Cookie Consent by Free Privacy Policy website Scalate dalle serie minori: strategie possibili, ragioniamo insieme.

Lista tag utenti

Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Scalate dalle serie minori: strategie possibili, ragioniamo insieme.

  1. #1
    Giovane interessante
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    152
    Menzionato
    1 Post
    Taggato
    0 Thread

    Scalate dalle serie minori: strategie possibili, ragioniamo insieme.

    Dico la mia.
    Salire dalla D o dalla C fino ai piani più alti non è semplice. Quando in giro leggo di qualcuno che con il Roccapepe arriva in 10 anni a vincere la Champions League, beh, penso a un intervento con l'editor.

    Il punto non è questo, ma capire quale può essere la strategia migliore per avere una crescita razionale.

    Gli scogli principali per salire sono la reputazione bassa e la poca disponibilità economica.
    Ecco cosa ho fatto con la Sambenedettese in 8 stagioni (ora sto in B a metà classifica, quindi avrò sbagliato qualcosa).

    Per la gestione economica ho puntato molto sulle giovanili (pur avendo strutture non buone): ho preso un buono staff anche per il settore giovanile e ho cercato di sviluppare i giovani con buone prospettive, facendogli contratti a lungo termine per dare uno stipendio di 4.000 euro al mese quando i pari categoria già formati ne chiedono 15-20.000. Facendoli emergere alcuni hanno interessato squadre blasonate che hanno fatto offerte di 2-300.000 euro: io ho risposto sparando 2-3 ML: in 3-4 casi (in vari anni) è andata bene, e a un certo momento avevo un attivo di 3 ML. Poiché i soldi non mi servivano per attrarre giocatori forti (causa scarsa reputazione), volevo innescare un circolo virtuoso, migliorando strutture di allenamento, campo, ecc. per aumentare, appunto, la reputazione.

    Chiedo alla dirigenza (a più riprese) le migliorie, ma rispondono picche per convinzione del presidente, pur avendo avuto, nel momento migliore, 3 ML in cassa.

    Dunque mi ritrovo un po' impantanato in serie B, al momento senza neanche tanti soldi: spendo poco più di 2 ML per gli ingaggi (terzultima come spesa ingaggi in B) e mi mantengo sotto il limite stabilito dal presidente, e 1 ML per lo staff.

    Idee per migliorare la situazione?

    Io ne ho una, ma è rischiosa: fare spese pazze (che non migliorerebbero la squadra, visto che a causa della reputazione bassa i migliori non vengono), mandare in bancarotta le finanze sperando in un cambio societario, e confidando che il nuovo presidente sia più attento alle migliorie delle strutture. Il rischio è però l'esonero per cattiva gestione.

    Altre idee?

    Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Fondamentale per la squadra L'avatar di matters
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Pescara Town/Caput Mundi/UK/Altri Posti Random
    Messaggi
    4,782
    Menzionato
    250 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    AS Roma/Pescara/Boca Jrs.
    Gamer IDs

    PSN ID: matters77 Steam ID: matters77
    Citazione Originariamente Scritto da Nerone Visualizza Messaggio
    Dico la mia.
    Salire dalla D o dalla C fino ai piani più alti non è semplice. Quando in giro leggo di qualcuno che con il Roccapepe arriva in 10 anni a vincere la Champions League, beh, penso a un intervento con l'editor.

    Il punto non è questo, ma capire quale può essere la strategia migliore per avere una crescita razionale.

    Gli scogli principali per salire sono la reputazione bassa e la poca disponibilità economica.
    Ecco cosa ho fatto con la Sambenedettese in 8 stagioni (ora sto in B a metà classifica, quindi avrò sbagliato qualcosa).

    Per la gestione economica ho puntato molto sulle giovanili (pur avendo strutture non buone): ho preso un buono staff anche per il settore giovanile e ho cercato di sviluppare i giovani con buone prospettive, facendogli contratti a lungo termine per dare uno stipendio di 4.000 euro al mese quando i pari categoria già formati ne chiedono 15-20.000. Facendoli emergere alcuni hanno interessato squadre blasonate che hanno fatto offerte di 2-300.000 euro: io ho risposto sparando 2-3 ML: in 3-4 casi (in vari anni) è andata bene, e a un certo momento avevo un attivo di 3 ML. Poiché i soldi non mi servivano per attrarre giocatori forti (causa scarsa reputazione), volevo innescare un circolo virtuoso, migliorando strutture di allenamento, campo, ecc. per aumentare, appunto, la reputazione.

    Chiedo alla dirigenza (a più riprese) le migliorie, ma rispondono picche per convinzione del presidente, pur avendo avuto, nel momento migliore, 3 ML in cassa.

    Dunque mi ritrovo un po' impantanato in serie B, al momento senza neanche tanti soldi: spendo poco più di 2 ML per gli ingaggi (terzultima come spesa ingaggi in B) e mi mantengo sotto il limite stabilito dal presidente, e 1 ML per lo staff.

    Idee per migliorare la situazione?

    Io ne ho una, ma è rischiosa: fare spese pazze (che non migliorerebbero la squadra, visto che a causa della reputazione bassa i migliori non vengono), mandare in bancarotta le finanze sperando in un cambio societario, e confidando che il nuovo presidente sia più attento alle migliorie delle strutture. Il rischio è però l'esonero per cattiva gestione.

    Altre idee?

    Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk
    Secondo me, l'unica è puntare a prendere giocatori in grado di farti fare un salto di qualità senza andare a cercare un grosso nome. Sfruttare prestiti e affiliazioni e tutto quello che puoi per migliorare sostanzialmente la squadra e andare un po' più in su in classifica. È l'unico modo, perché le soluzioni da te proposte sono alquanto fantasiose e secondo me non produttive, anzi... È facile, come anche tu del resto pensi, che una gestione scellerata porti solamente all'esonero.

    Inviato dal mio Magic Diary
    A furore Normannorum libera nos Domine! (CKII AAR)

    Roberto d'Altavilla detto il Guiscardo, Duca di Puglia e Calabria. CKII's AAR

    #JeSuisFibonacci

    I once said Gazza's IQ was less than his shirt number and he asked me: "What's an IQ?"


  3. #3
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    le strade sono due secondo me e dipendono dalla strategia societaria:

    o compri giocatori giovani, li fai crescere e li rivendi (ma per fare ciò devi trovare gli "affari" a poco prezzo e sono rari ad inizio gioco) quado un altro giovane è in rampa di lancio nello stesso ruolo

    o fai in modo che le strutture della tua squadra diventino a livello tale da avere in squadra ogni anno un afflusso buono di giovani promettenti che nel giro di 2/3 anni puoi mettere in pianta stabile nelle rotazioni della prima squadra

    chiaro che se il presidente non investe sui giovani e non ha particolare predilezione per chiederti di ingaggiarli (o peggio di farli sviluppare nelle tue giovanili) è tutto più complicato... prima o poi ci arriverà ad ascoltarti quando tu richiederai determinate cose ma solo dopo che la tua reputazione dentro la società sia tale da prenderti in considerazione... certo che in 8 anni avresti dovuto ottenere sufficiente considerazione per fargli cambiare idea.... insomma sto presidente del samb è proprio un deficiente

  4. #4
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Le mie esperienze si fermano a FM13 ma credo che i concetti restino sempre quelli. Avviso: c'è una fregatura e si chiama Italia. Nel senso che, se non ricordo male, in Italia non è applicabile.
    Quel che facevo io nelle tue condizioni era di rastrellare le squadre riserve e under delle squadre delle categorie maggiori e visionare tutti i giocatori con contratto in scadenza a fine stagione. A questo punto, partendo dai migliori, facevo l'offerta di prestito gratuito (all'estero è quasi sempre fattibile, in Italia mi pare che già in serie B vogliono il contributo almeno del 50%) e li facevo giocare. In questo modo, dopo poco, la mia squadra diventava la loro preferita e li "ammorbidiva" nel momento in cui offrivo loro un contratto. Intendiamoci, non è che così riuscissi a rivoluzionare la squadra. Al massimo potevano arrivare 2-3 giocatori in questo modo. Tutto il resto della rosa erano prestiti "normali" o scarponi di categoria. Però era come avere delle buone giovanili alla fin fine

  5. #5
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da BigSu Visualizza Messaggio
    Le mie esperienze si fermano a FM13 ma credo che i concetti restino sempre quelli. Avviso: c'è una fregatura e si chiama Italia. Nel senso che, se non ricordo male, in Italia non è applicabile.
    Quel che facevo io nelle tue condizioni era di rastrellare le squadre riserve e under delle squadre delle categorie maggiori e visionare tutti i giocatori con contratto in scadenza a fine stagione. A questo punto, partendo dai migliori, facevo l'offerta di prestito gratuito (all'estero è quasi sempre fattibile, in Italia mi pare che già in serie B vogliono il contributo almeno del 50%) e li facevo giocare. In questo modo, dopo poco, la mia squadra diventava la loro preferita e li "ammorbidiva" nel momento in cui offrivo loro un contratto. Intendiamoci, non è che così riuscissi a rivoluzionare la squadra. Al massimo potevano arrivare 2-3 giocatori in questo modo. Tutto il resto della rosa erano prestiti "normali" o scarponi di categoria. Però era come avere delle buone giovanili alla fin fine
    non è detto... se il giocatore è cedibile in prestito e sta andando a scadenza (e non c'è intenzione di rinnovarlo, oltretutto) anche le squadre sono più morbide e non chiedono soldi... da fm15 poi il contributo per il prestito che chiedono in alcuni casi lo puoi convertire... in un prestito che ho tentato nella storia al cagliari ho convertito il contributo per l'ingaggio del giocatore in costo del prestito paro paro (chiedevano tipo il 100% dell'ingaggio che era di 8750 euro e gli ho dato 0% ingaggio e costo del prestito di 8750 euro, hanno accettato
    di sicuro in fm12 non esisteva poi nel 13 non so

  6. #6
    Bandiera L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,732
    Menzionato
    76 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Roma
    FM Team
    Banbury United F.C.
    Gamer IDs

    Steam ID: MarkSilver
    Per me Football manager è stato sempre questo, prendere una squadra dall'ultima serie giocabile(sesta serie inglese...esempio) e portarla alla gloria, da qualche edizione ci riesco meno.....in questa edizione dopo 6 stagioni sono ancora in sesta serie.....purtroppo le tattiche difensive pagano poco in questo gioco...

    I principi che seguo sono questi

    http://lowerleaguemanager.com/llm/guidelines/

    ...altri principi , scorciatoie e furbizie inficiano il realismo secondo me e soprattutto non c'è divertimento sempre secondo me
    Ultima modifica di Mark Silver; 14-04-2016 alle 09:11
    *Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*

  7. #7
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da Mark Silver Visualizza Messaggio
    Per me Football manager è stato sempre questo, prendere una squadra dall'ultima serie giocabile(sesta serie inglese...esempio) e portarla alla gloria, da qualche edizione ci riesco meno.....in questa edizione dopo 6 stagioni sono ancora in sesta serie.....purtroppo le tattiche difensive pagano poco in questo gioco...

    I principi che seguo sono questi

    http://lowerleaguemanager.com/llm/guidelines/

    ...altri principi , scorciatoie e furbizie inficiano il realismo secondo me e soprattutto non c'è divertimento sempre secondo me
    non leggo quali sono le basi da considerare però e cosa è considerato non realistico

    edit: il link che avevo aperto prima era diverso
    Ultima modifica di bizio77; 14-04-2016 alle 09:22

  8. #8
    Promessa per il futuro
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Cremona
    Messaggi
    301
    Menzionato
    18 Post
    Taggato
    3 Thread

    Squadra preferita
    Cremonese
    Per fare le scalate sporche basta non salvare e ripetere le partite e/o andare sui free agent a zero che sponsorizzano molti siti ad ogni inizio di FM. In modo pulito credo che solo i PRESTITI e l'attingere dalle squadre maggiori affiliate per prendere giocatori fondamentali che ti facciano la differenza sia fondamentale.

    Poi certo se parti dalla serie C con una squadra decaduta ma blasonata è un conto, se parti dalla D è ancora più difficile.

    E' più semplice fare la scalata come mister, ossia cominciare dal basso o bassissimo (tipo in inghilterra in sesta serie) e con qualche campionato di livello e qualche botta di cxxo ritrovarti in 4stagioni a lottare per la premiere league con un'altra squadra in cui sei subentrato causa esonero di altri mister.... ma con la stessa squadra (tipo un cruzon ashton qualsiasi) credo che farlo anche solo in 10 stagioni sia quasi impossibile. Forse potresti riuscirci in 14-15 anni ma secondo me resta lo scoglio della dirigenza/blasone della squadre la quale non si adegua alle categorie in cui la fai salire... una realtà semi-pro resta e resterà sempre semi-pro se non acquisita da un magnate...
    Ultima modifica di grigiorosso; 14-04-2016 alle 09:19

  9. #9
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Citazione Originariamente Scritto da Mark Silver Visualizza Messaggio
    Per me Football manager è stato sempre questo, prendere una squadra dall'ultima serie giocabile(sesta serie inglese...esempio) e portarla alla gloria, da qualche edizione ci riesco meno.....in questa edizione dopo 6 stagioni sono ancora in sesta serie.....purtroppo le tattiche difensive pagano poco in questo gioco...

    I principi che seguo sono questi

    http://lowerleaguemanager.com/llm/guidelines/

    ...altri principi , scorciatoie e furbizie inficiano il realismo secondo me e soprattutto non c'è divertimento sempre secondo me
    Secondo me, l'amico che ha scritto quelle guide non conosce internet, trasfermarkt in particolare, o si è fermato al 1990 o giù di lì.
    Tutto il resto è condivisibile e lo seguo

  10. #10
    Bandiera L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,732
    Menzionato
    76 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Roma
    FM Team
    Banbury United F.C.
    Gamer IDs

    Steam ID: MarkSilver
    Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
    non leggo quali sono le basi da considerare però e cosa è considerato non realistico
    Secondo me la via delle giovanili è molto complicata per via delle strutture basse e dalla tirchieria della dirigenza, con i prestiti non mi sono mai trovato bene preferisco costruire la squadra mia con giocatori miei per il medio e lungo termine quindi cerco di ingaggiare gli osservatori con "abilità attuale" e "abilità potenziale" più alta possibile, considero dopo varie osservazioni solo i giocatori con potenziale superiore a 3.5-4.0 stelle.Le fregature però sono dietro l'angolo.

    Le mie "basi" comunque non stanno dando buoni frutti per evidenti mie lacune sulla tattica...ci sto lavorando....forse ci sono.

    Il non realismo è ad esempio spulciarsi l'intero database del gioco e/o modificare la partita tramite aiuti esterni.
    *Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*

Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •