Cookie Consent by Free Privacy Policy website Regista Arretrato

Lista tag utenti

Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Regista Arretrato

  1. #1
    Fondamentale per la squadra L'avatar di boico
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    3,431
    Menzionato
    163 Post
    Taggato
    0 Thread

    Regista Arretrato

    Buongiorno amici tattici,

    oggi vi chiedo aiuto su un problema che mi assilla da tempo, e non sono ancora riuscito a trovare una soluzione


    quando uso un centrocampo a 2, mi piace molto usare il regista arretrato (soprattutto tenendolo difensivo), perché rimanendo indietro mi da sempre uno scarico facile per poter poi far cambiare gioco/tenerla un attimo per far salire l'avversario/far ripartire diversamente l'azione:



    qui si vede la linea difensiva a 4, il regista che resta dietro pronto per uno scarico, il resto del centrocampo che resta in linea, i due attaccanti
    (in questa immagine tutto fin troppo statico e prevedibile, ma non è questo il problema, era un amichevole sul 5-2)

    il mio problema è in fase difensiva, col rar D che rimane troppo indietro



    difesa allineata, attaccanti che restano avanti entrambi pronti al contropiede perché mi piace così (hanno compiti diversi Bizio!! giuro!!!) centrocampisti in linea... a parte il rar D che resta troppo indietro lasciando un buco clamoroso al centrocampista e massacrando qualsiasi idea di linea di pressing a centrocampo..

    per sistemare il problema della fase difensiva l'unica è impostarlo come rar a supporto, ma in quel modo anche in attacco va avanti e non resta così disponibile per lo scarico indietro


    insomma, io vorrei un rar D in fase offensiva ma in rar S in fase difensiva... cosa che (che sappia) è impossibile da impostare.

    ho provato a lasciarlo difensivo ma aumentando il pressing, ma il pressing scatta sempre troppo tardi, mentre non so come dirgli di rimanere ancora più indietro a parte il "tenere posizione" che però è già preimpostato per il rar supporto...


    spero di essere stato chiaro

    grazie per l'aiuto
    Ultima modifica di boico; 25-04-2021 alle 18:36

  2. #2
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    il Rar con atteggiamento difesa (come un po' tutti i ruoli difensivi eccetto i DC) non funziona molto... FM21 soprattutto è un gioco che predilige sempre il sostegno anche in quei giocatori che hanno compiti di copertura. Se vuoi un giocatore che dalla posizione di mediano abbia il compito di far partire l'azione io proverei centromediano metodista.

    Poi, se è l'unico in mediana come mi pare di capire, a seconda di quanto è l'intensità del pressing di tutta la squadra a lui la limiterei, perchè essendo solo se parte lui e molla la posizione poi sono cazzi)

    per sistemare il problema della fase difensiva l'unica è impostarlo come rar a supporto, ma in quel modo anche in attacco va avanti e non resta così disponibile per lo scarico indietro
    per quanto riguarda questo, potresti provare a forzare dicendogli di tenere la posizione. Che lui salga se lo imposti a supporto dipende dalla mentalità complessiva della squadra (se sei in positiva o in offensiva supporta quella fase per cui è ovvio che salga); quello che mi suona strano è che salga così tanto da non essere cmq più indietro degli altri CC.

    A proposito i CC come li hai impostati? sembra di vedere un 4-1-3-2 larghi con ali /centrocampisti laterali. La cosa importante dei moduli che non prevedono giocatori che stanno nella trequarti offensiva (visto che quella zona è un po' l'eldorado di fm21) è che cerchi il modo di farceli arrivare con i movimenti, se in mezzo oltre al mediano hai un CC solo e magari hai impostato due centrocampisti laterali sulle fasce (che tendono a stare più dentro il campo rispetto alle ali vere e proprie) potreti dire al CC di buttarsi avanti appena possibile oppure una delle due punte deve fare da raccordo con l'altra per cui torna a prendersi il pallone dietro (ruolo da punta: trequartista/punta completa supporto o attacco).

    La differenza tra PcO in supporto e attacco è che la seconda attacca anche la profondità quando ne ha l'occasione, mentre in supporto è quasi esclusivamente "a servizio" della manovra con l'altra punta che ne raccoglie i frutti (quindi centravanti o uomo d'area sarebbe l'ideale)

  3. #3
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    altra cosa... da come si vede nello screen la squadra in fase difensiva, ipotizzo che non hai messo marcatura stretta e contrasti duri al CC vicino all'arbitro, hai un'intensità di pressing di squadra bassa? la linea del pressing? La squadra mi sembra lunga e copre male gli spazi effettivamente l'8 è nella terra di nessuno (dietro c'è un 4vs4 pericoloso e il terzino destro praticamente solo, se chi ha il pallone lancia in fascia al terzino c'è un buco enorme)

  4. #4
    Fondamentale per la squadra L'avatar di boico
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    3,431
    Menzionato
    163 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
    il Rar con atteggiamento difesa (come un po' tutti i ruoli difensivi eccetto i DC) non funziona molto... FM21 soprattutto è un gioco che predilige sempre il sostegno anche in quei giocatori che hanno compiti di copertura. Se vuoi un giocatore che dalla posizione di mediano abbia il compito di far partire l'azione io proverei centromediano metodista.

    Poi, se è l'unico in mediana come mi pare di capire, a seconda di quanto è l'intensità del pressing di tutta la squadra a lui la limiterei, perchè essendo solo se parte lui e molla la posizione poi sono cazzi)



    per quanto riguarda questo, potresti provare a forzare dicendogli di tenere la posizione. Che lui salga se lo imposti a supporto dipende dalla mentalità complessiva della squadra (se sei in positiva o in offensiva supporta quella fase per cui è ovvio che salga); quello che mi suona strano è che salga così tanto da non essere cmq più indietro degli altri CC.

    A proposito i CC come li hai impostati? sembra di vedere un 4-1-3-2 larghi con ali /centrocampisti laterali. La cosa importante dei moduli che non prevedono giocatori che stanno nella trequarti offensiva (visto che quella zona è un po' l'eldorado di fm21) è che cerchi il modo di farceli arrivare con i movimenti, se in mezzo oltre al mediano hai un CC solo e magari hai impostato due centrocampisti laterali sulle fasce (che tendono a stare più dentro il campo rispetto alle ali vere e proprie) potreti dire al CC di buttarsi avanti appena possibile oppure una delle due punte deve fare da raccordo con l'altra per cui torna a prendersi il pallone dietro (ruolo da punta: trequartista/punta completa supporto o attacco).

    La differenza tra PcO in supporto e attacco è che la seconda attacca anche la profondità quando ne ha l'occasione, mentre in supporto è quasi esclusivamente "a servizio" della manovra con l'altra punta che ne raccoglie i frutti (quindi centravanti o uomo d'area sarebbe l'ideale)
    grazie per la risposta

    lo schema è un 442 (ali a centrocampo o trequarti dipendentemente dal bisogno) ed i centrocampisti sono in due sulla linea di centrocampo (nessuno in mediana), quindi non potrei usare il metodista
    il tenere posizione è già attivo di dafault per il regista arretrato anche quando a supporto

    il problema è appunto che mettendolo difensivo si comporta come un mediano anche se è un cc... e no, non avevo messo marcatura stretta e a uomo, di solito non la uso sui centrocampisti perché altrimenti stanno sempre sul loro e "lasciano andare" chi passa in quella posizione solo per lo sviluppo dell´azione

    le punte le voglio entrambe in attacco perché altrimenti la punta a supporto scala sulla trequarti in fase difensiva (come il cc scala sulla mediana) io li voglio entrambi avanti pronti per il contropiede


    il problema si presenta sia con linea di pressing alta che bassa, ma non ho problemi di tenuta difensiva vorrei solo capire come gestire il problema del rar...

  5. #5
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Uhm, sarebbe utile vedere la tattica base e le istruzioni di squadra.
    Non sono d'accordo con Bizio sui ruoli difensivi che funzionano male, anzi....
    Faccio delle prove perchè non sto usando qualcosa di simile alla tua tattica, quindi non ho feedback...
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  6. #6
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da boico Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta

    lo schema è un 442 (ali a centrocampo o trequarti dipendentemente dal bisogno) ed i centrocampisti sono in due sulla linea di centrocampo (nessuno in mediana), quindi non potrei usare il metodista
    il tenere posizione è già attivo di dafault per il regista arretrato anche quando a supporto

    il problema è appunto che mettendolo difensivo si comporta come un mediano anche se è un cc... e no, non avevo messo marcatura stretta e a uomo, di solito non la uso sui centrocampisti perché altrimenti stanno sempre sul loro e "lasciano andare" chi passa in quella posizione solo per lo sviluppo dell´azione

    le punte le voglio entrambe in attacco perché altrimenti la punta a supporto scala sulla trequarti in fase difensiva (come il cc scala sulla mediana) io li voglio entrambi avanti pronti per il contropiede


    il problema si presenta sia con linea di pressing alta che bassa, ma non ho problemi di tenuta difensiva vorrei solo capire come gestire il problema del rar...
    dunque andando con ordine:

    1) se vuoi provare sulla linea di centrocampo allora magari mettilo come CC e lo personalizzi come vuoi (mi sa che così hai modo anche di metterlo perfino con atteggiamento d'attacco). Alla fine quello che conta è che abbia le qualità da regista (magari aggiungi un concentrare le azioni al centro e la palal gli passa li tra i piedi per forza)

    2) come dicevo il 442 ha il "problema" per fm21 di non avere uomini sulla trequarti (a parte quando ti metti 424 con le ali più avanti ovviamente, li nn c'è il problema) in quel caso li almeno uno dei due CC in linea devi dargli il compito di andare avanti appena possibile perchè quella zona di campo è importante per sfruttare bene la fase offensiva (qualsiasi modulo di base tu abbia con questo engine le cose migliori avvengono li, non è come appena uscito il gioco ma è rimasta una zona fertile per avere azioni importanti e pericolose). Per le punte dicevo che l'opzione di una delle due che scende è alternativa a quella di avere un CC che sale (se vuoi più equilibrio in mezzo scegli una cosa, se vuoi rischiare di più scegli l'altra; idem se vuoi che le punte attacchino la profondità e basta o se vuoi che il pallone ce lo porti qualcuno li davanti). Altra cosa... giochi con passaggi corti o diretti? i centrocampisti nel 442 base sono un po' distanti dalle punte che appena recuperi palla scappano in avanti quindi i corti forse li eviterei a quel punto.

    3) si mettendo difensivo resta bloccato dietro infatti lo fa sembrare come nella foto un 4132 e nn un 442 la marcatura stretta sulle ali non vuol dire marcare a uomo ma vuol dire che se gli passa il terzino in fascia o se c'è un fluidificante che ha atteggiamento di sostegno o attacco lo insegue e gli sta addosso che è diverso.

    4) la punta a supporto è utile con un avversario che ha un giocatore in mediana (tipo 41221 ali alte) visto che è il primo baluardo e offre la prima difesa anche cagacazzo se vogliamo, non da soluzioni semplici a chi imposta (io gioco sempre con marcatura stretta e contrasti duri sia per le le punte che con trequartisti centrali e/o ali; pure se le ali sono a centrocampo).

    Ma ovviamente è il mio stile, ognuno ha il suo

  7. #7
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Uhm, sarebbe utile vedere la tattica base e le istruzioni di squadra.
    Non sono d'accordo con Bizio sui ruoli difensivi che funzionano male, anzi....
    Faccio delle prove perchè non sto usando qualcosa di simile alla tua tattica, quindi non ho feedback...
    nn volevo dire che funzionano male in senso assoluto; io intendo dire che il gioco predilige e premia gli atteggiamenti offensivi e di supporto a quelli difensivi. Cioè se mi fai una tattica con 442 e due CC regista arretrato-difesa e incontrista-difesa e mi vinci il campionato al primo anno con una squadra di media classifica (diciamo dal Cagliari in su passando per Torino, Fiorentina o Sassuolo) ti vengo a baciare in fronte

  8. #8
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,536
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
    nn volevo dire che funzionano male in senso assoluto; io intendo dire che il gioco predilige e premia gli atteggiamenti offensivi e di supporto a quelli difensivi. Cioè se mi fai una tattica con 442 e due CC regista arretrato-difesa e incontrista-difesa e mi vinci il campionato al primo anno con una squadra di media classifica (diciamo dal Cagliari in su passando per Torino, Fiorentina o Sassuolo) ti vengo a baciare in fronte
    Mah...lo vedo difficile, ma non per via della coppia di CC
    Poi non farei mai 2 CC su difendere...
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  9. #9
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Mah...lo vedo difficile, ma non per via della coppia di CC
    Poi non farei mai 2 CC su difendere...
    ovviamente estremizzavo il concetto

  10. #10
    Fondamentale per la squadra L'avatar di boico
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    3,431
    Menzionato
    163 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
    dunque andando con ordine:

    1) se vuoi provare sulla linea di centrocampo allora magari mettilo come CC e lo personalizzi come vuoi (mi sa che così hai modo anche di metterlo perfino con atteggiamento d'attacco). Alla fine quello che conta è che abbia le qualità da regista (magari aggiungi un concentrare le azioni al centro e la palal gli passa li tra i piedi per forza)

    2) come dicevo il 442 ha il "problema" per fm21 di non avere uomini sulla trequarti (a parte quando ti metti 424 con le ali più avanti ovviamente, li nn c'è il problema) in quel caso li almeno uno dei due CC in linea devi dargli il compito di andare avanti appena possibile perchè quella zona di campo è importante per sfruttare bene la fase offensiva (qualsiasi modulo di base tu abbia con questo engine le cose migliori avvengono li, non è come appena uscito il gioco ma è rimasta una zona fertile per avere azioni importanti e pericolose). Per le punte dicevo che l'opzione di una delle due che scende è alternativa a quella di avere un CC che sale (se vuoi più equilibrio in mezzo scegli una cosa, se vuoi rischiare di più scegli l'altra; idem se vuoi che le punte attacchino la profondità e basta o se vuoi che il pallone ce lo porti qualcuno li davanti). Altra cosa... giochi con passaggi corti o diretti? i centrocampisti nel 442 base sono un po' distanti dalle punte che appena recuperi palla scappano in avanti quindi i corti forse li eviterei a quel punto.

    3) si mettendo difensivo resta bloccato dietro infatti lo fa sembrare come nella foto un 4132 e nn un 442 la marcatura stretta sulle ali non vuol dire marcare a uomo ma vuol dire che se gli passa il terzino in fascia o se c'è un fluidificante che ha atteggiamento di sostegno o attacco lo insegue e gli sta addosso che è diverso.

    4) la punta a supporto è utile con un avversario che ha un giocatore in mediana (tipo 41221 ali alte) visto che è il primo baluardo e offre la prima difesa anche cagacazzo se vogliamo, non da soluzioni semplici a chi imposta (io gioco sempre con marcatura stretta e contrasti duri sia per le le punte che con trequartisti centrali e/o ali; pure se le ali sono a centrocampo).

    Ma ovviamente è il mio stile, ognuno ha il suo

    1. ho provato, non cambia... se lo metto su difensivo si comporta come mediano in fase difensiva, se lo metto come supporto non sta mai davvero indietro in fase offensiva.
    2. uso passaggi corti, ma non ho problemi di risultati, la tattica funziona tranquillamente.. voglio solo capire come fare a far funzionare questa cosa, più per curiosità che per necessità, detesto non riuscire a fare cose così semplici...
    3. ho provato a metterlo rar D, ma come lascia sempre troppo spazio e si muove sempre in ritardo per andare a coprire, perché parte appunto da posizione da mediano
    4. io preferisco lasciare la punta su attacco e metterle la marcatura a uomo sul regista arretrato avversario, così copre l'uomo giusto e appena si recupera palla torna alla sua posizione più in fretta possibile

Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •