salutate il capolista :baffo:
Visualizzazione Stampabile
salutate il capolista :baffo:
Classifica totale dopo 5 turni
Inversione di posizioni per @Garlic e @bender72 .. qualche lieve modifica anche più dietro, ma sostanzialmente tutto rimane invariato dopo questo turno... siamo a metà del percorso :D
Bel Vale 2300 Garlic 2275 *Asmodæus* 2250 bender72 2215 smoldino 2129 ConteDraculo 1999 geofriFMITA 1998 PEPPE1988 1997 Khabar 1905 salento87 1903 GarviD 1806 mistersarcastic 1717 Colin_n7 1715 dexter7 1671 ataris 1662 Wolves85 1569 Lupo 1557 bubu 1479 papclems 1347 Fabatt 1081 Chesterfield 982 dEUS 63
Eccellente :sisi:
Ho mancato l'en plein perchè Colin mi ha copiato il rospo siciliano. :|
Cioè dico, va bene tutto, ma il rospo siciliano porca puttana no! :| :| :|
Ok, ho rimosso i 100 punti a @papclems ... :esd:
Azz... stavolta sono andato molto bene!!! :baffo:
Senza bonus ero primo :esd:
Stavolta lo manco per due lettere :D
Però l'ululone ululí ululá (cit.) mi ha steso :esd:
Ho varie contestazioni
Lumaca e chiocciola sono due cose diverse. La lumaca non ha guscio, la chiocciola sì. Inoltre così non è accettabile, perché non tutte le lumache né tutte le chiocciole sono ermafrodite. Inoltre io ho dato una risposta molto specifica, riferendomi alla Vignaiola, che è sì una chiocciola, in quanto appartenente alla famiglia delle Helicidae, ma è una denominazione legata ad una precisa specie, Helix pomatia, che non ha nulla a che vedere con la chiocciola comune(Cornu aspersum). Sarebbe come se dicessi che gatto, leone, tigre le conti come risposta singola perché sono la stessa cosa.
Inoltre ci sarebbero molte risposte da annullare, in quanto per ermafroditismo si intende la condizione per cui un individuo produce contemporaneamente gameti sia maschili che femminili, quindi non c'è, all'interno della specie, una separazione dei sessi. Molti animali citati non sono ermafroditi, ma sono caratterizzati da inversione sessuale, ovvero cambiano il proprio sesso in funzione delle fasi del loro ciclo vitale.
Domanda imprecisa, seguita da risposte imprecise.
1) per animali che puoi trovare si intendono, a mio modo di vedere, quelli che, soprattutto per cause antropiche, hanno esteso il loro areale fino a naturalizzarsi nella regione paleartica. La dicitura continente eurasiatico non ha alcun senso, perché c'è e c'è sempre stata continuità biogeografica tra tutti i continenti, anche per il semplice fatto che durante la piccola era glaciale finita all'inizio degli anni 20 del 900 l'estensione dei ghiacci nel circolo polare artico facilmente creava importanti ponti per la migrazione di diverse specie. Inoltre, con l'eccezione del subcontinente indiano, anche l'Africa è in continuità con l'Asia, e non ha senso escluderla.
2) perché conti vignaiola come lumaca (errore non è una lumaca) e non Ara Indaco come pappagallo?
3) tra quelli citati, gli unici animali che effettivamente puoi trovare in Eurasia, in natura, a partire dal 1492, sono il procione, la nutria, il gambero rosso della Louisiana l'anatra muschiata è il tacchino. Quest'ultimo però era già abbondantemente conosciuto nelle civiltà Nord europee, infatti i vichinghi nei periodi in cui potevano raggiungere il Nord America già cacciavano questo animale.
4) il termine castoro si riferisce ad un unico genere comprendente due specie, il castoro canadese ed il castoro europeo. Non può in nessun modo essere accettata.
Ne avrei ancora, ma direi che può bastare così
Stesso discorso di prima. Qui sono citate, rane, salamandre e tritoni. Perché non sono stati tutti accomunati, mentre le chioccole e le lumache finiscono insieme, nonostante si tratti di cose diverse? E perché la Vignaiola è stata tenuta come chiocciola e l'ululone appenninico non è stato segnato come rana?
Smettila di cercare i nomi simpatici su Google :dito: sii uomo e rispondi al mattino mentre stai sulla tazza, come faccio io :dito:i
Pesciolino d'argento e tisanuro sono la stessa cosa. Ape, formica e zanzara non sono accettabili essendo definizioni vaghe rispettivamente di un genere contenente centinaia di specie (Apis) e di due famiglia (Formicidae e Culicidae). Per lo stesso motivo, pesciolino d'argento/tisanuro non può essere accetato rappresentando addirittura un ordine
Non entro nel merito ma dico solo...
...e poi chiamate me rompipalle :esd:
@Bel Vale ...e tu che ti lamentavi per il quadrello :rotfl2: :rotfl2:
Comunque abbiamo scoperto che la vera identitá di uolves è Piero Angela :esd:
io sono più uomo di te e @Bel Vale messi insieme :o
Non sono un biologo e manco li conosco tutti sti animali... so solo il cane e il gatto...
Per l'ermafroditismo, hai ragione... ma l'inversione sessuale è una sfaccettatura di quello, seppur non quello... non avendo specificato che volevo proprio l'ermafroditismo come si deve, ho dato buona...
Per gli animali americani, stessa cosa... all'inizio tutti gli animali che non erano attualmente in europa in verità li avevo dati nulli... ma poi ho riletto da solo la domanda ed ho notato di averla posta al condizionale... ossia non ho chiesto che fossero in europa, ma che potessero esserci... ed ovviamente in uno zoo o simili lo puoi trovare anche un animale che ha habitat solo ed esclusivamente americano... per cui ho dato tutto...
Infine per la lumaca, ho scritto nell'incipit della risposta "lumaca o chiocciola, che dir si voglia"... ho scritto lumaca, ma intendevo chiocciola... tutti e 4 avete risposto chiocciola, ho solamente trascritto lumaca (e noterete che anche altre risposte ho trascritto diversamente, per comodità mia) perché mi piaceva di più la parola :esd:
Mi sono semplicemente basato su ricerche fatte al momento in rete... se ho trovato almeno una corrispondenza che separasse l'animale citato dalla sua macrocategoria di appartenenza, l'ho dato come risposta separata... se non l'ho trovata, l'ho accomunato... ad alcuni di voi, @Wolves85 compreso, ho anche chiesto link via PM prima di decidere di testa mia, appunto perché so che durante una ricerca le cose possono anche sfuggire... non avendoli ricevuti oppure avendo ricevuto link con valenza dubbia o anche link che citavano il soggetto nell'ambito di altre cose e mi rompevo le palle di leggerli, ho accomunato :D
That's all e a meno di link "scientifici" postati entro mezz'ora e non oltre, tutto rimane come sta...
P.S. Il castoro infatti l'ho annullato... non avevo trovato quella cosa del castoro europeo...
Ti ho dato i nomi delle specie, cosa vuoi di più?
Riverificherò in serata le esatte risposte ricevute nei PM in relazione alla chiocciola/lumaca e vedo...
Intanto, la nuova tornata...
@Wolves85 @papclems @Fabatt @Bel Vale @PEPPE1988 @ConteDraculo @*Asmodæus* @bender72 @Lupo @GarviD @Garlic @dexter7 @geofriFMITA @smoldino @ataris @mistersarcastic @bubu @salento87 @Colin_n7 @Khabar @Chesterfield @dEUS
Sesta manche - Scadenza 24 maggio, ore 21.00
6 - Musica
1. Nominare una canzone scritta da Mogol.
2. Nominare un componente degli ex 883 che sia stato nel gruppo per almeno 3 anni (il componente che è stato per più anni e nominato meno volte prende il bonus di 100 punti).
3. Nominare un presentatore di Sanremo dal 1995 in poi che abbia avuto tra le spalle al massimo una donna.
4. Nominare una delle 7 note musicali (domanda con una risposta sbarrata, risposte errate o non date equivalgono a -50 punti).
5. Nominare una band musicale italiana (non valgono i cantanti solisti, seppur accompagnati ovviamente da musicisti con strumenti, ma solo i gruppi) attualmente attiva.
6. Nominare uno dei cantanti vincitori di una qualsiasi edizione italiana di X-Factor o Amici.
DOMANDA FUORI CATEGORIA
7. Nominare una professione (in lingua italiana) che inizia con la lettera Z (bonus di 50 punti per tutte le risposte nominate da meno di 2 giocatori).
La 3 non l'ho capita :look: @Ciroxs
Forse era TRA LE PALLE? :D
Cmq credo si riferisca alle cosiddette vallette...
@Ciroxs guarda il mio pm di stamattina :sisi:
P.p.s. Vedo che il tuo concetto di musica non supera le Alpi :facepalm: Shame on you :/
io ho detto lumaca di terra :sisi:
che non vuol dire di terracotta :sisi:
Esattamente...
Per il P.S.: ho preferito fare una categoria relativa alla musica italiana solamente :D
Mi credete se vi dico che non lo sapevo? E, cercando lumaca su wiki, esce come primo risultato "Chiocciola" e quindi 2+2 :esd:
Tra l'altro, la stessa wikipedia alla pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Chiocciola sulla destra riporta che è di uso comune, improprio ma diffuso, definirla lumaca (ed io faccio parte dell'uso comune :esd: )
Verificata questa cosa, divido le risposte... e quindi prendete tutti 50 punti, dato che @ataris e @Chesterfield vanno per il partito delle lumache, mentre @ConteDraculo e @Wolves85 vanno per quello delle chiocciole :D
La classifica l'ho aggiornata ma mi scoccio di ripostarla, le posizioni restano invariate, solamente ataris ne guadagna una sopravanzando dexter7
Con questo, il quinto turno è concluso... gli altri reclami sono andati nulli per non aver ricevuto, come avevo richiesto, link a supporto... ora cantate!
Insisto che io dicendo Vignaiola mi riferisco a Helix pomatia. Se accomuni le chiocciole dovresti fare lo stesso con tutti gli altri animali appartenenti alla stessa famiglia.
Inoltre noto che hai ignorato il mio reclamo su tisanuro e pesciolino d'argento, che invece sono la stessa cosa
Repetita juvant...
Non posso mettermi a fare ricerche perdendo le ore... per me, dal poco che ho letto nelle brevi ricerche fatte, sono risultate cose diverse... così come invece quella vignaiola manco l'avevo trovata e solo per sbaglio ho letto una cosa che la accomunava ad una chiocciola e l'ho data così (altrimenti, tanto per dire, non la davo manco buona :esd: )
Ovviamente, ben consapevole di non essere un dotto in materia e di non avere il tempo di fare ricerche accuratissime, ho dato la possibilità a voi reclamatori di fornirmi link che in maniera chiara attestassero quanto da voi sostenuto.. non l'hai/avete fatto e di certo non posso e non devo badare o fidarmi delle parole dei partecipanti, altrimenti chiunque potrebbe scrivere qualunque cosa... ora quale è il problema? Di certo non possiamo lasciare il turno aperto per giorni mentre il gioco va avanti.. il tempo c'è stato, ora procedete con il sesto turno e basta polemiche... ti voglio bene @Wolves85 :D :D :D
Risposto subito sta volta :cigar:
Mamma mia nuovi record di polemiche a questo turno :esd:
Cmq risposto :baffo:
Risposto anch'io. :sisi:
Puoi dirci chi è il primo, a cui hai inviato la risposta barrata?
Sì ma su TISANURO e PESCIOLINO D'ARGENTO ha palesemente ragione Wolves, e confermo che l'hai ignorato (su questo specifico punto) sin da stamattina. Non serve un link scientifico, basta la pagina WIKIPEDIA del TISANURO (do you know google?) dove campeggia subito all'inizio un bel primo piano del.... pesciolino d'argento (lupus in fabula!). Il Pesciolino d'Argento fa parte del'ordine dei Tisanuri: Ergo sono 50 punti per Aratris e 50 per Bel Vale.
Più chiaro e limpido di così non si può (e il ricorso di Wolves è arrivato stanotte alle 2, altro che fuori tempo massimo :D )
:esd: me ne ero proprio scordato... comunque è stato @ataris il primo a rispondere e gli ho appena inviato il PM... grazie per avermi ricordato :D
sia ben chiaro che il con @Bel Vale non sparto un cazzo :|
No a te diamo 50 punti di rame e a lui 50 punti di bronzo.
La segnalazione di Volpes è di stanotte. Ed ha ragione da vendere :dito:
http://it.wikipedia.org/wiki/Thysanura
50 vi bastano e avanzano. Bel Vale con me, e Garlic capoclassifica :ditomulti:
Se si tratta di dare meno punti a bel chievo e ad atatruff sono d'accordissimo. :sisi: