Cookie Consent by Free Privacy Policy website Manlio Scopigno - Cagliari dello scudetto 1970

Lista tag utenti

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Manlio Scopigno - Cagliari dello scudetto 1970

  1. #1
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio

    Manlio Scopigno - Cagliari dello scudetto 1970

    Mi piacerebbe provare a ricreare (sempre tenendo conto dei paletti che FM ti mette nella tattica) il modulo del Cagliari dello scudetto.

    Per chi non avesse idea o ne ha poca il Cagliari si schierava più o meno così (nel girone d'andata).



    Dico nel girone d'andata perchè quando si fece male Tomasini il libero titolare, l'idea di Scopigno fu quella di arretrare Cera con funzioni di difensore che imposta tradotto nel nostro fm attuale) e inserendo Brugnera sulla linea dei CC (un trequartista ante-litteram se vogliamo tradurla come oggi).

    La difesa era rocciosa i terzini non spingevano in modo esasperato (parliamo pur sempre degli anni 70) però non era una squadra completamente spezzata in due tra difesa e attacco. Cera che aveva doti difensive e proprietà di palleggio lo vedrei bene impostato come centromediano metodista, Tomasini è un difensore che imposta, anche perchè in FM il libero lo si può mettere solo se si imposta una difesa a tre e non a due. Niccolai è un difensore senza fronzoli, i due terzini sono di sostegno magari le istruzioni individuali potrebbero aiutare a tenerli più bloccati e in copertura. Detto di Cera che sembrerebbe perfetto come centromediano metodista e di Greatti che è il classico regista arretrato in sostegno, Nene è una mezzala offensiva (scelta illuminante di Scopigno che in pratica ricicla un attaccante scartato dalla Juve tra le altre cose). Domenghini è l'ala d'attacco per antonomasia e Gori (attaccante tecnico) sono in dubbio se metterlo F9 o punta completa. Perchè sicuramente con Riva in campo tutto il gioco era orientato ad esaltare il fuoriclasse mancino, ma quando non c'era Gori era un signor goleador.

    Il più difficile da inquadrare è proprio Riva... ha le caratteristiche tipiche di un attaccante esterno che parte largo e tende a entrare dentro il campo; però anche quelle di infilarsi in area, far valere la forza fisica e il suo splendido terribile sinistro, peccato che essendo un "solo sinistro" di base, il ruolo di Attaccante esterno in FM preveda di avere un piede opposto quindi un destro a sinistra.

    Suggerimenti? Inizialmente avevo pensato al ruolo di Trequartista che si può istruzionare singolarmente dicendogli di accentrarsi quando ha la palla (che non vuol dire necessariamente spostarsi la palla sul destro) però boh non mi convince molto.
    Ultima modifica di bizio77; 11-02-2021 alle 15:34

  2. #2
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio


    Ho optato per questa soluzione. Nel frattempo ho cercato sul mercato un CM più adatto di Rog, e grazie all'osservatore una punta che potesse fare anche l'esterno (posto che un altro Riva deve ancora nascere). Kaio Jorge può essere il ragazzo che nel lontano 64 arriva nella terra di banditi dalla provincia lombarda e pensa che sia una sorta di punizione (ma poi da li non se ne andrà mai più via).

    Ho venduto Joao Pedro al Napoli (20 Mil) c'era un'offerta dall'estero di cash + bonus l'ultimo giorno di mercato che arrivava a circa 13 Mil totali e mezz'ora dopo si presenta ADL con cash, rate e bonus superiori così accetto. Tra l'altro lui voleva poter trattare sia con il Lione (mi pare che fosse) che con il Napoli non aveva senso trattenerlo (i suoi soldi mi hanno permesso di chiudere il prs con diritto per Kaio Jorge 9,75 Mil totali ma riscattando già a Gennaio il prestito risparmio qualcosa sul costo mensile del prestito oneroso). Ho dato via entrambi al Al-Sadd Pisacane che Klavan. Purtroppo il nuovo arrivato in mediana voleva acquisti a centrocampo come condizione per accettare ma non li ho fatti ed è scontento a fine mercato.... gli passerà spero )

    ps: rispetto alla disposizione di base (Nene sul lato di Riva) ho spostato la mezz'ala sul lato dell'ala e non dell'attaccante esterno perchè così nn si pestano i piedi
    Ultima modifica di bizio77; 12-02-2021 alle 11:57

  3. #3
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,537
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Bellissima questa cosa...appena mi disincastro dai casini mi ci fiondo

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  4. #4
    Fondamentale per la squadra L'avatar di Crucio
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    4,139
    Menzionato
    131 Post
    Taggato
    0 Thread

    La posterai la tattica? Sarei curioso di usarla, visto che in genere gioco con questo modulo

  5. #5
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da Crucio Visualizza Messaggio
    La posterai la tattica? Sarei curioso di usarla, visto che in genere gioco con questo modulo
    se desse buoni risultati potrei postarla certo per ora troppo poche partite e con squadre abbastanza abbordabili. La cosa che mi è piaciuta è che a differenza di altri esperimenti fatti con la stessa rosa quest'anno, questa tattica in 4 gare ha preso 0 gol (con rigore parato di Cragno nell'ultima vs Parma). Però inizio di stagione favorevole nel calendario, abbiamo preso due neopromosse (Crotone e Spezia) e due squadre di livello del Cagliari (Torino e appunto Parma). 10 punti su 12

  6. #6
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Bellissima questa cosa...appena mi disincastro dai casini mi ci fiondo

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Fondamentale per la squadra L'avatar di Crucio
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    4,139
    Menzionato
    131 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
    se desse buoni risultati potrei postarla certo per ora troppo poche partite e con squadre abbastanza abbordabili. La cosa che mi è piaciuta è che a differenza di altri esperimenti fatti con la stessa rosa quest'anno, questa tattica in 4 gare ha preso 0 gol (con rigore parato di Cragno nell'ultima vs Parma). Però inizio di stagione favorevole nel calendario, abbiamo preso due neopromosse (Crotone e Spezia) e due squadre di livello del Cagliari (Torino e appunto Parma). 10 punti su 12
    Come incipit non è male

    Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

  8. #8
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,537
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Una nota al volo riguardo al libero offensivo con difesa a 4.

    Io lo imposto come centrale, con al suo fianco un dc e al lato opposto un terzino senza fronzoli molto stretto.
    Funziona bene ma richiede inizialmente più tuning di un modulo più classico.
    In alternativa metto 3dc + un terzino: il dc opposto al lato del terzino è un dc che imposta, con tutti i settaggi sbilanciati sull'offensivo; in questo modo, pur partendo centrale, sale in fascia anche fino alla 3\4 avversaria, se non addirittura sul fondo.
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  9. #9
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Una nota al volo riguardo al libero offensivo con difesa a 4.

    Io lo imposto come centrale, con al suo fianco un dc e al lato opposto un terzino senza fronzoli molto stretto.
    Funziona bene ma richiede inizialmente più tuning di un modulo più classico.
    In alternativa metto 3dc + un terzino: il dc opposto al lato del terzino è un dc che imposta, con tutti i settaggi sbilanciati sull'offensivo; in questo modo, pur partendo centrale, sale in fascia anche fino alla 3\4 avversaria, se non addirittura sul fondo.
    buona idea in effetti... anche se il libero classico messo nel 2020 è anacronistico. La cosa che si avvicina di più per quel che ho pensato io è avere un Dc che imposta e uno senza fronzoli con due terzini a supporto che però tengono la posizione per "limitare" in parte le caratteristiche che hanno in questo caso specifico sia lykkogiannis che tripaldelli e zappa e faragò

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •