Visualizzazione Stampabile
-
Lo VAR (cit.)
Ieri in occasione della pubblicazione dei calendari hanno intervistato Rosetti e Rizzoli e si è parlato inevitabilmente del VAR. A titolo esemplificativo, sono state fissate quattro condizioni per il suo utilizzo:
1) Irregolarità nell'azione precedente ad un gol
2) Assegnazione o meno di calci di rigore
3) Decisione su un'espulsione diretta
4) Scambio di persona
I miei dubbi sono essenzialmente due:
1) Nel primo punto sono inclusi anche i fuorigioco? O per "irregolarità" si intendono soltanto i falli?
2) Ho sentito che il VAR può attivarsi da solo o essere richiesto dall'arbitro. Quindi se un arbitro fosse sicuro al 100%, come è successo a Damato che nell'amichevole del Napoli contro il Carpi ha negato un rigore clamoroso a Mertens, il VAR potrebbe addirittura non essere interpellato?
Speriamo sappiano come utilizzarlo al meglio, altrimenti prevedo polemiche su polemiche.
-
Ma polemiche ce ne saranno sempre. Il problema non è il VAR, o quando lo si possa o meno utilizzare. Il problema sono le persone che non accettano le decisioni degli arbitri
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Khabar
Ma polemiche ce ne saranno sempre. Il problema non è il VAR, o quando lo si possa o meno utilizzare. Il problema sono le persone che non accettano le decisioni degli arbitri
Se le decisioni sono sbagliate fanno bene a non accettarle, non credo sia questo il punto.
L'importante è che lo strumento tecnologico venga utilizzato bene, altrimenti sarebbe l'ennesima occasione persa.
-
Citazione:
Alnitak
Se le decisioni sono sbagliate fanno bene a non accettarle, non credo sia questo il punto.
L'importante è che lo strumento tecnologico venga utilizzato bene, altrimenti sarebbe l'ennesima occasione persa.
No il problema è accettare decisioni sbagliate che possono starci perchè è inutile appellarsi alla VAR per un fuorigioco di 12 cm o per un presunto contatto in area; sono contrario all'introduzione di questo tipo di tecnologia proprio perchè un rallenty o un fermo immagine, in certe situazioni, non aiutano a trovare la verità. Mi fido più delle capacità e dell'esperienza di un arbitro di alto livello.
-
Citazione:
Alnitak
1) Nel primo punto sono inclusi anche i fuorigioco? O per "irregolarità" si intendono soltanto i falli?
Mi sto informando in merito e ti faccio sapere... :looksi:
Citazione:
2) Ho sentito che il VAR può attivarsi da solo o essere richiesto dall'arbitro. Quindi se un arbitro fosse sicuro al 100%, come è successo a Damato che nell'amichevole del Napoli contro il Carpi ha negato un rigore clamoroso a Mertens, il VAR potrebbe addirittura non essere interpellato?
Assolutamente no... i "moviolisti" possono se lo ritengono necessario avvertire il collega dell'errore ma solo se questo è palese, ad esempio sul famoso tocco di mano di De Sciglio in Juve-Milan loro non sarebbero intervenuti, in quel caso è invece l'arbitro a richiedere di rivere le immagini... come se queste l'avrebbero aiutato..... :|
Citazione:
Speriamo sappiano come utilizzarlo al meglio, altrimenti prevedo polemiche su polemiche.
Sarà un macello, ne più ne meno a prima... vedi il vostro mister che ha già iniziato a lamentarsi... :asd:
-
Citazione:
Folletto Gigante
Sarà un macello, ne più ne meno a prima... vedi il vostro mister che ha già iniziato a lamentarsi... :asd:
strano non è da lui :looksi:
come se adesso dopo giorni di moviola poi tutti fossero d'accordo sui vari episodi :asd:
ci saranno polemiche quando lo usano ci saranno polemiche quando non lo usano....
alla fine ci saranno più polemiche di quante non ce ne siano adesso :looksi:
-
Citazione:
Alnitak
Se le decisioni sono sbagliate fanno bene a non accettarle
assolutamente no.
Citazione:
simon741
No il problema è accettare decisioni sbagliate che possono starci perchè è inutile appellarsi alla VAR per un fuorigioco di 12 cm o per un presunto contatto in area
assolutamente sì.
-
Citazione:
simon741
No il problema è accettare decisioni sbagliate che possono starci perchè è inutile appellarsi alla VAR per un fuorigioco di 12 cm o per un presunto contatto in area; sono contrario all'introduzione di questo tipo di tecnologia proprio perchè un rallenty o un fermo immagine, in certe situazioni, non aiutano a trovare la verità. Mi fido più delle capacità e dell'esperienza di un arbitro di alto livello.
Citazione:
enigmainsoluto
assolutamente no.
assolutamente sì.
Ho la pazienza di aspettare e vedere cosa scriverete quando la Juve o la Roma subiranno qualche grave torto, magari decisivo. :)
-
Al Mondiale U20 di porcate con il Var ne sono uscite fuori, anche abbastanza clamorose. :dead:
-
Citazione:
Colin_n7
Al Mondiale U20 di porcate con il Var ne sono uscite fuori, anche abbastanza clamorose. :dead:
Onestamente questa è la mia paura.
Ovviamente non è questione di Juve, Napoli, Roma o altre, è un discorso ampio e generale.
-
se su cose "contestabili" ora fanno interrogazioni parlamentari... in un caso "contestabile" col VAR cosa succede?
famo la rivoluzione?
io ormai non ascolto più da anni i programmi "polemizzanti" quindi a favore o contro per me sticazzi :asd:
e non dite per forza tifi juve che è na battuta non quotata :looksi:
-
Citazione:
Alnitak
Ho la pazienza di aspettare e vedere cosa scriverete quando la Juve o la Roma subiranno qualche grave torto, magari decisivo. :)
aspetta pure...e arriveranno bestemmie clamorose da parte mia... ma le accetto, e basta. l'unico che non potrei accettare è un byron moreno, ma lì c'è proprio la malafede, non errori.
-
Citazione:
Alnitak
Tipo Milan-Juve dell'anno scorso quando fu annullato (da Rizzoli) un gol a Pjanic per fuorigioco che la VAR avrebbe dichiarato inesistente ed il Milan vinse 1-0 oppure il rigore su Dybala non dato al ritorno, mentre si parlò per mesi del mani di De Sciglio?
"I gravi torti" sono la scusa usata da chi non vince e non sa perdere.
-
Citazione:
Alnitak
Onestamente questa è la mia paura.
Ovviamente non è questione di Juve, Napoli, Roma o altre, è un discorso ampio e generale.
Io voglio pensare che gli "errori" (indefinibili come tali) si potranno limitare in questo modo ai casi estremi, come fuorigiochi di un laccio della scarpa, contatti a 1 decimillimetro dentro/fuori area, e cose simili.
Se così non fosse, altrimenti, potrei tranquillamente asserire che...
-
Io comunque parlavo in generale, a prescindere dagli eventuali destinatari dei torti.
-
Citazione:
Alnitak
Ieri in occasione della pubblicazione dei calendari hanno intervistato Rosetti e Rizzoli e si è parlato inevitabilmente del VAR. A titolo esemplificativo, sono state fissate quattro condizioni per il suo utilizzo:
1) Irregolarità nell'azione precedente ad un gol
I miei dubbi sono essenzialmente due:
Se è come hai scritto te, cercando di esplicare solo il puro italiano, il fuorigioco sarebbe discutibile sono se l'azione è terminata con il goal, ergo se è da annullare o meno. Quindi se chiamano il fuorigioco PRIMA che l'azione va a goal, non si potrebbe attivare. Oppure ho detto una boiata?
-
Voi gobbi avete finito di vincere, datevi al golf :baffo:
-
Citazione:
Dobermann81
:esd:
-
Citazione:
Giangy
Se è come hai scritto te, cercando di esplicare solo il puro italiano, il fuorigioco sarebbe discutibile sono se l'azione è terminata con il goal, ergo se è da annullare o meno. Quindi se chiamano il fuorigioco PRIMA che l'azione va a goal, non si potrebbe attivare. Oppure ho detto una boiata?
Potranno "avvertirlo" (perchè comunque l'ultima decisione sarà sempre dell'arbitro!) sono nel caso la posizione di fuorigioco crei un vantaggio per chi attacca tipo un successivo calcio di punizione o un calcio d'angolo... :looksi:
Citazione:
Dobermann81
Vanno pure cancellati tutti i meme con "rigore paa roma"... :uffi:
-
Faccio alcuni esempi su quello che ha scritto Alnitak nel primo commento.
a) Tantissimi anni fa (avevo ancora l'abbonamento alla Juve), Juve-Vicenza 4-0. Un gol di Inzaghi partì da un retropassaggio sbagliato da un giocatore del Vicenza. Il guardalinee alzò erroneamente la bandierina, l'arbitro disse di proseguire con Inzaghi da solo davanti alla porta (poi fece gol). Se l'arbitro avesse ERRONEAMENTE seguito il consiglio del guardalinee, avrebbe fermato l'azione con Inzaghi solo davanti al portiere. Non sarebbe intervenuto il VAR, corretto? Mi chiedo allora se il VAR sia un modo per favorire solo la difesa in questa casistica.
b) Un giocatore parte in fuorigioco al 5' del primo tempo. Uno da dietro lo stende. Espulsione diretta. Il VAR può essere richiesto o no?
c) Stesso giocatore parte in fuorigioco al 5' del primo tempo. Uno recupera, uno lo stende, ammonizione per il difensore, che però già ammonito viene espulso. Quindi non è + espulsione diretta. Il VAR può essere richiesto o no?
Mi pare ci siano infinite casistiche per cui si dia solo un palliativo ma in fin dei conti, se vince la Juve è perché ruba anche contro il VAR, altrimenti "appena c'è stato il VAR non ha più vinto la Juve"... un po' come dire che quel Verona vinse solo per il sorteggio integrale degli arbitri, senza ricordarsi che il Verona di quegli anni aveva già raggiunto dei buoni risultati e aveva aggiunto quell'anno Briegel ed Elkjaer alla sua rosa
@Bel Vale
-
a)il VAR può intervenire.. il problema è quando? perchè se l'arbitro fischia subito oramai la frittata è fatta..
b)non credo perchè in questo caso la decisione è esclusiva dell'arbitro, a meno che il fallo non sia violento..
c)non ci ho capito una sega... ma poi perchè deve avvenire tutto al 5' del primo tempo?
-
Citazione:
Folletto Gigante
a)il VAR può intervenire.. il problema è quando? perchè se l'arbitro fischia subito oramai la frittata è fatta..
b)non credo perchè in questo caso la decisione è esclusiva dell'arbitro, a meno che il fallo non sia violento..
c)non ci ho capito una sega... ma poi perchè deve avvenire tutto al 5' del primo tempo?
C) l'esempio l'ha collocato al 5' del primo tempo per enfatizzare la gravità della situazione, visto che 85' in inferiorità numerica sono un pelo penalizzanti. Ma vale sempre il discorso, ovviamente. :sisi:
Almeno credo. :look:
Cmq, in riferimento al fuorigioco, il var credo che possa essere utilizzato solamente se l'azione si conclude con uno dei casi di intervento previsti (gol, rigore, espulsione). Per cui, ipotizzo, se un'azione viene lasciata proseguire nonostante un fuorigioco dubbio e questa si conclude, ad esempio, con un fallo da rigore, l'arbitro o gli assistenti potrebbero richiedere l'utilizzo del video. O no?
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Colin_n7
C) l'esempio l'ha collocato al 5' del primo tempo per enfatizzare la gravità della situazione, visto che 85' in inferiorità numerica sono un pelo penalizzanti. Ma vale sempre il discorso, ovviamente. :sisi:
Almeno credo. :look:
Cmq, in riferimento al fuorigioco, il var credo che possa essere utilizzato solamente se l'azione si conclude con uno dei casi di intervento previsti (gol, rigore, espulsione). Per cui, ipotizzo, se un'azione viene lasciata proseguire nonostante un fuorigioco dubbio e questa si conclude, ad esempio, con un fallo da rigore, l'arbitro o gli assistenti potrebbero richiedere l'utilizzo del video. O no?
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Esatto tutto quello che volevo chiedere. Dovrei leggermi bene il regolamento del VAR...
-
Ecco alcuni esempi di VAR già accaduti e risolti in pochissimo tempo :look: credo che il secondo risponda a te
@Colin_n7
...
https://www.youtube.com/watch?v=tWIpCrI2mEM
https://www.youtube.com/watch?v=fVI9H1gvI-g
-
Citazione:
simon741
Tipo Milan-Juve dell'anno scorso quando fu annullato (da Rizzoli) un gol a Pjanic per fuorigioco che la VAR avrebbe dichiarato inesistente ed il Milan vinse 1-0 oppure il rigore su Dybala non dato al ritorno, mentre si parlò per mesi del mani di De Sciglio?
"I gravi torti" sono la scusa usata da chi non vince e non sa perdere.
Se vabbeh al ritorno avete fatto di tutto e di più e parlate ancora :rotfl:
Shameless :baffo:
-
@Folletto Gigante
non proprio, in quel secondo caso il var viene usato per decretare se ci sono gli estremi per un fallo da rigore o no. Tra l'altro, vedendolo, mi sorge un altro dubbio: se la squadra avversaria avesse segnato in contropiede? L'arbitro poteva annullare il gol per fischiare il rigore precedente dopo l'intervento del var? :look:
Io stavo pensando, piuttosto, a una situazione di fuorigioco dubbio che si conclude con un fallo da rigore. In quel caso credo che l'arbitro, una volta fischiato il fallo, possa andare a rivedere a video se prima c'era fuorigioco o no, cambiando eventualmente la decisione. Del resto, in caso di gol lo può sicuramente fare, credo che valga lo stesso per il calcio di rigore essendo una delle situazioni che può richiedere l'utilizzo del var. :sisi:
-
Citazione:
Dobermann81
Se vabbeh al ritorno avete fatto di tutto e di più e parlate ancora :rotfl:
Shameless :baffo:
Revisione storica, come al solito... nella partita di Muntari ci fu un gol annullato a Matri ingiustamente ma nessuno ne parla perché "dopo il 2 a 0 finiva la partita", sì, come noi contro la Fiorentina quando facemmo 102 punti... oppure il gol di Bacca in fuorigioco dell'anno scorso, tanto per citare quella partita. Il mani di De Sciglio era nettissimo... ma se si vuole dire che rubiamo, ben venga...
-
E chissà come mai la gente parla ancora del rigore non dato a Ronaldo, sarà perchè quello e il goal di Muntari erano eventi talmente chiari che non averli visti era la prova di qualcosa di strano? :sisi:
-
Citazione:
Dobermann81
E chissà come mai la gente parla ancora del rigore non dato a Ronaldo, sarà perchè quello e il goal di Muntari erano eventi talmente chiari che non averli visti era la prova di qualcosa di strano? :sisi:
Su questo "Qualcosa di strano" parliamone... Dopo il gol di Muntari è noto a tutti il diverbio fra Galliani e Conte... Due giorni dopo Carobbio tira fuori il nome di Conte nel procedimento delle partite vendute, nome mai tirato fuori prima, fra l'altro per la giustizia sportiva in quella partita "Conte non poteva non sapere" ma Mondonico invece non è mai stato nemmeno indagato... Una settimana dopo escono per altre partite i nomi di Bonucci e Pepe... Tutto casualmente in una settimana dopo il gol di Muntari... ma comunque torniamo IT. La Var potrà aiutare ma chi perde si attaccherà sempre ai poteri forti comunque, al di là che vinca il Milan, la Juve, l'Inter il campionato...
-
Citazione:
Colin_n7
@
Folletto Gigante
non proprio, in quel secondo caso il var viene usato per decretare se ci sono gli estremi per un fallo da rigore o no. Tra l'altro, vedendolo, mi sorge un altro dubbio: se la squadra avversaria avesse segnato in contropiede? L'arbitro poteva annullare il gol per fischiare il rigore precedente dopo l'intervento del var? :look:
Io stavo pensando, piuttosto, a una situazione di fuorigioco dubbio che si conclude con un fallo da rigore. In quel caso credo che l'arbitro, una volta fischiato il fallo, possa andare a rivedere a video se prima c'era fuorigioco o no, cambiando eventualmente la decisione. Del resto, in caso di gol lo può sicuramente fare, credo che valga lo stesso per il calcio di rigore essendo una delle situazioni che può richiedere l'utilizzo del var. :sisi:
Ho messo quel video proprio per far capire come sarà complicata la cosa nel caso avvenga altro di importante (rete, espulsione o ammonizione..) quando si ferma il gioco... :looksi:
Comunque anche tra "noi" il tutto appare molto nebuloso... :sorry:
Citazione:
Tossico
Su questo "Qualcosa di strano" parliamone... Dopo il gol di Muntari è noto a tutti il diverbio fra Galliani e Conte... Due giorni dopo Carobbio tira fuori il nome di Conte nel procedimento delle partite vendute, nome mai tirato fuori prima, fra l'altro per la giustizia sportiva in quella partita "Conte non poteva non sapere" ma Mondonico invece non è mai stato nemmeno indagato... Una settimana dopo escono per altre partite i nomi di Bonucci e Pepe... Tutto casualmente in una settimana dopo il gol di Muntari... ma comunque torniamo IT. La Var potrà aiutare ma chi perde si attaccherà sempre ai poteri forti comunque, al di là che vinca il Milan, la Juve, l'Inter il campionato...
:look:
-
Citazione:
Folletto Gigante
Ho messo quel video proprio per far capire come sarà complicata la cosa nel caso avvenga altro di importante (rete, espulsione o ammonizione..) quando si ferma il gioco... :looksi:
Comunque anche tra "noi" il tutto appare molto nebuloso... :sorry:
:look:
Conte è stato giudicato per Albinoleffe-Siena. L'allenatore dell'Albinoleffe era Mondonico...
-
Come dice Sarri, chi starà dietro la VAR?
-
Citazione:
Tossico
Conte è stato giudicato per Albinoleffe-Siena. L'allenatore dell'Albinoleffe era Mondonico...
Non ricordavo, grazie. :cappello:
Citazione:
Oronzo Cana'
Due arbitri il cui nome sarà comunicato assieme alla designazione di quello della gara... :dito:
-
Citazione:
Oronzo Cana'
http://3.bp.blogspot.com/-oxhiD3Y13s...ti-ovunque.jpg
-
Citazione:
Folletto Gigante
Beh, sul secondo mi pare ci sia un fallo grande come una casa dell'Attaccante...sul primo invece, deve decidere se dentro/fuori, o se giallo/rosso, o sono cose collegate dagli ultimi cambiamenti IFAB? :look:
Citazione:
Tossico
oppure il gol di Bacca in fuorigioco dell'anno scorso, tanto per citare quella partita.
quant'era? Tipo un'unghia?
Citazione:
Tossico
Il mani di De Sciglio era nettissimo... ma se si vuole dire che rubiamo, ben venga...
Probabilmente ora ne è convinto pure lui :asdevil::asdevil:
-
Citazione:
Giangy
Perché secondo te, l'arbitro che non ha fischiato il fallo da rigore di Juliano su Ronaldo messo dietro la(o il) VAR migliorerebbe?
-
Citazione:
Oronzo Cana'
Perché secondo te, l'arbitro che non ha fischiato il fallo da rigore di Juliano su Ronaldo messo dietro la(o il) VAR migliorerebbe?
Magari rivedendo l'azione avrebbe maniera di prendere una decisione più ragionata. Poi ovviamente certe situazioni di gioco non sono oggettive nemmeno guardandole 30 volte al replay, quindi rimane sempre la componente soggettiva di chi deve decidere.
Ceccarini ha in più riprese detto http://iltirreno.gelocal.it/livorno/...nto-1.13053398 che non avrebbe fischiato quel fallo anche rivedendolo al replay. Non per malafede (perchè non mi risulta che Ceccarini sia stato indagato o condannato per essere stato prezzolato) ma semplicemente perchè per lui quello era sfondamento di Ronaldo e non fallo di Iuliano. Giusto? Non so. ma resta i fatto che potremmo scontrarci in 100 ed avere 100 soluzioni diverse.
-
Citazione:
Giangy
Magari rivedendo l'azione avrebbe maniera di prendere una decisione più ragionata. Poi ovviamente certe situazioni di gioco non sono oggettive nemmeno guardandole 30 volte al replay, quindi rimane sempre la componente soggettiva di chi deve decidere.
Ceccarini ha in più riprese detto
http://iltirreno.gelocal.it/livorno/...nto-1.13053398 che non avrebbe fischiato quel fallo anche rivedendolo al replay. Non per malafede (perchè non mi risulta che Ceccarini sia stato indagato o condannato per essere stato prezzolato) ma semplicemente perchè per lui quello era sfondamento di Ronaldo e non fallo di Iuliano. Giusto? Non so.
ma resta i fatto che potremmo scontrarci in 100 ed avere 100 soluzioni diverse.
Quindi, di fatto come dici tu, la VAR ha tutti i presupposti per essere un buco nell'acqua come l'arbitro di porta.
E se a decidere sono arbitri che stanno sulle scatole a qualcuno anziché dargli la possibilità di prendersela solo con la designazione ed il comportamento di arbitro, 2 guardalinee, 4° arbitro adesso nella lista dei papabili cattivi si aggiungono pure gli arbitri della VAR.
-
Che sia inutile sta VAR mi pare assodato da tempo
-
Si ma il lato umano nella valutazione non potrà mai venir meno, a meno che non si riempiano i giocatori di sensori che rilevano contatti, partenze in fuorigioco, mine in campo e bestemmie. :esd: