Cookie Consent by Free Privacy Policy website [Tattiche FM16] Il Bayern di Pep Guardiola

Lista tag utenti

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: [Tattiche FM16] Il Bayern di Pep Guardiola

  1. #1
    Giovane interessante L'avatar di Bophonet
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    101
    Menzionato
    24 Post
    Taggato
    0 Thread

    [Tattiche FM16] Il Bayern di Pep Guardiola

    Premessa

    Ciao Ragazzi, considerata come la ?chimera? delle tattiche per ?noi allenatori? di FM e dopo innumerevoli prove e svariati save, ho il piacere di presentarvi il vero Bayern di Guardiola secondo la mia modesta visione.



    Tipo di tattica

    Irrilevante



    Descrizione generica della tattica

    Al di là della mia esperienza come tattico di FM ho sempre cercato di confrontarmi con altri illustri tattici su come poter emulare la tattica di Pep; molto spesso i moduli usati per emularla svariavano dal più famoso 4-1-4-1 al 4-3-3 blaugrana per poi avventurarsi in moduli come il 4-2-3-1 standard e asimmetrico.
    Tutti degni di nota ci mancherebbe ma analizzando le partite, soprattutto quelle di questa stagione, denotavo dei cambiamenti notevoli nell'impostazione che Pep dava alla sua squadra.

    Per chi come me adora la tattica, troverà molto interessante questo articolo a dimostrazione di quello che ho precedentemente scritto;

    www.ultimouomo.com/bayern-macchina-da-gol/

    Il modulo scelto e che secondo la mia visione rispecchia al meglio la filosofia attuale di Guardiola è il 4-4-2 asimmetrico o se preferite 4-4-1-1 con il trequartista quasi sulla linea dell'attaccante.

    So che molti di voi storceranno il naso pensando che sia solo un ripiego questa mia scelta ma il mio intento era quello di ricreare la sua tipologia di gioco osservando in primis i movimenti dei singoli giocatori!
    Per far questo dovevo trovare, non tanto il ruolo giusto, bensì il movimento adeguato che modificasse in fase di possesso e di struttura il modulo iniziale.

    Questa immagine serve per spiegare meglio il concetto;



    Come potete vedere sembra quasi un 4-1-4-1 e questo spiega il fatto che in descrizione non abbia specificato il modulo utilizzato per la tattica.

    Per quanto riguarda invece i punti cardine della filosofia di Guardiola possiamo elencare queste peculiarità:
    • Difesa alta
    • Possesso palla a partire dal portiere
    • Ritmo lento e ragionato con accellerazioni improvvise nei pressi della trequarti avversaria
    • Copertura del raggio d'azione avversario
    • Pressing alto a partire dagli attaccanti
    • Movimento costante, incroci e sovrapposizioni
    • Squadra compatta per coprire tutta la larghezza del campo
    • Molti uomini portati ad offendere
    • Superiorità numerica in ogni zona del campo

    Ecco uno screen dei movimenti offensivi dopo una transizione positiva:



    Come potete vedere*l'ala sinistra (Helder Costa) si allarga per creare spazio interno per l'incursione del terzino sinistro (Beneddine), una costante nel gioco di Guardiola.
    Allo stesso tempo 4 giocatori puntano l'area, il che rende impossibile per la difesa coprire in maniera adeguata tutti gli spazi, in copertura rimane solo l'Incontrista che sostiene comunque la manovra dalle retrovie e ferma il contropiede in caso di palla persa.



    Screen modulo & Impostazioni squadra





    Impostazioni individuali

    Portiere libero ? Attaccare:*Neuer, forte coi piedi e nelle uscite meglio se reattivo anche fra i pali.

    Terzini ? Sostenere/Attaccare:*Bravi in fase di spinta, soprattutto quello sinistro, devono avere buon cross ma sopratutto buon passaggio dato che entrambi convergono verso il centro per fare densità.

    Difensori centrali:*Uno che imposta l'altro che difende, molto forti fisicamente e veloci, devono saper leggere i movimenti, oltre che impostare il gioco dalle retrovie.

    Centrocampista laterale di destra ? Attaccare:*Robben e ho detto tutto, è fondamentale un mancino in questo ruolo.

    Incontrista ? Difendere:*Pensate a Vidal, motorino instancabile deve anche saper impostare nel breve.

    Centrocampista centrale ? Attaccare:*Nelle mie intenzioni è in realtà un regista avanzato, in quel ruolo Thiago Alcantara è perfetto.

    Ala sinistra ? Sostenere:*La parte sinistra del campo sarà quella più utilizzata e Douglas Costa oltre a crossare getterà lo scompiglio e scambierà velocemente col terzino e il centrocampista centrale, oltre che con la punta..è fondamentale un mancino.

    Attaccante di sostegno ? Attaccare:*Muller, inserimento, capacità realizzative, movimento fra le linee ma anche tanto lavoro sporco.

    Punta completa ? Attaccare:*Lewandowski, tuttofare dell'attacco meglio se forte fisicamente visto la capacità di cross dei compagni.



    Precisazioni
    • Tattica testata da almeno 4 mesi con svariate squadre di diverso blasone.
    • Seguite le istruzioni soprattutto per le ali esterne.
    • La tattica ha bisogno di tempo per funzionare al meglio, poi non ce ne sarà più per nessuno.
    • Considerò la tattica adatta a top club ma anche per squadre con una buona tecnica di base, ovvio più è forte e più le azioni saranno spettacolari e imprevedibili.





    Fonte: fmbophonet.wordpress.com


    DOWNLOAD


    Articolo originariamente pubblicato su www.fmita.it
    Ultima modifica di Bophonet; 21-09-2016 alle 10:46

  2. #2
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Molto interessante... Soprattutto per la fascia sinistra. Ho sempre creduto che, per fare delle sovrapposizioni decenti, l'esterno alto dovesse tendere ad accentrarsi. Qua è tutto l'opposto... ne farò tesoro

  3. #3
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,537
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Citazione Originariamente Scritto da BigSu Visualizza Messaggio
    Molto interessante... Soprattutto per la fascia sinistra. Ho sempre creduto che, per fare delle sovrapposizioni decenti, l'esterno alto dovesse tendere ad accentrarsi. Qua è tutto l'opposto... ne farò tesoro
    Io sto facendo la stessa cosa nel mio ADO, dove Owobowale è più ala e gioca largo, e Adnan, gran tiratore da fuori, fa il terzino che si accentra...con i giocatori giusti è molto efficace...
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  4. #4
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Io sto facendo la stessa cosa nel mio ADO, dove Owobowale è più ala e gioca largo, e Adnan, gran tiratore da fuori, fa il terzino che si accentra...con i giocatori giusti è molto efficace...
    Sarei curioso di vedere le impostazioni del terzino e dell'ala, ma sono a lavoro e so già che quando tornerò a casa mi dimenticherò di scaricare il file

  5. #5
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,537
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Per quanto mi riguarda ala con stai largo/allarga il gioco e terzino giica stretto/taglia dentro

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  6. #6
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Stasera lo provo. La mia ala destra panchinara ha deciso di rompere le scatole ed ho bisogno di farla giocare. Sono curioso, anche se temo che i miei terzini destri non siano adattissimi

  7. #7
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Citazione Originariamente Scritto da BigSu Visualizza Messaggio
    Stasera lo provo. La mia ala destra panchinara ha deciso di rompere le scatole ed ho bisogno di farla giocare. Sono curioso, anche se temo che i miei terzini destri non siano adattissimi
    Mica male! L'ala si allarga per crossare e il terzino arriva di gran carriera in area a far numero. Due tiri per lui alla fine e 2 assist (e mezzo... un altro cross è stato spizzato dal pennellone) per l'ala. Devo dire che la fascia ha funzionato alla grande. Grazie a @Bophonet per l'idea

  8. #8
    Giovane interessante L'avatar di Bophonet
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    101
    Menzionato
    24 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da BigSu Visualizza Messaggio
    Mica male! L'ala si allarga per crossare e il terzino arriva di gran carriera in area a far numero. Due tiri per lui alla fine e 2 assist (e mezzo... un altro cross è stato spizzato dal pennellone) per l'ala. Devo dire che la fascia ha funzionato alla grande. Grazie a @Bophonet per l'idea
    Ringrazia Guardiola e alle sue idee rivoluzionarie!!!

  9. #9
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,537
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Immagina se il terzino ha 18 in tiro da fuori

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  10. #10
    Giovane interessante L'avatar di Bophonet
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    101
    Menzionato
    24 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Immagina se il terzino ha 18 in tiro da fuori

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Parlando tecnicamente quella di Guardiola è una genialata, perchè in fase di possesso a centrocampo ha sempre la superiorità numerica e in fase offensiva il terzino va ad attaccare lo spazio tra il terzino avversario e il centrale. L'ala in questo senso serve da sponda a questo movimento oltre che ad allargare la difesa.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •