Cookie Consent by Free Privacy Policy website Guida editor (regole base): come creare campionati e coppe aggiuntivi

Lista tag utenti

Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Guida editor (regole base): come creare campionati e coppe aggiuntivi

  1. #1
    Importante per la squadra L'avatar di nom245
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    nella penisola (quale?)
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    47 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    solo quella dove gioco la sera con gli amici
    FM Team
    CS Uniòn Huaral (Perù)

    Guida editor (regole base): come creare campionati e coppe aggiuntivi

    Avevo già fatto la guida per la creazione di coppe continentali, questa descrive come configurare via editor pre-game i campionati e le coppe nazionali. Volevo che fosse completa, perciò mi è venuta un pò lunghetta. Ripeto la premessa dell’altra volta, e cioè che le schermate che vedrete sono fatte con l’editor del mio fm15, ma le procedure descritte sono valide anche per l’editor dell’ultima versione fm16. Allegherò anche un file esempio che può essere importato nell’editor di fm16 se lo si vuole studiare. In ogni caso, qualsiasi file di campionati aggiuntivi scaricabile dalla sezione download del forum può essere aperto e studiato sull'editor, ed è sempre la maniera migliore per imparare.

    1. INFARINATURA DI BASE: COMPETIZIONI E SQUADRE
    Si comincia avviando l’editor ed attendendo che venga caricato il database del gioco. Prima di cominciare a configurare le impostazioni vere e proprie di un nuovo campionato, ci sono alcune cose da sapere relative alle possibili personalizzazioni che possono essere fatte a squadre e campionati con cui vorremo giocare. Tutto ciò che modificheremo verrà salvato nel nostro nuovo file dell’editor (.fmf) e sarà visibile dal gioco fintantoché questo file si troverà all’interno della cartella editor data. L’editor, per default, salva già i nuovi files all’interno di questa cartella. Se vorremo rimuovere le modifiche, basterà cancellare il file o spostarlo temporaneamente da un’altra parte. E’ questo anche il lavoro che fa chi ogni anno ci fornisce i cosiddetti “no fake” che rendono più realistico il nostro fm correggendo nomi di squadre o campionati non licenziati. Il database di default contiene già numerosi campionati di quasi tutti i paesi del mondo, con le relative squadre. Utilizzando queste competizioni quindi è già possibile volendo creare le regole per il nostro campionato aggiuntivo, ma se non siamo soddisfatti possiamo modificare il nostro database. Come? gli esempi possono essere molteplici: ad esempio allargando una divisione già esistente ad un maggior numero di squadre, oppure sostituire alcune squadre con altre, oppure creare da zero nuove divisioni se vogliamo creare dei livelli inferiori che non sono già stati configurati.. il limite è solo la nostra fantasia (ed il tempo che abbiamo a disposizione).
    Dove fare queste modifiche? Una volta che l’editor ha caricato, andiamo sulla sinistra nel menù cliccando su “competizioni”. Qui possiamo fare una ricerca, nella quale possiamo anche aiutarci con dei filtri. Nella schermata sottostante, ho eseguito una ricerca aiutandomi con un filtro di questo tipo: sono andato in alto su “filtra”, quindi ho cliccato su “personalizza”. Qui sulle proprietà che mi è possibile inserire con “aggiungi condizione” ho selezionato “nazione” > “contiene” > Isole Figi. Una volta cliccato su ok il filtro farà sì che vengano mostrate solo le competizioni della nazione Isole Figi. Dal momento che nell’altra guida ho configurato la Champions League dell’Oceania, e che nel gioco non sono presenti campionati del continente oceanico, mi pareva infatti giusto crearne almeno uno (altrimenti la mia Champions personalizzata che l’ho fatta a fare?). Perciò oggi nel mio esempio configureremo i campionati delle Isole Figi.


    Parlavo delle modifiche che è possibile fare. Bene, intanto sappiate che cliccando su “aggiungi” in basso a destra possiamo, volendo, creare nuove competizioni, e ci si aprirà una finestra dove andranno impostate le varie proprietà della nuova competizione (nome, nome breve, nazione etc..). Per aiutarci possiamo vedere qualche impostazione sul campionato maggiore delle figi già presente in database. Dall’elenco delle competizioni già filtrato come immagine sopra, possiamo accedervi facendoci sopra doppio click, semplicemente.


    Quello che in questa sede a me interessa far vedere, sulle proprietà della competizione, è solo che la serie A di ogni paese deve avere la proprietà “tipo” impostata su “serie maggiore nazionale”, e “livello competizione” impostato su 1. Le serie inferiori invece dovranno avere “tipo” impostato su “serie nazionale”, ed il livello della competizione dovrà essere impostato dal 2 in poi per ogni divisione. Questa è una cosa abbastanza importante perché se i livelli non verranno correttamente impostati potremmo poi avere un errore in fase di verifica delle regole quando tenteremo di renderle giocabili. Un altro argomento che secondo la mia esperienza è importante è la reputazione da dare alla competizione. Questo è un numero che può variare da 1 a 200 ma che influenza, insieme alla reputazione della squadra, la volontà o meno di un giocatore di venire a giocare in quel campionato. Inoltre determinerà la posizione iniziale del campionato, nel gioco, nella schermata con la reputazione dei campionati di quel continente. Questa reputazione poi come molti sapranno può variare anno dopo anno in base ai risultati raggiunti dalle squadre nelle coppe. Io in genere cerco di dare un numero realistico basandomi su campionati che hanno squadre di reputazione simile, nel caso di campionati già presenti nel database invece la maggior parte delle volte lascio il numero che è già stato dato.
    Sempre dalla schermata vista sopra, passiamo al menù a sinistra e clicchiamo su “squadre”.


    Qui sono elencate tutte le squadre che parteciperanno alla prima stagione di quel campionato (in seguito ovviamente avverranno retrocessioni e promozioni dalla serie inferiore). Qui in base alla nostra fantasia possiamo sostituire le squadre con altre (per esempio gli scozzesi amano molto sostituire una squadra in premiership inglese con la loro squadra preferita Celtic o Rangers). Nel caso di un campionato non già presente nel gioco, possiamo anche aumentare il numero di squadre o diminuirlo. Per i campionati già presenti nel gioco invece, qualsiasi cambiamento nel numero di squadre comporterà di dover ricreare le competizioni, poiché le vecchie impostazioni sono previste per quel determinato numero di squadre e se lasciassimo stare le cose così avremmo un errore in fase di caricamento della partita.
    Sempre sul menù a sinistra noterete che c’è un’altra voce che si chiama “squadre (serie secondaria)”. Questa voce è molto utile conoscerla, perché dà il modo di creare dei campionati secondari o regionali. Si pensi ad esempio al mondo del calcio brasiliano, dove le squadre giocano due campionati, quello nazionale e quello dei vari stati. Ecco, in questo caso le serie statali sono il campionato secondario. Importante: nel caso una competizione la si voglia utilizzare come campionato secondario, dovrà avere l’impostazione “tipo” impostata su “altre serie nazionali”. Il livello partirà da 1 in poi a seconda del numero di serie secondarie che vorremo fare per quella nazione (vedremo dopo). Le squadre dovranno essere specificate appunto su “squadre (serie secondaria)”, mentre la schermata “squadre” in questo tipo di competizioni dovrà essere obbligatoriamente vuota (o avremo un errore).
    Tutte le altre proprietà presenti nel menù a sinistra sulle proprietà di ogni competizione, credo siano abbastanza intuitive e perciò non vorrei dilungarmi oltre, qui mi interessava solo dare un’infarinatura sulle possibilità di personalizzazione dei vari campionati, mentre ora vedremo come renderli giocabili.
    Nel mio esempio per le Isole Figi creerò serie A, serie B e coppa nazionale. In seguito però sarà utile anche vedere come l’editor, da alcune edizioni, ci offre la possibilità di intervenire sui campionati già presenti nel gioco, modificando alcuni dettagli ma senza dover ricostruire da capo tutto quanto.

    2. REGOLE NAZIONALI: CONFIGURAZIONE DEL CAMPIONATO
    Cominciamo ora a fare le cose serie vedendo come configurare il nostro interessantissimo campionato delle Isole Figi . Andiamo su “regole”>”aggiungi regola nazionale”. Si aprirà un piccolo wizard che ci aiuterà nella configurazione delle impostazioni principali, prima di passare ai dettagli.


    Nella prima schermata dobbiamo scegliere la nazione nella quale ambientare il nostro campionato, possiamo scegliere tra “nazioni attuali” (quelle già presenti di base nel gioco) o “altre nazioni” (e tra queste troveremo le Figi). Illustrerò dopo che cosa si può fare con le nazioni già presenti, ora andiamo avanti con le Figi.


    Nella seconda schermata abbiamo il giorno di aggiornamento stagione, che indica il giorno in cui nel gioco il campionato passerà alla nuova stagione (la classifica del campionato viene azzerata), e sono indicate le date di inizio e fine stagione, entro le quali si disputeranno tutte le partite in campo nazionale (sia campionato che coppa). Per le Figi queste date possono andar bene così come sono, ma teniamo presente che in molti i paesi i campionati cominciano in altri periodi. In Finlandia per esempio si gioca da Aprile ad Ottobre, per cui se vogliamo mantenere un po’ di realismo dovremo adeguare la data di inzio e fine e quella di aggiornamento, o i poveri finlandesi si troveranno a dover giocare anche a gennaio quando i campi sono coperti di ghiaccio. Una volta mandato avanti su quest’ultima schermata si chiude il Wizard e compare un elenco sulla sinistra, da dove potremo affinare tutti i dettagli


    Per prima cosa si configurano le finestre di trasferimento, che varranno per tutti i campionati della nazione. Impostare finestre di mercato diverse per ogni divisione è una finezza possibile solo con le regole avanzate, forse un giorno analizzeremo anche quelle, per adesso accontentiamoci di quelle base. Io qui ho impostato due finestre di mercato, con il classico mercato “di riparazione” a gennaio. La finestra di mercato standard è quella che consente tutti i tipi di trasferimento, ma come si vede dalla schermata è possibile, dal menù a tendina, specificare anche finestre di mercato specifiche solo per alcuni tipi di trasferimento.


    Andiamo avanti cliccando sulle regole del mercato. Qui ci sono alcune impostazioni, possiamo scegliere se utilizzare o meno la regola bosman (che nel mio caso disattiverò in quanto nelle isole Figi non me ne può fregare di meno della regola Bosman), possiamo specificare quanti giorni prima della scadenza del contratto con la sua attuale squadra si potrà offrire un contratto ad un giocatore, nel tentativo di prenderlo a parametro zero. Possiamo inoltre indicare se vogliamo o meno che i giocatori senza contratto possano essere presi sempre, altrimenti si potranno prendere solo quando ci sono le finestre di mercato. Età minima dei giovani indica a quale età entreranno i giovani virgulti il giorno in cui si creano i regens nelle nostre giovanili (se rimane deselezionato l’età minima è 15 anni, ma possiamo abbassarla a 14 oppure alzarla fino a 25). Le altre due voci indicano fino a quale età un giovane può rimanere sotto contratto giovanile ed a quale età possiamo già offrirgli un contratto “vero”. Anche qui i valori possibili vanno da 14 a 25, se non selezioniamo niente il contratto giovanile si può offrire fino ai 18 anni, e quello a tempo pieno parte dalla stessa età.


    Bè, io di solito non metto limite per i prestiti, ma se vogliamo possiamo sbizzarrirci qui con diverse opzioni per mettere dei limiti ai prestiti.

    Regole disciplinari è abbstanza semplice, richiede di specificare dopo quanti gialli scatta la squalifica, e quante giornate di squalifica si scontano in caso di rosso.



    Sul modello del sistema inglese c’è la possibilità di configurare delle opzioni per far sì che i giocatori che provengono dall’estero debbano necessariamente avere il permesso di lavoro per poter essere acquistati. Io non amo questo sistema ed in genere lascio queste opzioni disattivate, comunque sia per chi volesse lo si può fare. Innanzitutto è possibile specificare opzioni separate da applicare ai nuovi giocatori ed a quelli già esistenti. Possiamo quindi indicare quanto tempo sarà necessario aspettare perché venga emesso il verdetto (permesso di lavoro concesso oppure no), ed infine i parametri in base ai quali sarà possibile ottenere il permesso di lavoro. Lo “spirito” di un sistema come quello inglese infatti è far sì che si comprino solo stranieri che possano aggiungere veramente qualcosa al campionato, e non comprati solo “per il gusto di”, come accade spesso per esempio in Italia.


    Dopo queste opzioni che influenzeranno tutte le competizioni “domestiche” della nostra nazione, passiamo alla schermata “serie”, dove con il tasto “aggiungi” potremo inserire ad uno ad uno tutti i campionati che vorremo avere giocabili, dalla serie A in giù.
    Dopo aver cliccato su aggiungi, si aprirà nuovamente un piccolo wizard. Nella prima schermata, dobbiamo specificare se vogliamo un campionato “tipico”, cioè a girone unico, oppure che contiene delle sotto-divisioni. Un esempio tipico di quest’ultima tipologia? La nostra Legapro, tanto per fare un esempio lampante. Suddivisa nei gironi A, B, C.
    Nel mio caso ho un campionato semplice a girone unico quindi dopo aver scelto la prima opzione clicco su avanti. Però dopo tornerò anche un attimo sul discorso campionato con sotto-divisioni, per non tralasciare nulla.


    Nella schermata successiva si chiede di scegliere il nome della competizione che vogliamo rendere giocabile. Ci verrà dato modo di scegliere solo tra le competizioni che hanno la proprietà “nazione” impostata su Isole Figi, e la proprietà “tipo” su “serie maggiore nazionale” oppure “serie nazionale”.
    Il numero delle squadre (10) viene preso dalla schermata “squadre” della relativa competizione che avevo mostrato nelle prima parte di questa guida.


    Nella terza ed ultima schermata del wizard ci sono altre opzioni principali da specificare che penso si capiscano anche senza bisogno di spiegazione. Una volta cliccato su termina possiamo passare ad affinare i dettagli.

    2a. CAMPIONATO SEMPLICE A GIRONE UNICO



    Nella schermata sopra ho impostato la mia serie A delle Isole Figi, il campionato ha 10 squadre che si incontrano 2 volte. Il sistema dei punti l’ho lasciato come da default, quindi 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta. Volendo è possibile cambiarlo, per esempio anche col vecchio sistema 2-1-0. La priorità partita è una proprietà che influenza l’ordine di spostamento in caso di concomitanze quando vengono creati i calendari. La partita della competizione con la priorità “campionato – alta” dovrà dare la precedenza e venire spostata se quello stesso giorno capiterà una data della coppa continentale, ad esempio, perché quel tipo di competizione ha una priorità più alta. In genere per la serie A di una qualsiasi nazione dò priorità “campionato –alta”, e priorità “campionato – bassa” per le serie inferiori.
    Trattandosi della serie A sono ovviamente 0 i posti promozione, mentre saranno 2 le retrocessioni in serie B.
    In caso di parità in classifica ho impostato che come discriminante verranno presi in primo luogo gli scontri diretti, poi la differenza reti, infine in caso di ulteriore parità il numero di gol fatti. Qui però abbiamo anche numerose altre opzioni disponibili.
    Verrano anche dati soldi alle squadre dai proventi delle trasmissioni in tv delle partite, poca roba nel mio caso, eh le Figi non è che le guardano in mondovisione. Stabilire una cifra anche minima è utile perché se ci piacciono le scalate e riusciamo a far arrivare la nostra squadra nella coppa continentale, facendo crescere la reputazione del nostro campionato, in futuro anche le cifre che avremo stabilito come premi aumenteranno permettendo di far crescere tutto il movimento.


    Se proviamo a selezionare l’ultima casella in fondo, “usa partita specifica”, vedremo comparire a sinistra, sotto date, una ulteriore opzione “partite”, con altre sotto-schermate. Questa è un’opzione che consente ai più volenterosi di configurare un calendario completo del campionato, volendo inserendo anche le date di quello reale. Se nella realtà si sono già disputate alcune partite, possiamo addirittura qui già inserire alcuni risultati, vedete infatti che ci sono le caselle per inserire i gol fatti dalle due squadre. Opzione consigliata per veri smanettoni.
    Normalmente invece, per chi ha poco tempo da perdere, possono bastare le più semplici opzioni della schermata “date”


    Qui c’è una semplice impostazione data di inizio/data di fine, entro le quali il gioco creerà automaticamente un calendario piazzando le partite nell’orario e nel giorno settimanale stabilito (la domenica alle 15:00 nel nostro esempio). Il controllo della coincidenza con altre competizioni, quando impostato su “tutto” dovrebbe evitare che si disputino partite quando sono impegnate le nazionali, col rischio di veder partire i propri giocatori chiave. In realtà ho visto che questo metodo non è proprio infallibile. Succede che il giorno in cui esce il calendario del nostro campionato, il gioco evita le concomitanze con le competizioni per nazionali di cui si conosce già il calendario. Ma quelle di cui ancora non si conoscono le date delle partite e creano il loro calendario mentre il nostro campionato è in corso, a volte fanno degli scherzi. In ogni caso è sempre meglio che niente. Nella stessa schermata volendo possiamo stabilire un periodo di pausa invernale (oppure in periodi in cui temiamo ci siano troppe concomitanze con le nazionali che portino via giocatori alle squadre). Con “date tv” possiamo dire al gioco dei criteri con cui spostare, ad ogni giornata, un numero limitato di partite per ragioni televisive (posticipi ed anticipi). Nelle Figi lo sport più seguito è il rugby per cui qui ho deciso di non complicarmi troppo la vita.


    Nella schermata premi possiamo stabilire quanto sarà ricco il nostro campionato. I premi possono essere dati per il piazzamento finale, oppure in proporzione ai punti ottenuti con somme diverse per vittoria, pareggio o sconfitta. Oppure tutti e due. Anche qui, l’ammontare dei premi stabilito all’inizio può cambiare nel corso del gioco in base alla variazione della reputazione del campionato, quindi il mio consiglio è di inserire sempre una cifra simbolica anche in caso di campionato di una nazione scarsissima. Potrà sempre tornare utile se in futuro riusciremo a portare la nostra squadra a competere a livello di competizioni continentali.


    Tutte le regole sulla formazione, le sostituzioni o regole particolari come l’obbligo di schierare un certo numero di “under”, giocatori del vivaio e altro possono essere definiti nella schermata “regole partita”. Come quelle viste prima, ne esisterà una per ogni divisione che andremo a creare perciò per fortuna c’è la possibilità di stabilire regole diverse per ogni serie, ad esempio in serie B potremmo voler permettere un minor numero di stranieri o obbligare a schierare un maggior numero di under nell’undici titolare, proprio per favorire la crescita dei giovani autoctoni.


    La schermata “altro” serve unicamente a stabilire una penalizzazione in punti da dare ad una squadra. In genere si usa se si vuole riprodurre una penalizzazione avvenuta nella realtà.
    Fin qui abbiamo illustrato la configurazione di un semplice campionato a girone unico, ora esaminiamo le altre altre possibilità.

    2b. CAMPIONATO CON SOTTO-DIVISIONI
    Lascio un attimo il file delle Isole Figi per mostrare un esempio di come va configurato un campionato con gironi diversi, tipo ad esempio la Lega Pro. Intanto le competizioni: nel database deve esistere la competizione principale, e i vari gironi inseriti come competioni separate. Nella scheda “dettagli” di ognuna di queste competizioni collegate, le voci “tipo” e “livello”devono essere uguali, la differenza consiste solo che le competizioni che costituiscono i gironi devono avere la voce “competizione principale” che deve rimandare alla competizione maggiore. Sulla competizione principale la suddetta voce deve invece rimanere vuota. Si può facilmente vedere come va fatto questo tipo di campionato sull’editor con la Lega Pro italiana ed i tre gironi collegati che sono già configurati nel database


    Per quanto riguarda invece la configurazione delle regole, quando nella schermata “serie” clicchiamo su “aggiungi”, rispetto a quanto visto poco fa per il campionato a girone unico, nel wizard bisogna scegliere la voce “campionato con sotto-divisione”. Sulla successiva schermata va scelta la competizione principale, quindi subito dopo ci sarà una schermata in più rispetto al wizard descritto per il campionato unico, che chiederà di indicare le competizioni “figlie”, cioè quelle dei gironi.
    Una volta completato il Wizard, la schermata “generale” sarà identica a quella vista prima. Se i gironi sono tutti uguali, stesso numero di squadre e stesso calendario, possiamo fare tutte le impostazioni viste prima una volta sola, sulla stessa schermata generale. Le promozioni e retrocessioni indicate nella schermata “generale” terranno conto del totale dei gironi. Cioè per esempio se io ho due gironi ed indico due promozioni, vuol dire che ci sarà una promozione per girone. Se impostiamo un numero che non è divisibile per il numero dei gironi l’editor ci darà errore quando cliccheremo su “verifica regole”.


    Come vedete dalla schermata sopra però, sul menù a sinistra viene creata una voce sotto-divisioni, e per ognuno dei gironi vengono create le stesse schermate di impostazioni della serie principale. Se lasciamo tutto stare e non selezioniamo niente, vuol dire che tutti i gironi manterranno le impostazioni inserite nella schermata “generale” principale. Altrimenti, è possibile inserire impostazioni diverse per ogni girone del campionato, compresi il numero di squadre, che può essere diverso, o il calendario.

    2c. CAMPIONATO CON GRUPPI


    Su ognuno dei due tipi di campionato visti fin qui, possiamo avere altri tipi di configurazione. Nella schermata “generale”, aprendo il menù a tendina, dopo “campionato” la seconda opzione è “gruppi”. Se selezioniamo questa opzione il campionato prevederà la divisione delle squadre in un numero di gruppi specificato dall’utente. La differenza tra un girone di sotto-divisione ed i gruppi consiste nel fatto che mentre da un anno all’altro le sotto-divisioni cambiano solo nelle squadre retrocesse o promosse, i gruppi vengono risorteggiati ogni volta, e quindi si rimescolano ogni volta. Inoltre le sotto-divisioni come visto sono inserite nel database come competizione a sé, e questo rende più facile creare dei premi (es. quello di capocannoniere) collegati ad ogni singolo girone. Inoltre aggiungo anche che la voce “tipo” è presente anche nella schermata “generale” di una sotto-divisione, quindi se vogliamo sbizzarrirci potremmo anche creare una sotto-divisione a sua volta suddivisa in gruppi. Un bel casino insomma .

    2d. CAMPIONATO CON DIVISIONI
    Terza opzione della voce “tipo”: campionato con divisioni. Ma come? Sotto-divisioni, gruppi e adesso divisioni? Non ci sto capendo più niente!
    Tranquilli, per divisione si intende quando il campionato dopo una fase regolare si spezza in due, con una poule scudetto ed una retrocessione. Se selezioniamo questa voce dovremo indicare qual è l’ultima posizione in classifica per terminare tra le squadre che lotteranno per lo scudetto, mentre tutte le altre faranno il girone per non retrocedere, e dopo quanti turni avverrà la divisione.


    2e. SERIE INATTIVA
    Una serie inattiva è una serie che non sarà giocabile ma solo simulata per permettere che salgano dalle divisioni inferiori delle squadre promosse all’ultima serie giocabile. Di solito viene configurata solo se si vuole che l’ultimo livello giocabile abbia delle retrocessioni, così il gioco saprà in quale serie mandare le squadre retrocesse e da dove prendere quelle che le sostituiranno. Le squadre promosse in quel caso divengono allenabili, mentre quelle retrocesse alla serie inattiva licenziano l’allenatore (se umano) e non sono più allenabili. Nel campionato italiano definito nel gioco l’ultima serie attiva è la Lega Pro, mentre la serie D non è attiva (queste regole, lo vedremo dopo e l’ho anche accennato prima, sono visibili tramite l’editor selezionando nel wizard iniziale “nazioni attuali”).
    Importante: nel database delle competizioni, la competizione che deve essere usata come serie non attiva deve avere la voce “tipo” impostata su “serie non attiva”.

    2f. PLAY-OFF SCUDETTO, PLAY-OFF PROMOZIONE, PLAY-OUT RETROCESSIONE
    Sono impostabili dalla schermata “eliminatorie” della divisione che stiamo configurando. Vanno impostati il numero di squadre coinvolte alla fine della stagione regolare, se si vogliono dei play-off ad eliminazione diretta oppure sotto forma di girone, se la partita è unica oppure andata/ritorno, e le regole in caso di parità entro i 90 o 180 minuti. Importante: in caso di play-off promozione o retrocessione, il numero di squadre promosse o retrocesse che indicheremo qui va ad aggiungersi a quello indicato nella schermata “generale” della divisione. Quindi per esempio se ho indicato 1 piazzamento retrocessione nella schermata “generale”, e ne indico un altro qua, vorrà dire che ci sarà una retrocessione diretta ed una decisa tramite play-out.
    Altro suggerimento, nella schermata “date” della divisione, la data di fine campionato definisce la fine della stagione regolare. Sono esclusi i play-off, quindi lasciate abbastanza spazio tra questa data e quella di fine stagione della nazione (regole nazione>generale) affinchè il gioco possa inserire il calendario dei play-off. Il calendario lo creerà automaticamente nel giorno settimanale che abbiamo scelto per la disputa del campionato, quindi devono esserci abbastanza domeniche se abbiamo scelto la domenica nella schermata "date". Questo non vale se abbiamo usato l’opzione “usa partita specifica” (vedi paragrafo 2), perchè in quel caso avremo inserito noi manualmente tutte le date che servono.



    3. AGGIUNTA DI UNA O PIU’ SERIE SECONDARIE
    Nel menù a sinistra, spostandoci nella schermata “serie inferiori”, cliccando sul tasto aggiungi possiamo configurare una o più divisioni secondarie. Le impostazioni che troveremo da configurare sono identiche a quelle delle serie principali. Rimando al capitolo 1 dove avevo già accennato a cosa servono le serie secondarie e come devono essere impostate le competizioni da utilizzare ("tipo" deve essere impostato su “altre serie” e le squadre vanno inserite solo sul campo “squadre (serie secondaria)”). Altre cose importanti da dire:
    -Non possono esserci promozioni e retrocessioni tra l’ultima serie principale e la prima serie inferiore. Possono invece esserci promozioni e retrocessioni tra le varie serie inferiori. Quindi quella delle serie secondarie sarà una piramide di divisioni a sé. La prima divisione dovrà avere la voce “livello della competizione” impostata su 1, tutte le altre da 2 in poi (come avviene con la piramide delle divisioni principali);
    -Una squadra può giocare al massimo in due campionati (escluse le coppe): una serie principale ed una secondaria. Non può comparire nel campo “squadre” di due competizioni, così come non può comparire sul campo “squadre (serie secondaria)” se non in una competizione sola. Sulle proprietà di ogni squadra, è possibile verificare a quali campionati partecipa andando nella schermata “competizioni”;
    -Una possibilità molto interessante che è fattibile con le serie secondarie e che volevo evidenziare, è data dal fatto che nel campo “squadre (serie secondarie)” di una determinata competizione, si possono inserire anche squadre di un’altra nazionalità, cosa che invece non è possibile fare con le serie principali.
    Se volessimo ad esempio creare una superlega con le maggiori squadre europee, basando questa superlega in una nazione scelta come più ci fa comodo, potremmo benissimo farlo. Innanzitutto nella nazione scelta per ospitare il nostro campionato è comunque obbligatorio configurare almeno una divisione principale. E’ possibile anche aggiungere divisioni secondarie alle nazioni già esistenti nel gioco senza toccare le serie già configurate. Di come aggiungere divisioni alle nazioni esistenti parlerò più approfonditamente in un capitolo successivo.
    La cosa importante da sapere è che le squadre diventano allenabili solo se viene attivato il loro campionato principale. Quindi nella superlega se vorremo che le squadre spagnole siano allenabili il campionato spagnolo dovrà essere attivato, se vogliamo che quelle italiane siano giocabili ugualmente deve essere attivato il campionato italiano. E per quelle tedesche? Possiamo creare noi stessi il campionato tedesco oppure scaricarlo dalla sezione download del forum in maniera che anche le squadre tedesche diventino giocabili.

    4. COPPA NAZIONALE, ALTRE COPPE, SUPERCOPPA
    Bene, dopo aver configurato i campionati, vediamo ora di passare alle coppe. Nella schermata “coppe”, cliccando su aggiungi, si apre ancora una volta un piccolo wizard.





    Nelle schermate sopra ho cominciato ad impostare la coppa nazionale delle Figi, dicendogli anche da quali campionati prendere le squadre (la div. Inferiore è la mia serie B che ho impostato solo come serie inattiva).
    Ora che ho completato il semplice wizard iniziale spostiamoci sul menù a sinistra per configurare i dettagli.





    La seconda schermata "turni di coppa" (che qui ho diviso in due immagini perchè tutta non si vedeva) è quella un po’ più importante perché ci sono delle cose che il wizard iniziale non configura come il nome delle varie fasi, l’orario delle partite, lo stadio da utilizzare se la partita è a turno unico come ho fatto io nel primo turno (gli altri sono tutti andata e ritorno), i premi in denaro. Non so sinceramente cosa sia la voce “numero turni di qualificazione”, non l’ho mai usata e l’ho sempre lasciata a 0.
    Torniamo ora alla prima schermata, se si apre il menù a tendina disponibile su “struttura”, oltre all’impostazione “turni ad eliminazione diretta”, ci sono altre due opzioni. “girone all’italiana e poi eliminazione diretta”: selezionando questo compariranno ulteriori opzioni che ci chiederanno di impostare quanti gruppi vogliamo per la fase a gironi e le date da utilizzar. La seconda schermata rimane invece identica a quella già vista e vi andranno configurati solo i turni ad eliminazione diretta. Il numero di squadre che parteciperanno al primo turno ad eliminazione diretta determinerà anche quante squadre si qualificheranno dalla fase a gironi.


    La terza opzione su “struttura” consente invece addirittura di configurare un formato totalmente personalizzato. Pure questa è un’opzione per smanettoni dell’editor. Se selezioniamo questa terza opzione, sulla sinistra avremo un sotto-menù dove potremo aggiungere fase per fase (tasto “aggiungi”). Per ognuna di queste fasi, apparirà una schermata di impostazioni che è identica a quella che abbiamo visto nella guida sulla configurazione di una coppa continentale. Nel caso di dubbi, rimando quindi a questa guida (qui)per vedere le immagini e la spiegazione di come configurare ogni singolo turno della competizione.
    Infine, oltre alla coppa nazionale, possiamo con lo stesso sistema scegliere nel wizard iniziale di configurare ulteriori coppe (es. coppa di lega), oppure creare una supercoppa, tra la vincitrice del campionato e la vincitrice della coppa nazionale. In quest’ultimo caso, dopo aver selezionato l’opzione supercoppa nel nostro wizard, ci verrà chiesto di scegliere le due competizioni di cui selezionare la vincitrice.

    5. CAMPIONATI RISERVE, GIOVANILI


    Si possono inserire fino a due campionati riserve o giovanili. Se abilitati, nel gioco per ogni squadra verrà creata la rosa della squadra riserve o giovanile corrispondente, da cui potremo spostare a nostro piacimento i giocatori. Fomato serie dà la possibilità di impostare i campionati per queste squadre.
    -Usa le serie delle squadre più importanti: selezionando questa opzione il campionato ricopierà le serie principali che abbiamo configurato per le squadre maggiori, usando le giovanili delle stesse squadre.
    -Usa serie regionali: se nella nostra nazione sono state configurate delle regioni, nel database, il gioco creerà delle divisioni suddividendo automaticamente le squadre in base alla vicinanza geografica. Il numero di divisioni ed il numero massimo di squadre per ogni divisione potremo indicarlo nelle ulteriori opzioni che ci appariranno, se lo abbiamo selezionato, subito sotto ad “usa serie regionali”.
    -Campionati/Coppe personalizzati: per i più smanettoni, si aprirà un sotto-menù sulla sinistra dove potremo aggiungere divisioni e coppe.


    Se usiamo però quest'ultima scelta, sappiate che il gioco non creerà automaticamente competizioni e squadre da utilizzare, ma dovremo aggiungerle noi nel database. Su competizioni, cliccheremo su “aggiungi” creando la competizione col suo nome, nella quale al campo “squadre” andranno inserite le squadre da utilizzare. Per creare queste squadre, si va sulle proprietà della squadra su “squadre di riserva” come da immagine sotto:


    Metodo per creare in un’unica mossa tutte le squadre riserve o giovanili che ci servono: Selezionate tutte le squadre della divisione come da immagine sotto, quindi cliccate su “modifica”. Infine aggiungete il tipo o i tipi di squadra che volete.



    6. AGGIUNTA DI DIVISIONI O COPPE NEI CAMPIONATI GIA’ PRESENTI IN FOOTBALL MANAGER, MODIFICA DI DETTAGLI


    Come abbiamo visto all’inizio del capitolo 2, quando andiamo su “aggiungi regola nazionale” nel wizard iniziale possiamo scegliere tra “altre nazioni” oppure “nazioni attuali” selezionando “aggiungi divisioni e coppe alla struttura esistente”. Vediamo ora cosa è possibile modificare quando si sceglie una nazione già esistente nel gioco.
    Innanzitutto, dopo aver terminato il wizard, a sinistra vediamo il solito menù con prima le impostazioni generali della nazione e poi tutte le divisioni e coppe a seguire. Molte opzioni dei campionati già configurati sono in grigio, il che vuol dire che non possiamo toccarle.


    Le opzioni che non possiamo toccare sono: date delle finestre del mercato, data di inizio e fine stagione nella nazione, data di inizio e fine di tutte le divisioni già impostate, formati delle divisioni e coppe già inserite.
    Le opzioni che invece potremo modificare nelle competizioni già inserite sono: regole dei prestiti e dei trasferimenti dei giocatori svincolati, regole dei permessi di lavoro, penalizzazioni alle squadre, aggiunta di calendario reale.
    Oltre a tutto questo, potremo aggiungere liberamente nuove divisioni o coppe e configurarne le impostazioni, con le stesse modalità viste nei capitoli precedenti. Una cosa importante da sapere è che in molti paesi l’ultima divisione inserita è un campionato non attivo. Ad esempio per l’Italia c’è inserita la serie D non giocabile.


    Se vorremo inserire altre serie al di sotto di essa saremo obbligati a rendere la serie D attiva (su “tipo” cambieremo da “serie inattiva” passando ad una delle altre tre voci, che nel caso della serie D dovrebbe essere “campionato”) e configurarne le regole, con le retrocessioni alla serie inferiore, e solo dopo aggiungere le ulteriori divisioni.

    FINE

    Campionato delle Figi una volta caricato nel gioco







    File .fmf dell'esempio esempio, fatto con editor FM15 si può aprire anche con l’editor FM16
    http://www.mediafire.com/download/s1...08878A521A.fmf

    Autore: nom245 – forum di fmita.it

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •