Cookie Consent by Free Privacy Policy website FM21 5-3-2 da Champions?

Lista tag utenti

Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: FM21 5-3-2 da Champions?

  1. #1
    Riserva L'avatar di Idar
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    553
    Menzionato
    5 Post
    Taggato
    0 Thread

    FM21 5-3-2 da Champions?

    Carriera Inter arrivata all'anno 2026/2027. L'idea iniziale era imitare le tattiche contiane per poi evolverla negli anni. La base è avere un calcio diretto, che sfrutta al massimo le ripartenze, l'esterno e lanciare gli attaccanti alle spalle della difesa avversaria, sia scavalcandola che infilandola. Difesa solida e impenetrabile grazie alla qualità eccelsa dei centrali

    La stagione 2026/2027 arriva dopo 3 scudetti consecutivi, tutti sudati fino all'ultimo. L'obiettivo è avere un gioco più dominante, ma soprattutto puntare a vincere la Champions (già vinta quasi per caso nel 2022/23).

    Venendo alla tattica: 5-3-2 con Centrocampo in linea



    Di solito questo modulo prevede un mediano, e fino alla stagione precedente lo utilizzavo. Ho deciso di cambiare per due motivi: utilizzare al meglio il trio Gravenbech-Barella-Milinkovic (col mediano in campo Gravenbech partiva spesso dalla panchina come vice SMS); aiutare il movimento verso l'esterno delle mezzali in fase difensiva, che venivano massacrati dai gialli perché sempre in ritardo sulle chiusure esterne.

    Considerando che al 17 Ottobre SMS è già a 10 gol, direi bene asd

    POSSESSO



    Si parte sempre palla a terra dalla difesa. La squadra gioca stretta per cercare i passaggi corti e poi il lancio in profondità centrale o sull'esterno. I giocatori deputati a ciò sono le mezzali e in centrali da impostazione.
    Indispensabile mettere crossare di prima per ridurre un po' i cross che sbattono sul difensore.

    TRANSIZIONE



    Fase che porta i gol. ma che non è particolarmente fantasiosa

    NON POSSESSO



    Linea non più bassa come nelle stagioni passate, ma normale. Pressing basso per avere campo in transizione.

    RUOLI PRINCIPALI

    Difesa

    Niente di particolare, quindi non metto screen. I braccetti stanno larghi in fase di possesso.

    Esterni

    I fluidificanti devono essere quasi Ali, sempre spostate avanti ad attaccare alle spalle i terzini partendo larghi.



    Centrocampo

    Il CC Difesa serve a intercettare i rinvii avversari, appoggiare il giropalla a centrocampo, chiudere buchi in generale.



    Il CC Attacco è l'arma speciale: oltre a cercare di imbucare e lanciare, si inserisce in area costantemente per colpire di testa.



    il Regista Mobile deve dare imprevedibilità e giocate in profondità. Ho optato per il regista mobile proprio perché può variare molto come posizione effettiva.



    Attacco

    Entrambe le punte devono muoversi negli spazi e cercare di scambiare il pallone (per questo passaggi corti). la Punta Completa tiene palla per fare da perno della manovra





    CALCI PIAZZATI

    Ho impostato solo i calci d'angolo, il resto è di default.





    RISULTATI



    Per ora piuttosto bene. La vera prova sarà giocare con squadre di pari livello senza dover esasperare il gioco verticale.
    Ultima modifica di Idar; 28-04-2021 alle 02:20

  2. #2
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Sembra interessante per capire se funziona davvero però bisognerebbe provare se hai gli stessi risultati anche con squadre di livello più basso, perchè ovviamente l'inter parte con un tasso qualitativo sopra la media, ho un save al Torino dove provavo una difesa a tre e due punte. Siccome dopo 8 giornate ho capito che non funzionava (come era andato invece benissimo nella carriera in Sudafrica) ho mollato la prova ma una tattica che funziona con difesa a tre nn mi farebbe schifo.

  3. #3
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,537
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
    Sembra interessante per capire se funziona davvero però bisognerebbe provare se hai gli stessi risultati anche con squadre di livello più basso, perchè ovviamente l'inter parte con un tasso qualitativo sopra la media, ho un save al Torino dove provavo una difesa a tre e due punte. Siccome dopo 8 giornate ho capito che non funzionava (come era andato invece benissimo nella carriera in Sudafrica) ho mollato la prova ma una tattica che funziona con difesa a tre nn mi farebbe schifo.
    Vebbè, che c'entra se funziona con altre squadre di livello più basso?
    Uno elabora una tattica affinchè funzioni con la squadra che usa attualmente...se questa è basata sul Liverpool , non è che se col Bari non gira uguale non è che è la tattica a non essere buona, quanto piuttosto inadatta alla rosa, no?

    Comunque interessante...io con l'Inter sto giocando 3142 e non me la sto cavando male, ma alcuni aspetti devo imparare a gestirli meglio
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  4. #4
    Riserva L'avatar di Idar
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    553
    Menzionato
    5 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
    Sembra interessante per capire se funziona davvero però bisognerebbe provare se hai gli stessi risultati anche con squadre di livello più basso, perchè ovviamente l'inter parte con un tasso qualitativo sopra la media, ho un save al Torino dove provavo una difesa a tre e due punte. Siccome dopo 8 giornate ho capito che non funzionava (come era andato invece benissimo nella carriera in Sudafrica) ho mollato la prova ma una tattica che funziona con difesa a tre nn mi farebbe schifo.
    Forse col Torino potrebbe funzionare, dovrei controllare la rosa iniziale.

    Cmq, per funzionare al meglio, credo servano difensori veramente top (ora infatti ne ho 4 super, gli anni precedenti con i cambi ho sofferto) e fluidificanti molto più offensivi che difensivi. Infatti moukoko fluidificante mi fece una grande annata pur essendo riserva

    Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Vebbè, che c'entra se funziona con altre squadre di livello più basso?
    Uno elabora una tattica affinchè funzioni con la squadra che usa attualmente...se questa è basata sul Liverpool , non è che se col Bari non gira uguale non è che è la tattica a non essere buona, quanto piuttosto inadatta alla rosa, no?

    Comunque interessante...io con l'Inter sto giocando 3142 e non me la sto cavando male, ma alcuni aspetti devo imparare a gestirli meglio
    beh no secondo me non è proprio così, non voglio dire che sia il caso di Idar, però di gente in giro che si gloria di aver trovato la tattica favolosa e imbattibile è pieno. Facile fare una super tattica con una squadra forte, la tattica imbattibile è quella che ti fa fare un salto di qualità anche se la usi con squadre che sono meno forti. Non dico che devi vincere il campionato con lo Spezia però se con lo Spezia fai un test e arrivo decimo senza fare mercato allora quella tattica secondo me è una bomba e se la usi con un top club non ti limiti a vincere il campionato ma lo domini senza perdere mai in 38 partite. Infatti ho detto che era interessante ma che sarei stato curioso di provarla con un altro club perchè solo così capisci se la tattica vale in senso assoluto o no. Poi se gli funziona all'Inter per carità tanto merito a lui che l'ha studiata e cucita sulla rosa che ha, non voglio in questo senso togliere meriti o sminuire le sue prestazioni.

  6. #6
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da Idar Visualizza Messaggio
    Forse col Torino potrebbe funzionare, dovrei controllare la rosa iniziale.

    Cmq, per funzionare al meglio, credo servano difensori veramente top (ora infatti ne ho 4 super, gli anni precedenti con i cambi ho sofferto) e fluidificanti molto più offensivi che difensivi. Infatti moukoko fluidificante mi fece una grande annata pur essendo riserva

    Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
    ma infatti il test migliore lo fai con una squadra che ha un solo impegno (campionato) proprio perchè il numero di gare che sei costretto a fare turnover sono minori e sostanzialmente ti puoi permettere di avere 15-16 giocatori di livello (che in A più o meno ce li hanno tutti sino al 10-12 posto). Però tu giustamente stai facendo una tua carriera e prosegui con quella valutando quello che puoi fare nel tuo save anche in fase di mercato. Mi sembra l'approccio classico del giocatore di fm che vuole migliorare nella carriera che sta facendo.

  7. #7
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,537
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
    beh no secondo me non è proprio così, non voglio dire che sia il caso di Idar, però di gente in giro che si gloria di aver trovato la tattica favolosa e imbattibile è pieno. Facile fare una super tattica con una squadra forte, la tattica imbattibile è quella che ti fa fare un salto di qualità anche se la usi con squadre che sono meno forti. Non dico che devi vincere il campionato con lo Spezia però se con lo Spezia fai un test e arrivo decimo senza fare mercato allora quella tattica secondo me è una bomba e se la usi con un top club non ti limiti a vincere il campionato ma lo domini senza perdere mai in 38 partite. Infatti ho detto che era interessante ma che sarei stato curioso di provarla con un altro club perchè solo così capisci se la tattica vale in senso assoluto o no. Poi se gli funziona all'Inter per carità tanto merito a lui che l'ha studiata e cucita sulla rosa che ha, non voglio in questo senso togliere meriti o sminuire le sue prestazioni.
    Il problema, secondo me, è proprio curarsi di ciò che si vede in giro.
    Sostanzialmente ci sono 2 tipi di giocatori: chi si gode l'esperienza più o meno realisticamente, e chi mette in leva tutti gli strumenti del gioco col fine unico di massimizzare il risultato; non c'è un modo giusto o uno sbagliato, ma bisogna capire dove si vuole arrivare.
    E' risaputo che ci siano istruzioni e tattiche che, usate insieme rendano più di tutte le altre, a prescindere da squadra e uomini....
    Uno deve decidere se rinunciare alle (eventuali) proprie idee in nome del risultato finale, o accettare di andare meno bene (che spesso è in linea con la realtà della squadra che guida) e capire a fondo il gioco.
    Altrimenti basta sparare tutto a ultra offensivo\aggressivo, e fatta la tattica che vince sempre e comunque : estremizzo il concetto, ma se guardi le tattiche schiacciasassi online, son tutte tendenti all'offensivo, heavy top, con le linee al massimo, il pressing al massimo ecc...
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  8. #8
    Riserva L'avatar di Idar
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    553
    Menzionato
    5 Post
    Taggato
    0 Thread

    Piccola modifica che inserisco nel primo post: la seconda punta viene sostituita da un CA. In effetti avevo due ruoli con l'istruzione "tenere palla", cosa che probabilmente rallentava le giocate.

    Vorrei tanto mettere alcuni gol, perché rappresentano proprio le giocate che cerco.

    Intanto alla giornata 11 sono ancora a punteggio pieno (totale 13 vittorie di fila, comprese le ultime due dell'anno precedente. Ho risolto uno dei problemi degli anni passati, i pochi gol. Riesco a segnare molto, soprattutto con SMS, che è capocannoniere con 11 gol in 10 partite. Arriva però la prova del 9: infortunio di 2 mesi per lui. Il suo primo sostituto, Gravenbech, si rompe poco dopo per una decina di giorni asd

  9. #9
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,537
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Ammazza che sfiga...

    I braccetti salgono tipo terzini?

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  10. #10
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Il problema, secondo me, è proprio curarsi di ciò che si vede in giro.
    Sostanzialmente ci sono 2 tipi di giocatori: chi si gode l'esperienza più o meno realisticamente, e chi mette in leva tutti gli strumenti del gioco col fine unico di massimizzare il risultato; non c'è un modo giusto o uno sbagliato, ma bisogna capire dove si vuole arrivare.
    E' risaputo che ci siano istruzioni e tattiche che, usate insieme rendano più di tutte le altre, a prescindere da squadra e uomini....
    Uno deve decidere se rinunciare alle (eventuali) proprie idee in nome del risultato finale, o accettare di andare meno bene (che spesso è in linea con la realtà della squadra che guida) e capire a fondo il gioco.
    Altrimenti basta sparare tutto a ultra offensivo\aggressivo, e fatta la tattica che vince sempre e comunque : estremizzo il concetto, ma se guardi le tattiche schiacciasassi online, son tutte tendenti all'offensivo, heavy top, con le linee al massimo, il pressing al massimo ecc...
    si si capisco il concetto e sono d'accordo in linea di massima. Io non faccio ne l'una ne l'altra se vogliamo essere precisi. Diciamo che a me piacerebbe trovare una tattica che possa funzionare sia con il cagliari che con il milan ma pure che vada bene nei più disparati continenti e svariati campionati (mi serve per il journeyman dove non ho troppo tempo per studiare il campionato, valutare i giocatori e fare mercato e poi creare una tattica in funzione della qualità che ho in mano).
    Li mi serve una tattica che funzioni (senza rompere il gioco) e che abbia delle richieste qualitative non troppo difficili da poter accogliere in fase di mercato. Per esempio, scoprire che la coppia Rar supporto + incontrista supporto funga bene insieme e che però necessiti di certe qualità è "più semplice" poi sul mercato andare a capire cosa prendere piuttosto che entrare in uan squadra e trovarti con 3 CC di cui manco uno ha contrasti e marcatura, uno solo ha posizione decente ma non ha intuito e doverti inventare una tattica dal nulla che preveda un centrocampo dove la coperta sarà sempre corta; sicuramente è stimolante non lo metto in dubbio*, ma non mi posso permettere di farlo in quella carriera perchè in 35 stagioni al massimo devo aver girato tutto il globo. La mia non è una ricerca di una tattica cheat che in quella posizione ci metti chiunque anche uno che non ha valori adatti a quel compito ma che ci vinci cmq perchè quel modulo è buggato, non so se ho reso l'idea.

    * ed è quello che ho fatto in Sudafrica tra l'altro nel momento in cui ho cambiato squadra a metà anno (tattica fenomenale che serviva per 11 partite e a ben vedere mi è andata di culo per i risultati che ho raggiunto; poi ho provato a valutare con altri save per capire se fosse davvero una tattica per tutti e invece mi sono reso conto che anche con giocatori di qualità maggiore (perchè il Torino rispetto al Sundowns nn è manco paragonabile) beh li non ha funzionato per niente.

Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •