Cookie Consent by Free Privacy Policy website [FM2019]Discussione Generale Tattica - Pagina 3

Lista tag utenti

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 111

Discussione: [FM2019]Discussione Generale Tattica

  1. #21
    FMITA.it Admin L'avatar di olivar
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    23,531
    Menzionato
    501 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Juventus
    Gamer IDs

    PSN ID: olivar90 Steam ID: olivar
    Che immagini vuoi?
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Telegram
    Gruppo Steam

  2. #22
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,534
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Citazione Originariamente Scritto da olivar Visualizza Messaggio
    Che immagini vuoi?
    possibilmente non tue nudo

    Analisi tiri
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  3. #23
    Importante per la squadra L'avatar di Giangy
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    2,587
    Menzionato
    32 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Lazio
    FM Team
    Real Madrid
    Citazione Originariamente Scritto da olivar Visualizza Messaggio
    Io creo molto ma fatico a finalizzare...
    Faticavo tantissimo anche io, segnavo poco, ma ne prendevo anche pochi.
    Poi ho giocato contro l'Inter, che si è presentata con un 3-4-3 particolarissimo, con i reparti di attacco e difesa\centrocampo distanti anni luce, con gli attaccanti sempre li davanti ed i loro difensori\centrocampisti che non appena riuscivano ad avere la palla sui piedi tentavano immediatamente il lancio lungo sulle punte, spesso che si trovavano anche in superiorità numerica. Una partita in cui faticai tantissimo, e che pareggia 1-1 (andando in vantaggio) solo perchè seppi contrastare il loro gioco e trovare la maniera di sfruttare i loro buchi.
    Ma mi incuriosiva quel gioco, che tendenzialmente mi è sempre piaciuto...un classico gioco di pressing e ripartenze veloci. E l'ho impostato come tattica, provandola la prima volta in una partita di EL oramai inutile (ero già qualificato). Dopo 30 minuti ero già 3-0, con l'attacco che dialogava in maniera eccelsa.



    La formazione in pratica prevede, di base, che la squadra sia coperta dietro (3 difensori), due terzini abbastanza bloccati, stante che hanno l'input di tentare subito i lanci lunghi ed evitare inutili galoppate sulla fascia (che lascerebbero poi dietro delle praterie). I due mediani di centrocampo sono li a pressare come bestie la squadra avversaria, ma solo dalla trequarti nostra. Nessun pressing alto, lasciando pertanto la squadra avversaria libera di entrare nella nostra metà campo. Questo perchè? Perché facendo venire l'acquolina in bocca alla squadra avversaria, dandogli campo, questi si porteranno spesso in 8 in avanti, lasciando sovente i miei 3 attaccanti soli con due difensori avversari. Il pressing, anche con contrasti forti, permette di recuperare la palla sulla trequarti e lanciare immediatamente il contropiede.

    Di norma la partita vede tantissimi fuorigioco, per ovvi motivi, ma ci sono anche tante azioni di contropiede che portano ad azioni da goal nitidissime. Inutile dire che le punte devono essere pronte a correre, non mettete il classico lungagnone lento, e buono solo per i cross.

    Altrettanto ovviamente spesso si lascia la squadra nostra in 7 contro 8, ma essendo le nostre linee di difesa molto chiuse quello che si deve impostare bene, partita per partita, il pressing sui centrocampisti centrali avversari. Questo per evitare che i due di centrocampo corrano dietro a tutti.

    Valutate bene di non pressare i difensori centrali ed i centrocampisti difensivi avversari, tanto non saranno problematici per gli attacchi.

  4. #24
    Importante per la squadra L'avatar di Giangy
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    2,587
    Menzionato
    32 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Lazio
    FM Team
    Real Madrid
    Dopo quella partita, che alla fine è finita 4-3, in quanto ho fatto l'errore di continuare ad attaccare anche quando la squadra avversaria aveva alzato paurosamente la linea di attacco, ho vinto 1-0 fuori casa a Torino, e 4-3 con il Sassuolo in casa. Anche qui qualche errore nel gestire il risultato. Vincevo 2-0, il Sassuolo è andato sul 2-3 grazie ad errori di contenimento (bisogna saper cambiare in corsa quando gli avversari iniziano ad alzarsi), per poi vincere 4-3.

  5. #25
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,534
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Citazione Originariamente Scritto da Giangy Visualizza Messaggio
    Faticavo tantissimo anche io, segnavo poco, ma ne prendevo anche pochi.
    Poi ho giocato contro l'Inter, che si è presentata con un 3-4-3 particolarissimo, con i reparti di attacco e difesa\centrocampo distanti anni luce, con gli attaccanti sempre li davanti ed i loro difensori\centrocampisti che non appena riuscivano ad avere la palla sui piedi tentavano immediatamente il lancio lungo sulle punte, spesso che si trovavano anche in superiorità numerica. Una partita in cui faticai tantissimo, e che pareggia 1-1 (andando in vantaggio) solo perchè seppi contrastare il loro gioco e trovare la maniera di sfruttare i loro buchi.
    Ma mi incuriosiva quel gioco, che tendenzialmente mi è sempre piaciuto...un classico gioco di pressing e ripartenze veloci. E l'ho impostato come tattica, provandola la prima volta in una partita di EL oramai inutile (ero già qualificato). Dopo 30 minuti ero già 3-0, con l'attacco che dialogava in maniera eccelsa.



    La formazione in pratica prevede, di base, che la squadra sia coperta dietro (3 difensori), due terzini abbastanza bloccati, stante che hanno l'input di tentare subito i lanci lunghi ed evitare inutili galoppate sulla fascia (che lascerebbero poi dietro delle praterie). I due mediani di centrocampo sono li a pressare come bestie la squadra avversaria, ma solo dalla trequarti nostra. Nessun pressing alto, lasciando pertanto la squadra avversaria libera di entrare nella nostra metà campo. Questo perchè? Perché facendo venire l'acquolina in bocca alla squadra avversaria, dandogli campo, questi si porteranno spesso in 8 in avanti, lasciando sovente i miei 3 attaccanti soli con due difensori avversari. Il pressing, anche con contrasti forti, permette di recuperare la palla sulla trequarti e lanciare immediatamente il contropiede.

    Di norma la partita vede tantissimi fuorigioco, per ovvi motivi, ma ci sono anche tante azioni di contropiede che portano ad azioni da goal nitidissime. Inutile dire che le punte devono essere pronte a correre, non mettete il classico lungagnone lento, e buono solo per i cross.

    Altrettanto ovviamente spesso si lascia la squadra nostra in 7 contro 8, ma essendo le nostre linee di difesa molto chiuse quello che si deve impostare bene, partita per partita, il pressing sui centrocampisti centrali avversari. Questo per evitare che i due di centrocampo corrano dietro a tutti.

    Valutate bene di non pressare i difensori centrali ed i centrocampisti difensivi avversari, tanto non saranno problematici per gli attacchi.
    Soffro molto contro questa formazione quando la usa l'AI è davvero difficile perforare chi gioca con 3 dc più TF e MC.
    Prima invece volevo fare lo sborone provando la difesa altissima, contro una lazio con un 433MC e le 3 PC, mi son spostato a giocare con la bimba e ho perso 7-2
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  6. #26
    Utile per il turnover L'avatar di Suxmario
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    708
    Menzionato
    3 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Juventus
    Gamer IDs

    Steam ID: Suxmario
    Citazione Originariamente Scritto da olivar Visualizza Messaggio
    Tiro tanto e male
    Con che tattica stai giocando? Io sono ancora alle prime partite di campionato e sto giocando con il 4-2-3-1 e alterno con 3-4-3 finora va benissimo!

  7. #27
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,534
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Continua la sperimentazione...ennesima tattica rifatta da zero, sempre per capire le meccaniche.
    Ho fatto caso ad una frase di Miles durante le live pre-beta: aveva detto che il nuovo sistema di tattiche abbandonava le filosofie per dare maggiore peso ai ruoli e compiti...
    Sto pensando che forse, abituato alle vecchie edizioni,stavo abusando troppo delle TI; riparto dunque da mentalità equilibrata e poche TI ( spero) coerenti con quello che voglio esprimere.

    Fino ad ora le cose che ho notato sono 2:
    -alcuni comandi non riesco a farli attuare, probabilmente perchè non ho ancora colto alcuni cambiamenti..
    -le mentalità non sono solo cambiate di nome: positiva ad esempio mi sembra più aggressiva e meno riflessiva della vecchia controllo...

    Non riesco a rirpodurre una cosa: il classico passaggio filtrante in verticale, dalla 3\4.
    Voi riuscite? COme?
    @BaroneRosso @Bophonet @Mark Silver @Giangy
    Ultima modifica di Garlic; 09-11-2018 alle 17:24
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  8. #28
    FMITA.it Web Staff L'avatar di BaroneRosso
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Mantova
    Messaggi
    458
    Menzionato
    64 Post
    Taggato
    0 Thread

    'Passa la palla negli spazi' è l'opzione che aumenta la possibilità di passaggi filtranti, con adeguati movimenti degli avanti chiaramente. Che stile di gioco stai usando?

  9. #29
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,534
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Citazione Originariamente Scritto da BaroneRosso Visualizza Messaggio
    'Passa la palla negli spazi' è l'opzione che aumenta la possibilità di passaggi filtranti, con adeguati movimenti degli avanti chiaramente. Che stile di gioco stai usando?

    Sto facendo diverse prove con un rombo e un 433 (41221): spesso vedo lo spazio dove il cc in possesso potrebbe servire in verticale il taglio dell'esterno, invece opta sempre per il passaggio laterale, qualunque TI e PI abbia dato fin'ora...
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  10. #30
    Importante per la squadra L'avatar di Giangy
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    2,587
    Menzionato
    32 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Lazio
    FM Team
    Real Madrid
    Il passaggio filtrante, dalla trequarti, è anche per me rarità. Un po perchè lo stile di gioco che faccio tende molto più al contropiede che parte dalla mia trequarti, con lanci lunghi. Ma poi perchè ho visto che se giochi con il trequartista, ed imposti un gioco non troppo veloce che comporta salire con il pallone dalla difesa, gli avversari si schiacciano paurosamente dietro, a volte tenendo anche 4-5 giocatori dentro l'area. Con un area intasata è quasi impossibile che ci sia possibilità di fare filtranti verticali per le punte.

    Per quanto riguarda quello che dice @BaroneRosso credo che sia totalmente sbagliato. Dire "passa la palla negli spazi" equivale che il giocatore tenderà a passare la palla dove i giocatori sono meno pressati, quindi solitamente significa che ci saranno aperture sui giocatori delle fasce, che come al solito si trovano larghi e meno marcati. Spesso addirittura fa fare dei cambi di gioco da fascia a fascia per trovare l'uomo più libero. Il problema delle fasce è che i giocatori poi, anche se liberi di crossare, perdono sempre quel tempo di gioco che fa si che il difensore vada a coprire, ed il cross finisce addosso al difensore e poi in corner.

    Secondo me il problema del trequartista in FM19 è dovuto proprio alla novità delle linee di difesa e di attacco, che anche la IA usa, e che porta la linea di difesa molto bassa quando difendono, con l'impostazione "tornate indietro". In pratica si ottiene il classico pullman davanti la linea di porta. Soluzione....? Cercare di far salire la squadra avversaria, farsi pressare alti, per poi riuscire a salire la linea di pressing con un passaggio al trequartista, che a questo punto si trova con i due attaccanti (meglio due nel caso che uno solo) che sono in linea con la difesa avversaria pronti per buttarsi negli spazi. Infatti quello che è molto importante è impostare al trequartista i passaggi diretti e "prendi più rischi", perché allora tenterà maggiormente i passaggi diretti in verticale. Oltre ovviamente impostare alle due punte come centravanti e di buttarsi negli spazi, altrimenti non sono pronti a correre dietro alle palle lunghe.

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •