Originariamente Scritto da
Alnitak
Dopo aver fatto un bel po' di partite, soprattutto in modalità Stagioni, proviamo a fare un po' il punto della situazione.
Confermo l'opinione generale di ieri sera: FIFA 15, nel complesso, è un signor gioco. Per fortuna le paure emerse dopo aver provato la demo sono quasi tutte volate via e il gioco si presenta solido, con una struttura complessiva veramente ben collaudata. Ma soprattutto, è un gioco "confezionato" benissimo: modalità, licenze, squadre, calciatori, stadi, notizie, classifiche, statistiche...è realizzato tutto per farti sentire parte integrante del mondo del calcio e questa sensazione, va detto, credo che difficilmente possa essere replicata dalla concorrenza nei prossimi anni. Insomma, la forza di questo gioco è anche in quelle piccole e grandi cose che, va riconosciuto, EA ha messo in piedi anno dopo anno e che con FIFA 15 hanno raggiunto livelli veramente importanti.
Ovviamente, giocando, ci si rende conto inevitabilmente che non ci sono soltanto rose e fiori. Il gameplay è veramente ottimo, su questo non ci piove. Le squadre si muovono benissimo, i calciatori hanno un notevolissimo senso tattico e sono portati a seguire le azioni in modo credibile e realistico. E anche l'inizialmente bistrattato ritmo di gioco a mio parere, almeno in Stagioni, non è affatto veloce e non è tendente all'arcade come invece si poteva desumere nella demo. Però...ecco affiorare alcune cose che non mi sono piaciute tantissimo.
Per prima cosa, si segna troppo spesso sul primo palo. Entrare in area da determinate posizioni e tirare sul primo palo, significa fare gol con una percentuale che se non è del 100% si avvicina moltissimo. Inoltre aggirare i portieri è fin troppo semplice (mentre in passato era quasi impossibile), quindi da questo punto di vista credo debbano ritoccare un po' il piazzamento dei portieri, perché non è possibile che si vedano tutti questi gol sul primo palo.
Inoltre, altro elemento che oggettivamente salta negativamente all'occhio e del quale abbiamo già discusso nei giorni scorsi, è la quasi totale assenza di personalizzazione dei calciatori. Personalizzazione non soltanto fisica, ma anche e soprattutto tecnica. Se escludiamo quei pochi big a livello mondiale, per i quali sono stati replicati abbastanza bene anche alcuni movimenti, per il resto i calciatori sembrano quasi identici nello stile di gioco. Un regista sopraffino, anche nel tocco di palla, non differisce da un cagnaccio del centrocampo. Poi è ovvio che i singoli valori hanno un notevole impatto nel gioco: questo significa che tirare con Higuain è molto diverso che tirare con Gargano, ci mancherebbe. Ma lo stile, la corsa, la tecnica nei movimenti, ecc, sembrano quasi tutti identici. E questo, a mio modo di vedere, appiattisce moltissimo il gioco. Poi c'è anche il discorso sulle corporature, ma credo che non rappresenti il problema più grave, che invece reputo essere quello della poca personalizzazione.
Insomma, FIFA 15 secondo me è un titolo importante sotto molti punti di vista, ma in futuro sarebbe opportuno che EA si concentrasse su alcuni aspetti che, ora come ora, appaiono evidentemente da rivedere.