Capitolo tecnico tattico...
Ci ho ragionato prima di spegnere facendo le prime due amichevoli della stagione, l'arrivo di Matri, la conferma di Solinas, Fadda (16 anni in rampa di lancio), Aloia che ha ben figurato... un modulo ad una punta sembra sprecato con tutto questo talento offensivo; al tempo stesso l'esplosione di Loi (16 anni CC) il crollo di Conti e Giorico mi fanno pensare che in mezzo al campo dobbiamo trovare un diverso modo di sistemarci per cui ho iniziato a lavorare su un nuovo modulo, anche se da una parte o dall'altra la coperta è corta:
1) 4-4-2 classico con le ali sul centrocampo
i pro: le due punte vicine, il ruolo di ala destra cucito su deiola (miglior giocatore della scorsa stagione), meno pressione sui terzini che così dovrebbero aiutare di più i DC in fase di non possesso lasciandoli meno soli ed esposti
i contro: manca un ala sinistra, Loi (il 19enne) era una punta adattata larga a sinistra nel 4-2-3-1, ma sulla linea dei CC è inutile (al momento); i due CC dovrebbero sacrificarsi molto, in Lega Pro Dessena e Barella partirebbero forse avanti a tutti con Loi il piccolo, subito a fare minuti ed esperienza ma siamo sicuri sia una buona idea mettere ai margini Conti (37 primavere e capitano)? La fase finale dello scorso campionato mi direbbe di si
lo stimolo: Cossu non ha un ruolo suo mancando il TC ma si adatta bene a sinistra e se gli facessi fare l'esterno invertito o il regista largo? in Serie A sarda siamo simili con l'idea di Caio Rangel a fotocopiare Cossu (e l'anno prossimo lo potrò schierare anche nei tornei "italiani" finalmente)
2) 4-3-1-2 - un classico a Cagliari
i pro: sempre con le due punte, si restituisce il ruolo a Cossu di TC, Deiola è un'ala che gioca anche come CC, Loi il grande tornerebbe a concorrere per un posto come PC
i contro: sarebbe una rivoluzione tattica, il miglior giocatore cambia ruolo, i terzini che spingono mi lasciano sempre due buchi dietro che non posso coprire perché i DC sono quello che sono, non far spingere i terzini significa snaturare il gioco che per due anni abbiamo fatto (sviluppo sulle fasce)