Cookie Consent by Free Privacy Policy website [FM2019] Grattacapi tattici e dove trovarli.... - Pagina 2

Lista tag utenti

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: [FM2019] Grattacapi tattici e dove trovarli....

  1. #11
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Oggi vi presento la mia versione del 3-4-3, dopo averlo ampiamente testato.

    Premetto che la mia visione delle tattiche prevede un setup base su cui fare delle modifiche a seconda della partita, dunque questa è la base, tra parentesi le modifiche.












    Il 3-4-3 prevede 3 DC in linea, 2 fluidificanti, 2 cc, 2 tc esterni ed una punta.
    Il gioco è verticale, cercando di sbilanciare l'avversario con dei cambi dio gioco da un lato all'altro.

    Il portiere libero è su difendere perchè voglio che partecipi all'azione, senza però rischiare troppo.
    i 2 DC esterni sono dei normali DC\dif, che in fase di possesso si allargano a diventare quasi dei terzini ( in caso si soffrano gli attacchi centrali, tolgo il "state più larghi").
    Il DC centrale è un libero che avanza\att: questo è un grande ruolo, perchè, fatto col giocatore giusto, vi da in mano un centrocampista aggiunto, capace di lanciare l'azione, pressare alto e in alcuni casi segnare con dei tiri o delle incursioni; i valori sono importantissimi e danno anche un'identità al tipo di gioco che può svolgere ogni elemento se scheirato in questo ruolo. (in caso di sofferenza centrale lo sposto su sost)
    Gli esterni bassi sono due TF\sost: accompagnano l'azione, si sovrappongono, crossano e tirano. Questo è uno dei ruoli che modifico di più a seconda della partita o anche a seconda di come sta andando la gara: messi su dif con mentalità offensive , arrivano comunque sulla 3\4 senza trascurare i compiti difensivi, messi su ATT diventano delle ali che pressano alto, mentre su auto si adattano alle modifche che faccio alla mentalità in corso d'opera.Li setto sempre che marchino a uomo gli esterni offensivi opposti.
    I CC sono un incontrista e un carrilero, entrambi su sost: sono due ruoli che badano a coprire e recuperare la palla, senza disdegnare il supporto offensivo, operando con movimenti e zone diversi e complementari; a seconda delle caratteristiche di chi ci mettete possono fare molti gol e assist (in caso di sofferenza centrale, l'incontrista passa su dif, o in casi estremi a CC\dif)
    L'esterno di destra è un regista avanzato\sost: il suo compito è di ricevere palla sulla fascia per poi accentrarsi e spostare uomini avversari; in questo modo è capace di liberare di volta in volta al tiro la punta, l'esterno opposto o il CC opposto, o servire gli esterni per un cross. E' uno dei ruoli chiave nell'aprire i corridoi tra le maglie avversarie, e lo preferisco di piede contrario alla sua fascia.
    L'esterno sinistro è un attaccante esterno tecnico e veloce, di piede opposto, che si accentra e punta la porta quandoha la palla, oppure si inseriscce nello spazio quando la palla è al capo opposto.( in alcune situazioni, se il giocatore ha la ppm di accentrarsi, lo metto come ala, in modo che alterni discese in fascia a tagli interni)
    La punta è un trequartita, che mi permette di avere qualcuno molto offensivo che però svaria e va incontro al centrocampo; a seconda delle caratteristiche di chi schiero in quella posizione, scelgo il ruolo più adatto, anche in base all'avversario)

    Per quanto riguarda le istruzioni generali, faccio le seguenti modifiche:
    -Abbasso le linee se subisco lanci lunghi\filtranti pericolosi
    -abbasso le linee in posizione media , riduco il pressing, allungo i passaggi e crosso di prima se l'avversario gioca di rimessa e si arrocca in difesa, per attirarlo fuori posizione e creare i presupposti per un attacco verticale;in alternativa abbasso le linee in posizione bassa e passo a offensiva\molto offensiva, che automaticamente passa ai passaggi lunghi.
    -Attivo il contropiede se noto sbilanciamenti importanti dell'avversario.
    -attivo il gegenpressing se noto problemi avversari nella gestione del pallone
    -attivo "cercate i calci piazzati" se noto sofferenza avversaria in tal senso

    per quanto riguarda le istruzioni al giocatore, le setto in base ai valori e PPm del giocatore, affinche modellino il suo comportamento in campo in modo da renderlo in sintonia coi movimenti degli altri.

    Le tipologie di gol segnati sono varie e ben distribuite; i gol subiti sono più che altro su cross da un esterno a quello opposto, più raramente da filtranti.

    Fattore fondamentali per il funzionamento della tattica ( e di qualunque altro tipo di tattica) la pazienza è imprescindibile, soprattutto alla prima stagione in una squadra; i giocatori hanno bisogno di conoscersi ed abituarsi: quando poi si sviluppano le linee verdi tra loro ci si gode anche un discreto spettacolo;altro valore fondamentale è il morale :una squadra mediocre con morale perfetto sarà superiore ad una squadra top con morale basso.

    Allenamento: è fondamentale scegliere le attività che sviluppano le skill e le situazioni del nostro stile di gioco, programmando l'allenamento sia su base stagionale, con lo stile di gioco che desideriamo proporre, sia partita per partita, concentrandoci su tipi di gioco secondari, che utilizziamo solo in determinate circostanze.
    -Allenate sempre la finalizzazione e la creazione occasioni, e abbinate sezioni che impattano sulle stesse skill, tipo difesa sulle palle alte+ gioco sulle fasce, in modo che chi attacca migliori sui cross e colpi di testa, mentre chi difende sia più efficace in questi frangenti.
    -Date la giusta importanza alla preparazione fisica estiva e al richiamo invernale.
    -Fate una sessione per i portieri ogni mese
    -Fate sessioni sui calci da fermo ogni settimana
    -Dopo ogni partita fissate riabilitazione e revisione partita
    -In caso abbiate solo un giorno di riposo tra 2 match, date precedenza alla riabilitazione e ad una attività di preparazione alla partita adatta al match successivo
    -nelle pause nazionali trovate un giorno da dedicare all'extracurriculare
    -settate in automatico l'intensità dell'allenamento in relazione alla condizione del giocatore
    -sviluppate le PPM, perchè dal 2019 in poi sono fondamentali
    -fissate delle sedute di riabilitazione dopo sedute fisiche molto pesanti
    Ho testato la tattica con le seguenti squadre:

    Inter:usata per 2 stagioni, vinto tantissimo, ma il livello della squadra aiuta.
    Italia e Belgio: molto positive entrambe, usate per una stagione ciascuna.
    Parma: usata per 2 stagioni...il primo anno ,da neopromossa, un tranquillo 15 posto, utilizzando anceh la variante con 2 tc centrali; il secondo anno 8° posto e europa league sfiorata per 1 punto.
    Fm2020 demo : watford ; mi sembra funzioni ugualmente bene anvhe nella versione 2020

    Ora mi son dimesso dal Parma e qualunque squadra mi assumerà testerò anche li questo 3-4-3
    Parma

    Spero possa esservi di qualche interesse....se ho dimenticato qualche dettaglio chiedete pure.

    Al prossimo giro vediamo il 3-4-1-2
    Ultima modifica di Garlic; 26-11-2019 alle 23:49
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  2. #12
    Riserva L'avatar di Idar
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    553
    Menzionato
    5 Post
    Taggato
    0 Thread

    Ciao Garlic,

    Complimenti per il lavoro di analisi!

    È da fm2019 che sto cercando di implementare tattiche con difesa a 3 efficaci, ma con scarso successo. In fm2019 secondo me erano meno strutturate a livello di IA. Nel 2020 sono migliori, e mi sto divertendo a provarle.

    Con l'Inter rosa originale il 5-3-2 TF è molto forte, a metà campionato sono in testa.

    Ora mi sto cimentando con la Fermana in serie c, e vorrei trasformarla nella nuova Atalanta con 3-4-3 verticale e senza fronzoli, ma con scarso successo.

    I difetti principali che non riesco a correggere sono:
    1. lanci al fulcro del gioco molto imprecisi e spesso fuori tempo (ovvero quando la punta è in fuorigioco);

    2. cross praticamente sempre addosso all'avversario. Difficile vedere cross di prima (invece i miei terzini non riescono a contrastare bene i cross);

    3. Molti errori sotto porta (forse dovuti al morale).

    La tattica è variabile: atteggiamento prudente o equilibrato, disattivo pressing a tutto campo, difesa bassa e lanci lunghi con le squadre più forti (quasi tutte); equilibrato o positivo con le meno forti, con passaggi "un po' più corti" e difesa standard o alta, pressing a tutto campo. Cerco di sfruttare le fasce con sovrapposizione dei terzini e cross di prima. Difesa sempre stretta.

    Gli uomini sono schierati con un 3-4-3
    Por classico o por libero difesa.
    Due braccetti con marcatura e centrale con difesa.

    I 4 sono 2 tf supporto, due in posizione mediana, uno regista a supporto e uno incontrista a supporto.

    2 attaccanti esterni a piede invertito e un fulcro del gioco attacco. A volte schiero un falso 9 se penso di fare molto possesso.

    Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #13
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Ciao e benvenuto !
    Mi trovi in giorni un po' di fuoco, ma fra un paio di giorni torno in sella a FM e vediamo di far quadrare la cosa

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  4. #14
    Riserva L'avatar di Idar
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    553
    Menzionato
    5 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto !
    Mi trovi in giorni un po' di fuoco, ma fra un paio di giorni torno in sella a FM e vediamo di far quadrare la cosa

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    Già oggi ho cambiato qualcosa.

    - Messo il regista avanzato in posizione TD e tolto il regista arretrato in mediana per mettere un Secondo Mediano a supporto (ma che deve andare avanti appena possibile e muoversi negli spazi). L'altro mediano da incontrista a centrocampista difensivo a supporto;
    - Fulcro del gioco a supporto e non più attacco.
    - Difensori tutti in marcatura.

    Lo stile tattico ha virato sul gioco diretto, disposizione in campo larghissima e con gioco sulle fasce, con ordine di cercare imbucate e giocare palla negli spazi. Pressing alto a tutto campo con difesa alta e fuorigioco.

    Due partite giocate: la prima con squadra dello stesso livello, dominata ma facendo soli due gol (un rigore e un altro per pressing su portiere che si "appisola").
    La seconda con squadra superiore è finita 6-4 per loro . Avevo pure la difesa raffazzonata causa infortuni e squalifiche, quindi non so quanto è probante

    Prossima partita abbasso la linea difensiva e metto il centrale in copertura, togliendo la tattica del fuorigioco. Giocherò con una squadra in teoria superiore, ma in fase di scarsa forma.
    Ultima modifica di Idar; 03-01-2020 alle 00:31

  5. #15
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Rileggevo tutto e , praticamente, stai facendo lo stesso percorso che feci io all'inizio, che poi mi ha portato alla tattica del mio ultimo post...
    Hai qualche screen?
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  6. #16
    Riserva L'avatar di Idar
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    553
    Menzionato
    5 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Rileggevo tutto e , praticamente, stai facendo lo stesso percorso che feci io all'inizio, che poi mi ha portato alla tattica del mio ultimo post...
    Hai qualche screen?
    No non li ho fatti. Intanto ho finito la stagione.

    Son passato da subire 3-4 gol a partita e perdere disastrosamente per 4 partite di fila, a vincere con molti gol fatti (subiti sempre molti però) cambiando pochissimo tatticamente. A volte mi sembra che lo script la faccia da padrone asd

    Certamente la difesa alta è insostenibile in serie c, si viene scavalcati come nulla. Il pressing alto funziona bene, viste le limitate doti tecniche dei difensori.

    Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Idar; 06-01-2020 alle 15:26

  7. #17
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Bisogna sempre misurarsi coi limiti della rosa...prova una via di mezzo...
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  8. #18
    Riserva L'avatar di Idar
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    553
    Menzionato
    5 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Bisogna sempre misurarsi coi limiti della rosa...prova una via di mezzo...
    Si quello è vero, ma ho passato mesi con errori a porta spalancata.

    Te come gestiresti un tf a piede invertito? Solitamente i tf li mando larghi a crossare. Potrei usarlo come esterno invertito, ma rischia di pestarsi i piedi con l'attaccante esterno (anch'esso a piede invertito).
    L'opzione potrebbe essere lasciarlo tf e chiedergli di crossare meno, così da tentare gli scambi bassi.

    Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Idar; 06-01-2020 alle 16:07

  9. #19
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Che prpblema hai col tf adesso? Perché vuoi modificarlo e cosa vorresti che facesse?

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  10. #20
    Riserva L'avatar di Idar
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    553
    Menzionato
    5 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Che prpblema hai col tf adesso? Perché vuoi modificarlo e cosa vorresti che facesse?

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    È un nuovo giocatore, più forte del precedente ma di piede "sbagliato". Di norma voglio faccia cross e giochi largo,a temo ne metta a segno pochi

    Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •