Cookie Consent by Free Privacy Policy website Diario di creazione tattica.

Lista tag utenti

Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Diario di creazione tattica.

  1. #1
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/

    Diario di creazione tattica.

    Alla luce delle recenti discussioni tattiche che abbiamo affrontato con alcuni utenti vorrei condividere con voi il processo di creazione e modifica delle tattiche del mio save per discuterne a mano a mano che passano le partite.
    Approfitto di questo per ripartire (quasi ) da zero creando le tattiche dal classico foglio bianco .
    Oltre a questo post ne riserverò altri 2, perchè di solito gioco con 3 allenatori, con squadre quasi sempre di livello diverso.
    Voi postate tutto quello che pensate, io aggiornerò sempre i primi 3 post seguendo l'evoluzione delle tattiche.
    Inizierò con l' Inter, perchè è la più forte del lotto e teoricamente dovrebbe essere più facile venirne a capo.
    Il bello e il brutto di guidare grandi club è che la stessa rosa può permetterci di usare moduli e stili molto differenti tra loro...

    Prima di tutto vi chiedo quindi, conoscendo bene o male la rosa dell'Inter, come la fareste giocare voi?
    Tenete presente che ho ceduto Miranda e ho acquistato DeVrij e Chiesa...
    @Mark Silver @boico @Giangy @BaroneRosso @JM1990 @°Enigmista° @salento87


    Prima bozza tattica
    Spoiler:  


    SECONDA PARTITA

    Spoiler:  



    Terza partita
    Spoiler:  


    Adattare la tattica all'avversario

    Spoiler:  
    Ultima modifica di Garlic; 15-01-2018 alle 22:03
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  2. #2
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    CAGLIARI

    Per la squadra della mia terra ho impostato inizialmente la stessa tattica usata con l'Inter, principalmente per vedere come va con giocatori di livello leggermente inferiore,e in secondo luogo perchè ho una rosa che mi permette
    di provare la tattica con lo stesso setup in maniera speculare:




    PRIMO TEST
    Spoiler:  


    Seconda partita

    Spoiler:  
    Ultima modifica di Garlic; 12-01-2018 alle 22:42
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  3. #3
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Riservato..
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  4. #4
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Riservato.....
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  5. #5
    Importante per la squadra L'avatar di Giangy
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    2,587
    Menzionato
    32 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Lazio
    FM Team
    Real Madrid
    Direi che l'Inter ha i giocatori adatti per poter provare a giocare con il mio 4-3-3.

  6. #6
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Citazione Originariamente Scritto da Giangy Visualizza Messaggio
    Direi che l'Inter ha i giocatori adatti per poter provare a giocare con il mio 4-3-3.
    Si...anche io ho pensato ad un 433, ma con le ali larghe, vista la rosa che ho a disposizione...

    Di seguito la primissima impostazione che proverò a dare...prima di metterla nel primo post voglio discuterne un pochino



    inizialmente vorrei provare a mettere giù la squadra così come la vedrei in real, senza riflettere troppo sulle istruzioni.

    A me piace il calcio diretto, verticale, la transazione nel minor tempo possibile;il 433 mi sembra un modulo che si sposa con questa idea.
    Credo anche che se non subisci gol hai fatto il 50% del lavoro, dunque ho impostato la squadra su difensiva
    Infine penso che, essendo appena arrivato in panchina, servano pochi dettami ben chiari, quindi ho messo strutturata, che ha inoltre un altro fattore che mi serve, ovvero creare spazio tra i reparti.

    Nello screen non ho impostato nessuna PI o TI perchè lo voglio fare dopo, ma intanto presenterò brevemente il mio 11 con ruoli e compiti: lo spirito di base è un compito per ogni giocatore, non di più

    ---Portiere\dif ;un normale portiere, deve parare e far partire l'azione dalla difesa;il fatto che mi piaccia il calcio diretto non significa che ami i lanci lunghi: piuttosto che battermi per le seconde palle preferisco partire da dietro e far uscire gli avversari.
    Dovrà passarla ai DC, al massimo ai terzini se i primi sono pressati.Naturalmente il titolare è Handanovic.

    ---TerzinoDX\sos; Deve difendere;in fase offensiva sale a rimorchio dell'ala e dialoga con questa e il carrilero affinchè si crei lo spazio per l'ala per andare sul fondo e crossare. Ho scelto D'ambrosio perchè è il più equilibrato del pacchetto e ha le ppm "corre sulle fasce" e "avanza appena possibile" che si possono rivelare utili nella catena di destra.

    ---TerzinoSX\att; ha il compito di arare la fascia e produrre cross, magari dal fondo, sfruttando lo spazio creato dall'attaccante esterno e la protezione del CCsx;ho scelto Dalbert non perchè sia migliore degli altri in dribbling e cross, quanto più perchè è l'unico mancino , è forte fisicamente e ha delle ppm che ritengo utili sia in attacco (lancia la palla oltre l'avversario) che in difesa (entra deciso nei contrasti)...spero che lo aiutino a recuperare palla veloce in caso sbagli la giocata offensiva.

    ---DC\dif:devono difendere e giocare sicuro peri giocatori creativi; Skriniar e DeVrij si presentano da soli in fase difensiva, mentre in fase offensiva hanno entrambi buone stats da difensore che imposta, che tornano utili anche senza fare lanci da 40 mt;inoltre hanno entrambi la ppm "esce dalla difesa palla al piede": in questo caso sarà l'olandese ad approfittare più spesso dello spazio davanti a lui, ben protetto da D'ambrosio e Skriniar ;quest'ultimo, messo sul centro sinistra perchè migliore del compagno nell'uso del mancino,dovrà essere più cauto perchè al suo fianco Dalbert salirà prima possibile, e comunque non avrebbe spazio per avanzare, "tappato da un CCsx difensivo.

    ---CCdx\carrilero\sost; questo è un nuovo ruolo che devo ancora scoprire a fondo...fidandoci della didascalia ingame mi aspetto una sorta di raccordo tra il terzino e l'ala: per come lo intendo in questo momento sarà il "diversivo" della catena di destra per far spazio all'ala attraverso scambi tra terzino\carrilero\ala.Spero inoltre che dia una mano dietro e ficchi il naso al limite dell'area.Ho scelto Brozovic perchè sa fare bene entrambe le fasi e ha le ppm "detta i tempi" (utile nella catena di destra), "si porta nell'area avversaria" (inserimenti negli spazi) e "cambia gioco da una fascia all'altra" (un tocco di imprevedibilità).

    ---CCC\ccq\sost;ho pensato molto a che ruolo dare al centrale: mezz'ala?centrocampista o regista? d'attacco o difensivo?Alla fine, visto che le azioni si svilupperanno sulle catene laterali, ho scelto un CCQ che in fase difensiva difenda, e in fase offensiva si inserisca, qualunque sia il lato da cui portiamo l'attacco.Ho scelto Vecino perchè fa bene entrambe le fasi, è forte fisicamente ed ha le ppm "fa gli 1-2" , molto utile per chi si inserisce,e "tira dalla distanza", che spero lo renda pericoloso anche prima di entrare in area.

    ---CCsx\dif; l'ago della bilancia sulla catena di sinistra;deve stare dietro per fare da schermo agli attacchi centrali, coprire le incursioni del terzino e lasciare spazio davanti a se per l'attaccante esterno,dando allo stesso tempo un appoggio facile ad entrambi in caso di ingorgo.La mia scelta ricade su Gagliardini: grandissimo fisico, ottima predisposizione all'anticipo, bravo nei passaggi, tosto di testa; ha inoltre le pp, "torna a prendere il pallone" per aiutare lo sbocco dell'azione dalla difesa (per questo dietro di lui Skriniar non sale palla al piede) e "fa passaggi corti e semplici"....alle cose complicate ci penseranno gli altri

    ---ALAdx\att; cross cross cross come se piovesse ha le spalle coperte dal terzino, che lo appoggia insieme al carrilero, deve solo dialogare e ,quando si apre l'autostrada in fascia, puntare il fondo e scegliere a chi mandare il cross. Qui giocherà Candreva: non un grande sprinter, quanto piuttosto un tram che fa avanti e indietro;abbina alla tecnica e alla bravura nei cross grande resistenza ,predisposizione al sacrificio e delle ppm che, nonostante il ruolo da rulla-fascia,gli danno un tocco di imprevedibilità : si accentra dalla fascia-tira da lontano-tira con potenza son tanta roba se affiancate al un 16 in tiri da lontano e all'essere ambidestro

    ---Attest\sost;il creatore di caos e panico sulla 3\4! Parte largo e si accentra per inventare qualcosa: il giocatore con la massima libertà espressiva di tutta la formazione. Ruolo perfetto per Perisic, che è ambidestro e ha delle ppm comode comode a riguardo: va avanti appena possibile-fa gli 1-2-si porta nell'area avversaria + tira di prima e calcia a effetto; inoltre si sacrifica in recupero e copertura, ha senso del gol, si muove bene senza palla ed è forte di testa.

    ---Att_che_pressa\sost; questo forse è il dubbio più grande di tutti diversamente da quello che fa il vero Icardi, da lui voglio che
    1)accorci verso il centrocampo e dialoghi con chi si inserisce per liberargli spazio
    2)si appoggi ai CC per poi lanciasi nello spazio
    3)raccolga i cross in area e le respinte dei portieri
    Icardi è un segugio da gol,lo dovrebbe saper fare in tutti i modi e da tutte le angolazioni (speriamo).Delle sue 3 ppm 2 cascano a fagiuolo: "si muove negli spazi"
    lo aiuterà negli inserimenti, mentre "gioca sul filo del fuorigioco" bilancerà il fatto che sarà chiamato a ripiegare a centrocampo dando una variante al suo gioco senza farmi cambiare istruzioni.

    Ricapitolando le fonti di occasioni da gol saranno:
    -i cross di Dalbert e Candreva per Icardi,Perisic,Vecino e Brozovic.
    -gli inserimenti da dietro e i tiri da fuori di Perisic,Vecino e Brozovic.
    -i filtranti per Icardi e in generale tutte le palle che riceverà in area.
    Sperò che sia abbastanza variegato da permetterci sopraffarre qualunque difesa.

    Piccola parentesi sul pressing, che imposterò in un secondo momento:
    l'idea di base è arretrare per attirarli e creare spazio alle loro spalle, ma ho anche intenzione di fare un primo pressing offensivo aggressivo con un rombo formato da CCC-ATTest-ALA-PC, che recuperare palla nella 3\4 avversaria, magari quando sono gia sbilanciati in avanti, schifo non fa; per questo i 4 moschettieri sopra citati avreanno pressing al massimo e contrasti duri.


    Che ne pensate di questa prima bozza?
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  7. #7
    Fondamentale per la squadra L'avatar di boico
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    3,431
    Menzionato
    163 Post
    Taggato
    0 Thread

    sulla carta funziona perfettamente, qualche dubbio solo su icardi, faresti uno screen di come sono le sue caratteristiche al momento nella tua partita?

  8. #8
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Citazione Originariamente Scritto da boico Visualizza Messaggio
    sulla carta funziona perfettamente, qualche dubbio solo su icardi, faresti uno screen di come sono le sue caratteristiche al momento nella tua partita?

    image upload


    Intanto ho giocato cagliari napoli, riproponendo tattica e uomini che mi hanno fato domanre la juve capolista.
    Dopo 10 minuti vado in svantaggio con Milik di testa tra i miei 2 centrali
    Dopo altri 4 raddoppia Ounas da corner
    A quel punto metto Ibarbo e Sau in linea con pavoletti, avendo gia notato in passato che inquesta edizione le 2 o 3 punte in linea danno grossi grattacapi; anche @Giangy me lo ha confermato oggi, dunque decido di seguire il suo consiglio e mettere a CC due carrilero per vedere l'effetto che fa
    Subito il Napoli va in tilt, accorcio su rigore, loro sbagliano molto, noi creiamo molto, poi Insigne fa una prdezza delle sue ed è 3-1.
    Mi gioco il jolly e passo a offensiva, accorcio ancora con Sau, poi Ibarbo mangia due palle gol incredibili, ma è Ibarbo...lo conosciamo tutti...fisico possente e piedi piramidali
    Finisce 2-3...peccato....potrei approfondire il 433 in linea forse...
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  9. #9
    Fondamentale per la squadra L'avatar di boico
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    3,431
    Menzionato
    163 Post
    Taggato
    0 Thread

    io proverei a lasciarlo come uomo d'area, in modo che non perdano tutti la posizione andando in pressing, e rimanga comunque un riferimento centrale

  10. #10
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Citazione Originariamente Scritto da boico Visualizza Messaggio
    io proverei a lasciarlo come uomo d'area, in modo che non perdano tutti la posizione andando in pressing, e rimanga comunque un riferimento centrale
    Chi manda fuori posizione i DC avversari così?
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •