Cookie Consent by Free Privacy Policy website Esperti di GDR cartacei e giochi da tavola, a me!

Lista tag utenti

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Esperti di GDR cartacei e giochi da tavola, a me!

  1. #1
    Titolare L'avatar di Savio DePantaloni
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    1,617
    Menzionato
    43 Post
    Taggato
    0 Thread

    Gamer IDs

    Steam ID: jackstagnola

    Esperti di GDR cartacei e giochi da tavola, a me!

    Cari miei ho bisogno di qualche consiglio da chi ha più esperienza di me nel "settore"

    sinceramente a parte delle infarinature di carattere generale e la molta esperienza "digitale", non mi sono mai approcciato al mondo dei GDR cartacei ma con alcuni amici ci era venuta in mente questa idea. L'alternativa sarebbe un board game di un certo tipo che magari rimandi ai concetti dei GDR.

    Avrei bisogno di individuare qualcosa che sia buono per cominciare (considerate che i miei amici sono proprio digiuni), andrebbe bene anche un board game (vedevo su youtube quello di Dark Souls che è figo ma troppo complicato da imparare in poco tempo) e che possa coinvolgere da 4 a 6 persone almeno.

    A voi la parola, e grazie in anticipo anche solo per i consigli

    (P.S. una spesa intorno ai 60/70 euro sarebbe "nel budget", vedevo che su amazon si trova qualcosa di buono a questo prezzo ma vorrei scegliere in maniera mirata)

    "STAGNOLISSIMO" (cit. NuT)
    "NuT è fortissimo"
    Citazione Originariamente Scritto da GanRob Visualizza Messaggio
    Ormai i ruoli si sono invertiti, è il PC che la notte spegne Savio e non viceversa.
    Citazione Originariamente Scritto da papclems Visualizza Messaggio
    Sei cittadino onorario, quando vuoi.

  2. #2
    Importante per la squadra L'avatar di Andrea21
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bassano del Grappa
    Messaggi
    2,042
    Menzionato
    32 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Golden State Warriors
    Gamer IDs

    PSN ID: Andreadan21
    io ho giocato solamente ad hero quest da giovine...
    mai avuti amici a cui piacessero questi giochi purtroppo

  3. #3
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Secondo me il GDR più facile per cominciare è D&D malgrado un set di regole enorme, se non altro perché c'è tantissima pappa pronta anche in termini di avventure già scritte (vedi, per rimanere in termini di VG, Il tempio del male elementale) e di ambientazioni (Planescape, Forgotten Realms, Dragonlance etc. ma anche il GDR di Star Wars che è basato sullo stesso set di regole di D&D e mi pare di ricordare che erano state create le ambientazioni Munchkin e Warcraft). Alcuni miei amici dicevano che Vampires sia molto più semplice ma non l'ho mai provato quindi mi limito a riferire

    Sui board game non saprei. Su quel genere anch'io conosco solo Heroquest (max 5 giocatori, master compreso) e Starquest. Ce ne sono altri ad ambientazione fantasy (mi vengono in mente "La guerra dell'anello", ambientato nella terra di mezzo, o Camelot) ma dei concetti del GDR hanno ben poco

  4. #4
    Importante per la squadra L'avatar di Andrea21
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bassano del Grappa
    Messaggi
    2,042
    Menzionato
    32 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Golden State Warriors
    Gamer IDs

    PSN ID: Andreadan21
    Citazione Originariamente Scritto da BigSu Visualizza Messaggio
    Secondo me il GDR più facile per cominciare è D&D malgrado un set di regole enorme, se non altro perché c'è tantissima pappa pronta anche in termini di avventure già scritte (vedi, per rimanere in termini di VG, Il tempio del male elementale) e di ambientazioni (Planescape, Forgotten Realms, Dragonlance etc. ma anche il GDR di Star Wars che è basato sullo stesso set di regole di D&D e mi pare di ricordare che erano state create le ambientazioni Munchkin e Warcraft). Alcuni miei amici dicevano che Vampires sia molto più semplice ma non l'ho mai provato quindi mi limito a riferire

    Sui board game non saprei. Su quel genere anch'io conosco solo Heroquest (max 5 giocatori, master compreso) e Starquest. Ce ne sono altri ad ambientazione fantasy (mi vengono in mente "La guerra dell'anello", ambientato nella terra di mezzo, o Camelot) ma dei concetti del GDR hanno ben poco
    per curiosità ho dato un occhio a heroquest... cavolo cosa costerebbe comperarlo nuovamente

  5. #5
    Bandiera L'avatar di Mike Patton
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    7,707
    Menzionato
    76 Post
    Taggato
    0 Thread

    io ho provato da giovane Vampire the Masquerade. La mia conoscenza dei GDR e' minimale ma comunque la storia e l'ambientazione erano molto belle
    BEVI ROMANO, BEVI ECB!!!!

    http://www.eternalcitybrewing.it/

  6. #6
    Fondamentale per la squadra L'avatar di mark_lenders
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    3,337
    Menzionato
    179 Post
    Taggato
    0 Thread

    15 anni fa abbiamo passato un'estate a giocare a vampire (masquerade), mi era piaciuto molto
    ai giochi da tavolo invece ci gioco un sacco, ma non credo di poterti essere utile perchè facciamo solo german quindi giochi con poca ambientazione e tanta economia

  7. #7
    Titolare L'avatar di and86rea
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    1,407
    Menzionato
    380 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Inter
    Gamer IDs

    Steam ID: and86rea
    Anch'io preferisco giochi da tavolo di tipo german o simili e non sono ferrato sul gdr, però ti consiglio di provare a cercare qualche associazione ludica dalle tue parti che ti sapranno sicuramente consigliare bene e magari anche provare qualcosa
    FMRld 2018 - Inter



    non esistono eroi, sono solo persone che fanno la differenza

  8. #8
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Ormai anch'io gioco solo ai giochi da tavolo tedeschi. Al momento siamo infognatissimi con Bruges (purtroppo non sono riuscito a far piacere Puerto Rico alla moglie)

  9. #9
    Fondamentale per la squadra L'avatar di Lupo
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    395 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Fiorentina
    FM Team
    Ajax
    Gamer IDs

    Steam ID: lupus99900
    Ci ho un po di esperienza visto che li creo
    In realtà è un mondo molto più vasto del semplice german/american.

    GDR: D&D 5 Edizione, è tra i gdr più vecchi e il più supportato. E' evoluto molto e la quinta edizione è perfetta per iniziare a giocare perchè han tolto molte regole inutili o che complicavano il gioco. trovi i manuali online scroccando, sennò comprarli serve assolutamente il Manuale del Giocatore(tra i 40 e i 50 euri), il Manuale del Dungeon Master(stesso prezzo) è utile per la figura che crea la storia, il Manuale dei Mostri è molto bello, senz'altro utile, ma potete anche usarlo momentaneamente in pdf e poi se vi piace l'idea comprarlo; teoricamente non serve altro, ogni tanto escono supplementi vari ma per iniziare bastan quelli. Utile poi scaricare qualche Avventura, anche per neofiti, ce ne son davvero un sacco in internet e sono free in quanto spesso amatoriali(ma fatte benissimo)
    Una volta che ci prendi la mano, soprattutto il master, puoi fare di tutto, io utilizzo le regole base per ambientarci film, videogiochi, idee ad cazzum

    Sì! Signore Oscuro: è un gioco di carte interpretativo, si rifà molto allo stile dei GDR, c'è un "master" che interpreta un signore del male(in realtà ambientazione molto demenziale), gli altri sono dei folletti/goblin che, con l'aiuto di un mazzo di carte, devono rispondere ad una domanda del Master creando una storia...del tipo il Master chiede come mai per il suo compleanno non c'erano candeline a forma di dita mozzate nella torta, e i folletti devono inventarsi una scusa, se non ce la fai o se dici cose poco credibili perdi.
    Dovrebbe costare 20 euro.

    Munchkin: è una demolizione dei GDR(in particolare D&D)alle sue meccaniche base meno ruolistiche: Vai in una stanza, Ammazza il mostro, Prendi l'Equipaggiamento, Sali di livello, Diventa il migliore rompendo le balle agli altri. costo iniziale 20 euro, ma ci sono una fottio di espansioni che ne aumentano la longevità e il bordello, molto demenziale.

    Giochi da tavolo classici: Coloni di Catan/Carcassone(son dei german per eccellenza, tanto ragionamento, tanta tattica, non centrano coi gdr)
    Lupus

    Qui più di qualcuno ha la Mamma Puttana.

  10. #10
    Fondamentale per la squadra L'avatar di Lupo
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    395 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Fiorentina
    FM Team
    Ajax
    Gamer IDs

    Steam ID: lupus99900
    Ci sono anche altri giochi da tavolo molto simili ai gdr, tipo Kingdom Death: Monster, ma il costo è assai alto e non sono adatti per neofiti.
    Ultima modifica di Lupo; 03-05-2018 alle 14:44
    Lupus

    Qui più di qualcuno ha la Mamma Puttana.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •