Da quando, quasi 20 anni fa, provai quella stramaledettissima demo di CM01/02, la cosa che mi ha dato più divertimento è lo scovare i regen forti senza aiutini di alcun tipo. Col tempo sono diventato quindi una specie di schiavista di tutti i membri dello staff capaci di osservare i giocatori (quindi tutti gli osservatori e quasi tutto lo staff tecnico). Sono riuscito a scovare un trequartista del Bangladesh che poi venne acquistato dall'Inter, in una partita con FM11 beccai una serie di fenomeni in giro per il mondo che poi, nel prosieguo della partita, finirono tutti in top club europei. A me in realtà vincere piace, sì, ma cercare i talenti piace ancora di più.
Il mio staff è composto da un allenatore in seconda che deve essere praticamente l'osservatore più forte di tutti, lui è il finalizzatore di ogni osservazione. Il capo osservatore si occupa degli avversari e, fin quando era stato possibile, aveva anche altri compiti come tutti gli altri (con FM21 può osservare solo singoli giocatori, non nazioni, competizioni o altro).
Cosa fa il resto dello staff? Gli osservatori veri e propri vengono mandati in giro per il mondo alternando una nazione che già conoscono con una nuova. Anche se la conoscenza della nuova nazione va a scemare via via che passa il tempo, comunque mi va ad incrementare il numero dei giocatori conosciuti all'interno della schermata "Ricerca giocatori" che, quando non c'erano gli inutili pacchetti, arrivava a contenere veramente caterve di giocatori.
E qui si passa al visionamento dei singoli. Dentro "Ricerca giocatori" vengono creati dei semplicissimi filtri (che toccano solo età, stipendio, valore, ruolo e durata del contratto, non le stat anche perché ho sempre giocato con la FOW) che mi servono a visionare "a tappeto" anche singoli giocatori (nei vecchi FM li facevo visionare per tre partite, il massimo disponibile). I filtri disponibili sono: portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti, Under20, in scadenza entro un anno, in lista prestito ed in lista trasferimento. In base al numero di membri dello staff arruolabili, visiono un tot di giocatori per ogni filtro. Ogni membro dello staff può visionare al più 3 giocatori per non sovraccaricarlo.
Ecco... in FM21 funziona tutto tranne il visionare le nazioni non giocabili. I miei scout non incrementano la conoscenza. Ho anche provato a non dare i compiti sui singoli giocatori mentre visionano le nazioni ma non è cambiato assolutamente nulla. Vorrei capire perché... a me sembra un bug, ma sul forum SI quando ho provato a segnalarlo non mi ha cagato nessuno