Cookie Consent by Free Privacy Policy website Ecobonus 110%

Lista tag utenti

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Ecobonus 110%

  1. #1
    FMITA.it Admin L'avatar di olivar
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    23,531
    Menzionato
    501 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Juventus
    Gamer IDs

    PSN ID: olivar90 Steam ID: olivar

    Ecobonus 110%

    Aiutatemi a capire... posso ristrutturare casa senza spendere una lira?
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Telegram
    Gruppo Steam

  2. #2
    Titolare L'avatar di Wolves85
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    1,296
    Menzionato
    169 Post
    Taggato
    0 Thread

    FM Team
    Fiorentina
    Gamer IDs

    Gamertag: Wolves985 Steam ID: wolves85
    Col piffero

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  3. #3
    FMITA.it Admin L'avatar di olivar
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    23,531
    Menzionato
    501 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Juventus
    Gamer IDs

    PSN ID: olivar90 Steam ID: olivar
    Ah ecco

    E quindi in che consiste?
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Telegram
    Gruppo Steam

  4. #4
    Fondamentale per la squadra L'avatar di dexter7
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Lido di Venezia
    Messaggi
    3,952
    Menzionato
    340 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Depor
    in condominio da me ci stiamo provando, tieni presente che siamo anche in pieno cambio amministratore percui alcune info sono provvisorie.
    Sicuramente il lavoro si può fare e ci sono pure dei bei vantaggi, molto dipende dallo stato manutentivo dell'immobile ma, normalmente, se si deve intervenire su 2 di 3 di questi elementi -cappotto, tetto, caldaia - si riesce a fruire del bonus.
    Le problematiche, stando a quanto riferitomi dall'amministratore sono:
    - trovare chi ti fa lo sconto in fattura o chi si accolla il ci. Ovviamente bisogna rivolgersi a ditte grosse, il mio amministratore si è mosso per tempo quindi ha dei nominativi, immagino che trovare qualcuno a Roma sia più facile che a Venezia
    - se tutti si mettono a far lavori non c'è disponibilità di cappotti e materiali, quindi è necessario muoversi per tempo
    - vanno sanati tutti gli abusi. Ovviamente il problema sorge sui condomini vecchi che nascevano sulla carta in un determinato modo e, in corso d'opera, venivano modificati senza toccare le carte. Non tutti gli abusi sono da sanare, quali lo siano te lo può dire l'amministratore.
    - ci sono dei lavori, chiamiamoli preparatori, che non rientrano nel bonus. Es.: gli abusi appunto, lo spostamento di tutti i tubi per inserire il cappotto, se hai i contatori del gas su un poggiolo vanno portati fuori.

    Alla fine il 20% dei lavori non è coperto...diciamo che va fatta una valutazione caso per caso, noi dobbiamo rifare il tetto e l'intonaco, ne approfittiamo oggi e ci costa cinque/diecimila a testa, lo facciamo tra tre anni e, se non ci sono più i bonus, altro che diecimila.

    Detto ciò io ti riporto l'esempio del mio condominio che, oltretutto ha una condizione particolare, visto che i magazzini sono praticamente costruiti sotto acqua. Può essere che il tuo sia messo meglio e non paghi nulla, oppure peggio e allora vanno fatte le verifiche con architetto e ingegnere.

    Dimenticavo, sono importanti anche le finestre delle singole unità e gli impianti di condizionamento perchè entrambi contribuiscono al "salto energetico richiesto".
    So che inizialmente si poteva prevedere di rifare tutti gli infissi (a costo zero), poi credo abbiano eliminato questa opportunità. Idem il condizionatore per cui andrebbe fatto un discorso a parte un po' più complesso. Brevemente: attaccandosi a dei cavilli potresti rivedere tutto l'impianto di condizionamento, sempre a costo zero.

  5. #5
    Fondamentale per la squadra L'avatar di Lupo
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    395 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Fiorentina
    FM Team
    Ajax
    Gamer IDs

    Steam ID: lupus99900
    In realtà, devi obbligatoriamente con i lavori far fare uno scatto di ALMENO DUE PUNTI DELLA CLASSE ENERGETICA.
    Non tutti i lavori son realmente utili, per esempio infissi e impiato di condizionamento di solito non son accettati per il software che viene usato nella gestione di questo 110%, ma se hai dei tecnici particolarmente scafati riesci ad inserire un po' tutto.
    Questo sempre che le ditte accettino di accollarsi il debito, ma per cifre basse scordatelo.
    Lupus

    Qui più di qualcuno ha la Mamma Puttana.

  6. #6
    Titolare L'avatar di Wolves85
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    1,296
    Menzionato
    169 Post
    Taggato
    0 Thread

    FM Team
    Fiorentina
    Gamer IDs

    Gamertag: Wolves985 Steam ID: wolves85
    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Visualizza Messaggio
    In realtà, devi obbligatoriamente con i lavori far fare uno scatto di ALMENO DUE PUNTI DELLA CLASSE ENERGETICA.
    Non tutti i lavori son realmente utili, per esempio infissi e impiato di condizionamento di solito non son accettati per il software che viene usato nella gestione di questo 110%, ma se hai dei tecnici particolarmente scafati riesci ad inserire un po' tutto.
    Questo sempre che le ditte accettino di accollarsi il debito, ma per cifre basse scordatelo.
    Ci sono alcune categorie di lavori che vanno al 110%, a patto che nel complesso della ristrutturazione si aumenti l'efficienza energetica dello stabile (es. Condominio intero nel caso dei condomini) di due classi energetiche.

    Però ad esempio, il pagamento dei professionisti (geometri, architetti ecc.) è escluso, così come le opere murarie che non hanno impatto sulla classe energetica (es.balconi e box) .

    Invece non è chiaro se gli infissi rientrino nel caso in cui siano fatti in concomitanza con i lavori condominiali. Ad esempio, non è chiaro se io posso rifare autonomamente gli infissi ed ottenere il 110% previsto se contemporaneamente il condominio fa lavori che rientrano nei criteri del superbonus

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Fondamentale per la squadra L'avatar di Lupo
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    395 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Fiorentina
    FM Team
    Ajax
    Gamer IDs

    Steam ID: lupus99900
    Eh non proprio, nel senso che nel momento che sei riuscito ad aumentare due classi energetiche, riesci con scamuffi a tirarti dietro praticamente qualsiasi altra modifica.
    Ma devi avere uno bravo a scamuffare
    Lupus

    Qui più di qualcuno ha la Mamma Puttana.

  8. #8
    Bandiera
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    7,593
    Menzionato
    267 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da dexter7 Visualizza Messaggio
    in condominio da me ci stiamo provando, tieni presente che siamo anche in pieno cambio amministratore percui alcune info sono provvisorie.
    Sicuramente il lavoro si può fare e ci sono pure dei bei vantaggi, molto dipende dallo stato manutentivo dell'immobile ma, normalmente, se si deve intervenire su 2 di 3 di questi elementi -cappotto, tetto, caldaia - si riesce a fruire del bonus.
    Le problematiche, stando a quanto riferitomi dall'amministratore sono:
    - trovare chi ti fa lo sconto in fattura o chi si accolla il ci. Ovviamente bisogna rivolgersi a ditte grosse, il mio amministratore si è mosso per tempo quindi ha dei nominativi, immagino che trovare qualcuno a Roma sia più facile che a Venezia
    - se tutti si mettono a far lavori non c'è disponibilità di cappotti e materiali, quindi è necessario muoversi per tempo
    - vanno sanati tutti gli abusi. Ovviamente il problema sorge sui condomini vecchi che nascevano sulla carta in un determinato modo e, in corso d'opera, venivano modificati senza toccare le carte. Non tutti gli abusi sono da sanare, quali lo siano te lo può dire l'amministratore.
    - ci sono dei lavori, chiamiamoli preparatori, che non rientrano nel bonus. Es.: gli abusi appunto, lo spostamento di tutti i tubi per inserire il cappotto, se hai i contatori del gas su un poggiolo vanno portati fuori.

    Alla fine il 20% dei lavori non è coperto...diciamo che va fatta una valutazione caso per caso, noi dobbiamo rifare il tetto e l'intonaco, ne approfittiamo oggi e ci costa cinque/diecimila a testa, lo facciamo tra tre anni e, se non ci sono più i bonus, altro che diecimila.

    Detto ciò io ti riporto l'esempio del mio condominio che, oltretutto ha una condizione particolare, visto che i magazzini sono praticamente costruiti sotto acqua. Può essere che il tuo sia messo meglio e non paghi nulla, oppure peggio e allora vanno fatte le verifiche con architetto e ingegnere.

    Dimenticavo, sono importanti anche le finestre delle singole unità e gli impianti di condizionamento perchè entrambi contribuiscono al "salto energetico richiesto".
    So che inizialmente si poteva prevedere di rifare tutti gli infissi (a costo zero), poi credo abbiano eliminato questa opportunità. Idem il condizionatore per cui andrebbe fatto un discorso a parte un po' più complesso. Brevemente: attaccandosi a dei cavilli potresti rivedere tutto l'impianto di condizionamento, sempre a costo zero.
    Quanti siete in condominio? Da quel che so, ESCo come Enel X lavorano su palazzine di almeno 8 appartamenti

    Occhio ad attaccarsi ai cavilli... Basta un accertamento e in caso di irregolarità occorre restituire tutti i bonus + penali. L'unico modo per star sicuri è inviare il quesito ad AdE e attendere risposta ufficiale

  9. #9
    Utile per il turnover L'avatar di NuT
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    1,077
    Menzionato
    149 Post
    Taggato
    0 Thread

    Finché non rilasciano le linee guida (che, ad oggi, non mi risulta siano state pubblicate) sono tutte ipotesi di aria fritta.

    Per il compenso dei professionisti etc è vero che è escluso, ma le vie del signore sono infinite...anche perché, nel caso di condomìni, la quota massima di bonus per ciascun condòmino è parecchio alta.

    Per quanto concerne le imprese, qui molti si stanno organizzando, e l'importante è che abbiano un canale diretto con una banca. Certamente si devono accollare tutto, ma a fronte di certe cifre molti lo faranno volentieri, anche perché le ditte mica si occupano solo di ste robe.

    Interessante lo spunto sugli infissi, vedremo cosa ci dirà il governo. Sperando che non ci siano intoppi e/o caos nel "prenotarsi"...cosa di cui dubito. Infatti qui da me in zona parecchi si stanno già portando avanti con progetti etc, in modo tale che al via libera si ha tutto pronto, e i bonus saranno erogati secondo una graduatoria cronologica, per cui chi prima arriva, meglio sta (sempre voci di corridoio anche queste però eh).
    ODIO ATARIS

    SOLO PAP MI È SUPERIORE

  10. #10
    Utile per il turnover L'avatar di NuT
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    1,077
    Menzionato
    149 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da smoldino Visualizza Messaggio
    Quanti siete in condominio? Da quel che so, ESCo come Enel X lavorano su palazzine di almeno 8 appartamenti

    Occhio ad attaccarsi ai cavilli... Basta un accertamento e in caso di irregolarità occorre restituire tutti i bonus + penali. L'unico modo per star sicuri è inviare il quesito ad AdE e attendere risposta ufficiale
    Esatto. Aggiungo anche che nel caso dei condomìni bisogna che tutte le unità immobiliari siano in regola, la minima virgola fuori posto fa saltare il banco. Da me, per esempio, ci sono 2-3 che hanno realizzato alcune opere abusive (cioè senza presentare la dovuta dichiarazione al comune) e stiamo valutando il da farsi, considerato che ora per ottenere una sanatoria ci mettono almeno 2-3 anni in media.

    Altra cosa, io non mi affiderei a compagnie grosse tipo Enel o altri, punterei a qualcuno del territorio. Da me ci sarebbe questa volontà, infatti, che porterebbe diversi vantaggi, su tutti l'avere un interlocutore del posto e non un incaricato da chissà chi.
    ODIO ATARIS

    SOLO PAP MI È SUPERIORE

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •