Dopo la prima stagione fatta con la versione beta del gioco, con tutta una serie di prove tattiche, tentando anche di tornare indietro da uno schema Sarriano che funzionasse, sono riuscito a trovare la quadra, riuscendo a trovare le impostazioni più idonee per i giocatori a disposizione.

Qui sotto l formazione al day one della seconda stagione, dove ho acquistato Damsgaard per avere un esterno sinistro che sapesse giocare il pallone a terra e sapesse dialogare con i suoi vicini di reparto, ma effettuare improvvisi lanci filtranti per l'ira di Dio Immobile (una macchina da goal se messo a giocare in velocità).

La squadra gioca molto palla a terra, sfruttando la linea sinistra di campo dove ho messo i migliori palleggiatori, mentre sulla linea di destra ho inserito i giocatori più idonei per le incursioni in area sia palla a terra (Pedro) che sulle palle alte (Milinkovic).

Parto sempre con palla a terra al difensore, per far salire la squadra avversaria nel pressing, e poi muovere veloce la palla fra i tre centrocampisti, che al momento giusto trovano il varco per gli inserimenti. Quando questo varco non si trova, spesso con squadre chiuse, sono anche capaci di buoni miei per tiri dalla distanza. I terzini si inseriscono, soprattutto sulla sinistra, per creare spazi costringendo i loro difensori centrali a spostarsi sulla fascia e lasciando l'altra fascia spesso totalmente non presidiata.

In fase difensiva presso poco, con una linea di difesa abbastanza bassa, marcando alto con un centrale e lasciando l'altro più dietro a coprire eventuali inserimenti di centrocampisti. Quando necessario metto la marcatura stretta, ma solo se vedo che la squadra avversaria gioca palla a terra e con passaggi corti, altrimenti si rischia di lasciare spazio ai tiri da fuori.









Importanti sono anche le impostazioni degli angoli. Mettere sul secondo palo il migliore colpitore di testa (per me Milinkovic) e Luis Alberto a calciare, ha portato a segnare tanto anche dalle palle inattive. Prima, con impostazioni troppo poco attente, non riuscivo mai ad incidere.

Dopo un inizio di campionato a singhiozzo, appena ho trovato la quadra con questa tattica, i risultati sono migliorati tantissimo. Ho perso anche alcune partite, ma il gioco è sempre stato di livello. Le partite perse spesso sono state dovute a mancanza di giocatori titolari che coprissero i ruoli migliori. Mettere Muriqi al posto di Immobile mi costringe a cambiare totalmente l'assetto d'attacco, mettendo lui come fulcro di gioco d'attacco ed iniziando a giocare con cross e palle alte, perché sui filtranti è inutile.



Fatemi sapere le vostre impressioni o domande.