Cookie Consent by Free Privacy Policy website [FM21] - The Journeyman Challenge

Lista tag utenti

Pagina 1 di 24 1 2 3 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 236

Discussione: [FM21] - The Journeyman Challenge

  1. #1
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio

    [FM21] - The Journeyman Challenge

    Ciao a tutti, dopo un lungo periodo di assenza da FM e dal forum circa un annetto fa ho ripreso la voglia e mi sono fatto una bella carriera al St. Pauli sempre con FM19 ignorando del tutto fm20 (senza saperlo stavo affrontando la Big Brother challenge che consiste in sostanza nel prendere una squadra meno celebre di una città dove esiste un club più forte e più blasonato che in questo caso è l'HSV Hamburg, e si prova a ribaltare le gerarchie superando l'albo d'oro del tuo rivale entro un tot di anni). Quando è uscito FM21 però a differenza di altre volte ho preso il gioco relativamente presto e una volta iniziato a giocare su FM21 è stato difficile tornare al save del 19 per cui ho un po' abbandonato questa sfida a cui manca veramente poco per vincerla (ma se l'avessi saputo subito forse avrei aspettato di terminarla prima di passare definitivamente al nuovo capitolo).

    In tutti i casi sono arrivato alla conoscenza della Big Brother perchè mi sono imbattuto casualmente in un'altra challenge che è diventata il mio primo e più grande tarlo per fm21. La mancanza di partite Online ormai la colmo solo con questo tipo di sfide e ce ne sono veramente tantissime da poter fare... comunque.

    Questa sfida come da titolo si chiama Journeyman! Journeyman banalmente viene indicato così se lo cercate sul dizionario: a worker who has a skill that makes them able to do a particular job, and who usually works for someone else. In un certo senso ci sta che la sfida prenda il nome da questa definizione, forse noi italiani gli diamo poi una maggiore interpretazione separando la parola Journey che vuol dire viaggio e la parola man che vuol dire uomo ovviamente e quindi pensiamo ad un uomo (in questo caso un allenatore) che fa un viaggio. Si perchè in realtà entrambi i modi di considerare il termine sono validi per capirne il significato in relazione alla sfida a ben pensarci.
    Ora andiamo ad analizzare quali sono le regole della Journeyman Challenge (di cui ci sono diverse varianti e non essendoci un copyright ognuno se la può confezionare sostanzialmente come preferisce aggiungendo persino paletti più restrittivi).

    1) il profilo allenatore va creato con zero patentini, e l'esperienza più bassa possibile da ex giocatore (cioè dilettante).
    2) i propri valori con i pochi punti a disposizione (visto il punto 1) si possono impostare come si preferisce eccetto che per una qualità che deve essere necessariamente e obbligatoriamente a 1 (cioè ADATTABILITA'*)
    3) si deve partire da disoccupato
    4) è vietato l'uso dell'editor in game
    5) non si può mai venire licenziati per demeriti sportivi (per esempio il cambio di proprietà che porta al licenziamento solo perchè chi si insidia sceglie automaticamente un allenatore diverso è tollerato)
    6) bisogna girare tutti e 5 i continenti (che in FM sono asia, africa, sud america, nord america ed europa)
    7) bisogna vincere almeno una competizione per club in ogni continente (vale la coppa nazionale, vale la massima divisione nazionale, valgono le coppe continentali, non valgono le supercoppe, non valgono le divisioni inferiori al massimo livello nazionale serie B serie C ect)
    8) terminare entro 35 stagioni al primo posto dell'albo d'oro del gioco nel tuo save
    Ultima modifica di bizio77; 29-01-2021 alle 12:35

  2. #2
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Sfida bellissima! Seguo!

  3. #3
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    * Per chi non lo sapesse ma qui credo praticamente tutti siate abbastanza avvezzi di FM da non doverlo spiegare, l'adattabilità è quel valore che in game permette di avere più o meno familiarità con i cambi di luogo; quindi gli usi e i costumi di un paese diverso dal tuo, lo stile di gioco, i metodi di lavoro ect (in una sfida del genere è chiaro che avere l'adattabilità alta ti permette di ottenere un piccolo aiuto nella capacità di gestire le situazioni più complicate che ci possono essere nelle varie dinamiche del gioco).

    Per me che ho deciso di affrontare una sfida del genere (bisogna dire la verità, molto impegnativa) per la primissima volta mi sembrava abbastanza partire con la versione "base" del Journeyman anche se sto provando quantomeno ad aggiungere al journeyman base anche la Pentagon Challenge** e sto valutando di mettermi un ulteriore paletto ma credo che non sarà fattibile (cioè chiudere il Journeyman allenando per massimo lo stesso numero di stagioni che avrà accumulato in carriera chi siederà al primo posto dell'albo d'oro).

    Partendo con una reputazione così bassa, è abbastanza ovvio che il primo continente da cui si deve partire è l'ASIA (il cammino più lineare dovrebbe essere ASIA-AFRICA-SUD AMERICA-NORD AMERICA-EUROPA). Se qualcun altro si volesse cimentare in questo tipo di sfida, il consiglio che io ho preso in pieno e che a mia volta suggerisco è almeno con la prima squadra mettere in conto di rimanere non meno di due stagioni intere prima di abbandonare eventualmente quella nazione (meglio se tre), perchè spostarsi di nazione quando la reputazione è bassa ti fa azzerare o quasi la reputazione generale. Ogni cambio di continente abbassa di mezza stella la reputazione, ma anche ogni cambio di nazione la abbassa e se non si è arrivati ad un certo livello minimo diventa difficile dimettersi e trovare in fretta un altro club soprattutto perchè bisogna tenere conto che si parte dal basso e si cerca di salire per cui dimettendosi da un posto si deve provare ad arrivare in una nazione che abbia una reputazione maggiore di quella da cui stai andando via.

    Un altro paletto che mi sono posto è quello di evitare di usare moduli che tendono a rompere il gioco (questo aspetto è fonte di dibattito c'è chi ritiene corretto sfruttare bug del gioco, del match engine per essere più chiari, e chi invece preferisce evitare queste soluzioni che secondo me sono da considerarsi borderline).

    A seguito di ciò elenco per puro spirito di conoscenza quello che nel gioco viene letto male secondo alcuni in particolare un ragazzo che mi ha insegnato veramente tanto in termini di conoscenza sulle tattiche e che io vorrei evitare:

    mai doppi ruoli vicini (esempio doppio ccq, doppio regista arretrato, doppio incontrista, centravanti, punta completa, doppio attaccante che pressa ect ect con identiche istruzioni specifiche) dalla metacampo in su (tollerati il doppio DC con identiche istruzioni sia esso difensore centrale semplice o senza fronzoli in difesa, marcatura o copertura, sia difensori che impostano).
    Mai la mezzala in un centrocampo a due (per essere più chiari consentito nel centrocampo a V con mediano e due CC; non consentito nel centrocampo a due con TC)

    Ovviamente questa situazione non porta nessun problema nell'impostare gli esterni nello stesso identico modo su una fascia e sull'altra sia in difesa che a centrocampo.

    ** la Pentagon Challenge come facilmente intuibile è quella sfida che si pone come obiettivo quello di vincere in ogni continente (i famosi 5 di cui sopra) le seguenti competizioni:

    - il massimo torneo continentale per club (Champions Asiatica, Champions Africana, Copa Libertadores, la Concacaf e ovviamente la UEFA Champions League)
    - Il mondiale per Club**
    - tutte e 5 le competizioni continentali per nazionali
    - la Coppa del Mondo


    ** Dal cambio di format la conquista del Mondiale per Club diventa opzionale perchè non si disputa più di anno in anno tra i vari vincitori delle Champions (o equiparate) di ogni continente, ma è un torneo vero e proprio che si gioca ogni 4 anni e raccoglie anche altre squadre. Insomma, adesso, esserci presenti e poterlo disputare non basta più vincere la Champions (che già di base è un requisito della Pentagon) la stagione precedente.
    Ultima modifica di bizio77; 15-06-2021 alle 08:17

  4. #4
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da BigSu Visualizza Messaggio
    Sfida bellissima! Seguo!

  5. #5
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    E perché mai non andrebbe bene la mezzala nel centrocampo a 2?

    Stai a vedere che ho fatto una tattica cheat senza saperlo...

    Il mio sarebbe a due sì, ma col mediano dietro

  6. #6
    Fondamentale per la squadra L'avatar di matters
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Pescara Town/Caput Mundi/UK/Altri Posti Random
    Messaggi
    4,778
    Menzionato
    250 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    AS Roma/Pescara/Boca Jrs.
    Gamer IDs

    PSN ID: matters77 Steam ID: matters77
    sud america prima di nord america secondo me, non il contrario. certo poi dipende dal paese... ma se vai in brasile o argentina gli usa te li mangi a colazione
    A furore Normannorum libera nos Domine! (CKII AAR)

    Roberto d'Altavilla detto il Guiscardo, Duca di Puglia e Calabria. CKII's AAR

    #JeSuisFibonacci

    I once said Gazza's IQ was less than his shirt number and he asked me: "What's an IQ?"


  7. #7
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da BigSu Visualizza Messaggio
    E perché mai non andrebbe bene la mezzala nel centrocampo a 2?

    Stai a vedere che ho fatto una tattica cheat senza saperlo...

    Il mio sarebbe a due sì, ma col mediano dietro
    la mezzala fa un movimento senza palla ad allargarsi naturale (che non puoi nemmeno modificarlo; se non ricordo male puoi solo selezionare o deselezionare quello che fa quando ha il pallone) e ha una posizione di base che è appunto mezzala cioè non è un CC e manco un'ala che dovrebbe prevedere di non essere totalmente al centro del campo (quindi va bene con un mediano dietro e un altro centrocampista al suo fianco oppure va bene con altri due CC in linea). Se metti la mezzala insieme ad un solo altro centrocampista magari pure impostandola in attacco l'idea di alcuni è che il match engine legga in maniera errata da come dovrebbe leggerla (teoricamente saresti super scoperto perchè di fatto nella fase di transizione avversaria si crea un buco in mezzo che dovrebbero incularti ad ogni ripartenza) e quindi sia una posizione (buggata). Un po' come avviene per il doppio ruolo (due giocatori a pochi metri di distanza che fanno esattamente le stesse identiche cose si pesterebbero i piedi in un campo di calcio reale, invece il gioco è come se si incasinasse con questa impostazione).

    Occhio per doppio ruolo intendo non solo il posizionamento ma anche l'atteggiamento... tipo un doppio ruolo che può essere personalizzato in maniera diversa non è avere un doppio ruolo perchè fanno due cose diverse (uno marca stretto, ha libertà di movimento, l'altro tiene la posizione e fa passaggi diretti e non corti ect)

    ps: nel centrocampo a V va bene la mezzala tipo

    CCQ MEZZALA

    ------MC

    quello che non va bene nel caso sarebbe:

    ALA MEZZALA (un altro ruolo qualsiasi) ALA

    ALA MEZZALA MEZZALA ALA

    eviterei nel centrocampo a V:

    MEZZALA*-------MEZZALA*

    ----------MEDIANO

    * ma solo se le mezze ali hanno ruolo identico (tipo entrambe in supporto o entrambe in attacco)
    Ultima modifica di bizio77; 29-01-2021 alle 13:39

  8. #8
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da matters Visualizza Messaggio
    sud america prima di nord america secondo me, non il contrario. certo poi dipende dal paese... ma se vai in brasile o argentina gli usa te li mangi a colazione
    no ma ho scritto Sud America prima del nord infatti... cmq nel nord america è considerato sia il Canada che il Messico tra le altre. La mia intenzione è di non andare in USA cmq.

    Qualcuno si pone paletti più stringenti sul numero e il tipo di campionati da caricare, per esempio c'è chi lo fa senza aggiungere altri campionati oltre a quelli base in game (io in africa ho impostato prima del caricamento del save i campionati aggiuntivi di altre nazioni oltre al Sud Africa anche per un maggiore realismo per lottare per la Champions e quindi quando andrò in Africa oltre a poter avere offerte da squadre sudafricane potrò scegliere tra mi pare marocco, libia, nigeria, tunisia e forse egitto)

  9. #9
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Aprile 2020 decido di intraprendere questa sfida con tante speranze e ancor più dubbi su quello che sarà il futuro. I campionati caricati sono tutti quelli dove c'è una minima speranza di trovare qualche squadra interessata tenendo conto della mia scarsissima reputazione più le due-tre nazioni di riferimento del continente asiatico tra i campionati selezionabili. DB personalizzato con aggiunta di tutti i giocatori di reputazione nazionale di ogni continente.





    Come è ben chiaro dallo screen sono veramente uno scappato di casa...
    Ultima modifica di bizio77; 29-01-2021 alle 18:27

  10. #10
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Non passa troppo tempo da quando entro dalla porta di servizio del mondo del calcio che mi arrivano subito i primi abboccamenti. Aver scelto di partire ad Aprile del 2020 mi permette da un lato di avere tempo per prendere confidenza con il gioco dall'altro c'è il rischio di rimanere impantanati forse per troppi mesi, anche perchè con la pandemia in pieno atto il calendario della stagione 2020-21 è un po' sballato. La scelta da un certo punto di vista si rivela però fortunata, la nazione che più si interessa alla mia figura è l'India e nello specifico il club che si muove per primo è anche quello che tengo in maggiore considerazione. Il Chennai City FC è una squadra pronosticata 9° ma dando un rapido sguardo al passato del club nel 2019 ha vinto il campionato (la I-League) quindi manco troppo tempo fa. La reputazione del club è superiore alle altre competitor e anche la disponibilità finanziaria per quanto si ragioni su "numeri" bassi non è così terribile.



    Dopo un paio di voli e scali aeroportuali abbastanza lunghi arrivo a Chennai con il fuso orario sballato ma l'appuntamento con la dirigenza è abbastanza lontano da permettermi di assorbire il jet lag ed essere quindi fresco come una rosa di fronte a chi dovrà decidere il mio futuro. L'incontro è cordiale, la dirigenza mi espone le perplessità del doversi affidare ad uno sconosciuto senza esperienza però le mie parole evidentemente convincono il boss che mi offre un contratto di un anno. Forse anche grazie al fatto che riduco il compenso al minimo per non pesare troppo sul budget totale per gli ingaggi anche perchè è probabile che potrei averne bisogno in fase di composizione del mio staff molto più che averli nelle mie tasche.
    La stagione post pandemia sarà particolare e unica per un certo verso. Prima ancora che inizi il campionato (che non partirà incredibilmente prima di metà Gennaio 2021) con mia estrema sorpresa mi trovo a dover affrontare nel mese di Agosto una delle due Coppe Nazionali che si disputano annualmente in India cioè la Durand Cup. Il format della coppa prevede la suddivisione in gironi da 4 squadre delle 11 presenti nel massimo campionato più altre 5 prese da divisioni inferiori che non sono caricabili su FM; le squadre si incontrano una sola volta e la miglior squadra di ogni girone passa il turno e affronta semifinale a turno secco e poi la finale sempre in gara secca che assegna la coppa.

    Arrivando a metà Maggio però ho tutto il tempo per sondare il mercato e valutare come e dove intervenire (e ce n'è sicuramente bisogno). La prima cosa di cui mi rendo conto è che i newgen saranno una enorme risorsa, non tanto perchè la mia squadra abbia chissà quale capacità di generare potenziali campioni ma semplicemente perchè i giocatori presenti in rosa già formati sono così scandalosamente scarsi che praticamente ogni sedicenne che esce dalle giovanili diventa automaticamente una potenziale stella della squadra. Le regole in India permettono di poter registrare massimo 3 stranieri + 1 altro proveniente da una nazione asiatica quindi vedendo un po' la situazione generale decido di muovermi in questo modo: serve un difensore centrale degno di questo nome, due punte che siano almeno veloci e un minimo capaci di buttarla dentro (il che a questi livelli e contando le qualità medie dei portieri equivale a che siano in grado quantomeno di centrare la porta) e se si trova un centrocampista che possa alzare il livello qualitativo del reparto. Arrivano così in serie:






    A questi arrivi (praticamente tutti svincolati eccetto il coreano che arriva per 9.000 euro) si aggiungono alcuni ragazzini di nazionalità indiana tra i 16 e i 17 anni con elevato potenziale e qualche giocatore già maturo tra cui i più rilevanti sono:


Pagina 1 di 24 1 2 3 11 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •