Cookie Consent by Free Privacy Policy website [FM16] 4-2-3-1 MichaelHarden

Lista tag utenti

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: [FM16] 4-2-3-1 MichaelHarden

  1. #1
    Utile per il turnover L'avatar di MIchaelHarden
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    1,110
    Menzionato
    155 Post
    Taggato
    0 Thread

    [FM16] 4-2-3-1 MichaelHarden

    Prendendo spunto dalla discussione creata da Alezubal ho iniziato a sviluppare questo 4-2-3-1.
    Il primo consiglio che gli ho dato è quello di impostare i 3 trequartisti centrali e di abbandonare gli esterni. Magari sarà una mia convinzione, ma ho notato che giocando senza un ala davanti, il terzino risulta essere più determinante nella trequarti avversaria. Pronto ad essere smentito, cominciamo con una bella carrellata di screen.

    Questa è la tattica per le partite in casa
    Spoiler:  


    Questa invece l'ho utilizzata per le partite in trasferta.
    Spoiler:  


    Impostazioni di Squadra



    Caratteristiche elenco solo le caratteristiche a cui ho voluto dare gran peso, il resto lo scoprirete provandola. Per prima cosa, il motto è prima non prenderle, da grande sostenitore della fase difensiva non potevo fare a meno di una solida difesa. Quindi 4 giocatori con istruzione "attaccare", 3 con "sostenere" e 3 con "difendere" mi sembra un buon compromesso.

    Centrocampo: Come potete vedere quando giocavamo fuori casa arretravo i 2 CC sulla linea della mediana per avere più copertura davanti ad una difesa che sembrava essere sempre molto vulnerabile alle palle filtranti. Ho provato ogni sorta di difensore, ma i problemi erano sempre gli stessi. Alla fine un normale centrocampista difensivo davanti alla difesa con compito di supporto è la scelta migliore secondo me, infatti fa entrambe le fasi, difende ed accompagna l'azione creata dal regista, suo compagno di reparto.

    In casa invece i 2 CC li tengo più alti, la mentalità diventa offensiva e i 4 li davanti devono essere ben supportati e meno slegati dal centrocampo. Questa è l'unica differenza tra le due tattiche, non modifico neanche la linea difensiva, ne il pressing, l'idea è quella di mantenere sia in casa che fuori lo stesso sistema di gioco, ma con qualche accortezza in più in fase difensiva per non diventare un colabrodo.

    Mentalità: Per quanto riguarda la mentalità, in casa bisogna sempre cercare di vincere ecco perchè "offensiva". Restiamo vulnerabili ai contropiedi, ma è un rischio che bisogna correre.
    In trasferta cercheremo invece di "Controllare". Le occasioni si sa son sempre limitate rispetto una partita in casa ecco perchè è necessario creare delle azioni più ragionate ed evitare i contropiedi avversari, la mentalità "Controllo" fa questo.

    Disposizione in campo: Sono un fan del molto fluida, mi piace che tutti in campo partecipano alla fase offensiva o quella difensiva, ovvio non tutti e 10 difenderanno o attaccheranno, ma c'è una partecipazione maggiore rispetto Standard o fluida. Potrebbe essere un pò troppo esagerato, ma in parte la castro inserendo "Più disciplina" che in automatico imposta "Meno libertà di movimento". Son due istruzioni che cozzano l'una con l'altra, cioè la voglio fluida e poi gli diciamo di non muoversi dalla posizione assegnata? qui entrano in gioco le istruzioni singolo giocatore, ad esempio imposteremo a due dei 3 TC l'impostazione "Libertà di movimento" così da dare man forte al centrocampo e farli ripiegare almeno fino alla linea dei CC.

    Attacco: Ho voluto puntare molto sugli inserimenti dei tre dietro, ecco perchè ho impostato l'unica punta su Trequartista, sarà l'uomo di riferimento quando si cercherà di ripartire, deve essere anche abbastanza bravo di testa perchè gli arriveranno abbastanza cross dai due terzini e da queste situazioni possono nascere occasioni da goal. La maggior parte delle volte però dialogherà con i TC e la tattica punterà molto sugli inserimenti. Lo si potrà vedere ricevere palla anche in una posizione più defilata, quasi da attaccante esterno.

    Analisi con Prozone: Cerchiamo sempre di schiacciare gli avversari nella loro metà campo, ci stanno le volte che ci riusciamo per l'intera partita, ci stanno volte invece che subiamo il ritorno degli avversari. Ma questo nel mio caso è dovuto anche alla squadra non certo di grande livello. L'aspetto mentale incide sulla tenuta dei 90 minuti.

    Spoiler:  


    Ho voluto provare anche al Cagliari, la mia vecchia carriera. In sè la squadra è leggermente più forte del Chapecoense. Senza preparazione e conoscenza della tattica è venuto fuori questo. Ma il punto fondamentale, tenere l'avversario basso nella propria metà campo sembra già una consegna recepita. A milano in occasione degli ottavi di coppa italia schiacciamo l'inter, ma l'individualismo di un ragazzo prodigio del 2026 fà la differenza. Così come schiacciamo il Parma e il Sassuolo nonostante il pareggio (sempre coppa italia). Non ho prove della sua efficacia in squadre blasonate, aspetto vostri riscontri.

    Spoiler:  



    Risultati Raggiunti:
    Spoiler:  



    DOWNLOAD HOME

    DOWNLOAD AWAY

    I viaggiatori che giungono sin qui da altri forum sono pregati di non copiare. Sono pregati di citare autore e fonte. Grazie.

  2. #2
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    3 trequartisti lì davanti???

    E il pressing chi lo fa?

  3. #3
    Utile per il turnover L'avatar di MIchaelHarden
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    1,110
    Menzionato
    155 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da BigSu Visualizza Messaggio
    3 trequartisti lì davanti???

    E il pressing chi lo fa?
    Gli altri 7

    che poi i Trequartisti non tornano dietro ok, ma pressano finche la palla la tengono i difensori avversari.

  4. #4
    Utile per il turnover L'avatar di MIchaelHarden
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    1,110
    Menzionato
    155 Post
    Taggato
    0 Thread

    Qualcuno la sta testando?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •