Cookie Consent by Free Privacy Policy website [FM 19 ] Nemo propheta in patria

Lista tag utenti

Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: [FM 19 ] Nemo propheta in patria

  1. #1
    Riserva L'avatar di maimau
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    668
    Menzionato
    226 Post
    Taggato
    0 Thread

    [FM 19 ] Nemo propheta in patria

    Queste parole tratte dalla frase nemo propheta acceptus est in patria sua «nessun profeta è gradito in patria», riferita dai Vangeli come pronunciata da Gesù in Nazareth per stigmatizzare la fredda accoglienza dei suoi conterranei; è di solito usata per significare che difficilmente si possono vedere riconosciuti i proprî meriti, o comunque i meriti di una persona, nel proprio paese, dove si è per lo più conosciuti come uomini comuni, e con le debolezze di questi, o per lamentare il fatto che spesso le invidie e l’incomprensione dei proprî conterranei costringono gli uomini di valore a cercare il successo lontano dal proprio paese.
    Il lavoro mi ha portato ad allontanarmi dalla mia città e la passione per il calcio ha fatto sì che riuscissi sempre a trovare una squadra da allenare, sempre nei dilettanti perché si devono conciliare gli orari di allenamento con gli impegni del lavoro. Ho sempre cercato di dare agli atleti insegnamenti di vita e non solo quelli tattici o tecnici così quando sono stato avvicinato da un giornale locale la mia intervista è diventata virale, un marchio di fabbrica.
    “Il rispetto e l’educazione sono alla base di tutto” questo è l’insegnamento dei genitori. “I sogni sono la scintilla che un uomo deve portare dentro di sé, perché le sfide più belle sono quelle che rendono i sogni realtà”.
    Tranquillo, spesso silenzioso, ma questa, per l’allenatore, è solo una personale strategia: “Il nostro mondo è un mondo di urlatori. Ascoltare è una strategia, se ascolto so cosa pensa il mio interlocutore e capisco chi ho di fronte. Il tono della voce è una componente importante che va usata per rafforzare un concetto nello spogliatoio. Da allenatore non mi piace entrare sbattendo la porta, preferisco capire. Osservare spesso può essere sinonimo di timidezza o poca personalità ma secondo me è il contrario".
    Un calciatore non deve perdere mai i suoi veri valori e le sue origini. Prima di dedicarsi completamente alla carriera di allenatore, gli piaceva solcare il mare con gli amici ma anche da solo, perché il mare e lo spogliatoio in fondo sono legate tra loro: “in mare, al timone hai la percezione che ci possono essere variabili improvvise e bisogna prendere decisioni così come quando alleni, ci sono dei momenti dove bisogna provare a prendere la giusta rotta, in mare come durante una stagione”
    Ho imparato tanto da chi mi ha allenato; ricordo tanti, mi è rimasto impresso uno in particolare, il nome non lo dico, e dissi: “E’ un allenatore pazzesco, tirava fuori il meglio da ogni calciatore” “ricordo che in uno si è preso quindici giorni di squalifica per ingiurie ad un proprio giocatore, e quel giocatore ero io”.
    Segui la mia storia:
    Il-Nizzardo

  2. #2
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Seguo

  3. #3
    Riserva L'avatar di maimau
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    668
    Menzionato
    226 Post
    Taggato
    0 Thread

    “Vedere il calcio da un’altra prospettiva è stato un passaggio importante prima di diventare allenatore”, così come restare fra i dilettanti.
    “Ho allenato tanto nelle serie minori.. Negli anni ho fatto qualcosa di molto bello, ma anche delusioni amare, sono stato in testa alla classifica, ci siamo battuti a viso aperto con tutti, ma il calcio a volte ti da qualcosa a volte te lo toglie”. Il calcio , le società, lo staff, i giocatori sono tutte componenti importanti e ogni volta che cambiavo squadra portavo dentro un pezzettino di loro.
    Al rientro nella città di nascita, finalmente ricevuto il trasferimento in ambito lavorativo, credevo che la distanza avesse fatto dimenticare il mio nome, invece, grazie ai social, ai canali web , mi ritrovo di fronte a un presidente vulcanico che mi chiede: “Mister se la sente?”
    “Ho aspettato ventiquattro ore, anche se il presidente voleva una decisione immediata. Volevo capire, osservare. La mia non era una titubanza, quando ho firmato ero e sono convinto di poter fare bene.
    “Per dare il meglio devo sentire la squadra sulla mia pelle. All’interno di quel gruppo ci deve essere la voglia di vincere, di fare qualcosa di importante. .
    “Non so dove mi porterà il futuro,non temo nessuna sfida. Il campo mi manca come l’aria”.
    Segui la mia storia:
    Il-Nizzardo

  4. #4
    Riserva L'avatar di maimau
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    668
    Menzionato
    226 Post
    Taggato
    0 Thread

    L'appuntamento per la firma definitiva è al Fumaiolo, un ristorante che avuto notorietà quando furono girate alcune scene del film il ladro di bambini di Gianni Amelio. Si trova sulla famigerata SS 106, vicino al campo di gioco che è a completa disposizione della squadra. E' una firma facile perchè in eccellenza non vi è che un rimborso spese, ma sono abituato, per me va bene così, il mio lavoro mi consnete di vivere più che dignitosamente. Già nel pomeriggio siamo al lavoro, la squadra, fresca di promozione dalla categoria inferiore, deve adattare uomini al nuovo campionato ed inoltre deve far fronte alle limitazioni che sono imposte a questo campionato. Ci sarà da lavorare, intanto incontrerò staff e Direttore per vedere cosa possiamo fare, certo un'affiliazione a quanche squadra sarebbe ottimale.L amia idea è di prendere giocatori dell'interland così da limitare spese di foresteria, vedremo.
    Segui la mia storia:
    Il-Nizzardo

  5. #5
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  6. #6
    Riserva L'avatar di maimau
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    668
    Menzionato
    226 Post
    Taggato
    0 Thread

    La prima settimana di ritiro è di lavoro fisico, duro, che darà i suoi risultati alla lunga. Per far divertire i ragazzi si organizza un'amichevole in famiglia, le gambe sono stanche appesantite dai carichi di lavoro e i ragazzi della giovanile sono più reattivi. Si va sotto per 2-0, ma nel secondo tempo si arriva al pareggio. L'impressione è che ci sarà tanto da lavorare. Dopo una settimana amichevole con il Roccella, sul nostro campo, c'è un caldo veramente opprimente ma riusciamo a portare a termine uno 0-0 che ci premia oltremodo anche perchè non riusciamo neppure a fare un tiro in porta, ma per il morale è una buona iniezione di fiducia.
    Segui la mia storia:
    Il-Nizzardo

  7. #7
    Riserva L'avatar di maimau
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    668
    Menzionato
    226 Post
    Taggato
    0 Thread

    I sapori di casa sono diversi quando ritorni dopo tanto tempo. Nell'aria qualla calura da scirocco che fa asciugare i capelli dopo il bagno in pochi minuti, il cibo, beh quello è tipicamente estivo. Il tutto fa assaporare anche la stagione calcistica con più serenità. Abbiamo da costruire una squadra che tiene i pezzi pregiati della cavalcata della promozione ma che deve trovare qualche innesto di qualità Intanto arrivano l'allentaore in seconda e un osservatore che mando subito a cercare dei buoni under 18, ci serve almeno 1 in campo. Gli allenamenti continuano con un ritmo da caserma e si comincia a intravedere qualche accenno di tattica. La squadra sembra costruita per ul calssico 4-4-2 ,a a me piacerebbe provare il 5-3-2 e contropiede. Vedremo strada facendo cosa fare.
    Segui la mia storia:
    Il-Nizzardo

  8. #8
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Ma quindi non è la Reggina? Eccellenza...

  9. #9
    Riserva L'avatar di maimau
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    668
    Menzionato
    226 Post
    Taggato
    0 Thread

    Si continua la preparazione per il campionato, sue amichevoli, la prima contro ReggioMediterranea e si vince 2-1 (Tuzzato e Barbuio) con una rete nel finale in contropiede prefetto e la seconda in Sicilia a Camaro con vittoria per 1-0, con rete di Dieni che riprende una corta respinta su calcio d'angolo. Arriva l'addio di bomber Saviano che a 36 anni prende un contratto buono a Soriano con annesso lavoro mattiniero pres al fabbrica del dolciumi. In entrata qualche contatto per completare la rosa e magari dare alternative sugli esterni.
    Ora con un duro lavoro atletico due partite Jonica ed Acireale che potranno dirci qualcosa in più di questa squadra, si proverà qualche schema tattico differente.
    Segui la mia storia:
    Il-Nizzardo

  10. #10
    Riserva L'avatar di maimau
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    668
    Menzionato
    226 Post
    Taggato
    0 Thread

    Continua spedito il precampionato, altre due amichevoli che vedono fra i protagonisti tre nuovi arrivi, Marino, Gabriele ed Ursino e in prova Brigandi un DC che può fare al caso nostro.La prima amichevole la vinciamo facile sul campo in terra battuta dello Jonica, 4-0 con Zagari autore di una doppietta, la seconda in casa contro una nobile decaduta l'Acireale, si vince 1-0 con rete di Ursino. In tutte questa partite di precampionato, ho l'abitudine di guardarle non dalla panchina bensì dagli spalti, dall'alto, a mio parere, vedo meglio come gioca la squadra. Ultima amichevole con Biancavilla, poi la Coppa Calabria contro il Roggiano, per poi cominciare il campionato in trasferta contro il Sersale, sono convinto che arriveremo in perfetta forma.
    Segui la mia storia:
    Il-Nizzardo

Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •