Cookie Consent by Free Privacy Policy website [FM2018]4-1-4-1 Contropiede-Flessibile..... - Pagina 3

Lista tag utenti

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58

Discussione: [FM2018]4-1-4-1 Contropiede-Flessibile.....

  1. #21
    Bandiera L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,731
    Menzionato
    76 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Roma
    FM Team
    Banbury United F.C.
    Gamer IDs

    Steam ID: MarkSilver
    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Dico le mie due cazzate ... :
    Prendo appunti... Sempre puntuale e preciso.
    D'accordo con te che bisogna cambiare in funzione dell'avversario ma la base e la filosofia di fondo deve essere secondo me la stessa.



    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
    *Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*

  2. #22
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,537
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Citazione Originariamente Scritto da Mark Silver Visualizza Messaggio
    Prendo appunti... Sempre puntuale e preciso.
    D'accordo con te che bisogna cambiare in funzione dell'avversario ma la base e la filosofia di fondo deve essere secondo me la stessa.



    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
    Si si, la base sempre quella, parlavo di istruzioni tipo cross, pressing ecc...
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  3. #23
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,537
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Citazione Originariamente Scritto da Mark Silver Visualizza Messaggio
    Prendo appunti... Sempre puntuale e preciso.
    D'accordo con te che bisogna cambiare in funzione dell'avversario ma la base e la filosofia di fondo deve essere secondo me la stessa.



    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
    Si si, la base sempre quella, parlavo di istruzioni tipo cross, pressing ecc...

    Edit: dimenticavo una cosa...io imposterei la disposizione su fluida ,per tenere una forma compatta in entrambe le transazioni.
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  4. #24
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Dico la mia anch'io... ma una disposizione asimmetrica? Una delle ali potrebbe essere spostata sulla trequarti per aiutare la punta e magari beccare anche qualche cross dalla linea opposta. Anche impostandola come Ala vedo che se il gioco si sviluppa dal lato opposto tende ad accentrarsi. Di sicuro un fulcro piazzato lì da solo è poco utile. Concordo poi sulle considerazioni fatte sul centrocampo. Serve un CC con compiti offensivi. Io metterei un esterno alto a supporto e, dal suo lato, un CC con compiti d'attacco (meglio se di piede adatto alla posizione: destro se CCD, sinistro se CCS).

  5. #25
    Bandiera L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,731
    Menzionato
    76 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Roma
    FM Team
    Banbury United F.C.
    Gamer IDs

    Steam ID: MarkSilver
    Citazione Originariamente Scritto da BigSu Visualizza Messaggio
    Dico la mia anch'io... ma una disposizione asimmetrica? Una delle ali potrebbe essere spostata sulla trequarti per aiutare la punta e magari beccare anche qualche cross dalla linea opposta. Anche impostandola come Ala vedo che se il gioco si sviluppa dal lato opposto tende ad accentrarsi. Di sicuro un fulcro piazzato lì da solo è poco utile. Concordo poi sulle considerazioni fatte sul centrocampo. Serve un CC con compiti offensivi. Io metterei un esterno alto a supporto e, dal suo lato, un CC con compiti d'attacco (meglio se di piede adatto alla posizione: destro se CCD, sinistro se CCS).

    Spunti molto interessanti, preso appunti.

    Difficoltà nel far funzionare l'unica punta, anche mettendo "attaccante che pressa" ( @salento87 )

    Difficoltà nel far fare due passaggi di fila ai miei giocatori e a impedire il lancio verso il nulla anche se vicino c'è una opzione di passaggio comoda ma magari qui centra il motore acerbo della beta.

    Continuano gli esperimenti.
    *Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*

  6. #26
    Promessa per il futuro L'avatar di Lestat
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Tolentino
    Messaggi
    283
    Menzionato
    15 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Chapecoense
    Gamer IDs

    Steam ID: LestatLithium
    Ciao, anch'io sto provando un 4-1-4-1 come seconda tattica (ne porto avanti sempre due, una più offensiva e una più difensiva). Devo ancora provarla bene ma in generale penso che
    - l'unica punta non possa essere un fulcro del gioco che supporta perché non avendo compagni vicino si trova sempre in inferiorità numerica e anche riesca a prenderle di testa i compagni sono troppo lontani per spizzare la palla verso di loro.
    - Per mantenere il possesso oltre alle ovvie istruzioni tipo "tenete palla" bisogna avere passaggi corti e ritmo basso.
    - Sempre per il fatto dell'unica punta isolata credo che almeno un CC debba essere un CC di quantità o simili (mezzala) per sfruttarne gli inserimenti, soprattutto quest'anno che si possono mettere le istruzioni di movimento per i singoli giocatori.
    - bisogna valutare se settare i giocatori laterali offensivi (ali, fluidificanti) per avere soluzioni offensive sulle fasce, poi dipende dalle caratteristiche dei giocatori
    Questo post è stato scritto in forma ridotta per venire incontro alle vostre facoltà mentali

  7. #27
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,537
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Citazione Originariamente Scritto da Mark Silver Visualizza Messaggio

    Difficoltà nel far funzionare l'unica punta, anche mettendo "attaccante che pressa" ( @salento87 )

    Difficoltà nel far fare due passaggi di fila ai miei giocatori e a impedire il lancio verso il nulla anche se vicino c'è una opzione di passaggio comoda ma magari qui centra il motore acerbo della beta.
    Imho devi impostare per tutti i passaggi corti; poi devi suddividere la squadra su chi vuoi che prenda rischi nei passaggi e chi no in base alle qualità dei tuoi: considerando la bassissima lega direi non più di 2-3 giocatori ( ad es un terzino, il mediano e un'ala), per tutti gli altri metterei "non rischiare passaggi azzardati".
    Il gioco in contropiede implica che ci sia lo spazio per il contropiede, cosa tutt'altro che scontata; nell'attesa che si crei la situazione adatta bisognerebbe tenere un possesso basso della palla : settando passaggi corti a tutti facciamo si di tenere il possesso, tanto il contropiede è un trigger che si attiva automaticamente al verificarsi di determinate situazioni, diverse per ogni mentalità.
    Potrebbe aiutare anche , in alternativa o aggiunta alle PI, anche tenete il possesso, o passaggi più corti.
    Inoltre selezionerei le istruzioni di team e personali affinche il gioco parta sempre palla a terra dalla difesa.
    Per evitare lo spreco del possesso vedi anche se stare più stretti e libertà di movimento ti sono d'aiuto, accorciando la distanza tra i giocatori e facendo si che cerchino di farsi trovare liberi.
    Un altro accorgimento che proverei è impostare il pressing spesso alla punta e ai 4 di CC, per indurre all'errore l'avversario e far scattare il contropiede gia in posizione avanzata.

    Per la punta vorrei capire cosa intendi per "far funzionare"
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  8. #28
    Bandiera L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,731
    Menzionato
    76 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Roma
    FM Team
    Banbury United F.C.
    Gamer IDs

    Steam ID: MarkSilver
    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Imho devi impostare per tutti i passaggi corti; poi devi suddividere la squadra su chi vuoi che prenda rischi nei passaggi e chi no in base alle qualità dei tuoi: considerando la bassissima lega direi non più di 2-3 giocatori ( ad es un terzino, il mediano e un'ala), per tutti gli altri metterei "non rischiare passaggi azzardati".
    Il gioco in contropiede implica che ci sia lo spazio per il contropiede, cosa tutt'altro che scontata; nell'attesa che si crei la situazione adatta bisognerebbe tenere un possesso basso della palla : settando passaggi corti a tutti facciamo si di tenere il possesso, tanto il contropiede è un trigger che si attiva automaticamente al verificarsi di determinate situazioni, diverse per ogni mentalità.
    Potrebbe aiutare anche , in alternativa o aggiunta alle PI, anche tenete il possesso, o passaggi più corti.
    Inoltre selezionerei le istruzioni di team e personali affinche il gioco parta sempre palla a terra dalla difesa.
    Per evitare lo spreco del possesso vedi anche se stare più stretti e libertà di movimento ti sono d'aiuto, accorciando la distanza tra i giocatori e facendo si che cerchino di farsi trovare liberi.
    Un altro accorgimento che proverei è impostare il pressing spesso alla punta e ai 4 di CC, per indurre all'errore l'avversario e far scattare il contropiede gia in posizione avanzata.

    Per la punta vorrei capire cosa intendi per "far funzionare"
    Bene o male sono quasi tutti accorgimenti che ho provato nelle scorse edizioni con alterni risultati


    "far funzionare" mi sembra molto chiaro

    Una punta che prende 6.3\6.4 di voto quasi tutte le partite e non prende una palla non funziona

    Comunque ci sta lavorando...per il 10 novembre dovrei essere pronto...nuova idea terza serie portoghese
    *Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*

  9. #29
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,537
    Menzionato
    563 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Una punta che prende 6.3\6.4 di voto quasi tutte le partite e non prende una palla potrebbe anche essere semplicemente una pippa, non è che è per forza colpa tua
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  10. #30
    Importante per la squadra L'avatar di BigSu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,835
    Menzionato
    66 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    ACR Messina
    FM Team
    Espanyol
    Trovo paradossale che una tattica difensiva debba avere un gioco che parta palla a terra dalla difesa. Eppure spesso funziona. I miei indonesiani migliorarono molto quando lo impostai. E' anche vero che uno dei DC era in realtà un mediano con buone capacità nei passaggi...

    Altra prova che si potrebbe fare per l'attacco... un trequartista messo fuori posizione ed impostato come falso nueve? Provato pochissimo ma mi pare che tenesse bene la palla in attesa che i compagni salissero. In FM13 avevo un trequartista tecnico ma anche "grosso" che ogni tanto piazzavo come unica punta (anche se lì il falso nueve non c'era, lo mettevo come attaccante di raccordo)

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •