Cookie Consent by Free Privacy Policy website 4-4-2 dominante - Pagina 3

Lista tag utenti

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: 4-4-2 dominante

  1. #21
    Riserva L'avatar di Idar
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    553
    Menzionato
    5 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da Giangy Visualizza Messaggio
    Per curiosità sto leggermente modificando le impostazioni. Anche se mi trovo in una situazione di campionato dove non posso permettermi passi falsi, già fatti, e la lotta all'Inter (primo con 3 punti di vantaggio) svanisce.

    Comunque usavo anche io quelle impostazioni nella mia precedente tattica, ma siccome uno dei due giocava meno sui lanci lunghi, perchè tende a giocare più basso, i lanci lunghi erano spesso intercettati, o comunque i due difensori andavano a chiudere sull'unica punta che partiva, e quindi difficilmente andavano in porto.
    Io invece, usando i CA, finisco perennemente in fuorigioco. Escluso che per Haaland (avuto in una partita precedente), non lo uso mai asd

    Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da Giangy Visualizza Messaggio
    Non ho fatto assolutamente caso a questo, e sinceramente non so neanche come possa buggare un ME.

    Io faccio la tattica provando varie forme, verificando gli spostamenti in campo e le eventuali impostazioni che rendono meglio. Io spesso gioco con la visione di partita intera per verificare come, variando le posizioni in campo (o le impostazioni) queste si ripercuotono nei movimenti in campo. Quello che per esempio credo che sia un po "irrealistico" è la posizione dei due fluidificanti esterni, che in pratica diventano dei trequartisti centrali in fase d'attacco, creando seri problemi alle marcature degli avversari.
    Io spesso cambio la tattica alzando uno dei due centrali di centrocampo sulla trequarti, ed il gioco resta comunque molto fluido lo stesso sebben vada via la specularietà di cui parlate
    Diciamo che il ME è comunque di suo già "buggato", perchè spesso le impostazioni che noi PENSIAMO di dare sono poi messe in atto in maniera del tutto incongruente.
    Inoltre ci sono mille altre impostazioni, che li non ho messo, che permettono al gioco di essere espresso, compreso mettere i giocatori corretti nei ruoli giusti.
    allora premesso che non è una critica, come ho già detto ognuno è libero di giocare come crede; rispondo su alcune cose:

    1) il movimento che dici del terzino è esattamente quello che deve fare ed è caratteristica dell'esterno invertito infatti li ci devi mettere il più possibile un giocatore che sia anche abile nel controllo palla, tecnica, passaggi e visione di gioco di fatto ti trovi un centrocampista aggiunto in fase di possesso che tiene il pallone perchè appunto non viene contrastato. Se ai CCQ che hai dai l'istruzione di andare avanti appena possibile automaticamente dai modo agli esterni invertiti di occupare la loro posizione.

    2) solo come osservazione, è chiaro che i due centravanti mandano in crisi la linea difensiva, ovviamente fanno la stessa cosa (cioè cercano la profondità) e si creano delle situazioni che il ME non riesce a contrastare. Ci sta anche che con squadre blasonate tiri fuori partite come dici da 4-0 5-0 ect è un dato di fatto che in quel modo "rompi il gioco" però ripeto quanto detto. Ognuno gioca come meglio crede.

    edit: l'unico appunto, che è un po' lo spartiacque mio personale sul cercare di creare e definire una tattica è questo! Due giocatori che fanno esattamente la stessa cosa a pochi metri di distanza non è purtroppo realistico, nessuno gioca nella realtà con due giocatori a fianco che fanno le stesse cose in fotocopia per cui io personalmente i doppi ruoli non li uso e non solo perchè sono "troppo" efficaci (altri ruoli sono egualmente efficaci, o cmq decisamente molto efficaci, il punto non sarebbe solo questo) ma anche perchè non li ritengo realistici (e in questo FM dovrebbe secondo me migliorare non permettendo di selezionare in automatico un doppio ruolo, cioè se metto un CA sulla punta di sinistra alla punta di destra mi deve rendere non selezionabile lo stesso ruolo.
    Ultima modifica di bizio77; 13-04-2021 alle 18:14

  3. #23
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,537
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
    allora premesso che non è una critica, come ho già detto ognuno è libero di giocare come crede; rispondo su alcune cose:

    1) il movimento che dici del terzino è esattamente quello che deve fare ed è caratteristica dell'esterno invertito infatti li ci devi mettere il più possibile un giocatore che sia anche abile nel controllo palla, tecnica, passaggi e visione di gioco di fatto ti trovi un centrocampista aggiunto in fase di possesso che tiene il pallone perchè appunto non viene contrastato. Se ai CCQ che hai dai l'istruzione di andare avanti appena possibile automaticamente dai modo agli esterni invertiti di occupare la loro posizione.

    2) solo come osservazione, è chiaro che i due centravanti mandano in crisi la linea difensiva, ovviamente fanno la stessa cosa (cioè cercano la profondità) e si creano delle situazioni che il ME non riesce a contrastare. Ci sta anche che con squadre blasonate tiri fuori partite come dici da 4-0 5-0 ect è un dato di fatto che in quel modo "rompi il gioco" però ripeto quanto detto. Ognuno gioca come meglio crede.

    edit: l'unico appunto, che è un po' lo spartiacque mio personale sul cercare di creare e definire una tattica è questo! Due giocatori che fanno esattamente la stessa cosa a pochi metri di distanza non è purtroppo realistico, nessuno gioca nella realtà con due giocatori a fianco che fanno le stesse cose in fotocopia per cui io personalmente i doppi ruoli non li uso e non solo perchè sono "troppo" efficaci (altri ruoli sono egualmente efficaci, o cmq decisamente molto efficaci, il punto non sarebbe solo questo) ma anche perchè non li ritengo realistici (e in questo FM dovrebbe secondo me migliorare non permettendo di selezionare in automatico un doppio ruolo, cioè se metto un CA sulla punta di sinistra alla punta di destra mi deve rendere non selezionabile lo stesso ruolo.
    Non sono totalmente d'accordo col tuo edit: mettendo lo stesso ruolo, con istruzioni diverse, hai due giocatori che fanno cose diverse; mettendo le medesime istruzioni su giocatori con caratteristiche e/o PPm diverse, hai risultati diversi.
    Il problema non è il doppio ruolo, che ci può anche stare, ma il fatto che il ME non lo sappia gestire....
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  4. #24
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Non sono totalmente d'accordo col tuo edit: mettendo lo stesso ruolo, con istruzioni diverse, hai due giocatori che fanno cose diverse; mettendo le medesime istruzioni su giocatori con caratteristiche e/o PPm diverse, hai risultati diversi.
    Il problema non è il doppio ruolo, che ci può anche stare, ma il fatto che il ME non lo sappia gestire....
    ma quello che dici tu lo fai usando due ruoli diversi, non si mettono due centravanti per fare uno una cosa e uno un'altra (ne a livello teorico su fm ne a livello pratico su un vero campo da calcio). Se fanno due cose diverse sono due ruoli diversi, altrimenti non ci sarebbero 6/7 opzioni diverse come punta centrale, no?

  5. #25
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,537
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
    ma quello che dici tu lo fai usando due ruoli diversi, non si mettono due centravanti per fare uno una cosa e uno un'altra (ne a livello teorico su fm ne a livello pratico su un vero campo da calcio). Se fanno due cose diverse sono due ruoli diversi, altrimenti non ci sarebbero 6/7 opzioni diverse come punta centrale, no?
    I ruoli son nomi dati ad una posizione in campo per capire di cosa si tratta.
    Un allenatore reale non dice "tu sei centravanti, tu attaccante che pressa/attacco" ecc
    Idem a fm...posso mettere 2 CA che fanno cose diverse: magari uno staziona al centro, l'altro si allarga in fascia.
    Idem un CCQ, o ogni altro ruolo.
    Ripeto,il problema non sono i doppi ruoli,ma il motore di gioco.
    Tra l'altro questa cosa dava problemi già dal 2019...

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  6. #26
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Un allenatore reale non dice "tu sei centravanti, tu attaccante che pressa/attacco" ecc
    ma è ovvio certo gli dirà io voglio che fai questo movimento in questa situazione e di conseguenza lo farà giocare come punta completa o attaccante che pressa in base alle istruzioni che gli dice di seguire certo nn gli dice tu sei Pco in supporto tu sei falso 9
    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Idem a fm...posso mettere 2 CA che fanno cose diverse: magari uno staziona al centro, l'altro si allarga in fascia.
    no secondo me nn è così. Ora mi viene il dubbio su cosa sia modificabile per esempio sul centravanti, però ammettiamo che come dici tu ad uno gli dai l'indicazione di allargarsi in fascia e all'altro no; secondo me queste modifiche sono piccolezze che non fanno una vera e propria distinzione che possa leggere il ME non so se mi spiego.

    Senza contare che le istruzioni singole sono soverchiate dalle skills di ogni giocatore, se tu chiedi ad un giocatore di allargarsi e quello ha la skill di tagliare verso il centro quella impostazione singola è come se tu nn l'avessi data perchè il giocatore seguirà cmq la sua naturale tendenza ad accentrarsi.

    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Idem un CCQ, o ogni altro ruolo.
    Ripeto,il problema non sono i doppi ruoli,ma il motore di gioco.
    Tra l'altro questa cosa dava problemi già dal 2019...
    su questo siamo d'accordo, il problema principale è sicuramente questo, è il ME che non legge bene questa cosa! Appurato che so che il ME nn legge il doppio ruolo preferisco usare due ruoli diversi tra loro piuttosto che chiedere a due giocatori uguali cose leggermente diverse dando una parvenza di diversità che cmq nn viene letta in ogni caso.

    Pensiamo a questa situazione; voglio mettere due CCQ e a uno dei due voglio dare più compiti di regia magari gli imposto il tenere palla e il corri più rischi e all'altro gli lascio le impostazioni classiche del CCQ per cui fa il movimento in verticale sali e scendi tanto vale che metto un Rar e un CCQ perchè devo mettere un doppio ruolo?
    Ultima modifica di bizio77; 14-04-2021 alle 09:42

  7. #27
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,537
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio

    Pensiamo a questa situazione; voglio mettere due CCQ e a uno dei due voglio dare più compiti di regia magari gli imposto il tenere palla e il corri più rischi e all'altro gli lascio le impostazioni classiche del CCQ per cui fa il movimento in verticale sali e scendi tanto vale che metto un Rar e un CCQ perchè devo mettere un doppio ruolo?
    Perchè il Rar ha delle istruzioni bloccate che io potrei volere utilizzare o deselezionare, senza rinunciare allo script che quel particolare ruolo ha ricevuto.
    Alla fine si tratta sempre delle vecchie slider, nascoste sotto dei preset;
    Dietro il CA destro potrei avere un ccq che si inserisce, quindi potrei chiedergli di allargarsi in modo da portare via un DC e aprire lo spazio per un inserimento senza palla.
    Dietro il CA sinistro potrei avere un ccq che invece si allarga fino a pochi metri dall'ala, portando verso di se il DC avversario e aprendo al centravanti un buco in area piccola.
    Due centravanti, 2 ccq, 4 combinazioni diverse.
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  8. #28
    Importante per la squadra L'avatar di Giangy
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    2,587
    Menzionato
    32 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Lazio
    FM Team
    Real Madrid
    Non sono molto d'accordo su quello che dice Bizio. Io non gioco pensando a cosa pensa il ME, ma cosa voglio che la mia squadra faccia. Se il mio concetto di gioco è quello poco me ne frega se l'ME non lo riesce a bloccare bene. Sta ai programmatori verificare questo, eventualmente, e fare della patch che sanino la cosa.

    Personalmente ho cercato di fare un gioco, che mi piace, veloce e di rimessa. Il mio concetto è lo scambio a centrocampo, a livello di mia trequarti, dei mie centrali di centrocampo con gli esterni, facendo salire il pressing dell'avversario, per poi creare un veloce lancio lungo per le mie punte. Punte che io voglio che scattino entrambe sul filo del fuorigioco proprio per creare difficoltà ai loro centrali.
    Ho comperato apposta attaccanti basando la scelta sulla velocità e sui movimenti senza palla, mentre ho posizionato a centrocampo giocatori che hanno capacità di palleggio e passaggi.

    Devo dire che dopo una decina di partite l'ME pare che abbia capito come contrastarmi, visto che ho notato che tante squadre hanno iniziato a mettere tattiche, con marcature a uomo sui miei attaccanti, che stanno bloccando le mie ripartenze. E senza quelle fatico molto di più a creare gioco, perchè salgo più lentamente. In questo devo dire che i due esterni di difesa invertiti possono fare la differenza.

    Devo dire che la vera "stranezza" nella tattica sono proprio i due esterni invertiti dei terzini. Che probabilmente l'ME non riesce a gestire benissimo.

  9. #29
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Perchè il Rar ha delle istruzioni bloccate che io potrei volere utilizzare o deselezionare, senza rinunciare allo script che quel particolare ruolo ha ricevuto.
    Alla fine si tratta sempre delle vecchie slider, nascoste sotto dei preset;
    Dietro il CA destro potrei avere un ccq che si inserisce, quindi potrei chiedergli di allargarsi in modo da portare via un DC e aprire lo spazio per un inserimento senza palla.
    Dietro il CA sinistro potrei avere un ccq che invece si allarga fino a pochi metri dall'ala, portando verso di se il DC avversario e aprendo al centravanti un buco in area piccola.
    Due centravanti, 2 ccq, 4 combinazioni diverse.
    Non mi convince lo stesso mi spiace, il CCQ che si allarga va a pestarsi i piedi con l'ala non avrebbe senso di metterlo con quell'impostazione e in ogni caso se il CCQ si allarga, l'altro avanza crei un buco in mezzo che viene coperto da chi? la tattica di Giangy prevede che li ci siano gli esterni inverti, ecco perchè funziona avere i due ccq, la CPU che affronta questa Lazio non capisce che l'anello debole sono le fasce, potrebbe provare a marcare a uomo i due Esi con le ali e a uomo le ali con i terzini, difesa stretta e ampiezza d'attacco larga con il concentrare sulle fasce il gioco magari mettendo ali invertite e terzini fluidificanti recuperano palla e vanno sull'esterno, ti metti con un Pco e un ADS sarei curioso di vedere come va a finire...

    Cmq al di la di tutto questo, io non ho ancora chiaro se come dici tu ha fatto anche Giangy, cioè i due centravanti hanno istruzioni differenti? e i due CCQ? a me dagli screen nn sembra

  10. #30
    Importante per la squadra L'avatar di Giangy
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    2,587
    Menzionato
    32 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Lazio
    FM Team
    Real Madrid
    Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
    Non mi convince lo stesso mi spiace, il CCQ che si allarga va a pestarsi i piedi con l'ala non avrebbe senso di metterlo con quell'impostazione e in ogni caso se il CCQ si allarga, l'altro avanza crei un buco in mezzo che viene coperto da chi? la tattica di Giangy prevede che li ci siano gli esterni inverti, ecco perchè funziona avere i due ccq, la CPU che affronta questa Lazio non capisce che l'anello debole sono le fasce, potrebbe provare a marcare a uomo i due Esi con le ali e a uomo le ali con i terzini, difesa stretta e ampiezza d'attacco larga con il concentrare sulle fasce il gioco magari mettendo ali invertite e terzini fluidificanti recuperano palla e vanno sull'esterno, ti metti con un Pco e un ADS sarei curioso di vedere come va a finire...

    Cmq al di la di tutto questo, io non ho ancora chiaro se come dici tu ha fatto anche Giangy, cioè i due centravanti hanno istruzioni differenti? e i due CCQ? a me dagli screen nn sembra
    Ma guarda che il mio CCQ non si allarga mica. Resta anzi molto chiuso al centro.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •