Cookie Consent by Free Privacy Policy website 3-1-4-2

Lista tag utenti

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: 3-1-4-2

  1. #1
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio

    3-1-4-2

    Eccomi qua, l'esperimento che per cause di forza maggiore (nella storia che sto narrando ho preso una squadra in corsa a mercato finito e che era impostata per giocare a tre dietro) mi ha costretto a ragionare per la prima volta ad una tattica per me mai pensata, sta andando avanti. La tattica è ancora in fase di testing ma se volete provarla anche voi non mi dispiacerebbe.

    Queste sono le impostazioni di squadra e la disposizione in campo:





    Passiamo alle istruzioni dei singoli:

    il portiere non l'ho toccato

    i due DC esterni hanno questa impostazione mentre il DC centrale ovviamente non ha l'impostazione di stare largo in fase di possesso per il resto è identico agli altri due. L'intensità settata su meno pressing permette di tenere in posizione tutti e tre e in combinazione con lo stare larghi in fase di possesso dei DC esterni ci permette di coprire il campo in larghezza nella fase immediata di non possesso. Gli avversari che recuperano palla e provano a usare le fasce si trovano il DC che parte la fase difensiva quasi sulla linea laterale ed è un primo baluardo (che poi tende a tornare in mezzo non appena avviene il recupero dell'ala o di uno dei CC) molto spesso noto che la prima transizione avversaria si blocca costringendo l'ala offensiva avversaria a ridare indietro palla non trovando un varco oppure si intestardisce in un uno contro uno che avanzando diventa 1 contro 2 quando in soccorso arriva il pressing o del mediano o del CC di lato o dell'ala che ripiega. Qualche grattacapo ce lo può dare se il regista avversario riceve palla e riesce a costruire un dialogo proficuo con una triangolazione con l'ala che sfrutta il momento giusto tra quando il DC si accentra e il CC o l'ala da quel lato non è ancora completamente in posizione e trova un varco dove infilarsi.


    il mediano bada alla fase difensiva ma deve avere anche capacità di palleggio e visione di gioco perchè in fase di costruzione molti palloni passano per i suoi piedi dando supporto al regista che se non trova il varco piuttosto che tenere il pallone fermo in attesa di smarcamenti offensivi può scegliere di far ripartire l'azione magari anche cambiando lato (i passaggi corti di squadra aiutano a vedere pochi lanci lunghi in situazioni di difficoltà privilegiando uno scarico vicino, compreso quello ai DC laterali che allargandosi si trovano spesso liberi e con nessun pressing di fronte)


    le due ali sono con impostazioni identiche: alle ali chiedo tanto in termini di dispendio e bisogna prepararsi ad avere due cambi in panchina sia per una fascia che per l'altra oltre che dover trovare un giocatore con discreta resistenza, non guasta avere ali con buon valore in contrasti perchè le ali solo la cosa che da o toglie l'equilibrio tra fase difensiva e fase offensiva. Non imposto l'andare avanti appena possibile perchè di natura l'ala sale molto, è impostata in supporto, ha già una naturale tendenza a seguire lo sviluppo dell'azione anche se la palla è dall'altro lato del campo. Molto spesso capitano azioni in cui da una fascia la palla finisce all'altro lato e un buon valore in senza palla e intuito è fondamentale per far si che ci sia proprio lui a colpire a rete o rimettere in area il pallone.


    il regista arretrato è il cuore pulsante della squadra, ovviamente da lui parte ogni azione, non è importantissimo che abbia valori di velocità e accelerazione ma se ci fossero non è certo un peccato. Importante però che si imposti anche a lui (cosi come alla mezzala) la marcatura stretta. Per i contrasti duri conviene verificare chi dei due ha il valore migliore in contrasti e sceglierne solo uno dei due (a meno che nn abbiate due giocatori con contrasti oltre i 12-13 per cui si possono mettere ad entrambi). Ogni campionato è a se stante dal punto di vista disciplinare quindi le istruzioni sui contrasti duri (ma vale per ogni ruolo) devono essere parametrate a quanto gli arbitri hanno il cartellino facile.




    Le punte, come da mia idea devono essere diverse tra di loro. L'idea del trequartista nasce dal fatto che avevo un giocatore giovane interessante che aveva ottimi valori per adattarsi ad un ruolo di raccordo tra centrocampo e attacco e mi sembrava la soluzione migliore visto che non abbiamo nessuno sulla trequarti, la coppia con il centravanti mi sembrava naturale. Anche loro devono sacrificarsi per cui marcatura stretta e contrasti duri sono necessari per fare la prima fase di difesa che si coniuga con la linea di pressing altissima e l'intensità di pressing elevata (ma senza un buon valore di contrasti forse meglio scegliere uno solo dei due quello meno peggio in quel valore).




    Per ora i risultati sono ottimi: da appena insediato 4 vittorie su 4 gare avendo affrontato tra l'altro 3 squadre di alta classifica e una di bassa classifica e la squadra che alleno è quarta. L'ho presa a 10 punti dalla prima a poco più di metà del campionato. XG molto alto poche occasioni concesse agli avversari. Si soffre un po' di più in trasferta ma per ora anche se con la buona sorte in alcuni casi abbiamo gestito abbastanza bene le difficoltà.

  2. #2
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Terminato il mini ciclo di partite sino alla fine della stagione e questo è il resoconto delle 11 gare:

    c'è da dire un paio di cose in merito:
    1) la prima sconfitta avviene nell'unica gara nella quale sono costretto per questioni di calendario a cambiare ben 7 elementi della formazione titolare e la rosa non è assolutamente attrezzata per gestire un modulo così dispendioso dal punto di vista fisico e tecnico (quando manca il mediano sono costretto ad arretrare un CC o adattare una riserva di almeno una stella in meno di valore rispetto al titolare, quando manca uno dei dc perdiamo in qualità fisiche e tecniche, se manca il trequartista la soluzione è quella di mettere una punta di 16 anni che ha qualità tecniche non del tutto adatte al ruolo).
    2) la seconda sconfitta arriva in casa della squadra che vincerà il campionato che nel periodo in cui sono in panchina colleziona 26 punti in 12 gare (noi ne facciamo 25 in 11)

    Sono indeciso se proseguire con il test ed esportare la tattica su un save nuovo prendendo da zero una rosa in un campionato più importante o se proseguire direttamente con il mercato e rimpinguare in quei ruoli scoperti cercando di migliorare l'attuale 11. In Sudafrica (per le squadre che arrivano nelle prime otto posizioni) ci sono ben 3 coppe nazionali (altrimenti sono due) e chi come noi arriva nei primi 3 ha anche la coppa continentale. 6 competizioni in tutto vanno gestite e per testare una tattica la cosa migliore è cercar di non avere troppi impegni infrasettimanali. In generale, anche se per un periodo ci ho sperato di poter vincere lo scudetto con una rimonta clamorosa, sono molto soddisfatto di come sono andate queste 11 giornate.

  3. #3
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,534
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Se pensi che possa mandarti a monte la carriera, fai un save a parte. Se vuoi esportare calcio rivoluzionario in Africa, vai avanti...essendo una big,non avrai difficoltà a migliorare la rosa...

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  4. #4
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Se pensi che possa mandarti a monte la carriera, fai un save a parte. Se vuoi esportare calcio rivoluzionario in Africa, vai avanti...essendo una big,non avrai difficoltà a migliorare la rosa...

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    il mercato lo sto già iniziando due DC vanno via a zero ma ho individuato un DC giovane degli Orlando che ha le qualità per fare il titolare (lo pago 400+200k) arriva un altro DC che nn ho preso io e nn mi piace molto. Per il momento ho respinto le avance e rinnovato Tshabalala (23 gol in campionato) ma sicuramente ci arriverà qualcuno anche sul bomber del mio interregno (Nhlapo 11 gol in 10 gare giocate). La squadra è molto giovane a parte due elementi ma in panchina in praticamente ogni ruolo manca una vera alternativa e per testare la tattica è meglio avere squadre con impegni limitati altrimenti tra allenamenti da scompaginare e turnover massiccio da dover fare il test potrebbe dare falsi indicatori. Di certo queste 11 gare sono un buon indicatore anche se parziale

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •