Cookie Consent by Free Privacy Policy website [super-avanzato] Difficoltà nella realizzazione dei campionati giovanili giapponesi

Lista tag utenti

Pagina 1 di 11 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 104

Discussione: [super-avanzato] Difficoltà nella realizzazione dei campionati giovanili giapponesi

  1. #1
    In prova
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post
    Taggato
    0 Thread

    [super-avanzato] Difficoltà nella realizzazione dei campionati giovanili giapponesi

    Ciao ragazzi,

    vedo che il forum non è attivissimo ma davvero non saprei a chi altro chiedere.
    Fondamentalmente, sto cercando qualcuno che sappia usare l'editor veramente da dio (non scherzo, per fare quello che mi serve si tratta di conoscere bene parecchie funzioni delle regole avanzate) perché io non riesco a fare quello che vorrei. Temo, a onor del vero, che vi siano proprio dei bug in FM ma l'unico modo per verificare che sia così è proprio quello di chiedere aiuto a qualcuno che magari "ha già fatto" certe cose e sa che in quel modo funzionano (ergo, se non vanno è un bug).

    Insieme ad un amico ho creato un file molto, molto realistico, quasi maniacale, sui campionati giapponesi. Lo trovate sulla community della Sport Interactive. -> N.B. in questa versione del file NON c'è quanto scritto qui sotto, visto che non va, ma un tappabuchi.

    Vengo al dunque, ma sarà difficile essere brevi.
    Avevamo tentato di ricreare i campionati giovanili giapponesi con le regole avanzate. Si chiamano Takamado Premier League (composto da 2 gironi), e Takamado Prince League (8 gironi da 10 squadre). Sono prima e seconda divisione e sono campionati Under18.
    I problemi si dividono in due ambiti, a me interessa principalmente risolvere il primo perché sul secondo sono abbastanza certo di aver già fatto tutto il possibile.
    Primo ambito, il funzionamento del campionato. Tali campionati sono fatti da un misto di squadre delle scuole superiori e le squadre under 18 dei team professionisti. Questo, già da sè, esclude la possibilità di usare le classiche funzioni dell'editor che normalmente ti fanno semplicemente 'raccogliere' tutte le squadre da certe competizioni, ne creano la versione under 18 e te le dispongono comodamente.
    Qui invece io devo dire esattamente ogni squadra dove si trova. Esempio stupido: il Kawasaki Frontale ha l'under 18 in seconda divisione e non nella prima. Inoltre, vorrei inserire i gironi 'veri' del 2017 anche se potrei anche sacrificare questa cosa se necessario.
    Non sto qui a entrare nei dettagli di promozioni, relegazioni, regole, etc, se qualcuno vuole aiutarmi in privato possiamo chattare o skype con il file sottomano.

    Avevamo risolto la cosa in modi diversi, dall'utilizzo della funzione 'squadre registrate' + info (in cui abbiamo messo 0, 1, etc a seconda dei gironi).
    Il campionato lo avevamo impostato come "campionato riserve" sia perché è giusto così, sia perché utilizzando 'altri campionati' altrimenti apparivano erroneamente le presenze dei giocatori giovani non sulla squadra under18 ma su quella 'principale'.
    Problema: 'sto maledetto campionato funziona, ma dopo la prima stagione, non riparte. Spero che abbiamo sbagliato qualcosa noi perché non sono mai riuscito a capire perché.

    Secondo ambito dei problemi (minore importanza): 1)I club 'fottono' immediatamente tutti i giocatori dalle scuole superiori.
    Soluzioni tentate:
    Abbiamo impostato l'embargo sulle squadre scolastiche ma purtroppo l'embargo funziona solo in entrata, il che è poco utile per noi: nella realtà i club non si mettono a 'prelevare' i giocatori delle scuole superiori finché non hanno finito la scuola. L'unica soluzione è aumentare inverosimilmente la reputazione delle scuole superiori (così, i giocatori non accettano nessuna offerte) ma oltre a essere sgradevole, le scuole iniziano a prendere 'free agents' esteri nonostante l'embargo per via della loro grande reputazione.
    Inoltre... :
    2)I giocatori al termina della stagione del 18esimo anno dovrebbero automaticamente diventare free agent, ma questo non si verifica quando hanno contratti amatoriali, nonostante nell'editor abbiamo impostato 'età minima' e 'età massima'. Rimangono lì forever.
    "Beh basta mettere i contratti giovanili, no?" Li abbiamo messi ma alcuni, senza motivo, si convertono in amatoriali lo stesso e soprattutto i regen escono con i contratti amatoriali nonostante nell'editor sia stato settato 'giovanili' sotto tutti i "Tipi di contratti".
    Si potrebbe riprovare cambiando i club in semi-professionistici ma quel punto i giocatori verrebbero presi comunque e le squadre dovrebbero persino pagare delle fee considerevoli e via dicendo...

    Posto che il secondo ambito verosimilmente non ha soluzione, ci piacerebbe almeno risolvere il primo, e cioè far funzionare 'sto benedetto campionato.
    Se qualcuno vuole accettare questa sfida e darmi una mano, gli sarò super-grato .
    Data la complessità della cosa devo girargli il file e poi spiegare man mano quello che ho inserito e perché...
    Ultima modifica di Dax; 19-06-2017 alle 15:08

  2. #2
    Importante per la squadra L'avatar di nom245
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    nella penisola (quale?)
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    47 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    solo quella dove gioco la sera con gli amici
    FM Team
    CS Uniòn Huaral (Perù)
    Ciao, non credo di poter essere definito uno che sa usare l’editor “veramente da dio”, tuttavia se non ti dispiace vorrei provare a dare un’occhiata al file per vedere se mi viene qualche idea riguardo al primo e più importante problema (per il secondo davvero al momento non mi viene in mente nulla).
    Ho provato a scaricare il file dal forum SI, visto che hai messo il link, ma su quello mi pare che i due campionati Takamado che hai citato non ci siano.
    Da quello che hai scritto mi lascia perplesso il fatto che per il campionato abbiate utilizzato il campo “squadre registrate”. Generalmente quel campo si usa per alcune competizioni per specificare quali squadre partecipano nella prima stagione del gioco (si indica l’anno e “info” serve ad indicare in quale turno entrano le squadre). Nell’esempio sotto la squadra sanmarinese su “info” ha il numero più alto che indica l’entrata nella competizione già dal primo turno preliminare di coppa campioni, mentre le squadre già qualificate per i gironi sullo stesso campo hanno il numero 1.


    In ogni caso in base alle mie esperienze passate non c'è verso di far funzionare promozioni e retrocessioni se le squadre non hanno la divisione impostata su quella competizione.
    Io avrei fatto così:

    1. Per le under 18 delle squadre professioniste, avrei creato la squadra under 18 dal campo “dettagli” della squadra stessa su “squadre di riserva” (vedi esempio sotto).
    2. Per le squadre delle superiori creare un nuovo club col nome della scuola e impostargli età massima 18.




    Le squadre under 18 delle professioniste create in questa maniera, generano un loro id e possono tranquillamente essere spostate nella giusta divisione, insieme ai club creati per le scuole superiori. A quel punto dovrebbe funzionare come un normalissimo campionato (tutte le squadre compariranno nel campo "squadre" delle varie divisioni utilizzate) con le sue promozioni e retrocessioni (in teoria senza nemmeno dover utilizzare le regole avanzate).

  3. #3
    In prova
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post
    Taggato
    0 Thread

    Ciao!

    Innanzitutto grazie mille per la risposta. Può suonare brutto dirlo ma ero abbastanza pessimista sul fatto che qualcuno avesse voglia di cimentarsi ad aiutare un poster random...
    Per fare 'sto file ci abbiamo messo 6 mesi, quindi puoi immaginare quanto mi urti non essere riuscito a mettere il campionato.

    Passo a risponderti:Ti mando un link al file stasera appena rientro a casa e nello stesso post ti metto due-tre screen su dove guardare per non farti perdere tempo.

    Discorso squadre registrate:
    Generalmente quel campo si usa per alcune competizioni per specificare quali squadre partecipano nella prima stagione del gioco (si indica l’anno e “info” serve ad indicare in quale turno entrano le squadre). Nell’esempio sotto la squadra sanmarinese su “info” ha il numero più alto che indica l’entrata nella competizione già dal primo turno preliminare di coppa campioni, mentre le squadre già qualificate per i gironi sullo stesso campo hanno il numero 1.
    Esattamente. Ma era proprio questo che volevo fare. Questo è il file del 2017 e io volevo replicare i due gironi di Takamado Premier League esattamente come sono nella realtà nel 2017. Poi da lì, però, l'anno dopo deve proseguire. Non so se è chiaro. Forse ho sbagliato a usare "info" per definire i gironi invece dei turni... ma c'era un campo, che ora non rammento il nome esatto, in cui potevo usare "info" specificatamente per definire i gironi.

    In ogni caso in base alle mie esperienze passate non c'è verso di far funzionare promozioni e retrocessioni se le squadre non hanno la divisione impostata su quella competizione. -> avevamo aggirato la cosa utilizzando la "serie secondaria" e inserendo le squadre lì dentro. O come diamine si chiama. Non so se hai presente... ti metto poi gli screen.

    Per le under 18 delle squadre professioniste, avrei creato la squadra under 18 dal campo “dettagli” della squadra stessa su “squadre di riserva” (vedi esempio sotto). -> ok, noi al momento avevamo utilizzato un altro metodo. Ora non ho l'editor davanti per cui non ricordo dove ma se non erro sotto "squadre", all'interno della fase, avevamo detto "vai a prendere tutte le squadre della divisione" e come tipo "under 18" e le creava automaticamente. Siccome nella Takamado - intendo nella competizione, al di fuori delle regole avanzate - sotto 'serie secondaria' avevamo inserito solo le squadre che ci interessavano non c'era il rischio che prendesse squadre che non ci servissero.
    Per le squadre delle superiori creare un nuovo club col nome della scuola e impostargli età massima 18. -> sì certo, già fatto.

    Ad ogni modo, per iniziare, se sei d'accordo, ti direi: non guardare la Prince League (la "serie b" giovanile). Alla fin fine "l'elefante nella stanza" è che non mi parte la stagione 2018, porca troia! Quindi quando ti mando il file magari ti tolgo tutte le cose che riguardano le retrocessioni. Poi dopo passiamo a quella lì che è roba lunga con 80 squadre.
    Per quanto riguarda la Premier League l'unica cosa da aggiungere è il "playoff campione": sono due gironi, per cui bisogna solo aggiungere una fase aggiuntiva in cui i due vincitori del girone si sfidano. Al momento nel file non c'è, perché nemmeno partiva

    Comunque grazie, grazie mille per l'aiuto, anche perché sono disperato. Se ce la facciamo ti aggiungo volentieri ai crediti...

    EDIT: ah, per la Prince League (b) avevamo persino tentato il barbatrucco di crearla come se fosse una fase, invece che un'altra competizione, ma nulla nemmeno così (però nel file non la troverai più come fase). Soluzione peraltro bruttina che vorrei evitare.
    edit2: Le regole avanzate ci servivano comunque per dettagli di vario tipo (hanno 5 sostituzioni, tot. stranieri, cose così. Non ricordo più quante cose avevamo inserito)
    Ultima modifica di Dax; 19-06-2017 alle 16:07

  4. #4
    FMITA.it Admin L'avatar di olivar
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    23,532
    Menzionato
    501 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Juventus
    Gamer IDs

    PSN ID: olivar90 Steam ID: olivar
    E se ci riuscite, se non vi dispiace, magari pubblichiamo anche il lavoro finito sul sito nostro
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Telegram
    Gruppo Steam

  5. #5
    In prova
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da olivar Visualizza Messaggio
    E se ci riuscite, se non vi dispiace, magari pubblichiamo anche il lavoro finito sul sito nostro
    Ah figurati, mi fa solo piacere. Vi chiedo solo di mettere i credits e se non vi dispiace vi traduco il post su SI per la descrizione del file (quello che ne descrive i contenuti) =)

  6. #6
    Importante per la squadra L'avatar di nom245
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    nella penisola (quale?)
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    47 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    solo quella dove gioco la sera con gli amici
    FM Team
    CS Uniòn Huaral (Perù)
    Citazione Originariamente Scritto da Dax Visualizza Messaggio
    Ciao!

    Innanzitutto grazie mille per la risposta. Può suonare brutto dirlo ma ero abbastanza pessimista sul fatto che qualcuno avesse voglia di cimentarsi ad aiutare un poster random...
    Per fare 'sto file ci abbiamo messo 6 mesi, quindi puoi immaginare quanto mi urti non essere riuscito a mettere il campionato.
    Complimenti, ho dato una letta veloce e mi pare un lavoro davvero ben fatto e maniacale.. complimenti anche per lo sbattimento!

    Citazione Originariamente Scritto da Dax Visualizza Messaggio
    Ciao!

    Discorso squadre registrate:
    Generalmente quel campo si usa per alcune competizioni per specificare quali squadre partecipano nella prima stagione del gioco (si indica l’anno e “info” serve ad indicare in quale turno entrano le squadre). Nell’esempio sotto la squadra sanmarinese su “info” ha il numero più alto che indica l’entrata nella competizione già dal primo turno preliminare di coppa campioni, mentre le squadre già qualificate per i gironi sullo stesso campo hanno il numero 1.
    Esattamente. Ma era proprio questo che volevo fare. Questo è il file del 2017 e io volevo replicare i due gironi di Takamado Premier League esattamente come sono nella realtà nel 2017. Poi da lì, però, l'anno dopo deve proseguire. Non so se è chiaro.
    Si certo, ho capito perfettamente che la competizione si ferma al termine del primo anno. Per replicare i gironi "reali" però anzichè utilizzare questo metodo (ripeto che secondo me il campo "info" serve a tutt'altro), avrei creato le due competizion "figlie" (vedi ad esempio nel database "normale" come è fatta la legapro italiana con i suoi gironi) e spostato le squadre sui due gironi esattamente come sono divise nella realtà. Se avete utilizzato il campo "altra divisione" per inserire le squadre comunque dovrebbe andar bene lo stesso, attendo di vedere il file per capirne un pò di più.

  7. #7
    In prova
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post
    Taggato
    0 Thread

    Guarda al momento ho un vuoto sul perché abbiamo fatto così...
    Sul fatto di info c'è una sezione, è la stessa in cui puoi scegliere 'crea gruppi regionali' bla bla bla, in fondo (non alla lista, alla pgina) c'è l'opzione che chiede dei gironi e con info evitavamo di dover mettere le squadre a manina. Bastava dirgli 'prendi tutte le squadre con info 0" e mettile qua, ma magari è stata una cazzata come dici tu, possibilissimo.
    Spero davvero che il tuo metodo funzioni ! Grazie !

  8. #8
    FMITA.it Admin L'avatar di olivar
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    23,532
    Menzionato
    501 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Juventus
    Gamer IDs

    PSN ID: olivar90 Steam ID: olivar
    Citazione Originariamente Scritto da Dax Visualizza Messaggio
    Ah figurati, mi fa solo piacere. Vi chiedo solo di mettere i credits e se non vi dispiace vi traduco il post su SI per la descrizione del file (quello che ne descrive i contenuti) =)
    Yes, intanto speriamo che risolviate
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Telegram
    Gruppo Steam

  9. #9
    In prova
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post
    Taggato
    0 Thread

    Ecco qua il file: https://expirebox.com/download/ead57...dbbbdb0dd.html

    Ti chiedo di leggere un attimo quanto qui priam di cominciare:
    come detto ignora pure la prince league per ora, te l'ho flaggata come inattiva e ho tolto anche le retrocessioni. La composizione dei gironi di Premier la trovi qui.
    Ti ho tolto le squadre registrate e ho svuotato anche "Squadre" dove usavamo "prendi le squadre registrate per questa competizione e quest'anno".
    Ho rimosso, sotto Impostazioni Gruppo, la spunta da 'squadre gruppi', era lì che avevo inserito "Anno 2017 Girone 0 Tutte le squadre registrare che corrispondono a 0, etc"

    Sempre qui, ho lasciato il "Regioni gruppo" spuntato perchè l'aveva fatto il mio collega, forse perché viene usato per definire dove le squadre promosse dalla Prince devono finire (in quale dei due gironi) ma non ci giurerei.
    Non so se "Archivia i risultati" serve a qualcosa.

    Volevo crearti io le squadre Under 18 ma non ci riesco (salvo farle una per una a mano). Ho filtrato per Giappone e per reputazione, poi ho preso le squadre che sono in Jleague 1 2 o 3 (in realtà ci sono 3 squadre di J3 che non ce l'hanno, ma sistemo poi), sono andato su modifica per fare un bel mass edit... ma quando clicco su aggiungi non succede una mazza?!? (occhio inoltre che Cerezo Gamba e Tokyo hanno già anche la squadra U23).
    Scusami... spero tu riesca col mass edit, puoi farlo su tutte e poi sotto Takamado Premier League -> Serie Secondaria aggiungi solo le U18 che ci servono dal link qui sopra e le altre le ignoriamo per ora (tra l'altro possibile che bisogna metterla una per una a mano? Che incubo . Le High Schools sono già dentro.

    Troverai due fasi nelle Regole Avanzate, la seconda fase in teoria è molto semplice, le due vincenti dei gruppi giocano una finale secca il 16 dicembre (un sabato dopo l'ultima giornata credo) in uno stadio neutrale. Al momonto però non c'è questo 'collegamento' coi playoff dalla fase "0" perché l'avevamo rimosso... se riesci a farlo grazie, credo\spero sia semplice.
    Non so se è corretto che ora sia flaggato 'la squadra al vertice è campione' nelle Impostazioni campionato o invece va tolto per via del playoff.

    Grazie
    Ultima modifica di Dax; 19-06-2017 alle 21:00

  10. #10
    Importante per la squadra L'avatar di nom245
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    nella penisola (quale?)
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    47 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    solo quella dove gioco la sera con gli amici
    FM Team
    CS Uniòn Huaral (Perù)
    Ok letto tutto, provo a lavorarci un pò

    Citazione Originariamente Scritto da Dax Visualizza Messaggio
    Volevo crearti io le squadre Under 18 ma non ci riesco (salvo farle una per una a mano). Ho filtrato per Giappone e per reputazione, poi ho preso le squadre che sono in Jleague 1 2 o 3 (in realtà ci sono 3 squadre di J3 che non ce l'hanno, ma sistemo poi), sono andato su modifica per fare un bel mass edit... ma quando clicco su aggiungi non succede una mazza?!?
    strano

Pagina 1 di 11 1 2 3 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •