Cookie Consent by Free Privacy Policy website Football Manager è reale in Francia

Lista tag utenti

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Football Manager è reale in Francia

  1. #1
    Bandiera L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,732
    Menzionato
    76 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Roma
    FM Team
    Banbury United F.C.
    Gamer IDs

    Steam ID: MarkSilver

    Football Manager è reale in Francia

    Duemila tifosi prendono decisioni per la squadra attraverso un'app



    I tifosi dell’Avant Garde Caennaise, sesta divisione francese, non possono arrabbiarsi con l’allenatore quando la squadra perde, visto che gli allenatori sono loro. Si tratta di un esperimento che avvicina Football Manager alla vita reale, con duemila manager virtuali con voce in capitolo sulle formazioni, sui cambi, sui discorsi prepartita. Un Bandersnatch applicato al mondo del calcio che ha portato alla ribalta il semisconosciuto club allenato dal 33enne Julien Le Pen. Esiste infatti anche un allenatore reale, ma nella preparazione e nello svolgimento della partita deve sottostare alle decisioni dei suoi “colleghi”. Come racconta la Bbc, telecamere e tecnologia Gps (un unicum a questi livelli) consentono ai tifosi di guardare gli allenamenti e le partite e di avere live moltissime statistiche sui giocatori. Attraverso l’applicazione United Managers possono quindi scegliere l’11 iniziale, decidere cosa dire ai calciatori prima che entrino in campo e gestire live l’andamento della partita.

    Una volta che la maggioranza ha raggiunto una decisione, il vice-allenatore, collegato in cuffia, la comunica a Julien Le Pen. Se invece lui stesso vuole apportare qualche cambiamento, deve sottoporlo prima alla votazione popolare. «Sono l’anello di congiunzione tra la squadra e gli Umani» (questo il nome dei manager virtuali), ha spiegato il mister, «ma se devo prendere delle decisioni in fretta, posso evitare di consultare gli altri. Abbiamo come unico obiettivo far funzionare al meglio la squadra». A Le Pen il meccanismo piace: «L’esperimento di United Managers dimostra che allenare non vuol dire solamente scegliere i giocatori, alla fine sono io che lavoro tutti i giorni con la squadra. Gli Umani sono stati di grande aiuto finora, ci supportano, mi aiutano». Il tutto sembra funzionare, visto che da quando sono partiti con United Managers, quelli dell’Avant Garde Caennaise sono stati promossi e ora sono primi nel loro campionato.

    Il meccanismo premia gli affezionati: la decisione di chi ha votato di più ha un peso maggiore. Gli Umani votano tramite delle monete che ottengono sull’app e possono sia farlo gratuitamente sia iscriversi con l’account premium a pagamento (con più funzioni). Anche ai giocatori piace questa nuova idea manageriale: «Ho deciso di venire qui la scorsa estate proprio grazie a United Managers», ha raccontato alla Bbc il centrocampista Nicolas Suzanne. «Noi calciatori siamo incentivati ad allenarci al massimo per essere scelti dagli Umani e il nostro obiettivo è convincere le persone a iscriversi e diventare parte della squadra».

    Gli unici che non sembrano gradire particolarmente questa avventura sono alcuni avversari dell’Avant Garde Caennaise: i club rivali rivendicano il loro diritto d’immagine visto che le partite vengono filmate e pretendono un ritorno economico. La situazione si è complicata quando a dicembre la Federazione francese ha stabilito che i club non possono stringere partnership con terze parti che possono influenzare le performance delle squadre e le decisioni del coach. Nelle nuove regole della Fff si vieta inoltre la trasmissione di partite in diretta senza il permesso della Lega. United Managers ha opposto il fatto che le regole non possono essere cambiate a stagione in corso: «Non si sono mai visti tanti provvedimenti presi contro un progetto che non ha precedenti nel calcio francese» hanno spiegato i proprietari dell’applicazione. «Non siamo stati contattati dalla Federazione e continueremo a preparare le partite e a lottare per la promozione».


    http://www.rivistaundici.com/2019/02...manager-reale/
    Ultima modifica di olivar; 06-02-2019 alle 18:26
    *Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*

  2. #2
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,542
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Citazione Originariamente Scritto da Mark Silver Visualizza Messaggio
    Mark io ti voglio bene ma almeno un copincolla del contenuto potevi farlo

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  3. #3
    FMITA.it Admin L'avatar di olivar
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    23,542
    Menzionato
    501 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Juventus
    Gamer IDs

    PSN ID: olivar90 Steam ID: olivar
    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Mark io ti voglio bene ma almeno un copincolla del contenuto potevi farlo

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    Fatto io
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Telegram
    Gruppo Steam

  4. #4
    Bandiera L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,732
    Menzionato
    76 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Roma
    FM Team
    Banbury United F.C.
    Gamer IDs

    Steam ID: MarkSilver
    Citazione Originariamente Scritto da olivar Visualizza Messaggio
    Fatto io
    *Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*

  5. #5
    Fondamentale per la squadra L'avatar di Crucio
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    4,139
    Menzionato
    131 Post
    Taggato
    0 Thread

    Figo! E' la versione estremizzata di MyFootballClub (vedere qui: https://en.wikipedia.org/wiki/MyFootballClub )...chi si ricorda? (io personalmente ho dovuto fare uno sforzo non indifferente )

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •