenti e osservatori possono scriversi grazie a un servizio di messaggistica interna. Se non sai come raggiungere il procuratore di un calciatore coreano, scrivigli su WyScout. Solo nell'ultimo mercato estivo sulla piattaforma sono stati scambiati 45mila messaggi. Presto il concetto sarà esteso anche a atleti e allenatori, che saranno raggiungibili sul portale: "Un modo per aiutare gli allenatori senza squadra a trovarla", recitano gli esperti, possibilità sviluppata grazie a una partnership con l'Assoallenatori. "Siamo come Linked-in - commenta Campodonico - e stiamo aggiungendo informazioni di transfer, dalla situazione contrattuale alle preferenze e alle lingue parlate. E già è usato per contatti tra club, tra agenti o tra agente e club: l'agenda che hai non può essere infinita, noi mettiamo in contatto parti lontanissime e aiutiamo a tagliare le intermediazioni superflue".

    ORA DONNE E ARBITRI - Ma lo sviluppo è continuo. E già da qualche tempo è stata inaugurata la sezione calcio femminile, per far fronte al continuo sviluppo del mercato delle calciatrici, soprattutto negli States. Il prossimo step riguarderà gli arbitri: molti già lo usano, ora potranno persino avere un proprio profilo. Un rovescio della medaglia, a dire il vero c'è: se il futuro Messi lo prende qualcun altro, il direttore sportivo non può più prendersela con nessuno.












  2. #2
    Fondamentale per la squadra L'avatar di Lokiz
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bozen
    Messaggi
    4,586
    Menzionato
    76 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Ancora non lo so!
    Gamer IDs

    Steam ID: LuKit
    Ne avevo già sentito parlare...tanto di cappello a loro che hanno saputo raccogliere così tante informazioni e poi crearne una piattaforma su cui rivenderle.
    Di sicuro è molto utile a tutti i club di calcio.

    AUTORIZZATO UFFICIALMENTE (DA CHI???? BOH) AD APRIRE I TOPIC DELLE PARTITE DI CHAMPIONS LEAGUE DELLA JUVE!!!!

  3. #3
    Bandiera L'avatar di salento87
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Trieste
    Messaggi
    7,437
    Menzionato
    785 Post
    Taggato
    3 Thread

    Squadra preferita
    Lecce
    FM Team
    Dynamo Dresden
    Gamer IDs

    PSN ID: dananto87 Steam ID: salento87
    Me l'aveva proposto un amico osservatore, ma i costi sono troppo alti purtroppo (si parlava di 50 € a testa mensili per un account da condividere in tre).

  4. #4
    Importante per la squadra L'avatar di nom245
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    nella penisola (quale?)
    Messaggi
    2,552
    Menzionato
    47 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    solo quella dove gioco la sera con gli amici
    FM Team
    CS Uniòn Huaral (Perù)
    Interessante, non sapevo dell'esistenza di tutto ciò

  5. #5
    Riserva L'avatar di BfC
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    477
    Menzionato
    25 Post
    Taggato
    0 Thread

    Pazzesco, un sogno.

  6. #6
    Pallone d'Oro L'avatar di Bel Vale
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Respubblica Veneta
    Messaggi
    15,392
    Menzionato
    1974 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Verona Hellas
    FM Team
    Colwyn Bay fc
    ne avevano parlato st'estate a sportcrisiutello,


    quella volta che cercavano un tale aranda ...e non l'hanno trovato
    Citazione Originariamente Scritto da papclems Visualizza Messaggio
    Iniziò poi il mio cammino “ieratico”, nel mio caso virgilio vestì i nick di dEUS (insieme moderammo m4sport) e soprattutto di El Vale.
    Lui è il mio Virgilio, con lui mi approcciai allo stige, ed ho navigato attraverso gli inferi, il purgatorio ed il paradiso.

    ...e i Dayki cun scià la Gazzetta g’hann mea teem per tajatt el coo, i lassen la spada suta l’umbrelon e fan piu danni con l’iPhone...

    #jesuispapclems
    #misonlupo

  7. #7
    Riserva L'avatar di totoro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    661
    Menzionato
    26 Post
    Taggato
    0 Thread



    esiste da anni e anni

  8. #8
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Red&BlueFan
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Zena
    Messaggi
    9,600
    Menzionato
    1200 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Genoa
    FM Team
    Mestre
    Gamer IDs

    Steam ID: RedBlueFan
    Sono ragazzi di Chiavari se non sbaglio. Ma i numeri non sono tutto....ora cerco un link che avevo scovato mesi fa.

  9. #9
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Red&BlueFan
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Zena
    Messaggi
    9,600
    Menzionato
    1200 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Genoa
    FM Team
    Mestre
    Gamer IDs

    Steam ID: RedBlueFan
    Non trovo quello che cercavo ma questo è cmq interessante.

    http://www.vice.com/it/read/stili-di...io-fantacalcio

    Riporto un passaggio:

    "Che l'analisi statistica applicata al calcio abbia dei limiti non è un segreto per nessuno, valutare un giocatore o un'intera squadra non può essere fatto senza guardare le partite, ma nessun amante delle statistiche (almeno che io sappia) ha mai preteso di sostituire la visione del calcio giocato con una serie di dati."

    EDIT: Trovato! Uno degli articoli calcistici più interessanti che abbia mai letto:

    http://calciodadietro.altervista.org...o-scientifico/
    Ultima modifica di Red&BlueFan; 13-11-2015 alle 16:27

  10. #10
    Er Sentenza L'avatar di ataris
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Hirpinia
    Messaggi
    27,172
    Menzionato
    1400 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Avellino
    FM Team
    In attesa di contratto
    Citazione Originariamente Scritto da Red&BlueFan Visualizza Messaggio
    ...
    fai un riassunto per @Dobermann81




Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •