Cookie Consent by Free Privacy Policy website 4-4-2 dominante

Lista tag utenti

Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: 4-4-2 dominante

  1. #1
    Importante per la squadra L'avatar di Giangy
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    2,587
    Menzionato
    32 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Lazio
    FM Team
    Real Madrid

    4-4-2 dominante

    Come promesso metto la tattica, un semplice 4-4-2 (comunque anche transitabile in un 4-3-1-2 con le ali) che mi sta permettendo di fare sfaceli.

    E' una formazione che copre bene tutte le posizioni del campo, quindi difficilmente sono preso di infilata, sebbene sia nel complesso una formazione abbastanza squilibrata in avanti per la forza di pressing che mette.









    Queste sono le impostazioni di base della tattica, ma la vera forza di questa tattica è la gestione della palla e la posizione in campo degli esterni di difesa, che in fase di attacco diventano dei veri e propri trequartisti laterali aggiunti, con capacità anche di inserirsi sui filtranti e segnare.
    Nella foto sotto è mostrata un'azione d'attacco, neanche di contropiede, visto che l'avversario è schierato completamente a protezione della porta. Potete vedere, da sinistra verso destra, le posizioni dei miei giocatori in fase d'attacco. Le due puntate attaccano sempre gli spazi davanti alla porta, e si portano via sempre almeno 3 difensori nella copertura o marcatura. Questo rende i due esterni di centrocampo, due ali, la possibilità di avanzare liberi per eventuali cross lunghi. Sotto si vede il mio esterno di sinistra completamente solo. I due giocatori che vedete subito dietro alle punte...non sono i centrocampisti centrali, che sono quelli dietro, ma i due esterni di difesa, che in fase di attacco penetrano fino in area accentrandosi, e pertanto abbandonando la classica zona da terzino, che manda in confusione completa le marcature dei centrocampisti. Notate come infatti i centrocampisti miei sono tranquillamente liberi di operare e sono pronti a recuperare facilmente ogni pallone ribattuto.
    Dietro i due centrali, solidi, aspettano con calma l'eventuale contropiede, non lasciando quasi mai un giocatore solo di partire.

    Nella sequenza si vede come i due centrocampisti, liberi di marcatura, possono farsi dare facilmente il pallone e poter poi far partire un bolide dal limite dell'area che andrà ad inzaccarsi all'angolo.








    Ma la vera forza di questa tattica, che prevede giocatori veloci e rapidi in avanti, con grande capacità di giocare palloni lunghi nei 4 centrocampisti (anche quelli esterni), e permette di creare in una singola partita quantità enormi di azioni da rete. Non mi capita di rado di fare anche dei 5-0, anche contro squadre blasonate (vittorie schiaccianti contro Juventus, Inter e Roma).

    Questa qua sotto è una tipica azione in velocità che prende le difese avversarie, soprattutto quando sono squadre blasonate che giocano alte per pressare, che devastante. Quasi questa tattica è più distruttiva con le squadre di alta fascia che con quelle che si chiudono. Da una ripartenza dalla difesa la palla viene passata ad uno dei due centrali, che dialoga con l'altro e poi velocemente la passa all'ala. A quel punto i due attaccanti all'unisono partono come delle schegge in attacco, lasciando la difesa avversaria solo intenta a salire a pressare. Qui conta molta la capacità del giocatore esterno di fare lanci lunghi e di avere visione di gioco. Adli mi ha già fatto 18 assist in questa stagione, molti simili a questo. Ovviamente poi giocatori d'attacco veloci diventano praticamente imprendibili nel contropiede e facilmente bucano il portiere in uscita.





  2. #2
    Importante per la squadra L'avatar di Giangy
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    2,587
    Menzionato
    32 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Lazio
    FM Team
    Real Madrid
    Qui il link per recuperare la tattica.

    http://www.filedropper.com/4-4-2laziofmf

  3. #3
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,537
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Ho capito di che genere di tattica si tratta
    I ruoli a specchio son mal digeriti dal ME, rendendo questo genere di tattiche molto produttive...
    In che anno sei?

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  4. #4
    Importante per la squadra L'avatar di Giangy
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    2,587
    Menzionato
    32 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Lazio
    FM Team
    Real Madrid
    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Ho capito di che genere di tattica si tratta
    I ruoli a specchio son mal digeriti dal ME, rendendo questo genere di tattiche molto produttive...
    In che anno sei?

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    2026

  5. #5
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    ognuno gioca come vuole e lungi da me dal giudicare, però questa è una tattica buggata. Doppio ccq e doppio centravanti, sfrutti un errore del ME che non legge bene il doppio ruolo ravvicinato, soprattutto da metacampo in su.

  6. #6
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,537
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
    ognuno gioca come vuole e lungi da me dal giudicare, però questa è una tattica buggata. Doppio ccq e doppio centravanti, sfrutti un errore del ME che non legge bene il doppio ruolo ravvicinato, soprattutto da metacampo in su.
    si, i ruoli son proprio tutti speculari

    Comunque, come dici tu Bizio, fregacazzi, se si diverte, fa bene ad usarla
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  7. #7
    Bandiera
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    7,593
    Menzionato
    267 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
    ognuno gioca come vuole e lungi da me dal giudicare, però questa è una tattica buggata. Doppio ccq e doppio centravanti, sfrutti un errore del ME che non legge bene il doppio ruolo ravvicinato, soprattutto da metacampo in su.
    Vale solo per quelli ravvicinati o anche per quelli speculari (terzini, esterni)?

  8. #8
    Importante per la squadra L'avatar di Giangy
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    2,587
    Menzionato
    32 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Lazio
    FM Team
    Real Madrid
    Non ho fatto assolutamente caso a questo, e sinceramente non so neanche come possa buggare un ME.

    Io faccio la tattica provando varie forme, verificando gli spostamenti in campo e le eventuali impostazioni che rendono meglio. Io spesso gioco con la visione di partita intera per verificare come, variando le posizioni in campo (o le impostazioni) queste si ripercuotono nei movimenti in campo. Quello che per esempio credo che sia un po "irrealistico" è la posizione dei due fluidificanti esterni, che in pratica diventano dei trequartisti centrali in fase d'attacco, creando seri problemi alle marcature degli avversari.
    Io spesso cambio la tattica alzando uno dei due centrali di centrocampo sulla trequarti, ed il gioco resta comunque molto fluido lo stesso sebben vada via la specularietà di cui parlate
    Diciamo che il ME è comunque di suo già "buggato", perchè spesso le impostazioni che noi PENSIAMO di dare sono poi messe in atto in maniera del tutto incongruente.
    Inoltre ci sono mille altre impostazioni, che li non ho messo, che permettono al gioco di essere espresso, compreso mettere i giocatori corretti nei ruoli giusti.

  9. #9
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,537
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Citazione Originariamente Scritto da Giangy Visualizza Messaggio
    Non ho fatto assolutamente caso a questo, e sinceramente non so neanche come possa buggare un ME.

    Io faccio la tattica provando varie forme, verificando gli spostamenti in campo e le eventuali impostazioni che rendono meglio. Io spesso gioco con la visione di partita intera per verificare come, variando le posizioni in campo (o le impostazioni) queste si ripercuotono nei movimenti in campo. Quello che per esempio credo che sia un po "irrealistico" è la posizione dei due fluidificanti esterni, che in pratica diventano dei trequartisti centrali in fase d'attacco, creando seri problemi alle marcature degli avversari.
    Io spesso cambio la tattica alzando uno dei due centrali di centrocampo sulla trequarti, ed il gioco resta comunque molto fluido lo stesso sebben vada via la specularietà di cui parlate
    Diciamo che il ME è comunque di suo già "buggato", perchè spesso le impostazioni che noi PENSIAMO di dare sono poi messe in atto in maniera del tutto incongruente.
    Inoltre ci sono mille altre impostazioni, che li non ho messo, che permettono al gioco di essere espresso, compreso mettere i giocatori corretti nei ruoli giusti.
    Tranquillo, nessuno giudica il tuo modo di giocare, era solo una constatazione
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  10. #10
    Importante per la squadra L'avatar di Giangy
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    2,587
    Menzionato
    32 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Lazio
    FM Team
    Real Madrid
    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Tranquillo, nessuno giudica il tuo modo di giocare, era solo una constatazione
    Assolutamente. Ma sta cosa del ME buggato perchè i ruoli sono speculari è una pippa mentale di Bizio oppure è stato verificato?

Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •