Visualizzazione Stampabile
-
L'esonero non arriva, Giulini è deluso dai mancati obiettivi sportivi ma capisce che la filosofia societaria è ben allineata con il mio quotidiano quindi mi lascia in sella. Sono più carico ora di quando sono salito dalla D alla Lega Pro, speriamo possa servire, sia a fine stagione che all'alba di quella che sta iniziando la squadra dimostra di volere la promozione almeno quanto me, sono tutti allineati infatti alle mie aspirazioni ma.....
quanto costa la mancata promozione?
Costa tanto...
1) economicamente parlando anche se la società è solidissima entrano meno soldi, ci sono sponsor che pagano meno, introiti tv e di altra natura minori
2) la società mi riduce il numero di staff consentiti e ora ho un problema serio in prima squadra*
3) costa sul mercato in termini di appetibilità: avevo trovato l'accordo con la Fiorentina per Bernardeschi (con le casse piene di denaro potevo fare un'operazione costosa) sui circa 4 milioni tra cash immediato e rate ma il ragazzo non crede che legarsi ad una società di Lega Pro sia utile, la Fiorentina non lo vuole dare in prestito per farlo eventualmente giocare in campionati più competitivi così dopo un mesetto arriva il Genoa che se lo piglia più o meno alle stesse cifre concordate con me :gha:
4) costa sul mercato con giocatori che vogliono cambiare aria: Caio Rangel e Barella per esempio, senza contare il pressing asfissiante per Murru, Deiola e Solinas (da parte di squadre di A e B non a caso)
*la questione staff è un bel grattacapo... da inizio anno scorso 3 membri dello staff (Facciolo, portieri; Matteoli, resp giovani; e Scorcu, capo fisio) non intendono rinnovare il contratto in scadenza, ogni tanto ci provo ma rifiutano sempre di trattare, spero che con l'arrivo della promozione le cose cambino ma non arrivando la promozione non posso fare nulla e vanno via... un giorno prima di andarsene attraverso la funzione cerca staff simile trovo dei sostituti e dopo aver confermato gli accordi propongo la rescissione consensuale a tutti e tre che accettano ovviamente di andarsene senza buonuscita (così liberano il posto ai nuovi che firmano) per fortuna che riesco a farlo prima dell'inizio della stagione con due di loro perché al cambio di stagione colui che doveva sostituire Facciolo (Di Bitonto) non ha più lo spazio e la dirigenza mi blocca l'acquisto :| ho 5 membri "altro staff" consentiti su 7 in carica :gha: c'è un preparatore scarsuccio che l'anno prossimo va in scadenza e non vuole rinnovare che provo a rescindere e va via senza pensarci troppo, penso che con 6 sui 5 siano più tolleranti ma niente.. Di Bitonto resta al palo... allora provo a spostare il prep dei portieri dell'U18 (non male come valori) per metterlo in prima squadra ma anche qui la dirigenza non è d'accordo (cazzo ma è a stipendio... cosa cambia? :dead: )
il risultato è che per gli allenamenti di prima squadra ho me (scarso), il mio secondo, e altri due se non ricordo male, mi manca un allenatore dei portieri mentre ne ho uno nell'U20 e uno nell'U18 :dead: il paradosso :esd:
a questo punto dato che ho un paio di giovani interessanti, di cui uno (Piga, 16 anni che volevo lanciare stile Donnarumma) sono costretto a metterli in "quota" Under però devono poter essere disponibili per la prima squadra altrimenti con la contemporaneità delle partite rischio di non poterli schierare in Lega Pro :gha: che palle
-
Capitolo tecnico tattico...
Ci ho ragionato prima di spegnere facendo le prime due amichevoli della stagione, l'arrivo di Matri, la conferma di Solinas, Fadda (16 anni in rampa di lancio), Aloia che ha ben figurato... un modulo ad una punta sembra sprecato con tutto questo talento offensivo; al tempo stesso l'esplosione di Loi (16 anni CC) il crollo di Conti e Giorico mi fanno pensare che in mezzo al campo dobbiamo trovare un diverso modo di sistemarci per cui ho iniziato a lavorare su un nuovo modulo, anche se da una parte o dall'altra la coperta è corta:
1) 4-4-2 classico con le ali sul centrocampo
i pro: le due punte vicine, il ruolo di ala destra cucito su deiola (miglior giocatore della scorsa stagione), meno pressione sui terzini che così dovrebbero aiutare di più i DC in fase di non possesso lasciandoli meno soli ed esposti
i contro: manca un ala sinistra, Loi (il 19enne) era una punta adattata larga a sinistra nel 4-2-3-1, ma sulla linea dei CC è inutile (al momento); i due CC dovrebbero sacrificarsi molto, in Lega Pro Dessena e Barella partirebbero forse avanti a tutti con Loi il piccolo, subito a fare minuti ed esperienza ma siamo sicuri sia una buona idea mettere ai margini Conti (37 primavere e capitano)? La fase finale dello scorso campionato mi direbbe di si
lo stimolo: Cossu non ha un ruolo suo mancando il TC ma si adatta bene a sinistra e se gli facessi fare l'esterno invertito o il regista largo? in Serie A sarda siamo simili con l'idea di Caio Rangel a fotocopiare Cossu (e l'anno prossimo lo potrò schierare anche nei tornei "italiani" finalmente)
2) 4-3-1-2 - un classico a Cagliari
i pro: sempre con le due punte, si restituisce il ruolo a Cossu di TC, Deiola è un'ala che gioca anche come CC, Loi il grande tornerebbe a concorrere per un posto come PC
i contro: sarebbe una rivoluzione tattica, il miglior giocatore cambia ruolo, i terzini che spingono mi lasciano sempre due buchi dietro che non posso coprire perché i DC sono quello che sono, non far spingere i terzini significa snaturare il gioco che per due anni abbiamo fatto (sviluppo sulle fasce)
-
Peccato per la mancata promozione...
Io sarei per il 4-4-2 per un motivo molto semplice: bisogna essere lungimiranti quando uno degli scopi della squadra è far crescere talenti. Al momento bisogna assecondare la crescita di Deiola
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
BigSu
Peccato per la mancata promozione...
Io sarei per il 4-4-2 per un motivo molto semplice: bisogna essere lungimiranti quando uno degli scopi della squadra è far crescere talenti. Al momento bisogna assecondare la crescita di Deiola
sono d'accordo con te, infatti è con il 4-4-2 che ho iniziato il test, la soluzione del 4-3-1-2 mi è stata suggerita dal mio staff nell'incontro di inizio stagione ma non mi convince su larghi tratti e mi hanno suggerito anche altri moduli tipo 4-1-3-2 accentrati quindi senza ali ma è a maggior ragione un contro senso... se devo giocare con i CC stretti meglio avere un TC visto che in rosa ne ho molti di più di quanti siano i mediani... cmq vediamo come va.. tempo 17 minuti della prima amichevole e Matri già in rete si è rotto per due settimane :gha:
-
Citazione:
BigSu
*
Peccato per il finale, però con l'acquistone di Matri possiamo farcela l'anno prossimo. Per lo staff secondo me adesso come adesso è più importante conservare un buono staff per le giovanili, se riuscirai ad arrivare alla promozione l'appetibilità ed il numero di membri dello staff concessi risaliranno..
-
Citazione:
nom245
*
Peccato per il finale, però con l'acquistone di Matri possiamo farcela l'anno prossimo. Per lo staff secondo me adesso come adesso è più importante conservare un buono staff per le giovanili, se riuscirai ad arrivare alla promozione l'appetibilità ed il numero di membri dello staff concessi risaliranno..
si Matri è un super colpaccio... tra l'altro pare che le vendite delle magliette siano schizzate :rotfl2:
concordo sul fatto che lo staff più importante sia per le giovanili (anche se pure li siamo messi maluccio... ne ho due concessi e ce ne sono 5-6) ma non dovete dimenticarvi che la mia rosa è sui generis... i migliori giovani li tengo in prima squadra! la mia paura infatti (ma forse sbaglio io) è che un ragazzino in prima squadra si alleni con la prima squadra e sfrutti i preparatori di prima squadra, o sbaglio io?
cioè nello specifico il portiere di 16 anni che vorrei mettere titolare per la Lega Pro e che quindi vorrei non tenere nell'U18 ma metterlo in prima squadra (con Cragno a fare il titolare in A sarda ovviamente) per effetto dell'assenza di preparatore dei portieri di prima squadra potrebbe risentire di ciò nella sua crescita?
edit: l'altra cosa che vorrei verificare è se posso impostare ad un U18 di renderlo disponibile per la prima squadra (come a specchio posso fare per chi è in prima squadra rendendolo disponibile per l'U20 o l'U18 :look: )
-
Citazione:
bizio77
si Matri è un super colpaccio... tra l'altro pare che le vendite delle magliette siano schizzate :rotfl2:
concordo sul fatto che lo staff più importante sia per le giovanili (anche se pure li siamo messi maluccio... ne ho due concessi e ce ne sono 5-6) ma non dovete dimenticarvi che la mia rosa è sui generis... i migliori giovani li tengo in prima squadra! la mia paura infatti (ma forse sbaglio io) è che un ragazzino in prima squadra si alleni con la prima squadra e sfrutti i preparatori di prima squadra, o sbaglio io?
cioè nello specifico il portiere di 16 anni che vorrei mettere titolare per la Lega Pro e che quindi vorrei non tenere nell'U18 ma metterlo in prima squadra (con Cragno a fare il titolare in A sarda ovviamente) per effetto dell'assenza di preparatore dei portieri di prima squadra potrebbe risentire di ciò nella sua crescita?
edit: l'altra cosa che vorrei verificare è se posso impostare ad un U18 di renderlo disponibile per la prima squadra (come a specchio posso fare per chi è in prima squadra rendendolo disponibile per l'U20 o l'U18 :look: )
No, hai ragione, sul momento non ci avevo pensato al fatto che i giovani li tieni in prima squadra. A questo punto valuterei di tenerli nell'under, puoi comunque selezionarli quando fai la formazione della prima squadra per la partita, basta che in alto a destra sul filtro spunti la casellina che fa visualizzare anche i giocatori di quella squadra. Sotto staff>responsabilità se non ricordo male puoi scegliere anche se gestire tu gli allenamenti delle altre squadre (naturalmente nel caso delle giovanili sarai comunque coadiuvato dallo staff dedicato) invece di lasciarli al secondo, quindi in teoria puoi continuare a seguire l'allenamento dei giovani anche se li togli dalla prima squadra
-
Citazione:
nom245
puoi comunque selezionarli quando fai la formazione della prima squadra per la partita, basta che in alto a destra sul filtro spunti la casellina che fa visualizzare anche i giocatori di quella squadra. Sotto staff>responsabilità se non ricordo male puoi scegliere anche se gestire tu gli allenamenti delle altre squadre (naturalmente nel caso delle giovanili sarai comunque coadiuvato dallo staff dedicato) invece di lasciarli al secondo, quindi in teoria puoi continuare a seguire l'allenamento dei giovani anche se li togli dalla prima squadra
facendo in questo modo però dovrei prendere possesso dell'U18 in modo tale da non convocare chi voglio che poi giochi il giorno dopo (o il giorno stesso) in prima squadra :looksi: altrimenti al momento di spuntare le giovanili per la selezione chi è già convocato me lo da come indisponibile :sisi:
-
Citazione:
bizio77
facendo in questo modo però dovrei prendere possesso dell'U18 in modo tale da non convocare chi voglio che poi giochi il giorno dopo (o il giorno stesso) in prima squadra :looksi: altrimenti al momento di spuntare le giovanili per la selezione chi è già convocato me lo da come indisponibile :sisi:
mmm si..
-
Ci ragiono su allora, forse prendendo solo il controllo di una delle due Under unisco due problemi in uno e lo faccio diventare un'opportunità :looksi: