Cookie Consent by Free Privacy Policy website [FM2019] Grattacapi tattici e dove trovarli....

Lista tag utenti

Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: [FM2019] Grattacapi tattici e dove trovarli....

  1. #1
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/

    [FM2019] Grattacapi tattici e dove trovarli....

    ...più o meno il titolo racchiude l'essenza di questa storia\diario che vado a condividere

    La storia non racconterà una nuova carriera appena iniziata, bensì la mia attuale partita, dove sta per iniziare la terza stagione ; si parlerà prevalentemente di tattica: di partita in partita cercherò di affinare e migliorare le mie tattiche o , chi lo sà, magari buttare tuttonel cestino e partire con un progetto tattico diverso se i risultati dovessero venire meno o se mi dovesse venire qualche nuova idea da mettere in pratica.
    In questo post raccoglierò anche, in ordine assolutamente sparso, tutte quelle nozioni tattiche che possono essere utili a chi è appassionato o semplicemente curioso, e quelle che imparerò durante le partite.

    Nella mia partita guido, al momento , 3 allenatori: di seguito farò, sotto spoiler, un riepilogo della loro storia fin qui e, in seguito, registrerò tutti gli aggiornamenti della carriera come se fosse un riepilogo di quello che ci sarà nei post a venire.

    Il primo allenatore, Luca, inizia la sua carriera al Lommel SK , in serie B belga.

    Spoiler:  


    Il secondo allenatore, Lello , inizia la carriera nella sua amata Cagliari.
    Spoiler:  



    Il terzo allenatore, Marco, guida l'Inter.
    Spoiler:  


    C'è un quarto allenatore, Gino, che guida il Parma; l'ho inserito per testare il 4231 di Bophonet usato dalla IA e lo sviluppo dei giovani che giocano sempre titolari.
    Lo manterrò anche nella nuova stagione, e gli assegnerò una delle tattiche, sempre con lo stesso scopo.

    Nei prossimi post approfondiremo le tattiche con, sullo sfondo, il mercato delle squadre e le prime amichevoli.
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  2. #2
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Entriamo nel dettaglio del 3-4-3

    La prima cosa che devo evidenziare è che raramente durante la stagione, ma anche durante la stessa partita, lascio la tattica come era in partenza; durante il match cerco di sfruttare eventuali punti deboli avversari o mettere una pezza ai miei, durante la stagione cerco sempre e comunque di migliorare le tattiche, facendo numerosi test.

    Questo 3-4-3 parte dall'idea di gioco di Gasperini: molta aggressività difensiva, marcature a uomo strettissime, sovraccarichi in fascia, grande movimento, molti giocatori in attacco.


    Noterete subito che è leggermente differente da quella che ho postato poco sopra; la precedente infatti è stata caricata così com'era impostata col Cagliari, questa seconda versione è meno personalizzata in quanto, prima di aggiungere eventuali nuove sitruzioni, voglio vedere come si muove in campo e studiare le PPm dei miei giocatori e il modo in cui esse influiscono sulla tattica.

    La mentalità è offensiva, che significa più rischi, più aggressività ,più ampiezza, ritmo più veloce.

    In possesso palla:

    -Partire palla a terra dalla difesa; la mentalità offensiva tende ai lanci lunghi da dietro per velocizzare l'azione, con questa istruzione iniziamo a rallentare questo aspetto e a dare il tempo ai giocatori di smarcarsi; abbiamo due DC esterni molto larghi, un DC centrale che in questo caso è libero che attacca, visto le qualità di De Vrji, due esterni che danno ulteriore ampiezza e i CC che si abbasseranno, a costituire una rete di possibilità abbastanza ampia da bypassare anche il pressing più aggressivo.
    Questo non significa che imposteremo sempre da dietro, ma lo vedremo più avanti.

    -Concentra il gioco sulle fasce; vogliamo creare dei sovraccarichi sulle fasce per far spostare gli avversari e creare spazi per i nostri inserimenti: per ogni fascia abbiamo una catena di 6 giocatori coinvolti nel sovraccarico, uno che copre e 3 che cercano il varco sulla fascia opposta.
    In questa fase ci sarà molto movimento senza palla in fascia, e diversi scambi di posizione.
    In alcuni frangenti si potrà enfatizzare il gioco su una singola fascia.

    -Giocate la palla negli spazi; miriamo a fruttare gli spazi aperti centralmente e sulla fascia opposta all'azione, dunque mandiamo la palla in profondità: anche qui, in determinate situazioni sarà necessario giocare sui piedi e sul dai e vai stretto, dunque lo deselezioneremo se ce ne fosse la necessità.

    -Cercate l'imbucata; chiediamo agli esterni bassi di penetrare centralmente, sempre con l'intento di scombussolare posizioni e marcature avversarie.

    Transizione:

    -Gegenpressing; fondamentale per questo modo di giocare, perchè consente di rubare palla nel momento in cui l'avversario si sta sbilanciando per ripartire.

    Per il momento non tocco il contropiede e la distribuzione; il primo perchè, giocando così alti, potrebbe non essere necessario, la seconda perchè la deciderò a seconda dell'avversario: a volte potrebbe essere più redditizio fare il rinvio lungo appositamente per mandare la palla nella trequarti avversaria e far partire il gegenpressing in posizione più pericolosa per gli avversari.

    Senza palla:

    -Difendete largo; l'ho impostato in quanto la maggioranza delle squadre usa degli attaccanti esterni: in questi casi impostare la difesa larga permette ai propri marcatori esterni di stare vicino ai laterali avversari prevenendo la piaga dei gol degli esterni su cross dell'esterno opposto.

    -Linea difensiva molto più alta + Linea ingaggio molto alta + fuorigioco + intensità pressing estrema + impedite i passagi corti: tutto propedeutico al recupero palla e al gegenpressing; si restringono gli spazi e li si satura di pressing indemoniato, portando gli avversari all'errore .

    -Marcate più stretti; come sopra, si abbina alle marcature personalizzate.

    Ruoli e compiti.


    Portiere; ho scelto un portiere libero perchè ho una difesa molto alta e una linea di ingaggio molto alta e aggressiva : questa combinazione porterà gli avversari a lanciare lungo molto spesso e , se ci trovassero sbilanciati, il portiere-libero sarà abbastanza avanzato da ottenere il possesso, magari rilanciando subito l'azione offensiva.


    DC dx e sx: DC\marcare.
    Hanno pressing massimo e marcatura stetta, sono proiettati al recupero palla aggressivo ad ogni costo, anche per colmare gli spazi davanti a loro che si possono creare dopo un break avversario.
    Hanno "stai più largo" per dare un'opzione sul sovraccarico in fascia, ma anche perchè , dovendo spesso marcare l'esterno avversario , in questo modo in transazione negativa saranno già vicini al giocatore assegnato.
    I passaggi son standard.

    DC centrale che imposta\marca o Libero che avanza.
    Qui dipende da chi giocherà , da chi dovrà marcare e dal modulo avversario.
    Ad ogni modo , sempre pressing al massimo e marcatura stretta.
    Se ne ha la possibilità avrà il resto dei settaggi tendenti all'offensiva e alla costruzione.

    Esterni completi dx e sx\attaccare.
    pressing massimo e marcatura stretta.
    Stai largo\allarga il gioco\crossa più spesso per le azioni in fascia, vengono bilanciate da libertà di movimento\tira di più\cercate l'imbucata per le azioni centrali, dando un ampio spettro di possibilità in combinazione coi movimento dei compagni attorno a loro.
    Passaggi standard.

    CC\difesa.
    Questo forse è il ruolo più incerto di tutta la tattica, in quanto per ora funge da equilibratore senza velleità offensive ma vorrei diventasse anche un'ulteriore fonte di grattacapi per la difesa avversaria.
    Per ora credo che lo abbinerò a giocatori forti in difesa ma che hanno PPM tipo "va avanti appena possibile " o " si porta in area avversaria".
    Pressing massimo, marcatura stretta,passaggi standard

    CCQ.
    Un cursore a tutto campo: difende, sostiene, si inserisce, tira.
    Pressing massimo, marcatura stretta,passaggi standard.
    Libertà di movimento\muoversi negli spazi\avanti appena possibile lo faranno diventare lo spauracchio dei mediani avversari (spero ).

    Ala dx e sx \supp.
    Qui c'è una delle differenze principali rispetto al Cagliari.
    Con i rossoblù avevo impostato gli esterni come ali in quanto gli interpreti avevano la PPM " taglia dentro" che dava imprevedibilità alle loro azioni portandoli talvolta al cross dal fondo, talvolta all'inserimento centrale: dovrò vedere come si muovono gli esterni che non hanno questa PPM, cercando di renderli meno monodimensionali possibile in fase offensiva.
    Al solito pressing massimo\marcatura stretta\pass standard.
    Libertà di movimento e cross dal fondo.

    Att che pressa dif\sost\att.
    Al cagliari avevo Pavoletti che mi dava un grandissimo vantaggio sulle palle alte, e lo usavo con compito "difendere" in modo da circondare il portatore di palla centrale avversario e di portare fuori posizione i DC avversari.
    Nell'Inter gioco con Pinamonti e Lautare che, pur essendo abili di testa, non sono Pavoletti, dunque è tutto work in progress.


    Impostazioni sull'avversario.
    Solitamente metto al portiere, dc, terzini e mc tutte e 4 le opzioni su sempre, per massimizzare il gegenpressing: questo ha portato ben 3 gol su 7 match su palla rubata al portiere o retropassaggio intercettato.
    Sui giocatori più avanzati invece agisco a seconda delle caratteristiche di questi ultimi.

    Imposto inoltre le marcature a uomo cercando di abbinare ad ogni avversario il nostro giocatore che gli è più vicino DURANTE LA NOTRA FASE OFFENSIVA.
    Questo è un dettaglio importante perchè noi usiamo una tattica molto offensiva, con molti giocatori che si spingono avanti: chiedere ad uno di essi di rincorrere a marcare un avversario che magari è a 20-30 metri di distanza sarebe massacrante; immagino che piuttosto possa essere meglio fargli marcare l'avversario che ha più vicino mentre esegue i suoi movimenti in transazione offensiva, facendogli percorrere meno campo possibile e facensdosi trovare, in caso di riconquista, già in posizione favorevole per incidere sull'azione.
    Ultima modifica di Garlic; 22-05-2019 alle 12:08
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  3. #3
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    riservato2
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  4. #4
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Il modulo che utilizzerò al Lommel sarà questo:



    Sulla traccia del 4231 di Ten Hag di Bophonet ho studiato questo 3412: equilibrio, grande pressing, ampiezza e velocità.
    Mi incuriosisce soprattutto l'ala che pressa, sulla linea dei centrocampisti.

    A breve i dettagli...
    Ultima modifica di Garlic; 26-05-2019 alle 22:12
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  5. #5
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Interessante il modulo Inter

  6. #6
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Citazione Originariamente Scritto da BigSu Visualizza Messaggio
    Interessante il modulo Inter
    Ha sicuramente dei pregi, ma anche diversi difetti.
    Col Cagliari mi ha fatto uscire da una brutta serie negativa, risvegliando Pavoletti dal torpore e portandolo al terzo posto tra i cannonieri grazie a 2 doppiette e una tripletta nelle ultime giornate.
    Ho deciso di riproporlo all'inter pe vedere se, con giocatori di livello superiore, si riescono ad amplificare i pregi e ridurre i difetti..

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

    Inserito secondo post

    @Lupo , tu che chiedevi dei consigli, questo topic ne potrebbe contenere di interessanti nei giorni a venire.
    Ultima modifica di Garlic; 22-05-2019 alle 12:09
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  7. #7
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    aggiunta tattica Lommel
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  8. #8
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Finalmente inizia la massima serie belga, dove, da neopromossi, esordiamo contro i favoriti al titolo del Bruges.
    Quale occasione migliore per presentare il nostro 3-4-1-2?

    Nel mercato estivo, senza soldi per i cartellini, mi accontento di rinnovare l'ossatura della squadra, che era in scadenza, e lanciarmi su prestiti e parametri zero.
    La nostra promozione porta la dirigenza del Genk campione in carica a sciogliere il legame di affiliazione che ci accompagnava, rendendomi impossibile riavere in prestito vantaggioso i ragazzi delle loro ottime giovanili.
    Dopo aver spulciato i campionati locali alla ricerca di qualche occasione, mi arrendo, e rivolgo lo sguardo alla nostra serie A; alla fine, la lista trasferimenti recità così...



    Abbiamo dunque l'ex Empoli Terracciano che sarà il titolare , i DC Justiniano e Van den Eyden, il CC 17nne Camara e i laterali Persin (dx) e Arbelaez (sx).

    Il precampionato è molto positivo, considerando che anche quando abbiamo perso o pareggiato abbiamo tenuto in mano il pallino del gioco e tirato molto.

    Arriviamo dunque alla prima di campionato contro il Bruges: loro sono quotati come primi, noi come ultimi
    Non voglio fare la vittima sacrificale e , perdere per perdere, preferisco farlo esprimendo il nostro gioco; scendiamo dunque in campo così:



    In porta Terracciano,portiere libero a sostegno, visto che giocheremo molto alti ed aggressivi.
    In difesa, oltre al titolarissimo storico De Wilde, ci sarà il neo acquisto Justiniano, con Ndomba preferito al capitano Neven in quanto fisicamente più prestante.
    La coppia di centrali di centrocampo è costitutita da Gaethoffs, ala che ho riciclato CC vista la grandissima propensione al recupero palla, e Taiwo, 17nne nigeriano tra i talenti migliori del nostro povero vivaio.
    Sulle corsie esterne , a sx Cauwemberg, detto Cawabunga, a destra, visto che i titolari sono uno squalificato ed uno alle olimpiadi, metto l'esterno offensivo Brebels, sperando che non faccia troppi danni...
    Dietro le punte, confermatissimo, Cherkaoui, a supporto dell'ariete Miramar e dell'ala riciclata punta efficacissima ,Cerigioni.

    Giochiamo con mentalità equilibrata: voglio che la squadra sia aggressiva in fase di riconquista, veloce in transazione offensiva, e che usi l'ampiezza per aprire dei varchi pericolosi, sfruttando l'essere sfavoriti per sorprendere un avversario che potrebbe partire molle.

    Cominciamo subito bene, teniamo il controllo del possesso, ma si vede da fuori lo stadio che sono atleticamente e tecnicamente 3 spanne sopra di noi; noi però siamo organizzati e subiamo pochissimo.
    Dopo 19 minuti noto finalmente una falla nel sistema difensivo nerazzurro:

    [url=https://postimg.cc/gnNSbQZt]

    Cerigioni sui lanci lunghi mette in difficoltà il loro DC dx, dunque imposto De Wilde come Dif senza fronzoli, che di default prova il lancio a scavalcare.

    Il tentativo di sfruttare questa debolezza si concretizza al 27°, quando il nostro TC verticalizza per Cerigioni , che lascia sul posto il marcatore e ci porta inaspettatamente in vantaggio.



    Visti i continui cross ribattuti cerco di colmare questa nostra lacuna chiedendo di crossare di prima intenzione.

    Minuto 36, il povero Decarli va di nuovo a funghi, lasciando Cerigioni libero di insaccare il 2-0 su cross ancora di Cherkaoui


    Si va negli spogliatoi sul 2-0 per noi; mi congratulo coi ragazzi per lo stepitoso esordio: ora dobbiamo cercare di contenere l'inevitabile ritorno avversario.
    Cominciamo dunque il secondo tempo su difensiva, per tamponare un eventuale discorso azzeccato del mister avversario che potrebbe aver gasato il Bruges.
    Manco detto, dopo pochissimi minuti, in una mischia convulsa, l'arbitro fischia un rigore: Terracciano intuisce, ma la palla si stampa sulla traversa e viene spazzata in angolo dai nostri!

    E' il momento di affondare: passo a ultra offensiva per una manciata di minuti, per poi tornare ad equilibrata avendo notato che gli avversari barcollano ma non mollano.
    Bisogna arrivare all'82°, quando il mio vice mi avvisa che si stanno riversando in avanti e di conseguenza passo a prudente: poco dopo infatti, su una transazione offensiva degli avversari, scatta il nostro gegenpressing! Il subentrato CC Bitsindou soverchia di testa il CC avversario servendo palla a CHerkaoui in queste condizioni:



    Il nostro TC si gira e traccia un filtrante per il neoentrato Valencia che si decentra in area e trafigge il portiere con un gran diegonale: 3-0 e vittoria quasi in tasca



    Indovinate chi marcava Valencia? Sempre Decarli il nostro 12° in campo....

    Ma non finisce qui! Sul successivo calcio d'inizio rubiamo subito palla, la smistiamo sull'ala destra Berben (subentrato a Brebels),che pennella un cross per la clamorosa tripletta di Cerigioni (50° gol col Lommel, 24° in 62 presenze con me ) e un altrettanto clamoroso 4-0 del Lommel in casa del Bruges.

    Le statistiche parlano chiaro:


    Abbiamo comandato il gioco per tutta la partita; loro hanno tirato di più ma con molta meno precisione, creando pochissime occasioni, noi siamo stati più precisi e il risultato potrebbe starci addirittura stretto.

    Ottimo esordio per il Lommel e per il nostro 3-4-1-2 :dito
    Ultima modifica di Garlic; 01-06-2019 alle 16:52
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  9. #9
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Sto accumulando qualche partita per fare un update più corposo...stei tiuned
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  10. #10
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Uppo visto che sembra che qualcuno interessato alle discussioni tattiche sia "riemerso"...
    Ho spostato il topic dalla sezione carriere a quella tattica, forse più attinente...
    Se a qualcuno interessa l'argomento son felice di riprendere la discussione...ho parecchie info in più rispetto all'ultimo aggiornamento del thread
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •