Cookie Consent by Free Privacy Policy website [FM20] La SPAL nel cuore

Lista tag utenti

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [FM20] La SPAL nel cuore

  1. #1
    Svincolato
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post
    Taggato
    0 Thread

    [FM20] La SPAL nel cuore

    PROLOGO
    E una calda giornata di luglio e sono squagliato sul divano a seguire, grazie ad internet il calcio in ogni parte del globo. Ho girato molto ed allenato poco, in fondo a 47 anni, quasi 48, credo che apprendere e farsi un giro di conoscenze sia importante quanto allenare e l'aver girato per Europa e Sudamerica, anche studiando e collaborando come esterno in grandi club, mi ha dato comunque un esperienza.
    Non sono in cerca di particolari situazioni, non ho un procuratore ma ho avuto alcuni contatti, grazie appunto alle conoscenze, ma nulla di concreto.
    All'improvviso, mentre seguivo il campionato finlandese di serie C, mi squilla il telefono e vedo il numero di Walter Mattioli, Presidente della SPAL; che conosco da quando ero bambino, siamo dello stesso paese della provincia di Ferrara, e con cui avevo collaborato ai tempi della Giacomense in Serie C
    "Pronto Walter che piacere come va"
    "Ciao Federico, diciamo che come va dipende molto da quanto ho da dirti. Per farla breve abbiamo interrotto il rapporto con Semplici, alcune divergenze e un matrimonio che rischiava di diventare di sopportazione quindi abbiamo deciso di darci un taglio. E per sostituirlo avevamo pensato di dare l'opportunità ad un ragazzo che conosciamo bene in società, te"
    "Scusa, credo di non aver capito, mi stai offrendo il posto di allenatore alla SPAL?"
    "Esatto, quando vuoi vieni in sede per discuterne ma credo, conoscendoti, che avremo pochi problemi a trovare un intesa"
    Non faccio in tempo nemmeno a chiudere la comunicazione che sono in macchina, in pantaloncini e ciabatte, per andare al centro di Via Copparo dove mi incontro con Mattioli e Simone Colombarini.
    Il tempo di capire il mio margine di azione, se veramente credono in me e se potrò avere spazio di lavoro sul mercato che appongo la mia firma sul contratto che realizza il sogno della mia vita

    PRECAMPIONATO
    L'entusiasmo per il contratto dura poco, ed è giusto così visto che mancano una quarantina di giorni e molto da fare.
    Il tempo di uscire dalla conferenza stampa è mi metto subito all'opera per sentire alcuni dei miei contatti in giro per il mondo per vedere dove posso avere possibilità di muovermi.
    La rosa la conosco già bene, la situazione dei contratti è chiara e senza troppo pensare individuo le prime "mancanze" e cioè alternative sulla fascia destra (D'Alessandro nel modulo con esterno destro basso non è adatto e noi non possiamo fare voli pindarici di bel gioco ma serve da subito portare punti in classifica, e chi avere come punta a fianco di Petagna.
    Altro problema Fares è fuori sino a gennaio, Lazzari è stato venduto, ma Murgia sarà uno dei miei cardini lìho visto giocare nello scorso torneo ed ho pochi dubbi al riguardo, e Di Francesco di punta è leggero e troppo fragile.

    Al pomeriggio finalmente un primo allenamento ed un breve discorso alla squadra poche parole ma chiare su quello che voglio e cioè impegno e sudore.
    Poi si comincia con la parte "difficile" e cioè dire ai giocatori le cose sgradevoli come il fatto che non sono certo qui di passaggio ed il mio obbiettivo è svecchiare sin da subito, e dare modo a chi ritengo non adatto di poter andare via senza promettere cose.
    I primi giorni sono frenetici e il mercato che sondo inizialmente è quello degli svincolati e sopratutto nel mercato scandinavo dove sono comunitari, con prezzi abbordabili e sopratutto si svincolano a fine anno.

    Nei primi giorni dunque ecco arrivare le firme dello svincolato attaccante Oulembo (classe '99 ex Lione) e i prestiti dei difensori Eric Garcia dal Manchester City e di Hidde Ter Avest dall'Udinese (quest'ultimo per circa un milione)
    Sempre in questi giorni chiudo per altri quattro giocatori che però arriveranno a gennaio e cioè il centrocampista norvegese Solbakken (dall'Hama classe 2000), il difensore svedese Stenshagen (dal Sundsvall del 2001), la punta danese Rojkjaer (dall'Esbjerg classe 1998) e Rasmus Elm dal Kalmar classe 1988 da cui mi aspetto molto dal suo arrivo a gennaio per il mio centrocampo.

    Sempre in prestito arriva anche il giovane Buongiorno dal Torino e con prestito oneroso di di circa 2,7 milioni Depaoli dalla Sampdoria la cui capacità di giocare in più ruoli credo potrà essere molto utile nel corso del torneo.


    Il precampionato è buono pareggio con l'Ajax, vittorie con Shalke04 (1-0) ed Astana (3-1? e sul campo del Metz (4-1) ma domenica 18 agosto è finalmente ora di fare sul serio arriva la Juve Stabia al Mazza per la Coppa Italia la squadra appare ancora imballata, dopo l'immediato vantaggio di Moncini dopo 5' si soffre poco ma troppo per i miei gusti e per l'avversario che teniamo vivo sino al 91' quando lo stesso Moncini raddoppia.

    Si passa il turno nemmeno il tempo di esultare ed è già tempo di campionato con questa rosa
    PORTIERI
    Etrit BERISHA 1989
    Karlo LETICA 1997
    Demba THIAM 1998
    DIFENSORI
    Alessandro BUONGIORNO 1999
    FELIPE 1984
    Eric GARCIA 2001
    IGOR 1998
    Bartosz SALAMON 191
    Hidde TER AVEST 1997
    THIAGO CIONEK 1986
    Nenad TOMOVIC 1987
    Francesco VICARI 1994
    ESTERNI
    Marco D'ALESSANDRO 1991
    Mohamed FARES 1996
    Arkadiusz RECA 1995
    Jacopo SALA 1991
    CENTROCAMPISTI
    Fabio DEPAOLI 1997
    Jasmin KURTIC 1989
    Riccardo MASTRILLI 1997
    Siomne MISSIROLI 1986
    Alessandro MURGIA 1996
    Mirko VALDIFIORI 1986
    Mattia VALOTI 1993
    ATTACCANTI
    Federico DI FRANCESCO 194
    Sergio FLOCCARI 1981
    Gabriele MONCINI 1996
    Thomas OUALEMBO 1999
    Alberto PALOSCHI 1990
    Andrea PETAGNA 1995

  2. #2
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,534
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Ottimo inizio

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  3. #3
    Bandiera L'avatar di Mike Patton
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    7,707
    Menzionato
    76 Post
    Taggato
    0 Thread

    Bell'inizio.
    Ma stai in B, vero?
    BEVI ROMANO, BEVI ECB!!!!

    http://www.eternalcitybrewing.it/

  4. #4
    Svincolato
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da Mike Patton Visualizza Messaggio
    Bell'inizio.
    Ma stai in B, vero?
    No, serie A

  5. #5
    Svincolato
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post
    Taggato
    0 Thread

    Finalmente si inizia a fare sul serio, finita la lunga serie di amichevoli ed il primo impegno ufficiale finalmente arrivano le partite per i punti che contano.
    Ci aspettano tre gare prima della sosta per le Nazionali e contemporaneamente alla fine del mercato e due sono trasferte ed iniziare bene potrebbe dare quella fiducia, ad una squdra che comunque viene da un ottimo campionato ed una salvezza con tre turni di anticipo, che potrebbe darci la giusta spinta per un bel torneo.

    Non voglio lasciare niente al caso quindi nei pochi giorni che separano la Coppa Italia dall'esordio in campionato ad Udine lavoro molto sulla tattica, il 3-5-2 con gli esterni bassi, e sopratutto "picchio" sul fatto che le lacune tecniche dovranno essere sopperite dalla grinta quindi tanto lavoro fisico per fare pressing ossessivo e ritmi alti.
    Spoiler:  

    Sono atteso, lo ammetto, ma l'adrenalina è a mille, sono fiducioso della squadra, anche se forse con una panchina certamente non lunghissima, ma con comunque un buon numero di alternative di livello pari a quella che, nella mia testa, è la squadra titolare.

    La squadra è "fatta" per 9/11 con Berisha in porta, linea a tre con Thiago Cionek, Eric Garcia (che in allenamento mi ha impressionato e chi se ne frega dei suoi 18 anni) e Vicari a centrocampo Murgia, Kurtic e Valoti e Moncini che si è guadagnato il posto di partner di Petagna con la doppietta alla Juve Stabia.
    Gli unici dubbi sulle fasce dove ho cercato di avere le alternative visto che il nostro gioco dovrà svilupparsi sopratutto li con Reca leggermente favorito su Igor (più difensivo) e Sala su Depaoli.
    Alla fine decido per il brasiliano e per Sala per dare maggior solidità difensiva.
    Prendiamo subito il pallino del gioco non ci rendiamo pericolosissimi ma nemmeno l'Udinese e con il passare del tempo arrivano le occasioni e passiamo al 26' con Valoti con cui chiudiamo in vantaggio il prìimo tempo (segnato però da ben quattro infortuni, due per parte)
    Anche la ripresa ci vede soffire poco, ma anche oggi non siamo bravi a chiuderla prima e dobbiamo aspettare l'espulsione del friulano Walace (84') e Samir che fa autorete per vincerla 2-0.
    Spoiler:  

    Tutto bene, tutto (quasi) perfetto ok con i complimenti ma piedi per terra e subito testa alla seconda giornata.

    Si gioca subito domenica ed al Mazza arriva il forte Napoli, e decido quindi di giocare più difensivo cambiando solo gli esterni mentre la mentalità rimane la stessa, partita brutta, possesso del Napoli ma occasioni poche e nulle e lo 0-0 mi soddisfa molto visto che temevo molto i partenopei con la pecca dell'espulsione di Valoti all'89 ma il nostro stile di gioco molto aggressivo porta a questi rischi
    Spoiler:  


    La domenica successiva si va a Cagliari, gara brutta, pochissime occasioni ma ancora una volta non si subisce reti e finisce ancora 0-0
    Si va dunque alla pausa con 5 punti in tre partite ed un gruppo che lotta, ora la pausa nazionali con tre amichevoli in cantiere per tenere rodato il gruppo.
    Spoiler:  


    NDA - Purtroppo, come detto per le prime quattro stagioni non ho gli screenshot delle partite e quindi anche ricordami esattamente come era andata o la formazione è impossibile (sono riuscito a recuperare quella con l'Udinese da una pagina Facebook)
    Dopo questo inizio postando tutti i giorni, in cui volevo dare la "spinta" iniziale alla storia valuterò la frequenza con cui postare (potrebbe essere bisettimanale) sicuramente il prossimo sarà nel weekend

  6. #6
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,534
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Vai tranquillo,noi siam qui

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  7. #7
    Fondamentale per la squadra L'avatar di matters
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Pescara Town/Caput Mundi/UK/Altri Posti Random
    Messaggi
    4,778
    Menzionato
    250 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    AS Roma/Pescara/Boca Jrs.
    Gamer IDs

    PSN ID: matters77 Steam ID: matters77
    Il forum non scappa. Spero.
    A furore Normannorum libera nos Domine! (CKII AAR)

    Roberto d'Altavilla detto il Guiscardo, Duca di Puglia e Calabria. CKII's AAR

    #JeSuisFibonacci

    I once said Gazza's IQ was less than his shirt number and he asked me: "What's an IQ?"


  8. #8
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Non ho capito se sia normale che io non veda le immagini

  9. #9
    FMITA.it Admin L'avatar di olivar
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    23,531
    Menzionato
    501 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Juventus
    Gamer IDs

    PSN ID: olivar90 Steam ID: olivar
    Citazione Originariamente Scritto da matters Visualizza Messaggio
    Il forum non scappa. Spero.
    Mica siamo m4d

    Citazione Originariamente Scritto da BigSu Visualizza Messaggio
    Non ho capito se sia normale che io non veda le immagini
    Nemmeno io, se ti consola
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Telegram
    Gruppo Steam

  10. #10
    Svincolato
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post
    Taggato
    0 Thread

    Alla chiusura del mercato faccio l’ultimo movimento di mercato cedendo Felipe, vista la mia idea di svecchiare, al Cosenza per 150.000 euro
    Non ho voluto invece cedere Valdifiori in quanto numericamente esigui nella linea a tre e Floccari che è importante per lo spogliatoio.

    Dopo la sosta si riparte in casa con il Verona partenza sofferta con i gialloblù in vantaggio con Tutino al 7’ ma Moncini al 25’ la pareggia.
    Meglio nella ripresa e passiamo in Vantaggio con Jacopo Sala al 67’ poi iniziano le bestemmie con il pareggio di Verre al 92’ ma sulla ripresa del gioco Floccari segna il gol vittoria.
    4.giornata - 16.9.2019 SPAL – Verona 3-2


    Alla quinta la partita più sentita della stagione e cioè il derby di Bologna dove ad inizio ripresa segnamo un 1-2 con Petagna (53’) e Moncini (57’)
    Dzemaili l’accorcia all’81’ e Kurtic si fa espellere all’88 ma non c’è tempo per nulla e si vince al Dall’Ara 2-1.
    5.giornata - 22.9.2019 Bologna – SPAL 1-2


    Alla sesta arriva il Genoa al Mazza primo tempo semplicemente strepitoso con gol di Igor (2’) e doppietta di Petagna (28’, 30’).
    Sandro al 64’ rende meno amara la sconfitta per i rosso-blù
    6.giornata – 29.9.2019 SPAL- Genoa 3-1


    Si va all’Olimpico dall’alto di una classifica che ci vece con 4 vinte e due pareggi contro la Lazio e si porta a casa uno 0-0 che conferma lo straordinario inizio di stagione.
    7.giornata – 6.10.2019 Lazio – SPAL 0-0


    Dopo un’altra pausa con le Nazionali e le consuete tre amichevoli (due con realtà locali ed una con una squadra di blasone, in questo caso il Siviglia) si ricomincia con il Milan ospite a Ferrara ed anche lui deve cedere alla legge del Mazza per 2-0 con reti di Murgia e Petagna e siamo addirittura in testa alla classifica con 18 punti assieme a Juve e Napoli.
    8.giornata – 21.10.2019 SPAL – Milan 2-0


    Alla nona giochiamo allo stadio del Grande Torino ed i miei dimostrano ancora due palle così, oltre a quella dose di culo che solitamente aiuta gli audaci, e dopo aver subito il gol dello svantaggio di Berenguer al 90’ Floccari, ancora lui, la pareggia al 92’
    Fiorentina ora prima con 20 punti, noi Juve, Lazio e Napoli a 19
    9.giornata – 26.10.2019 Torino – SPAL 1-1


    Nel fortino biancoazzurro arriva l’Atalanta e pure lei deve arrendersi per 2-0 grazie alle reti di Eric Garcia e Moncini, sempre più convincente come spalla di Petagna.
    In quattro in testa, dopo la sconfitta della Fiorentina e cioè noi, Lazio, Juve e Napoli
    10.giornata – 30.10.2019 SPAL – Atalanta 2-0


    Ancora una gara interna, questa volta contro il Parma, segna Inglese dopo 12’ , poi Petagna segna nella porta sbagliata e sembra che debba essere la prima sconfitta stagionale ma al 44’ Missiroli accorcia le distanze.
    Nemmeno il tempo di rientrare in campo e Moncini fa 2-2 e poi ancora una volta in zona SPAL, Ter Avest segna il 3-2 per una classifica sempre più incredibile con 7 vittorie e 4 pareggi e primi con Lazio e Juventus
    11.giornata – 3.11.2019 SPAL – Parma 3-2


    Si va a Firenze forse sin troppo convinti e la Fiorentina, che viene da due sconfitte dopo aver preso il primo posto, ci asfalta segnano Ceccherini, Pedro e Pulgar mentre bomber Petagna al 92’ cerca di rendere meno amara questa prima sconfitta stagionale che però mi fornisce un indicazione che Letica, come secondo e schierato perché Berisha è indisponibile, non è proponibile come secondo portiere e che quindi a gennaio si dovrà cercare un alternativa migliore.
    In classifica si scivola al quarto posto.
    12.giornata – 10.11.2019 Fiorentina – SPAL 3-1


    Arriva la terza pausa causa nazionali, ben gradita per tirare un poco il fiato, ed infatti si vede il beneficio sotto forma di un 4-0 interno al Brescia con quaterna di Petagna.
    In classifica sempre quarti.
    13.giornata – 24.11.2019 SPAL – Brescia 4-0


    Nel turno successivo a Lecce succede di tutto, espulsione di Murgia al 23’. poi quella di Cionek al 34’ ed un minuto dopo vantaggio salentino con Falco.
    In piena recupero si fa espellere anche il salentino Romario Benzar.
    Nella ripresa, in 9 contro 10 e sotto di un gol ci tocca subire anche l’espulsione di Vicari all’88 ma ancora una volta arriva la “Zona SPAL” questa volta è Mattia Valoti al 91’ regalarci un punto insperato.
    In classifica Juventus 34 Napoli 32 Lazio e SPAL 29 Fiorentina 27 Milan 26 Atalanta 24
    14.giornata – 29.11.2019 Lecce – SPAL 1-1


    Arriva anche il tempo della Coppa Italia, sottovaluto la Cremonese e solo i rigori ci permettono di passare il turno.
    Coppa Italia – 04.11.2019 SPAL – Cremonese 0-0 (vittoria ai rigori)

    Si ritorna a vincere contro la Sampdoria, molto a fatica grazie ad un gol di Moncini
    Juventus 37 Napoli 35 Lazio e SPAL 32 Fiorentina 30 Atalanta 27 Milan 26
    15.giornata – 8.12.2019 SPAL – Sampdoria 1-0


    Si torna poi all’Olimpico, questa volta sponda giallorossa e si perde ma solo per 1-0 e questa volta i minuti finali dopo tante gioie, ci sono avversi per il gol di Dzeko all’89’.
    Ma la convinzione cresce anche giocandosela alla pari con le grandi e facendole sudare.
    La classifica ci sorride, dopo la sosta la rosa vedrà gli arrivi di alcuni giocatori e si cercherà un altro paio di rinforzi per continuare a sognare.
    16.giornata – 16.12.2019 Roma – SPAL 1-0

    CLASSIFICA A FINE 2019
    40 Juventus
    38 Napoli
    35 Lazio
    33 Fiorentina
    32 SPAL
    27 Atalanta
    26 Milan
    25 Sassuolo
    24 Roma
    22 Bologna
    21 Torino
    20 Inter
    17 Udinese
    16 Parma
    16 Verona
    14 Genoa
    13 Cagliari
    8 Brescia
    7 Lecce
    5 Sampdoria

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •