Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
SuperMarco
se vogliamo comunque parlare di crimini che hanno come pretesto la religione... il cristianesimo ha ucciso molto di più... non ultimi gli 800.000 morti del Ruanda nel 1994
nulla di nuovo sotto il sole, rileggiti Lucrezio e il suo "Inno a Venere" nel "de rerum naturae"
Citazione:
totoro
l'occidente c'entra eccome, dato che prima delle brillanti esportazioni di democrazia degli ultimi anni la situazione nell'area era piuttosto stabilizzata.
sì, da galantuomini come Saddam o Gheddafi che col pugno d'acciaio tenevano sotto scacco entrambe le parti.
ovvio per noi occidentali era una pacchia eh, tanto il prezzo era qualche migliaio di sconosciuti arabi impiccati l'anno...
-
Citazione:
SuperMarco
se vogliamo comunque parlare di crimini che hanno come pretesto la religione... il cristianesimo ha ucciso molto di più... non ultimi gli 800.000 morti del Ruanda nel 1994
si è già detto, mi pare, che dalle ultime guerre di religione (o guerre sante) in nome di Cristo, è passato solo un pochino di tempo e nel frattempo la gente si è un po' civilizzata...
la guerra civile in rwanda sicuramente non è stata combattuta in nome di alcuna religione,
poi, chiaro, chi combatte è sempre appartenente ad un gruppo religioso...ma da qui a dire che ogni guerra che si combatte sia per motivi religiosi ce ne passa.
In realtà la storia ha sempre insegnato (e conferma tuttora) che le guerre vengono combattute solo per 1 motivo preponderante sugli altri: SOLDI.
poi puoi chiamarle jihad, crociate, risorgimento, rivoluzione francese egalitè fraternitè inculoatè...
-
Citazione:
Bel Vale
si è già detto, mi pare, che dalle ultime guerre di religione (o guerre sante) in nome di Cristo, è passato solo un pochino di tempo e nel frattempo la gente si è un po' civilizzata...
la guerra civile in rwanda sicuramente non è stata combattuta in nome di alcuna religione,
poi, chiaro, chi combatte è sempre appartenente ad un gruppo religioso...ma da qui a dire che ogni guerra che si combatte sia per motivi religiosi ce ne passa.
In realtà la storia ha sempre insegnato (e conferma tuttora) che le guerre vengono combattute solo per 1 motivo preponderante sugli altri: SOLDI.
poi puoi chiamarle jihad, crociate, risorgimento, rivoluzione francese egalitè fraternitè inculoatè...
concordo aggiungo anche per massoneria, come insegna il nostro risorgimento
-
OMG...devo dire che il PelVale ha ragione
-
Citazione:
pazza_inter
sì, da galantuomini come Saddam o Gheddafi che col pugno d'acciaio tenevano sotto scacco entrambe le parti.
ovvio per noi occidentali era una pacchia eh, tanto il prezzo era qualche migliaio di sconosciuti arabi impiccati l'anno...
erano comunque il male minore considerando come stanno ora quei paesi rispetto a prima.
sugli sconosciuti arabi impiccati ci sarebbe solo da tacere visto quello che tolleriamo nei regimi degli amicici :rolleyes:
-
Non voglio incensare Gheddafi, lungi da me, ma se c'e' stato uno sviluppo economico, industriale e scolastico della Libia lo si deve a lui; Poi ha sbroccato....................adesso sono tornati indietro di 30 anni.
-
Citazione:
DrSoul
concordo aggiungo anche per massoneria, come insegna il nostro risorgimento
...che alla fine si riassume tutto in potere...e potere si riassume in soldi.
sempre lì si va a parare.
Citazione:
Mike Patton
OMG...devo dire che il PelVale ha ragione
perchè le altre volte non leggevi bene :baffo:
-
Citazione:
Bel Vale
...che alla fine si riassume tutto in potere...e potere si riassume in soldi.
sempre lì si va a parare.
Chi tira le fila si, è per soldi/potere.
Ma mi fa più paura chi agisce e chi esulta per questi atti, e sono migliaia e migliaia di persone.
La vera cattiveria dell'uomo.
-
Citazione:
Mike Patton
Non voglio incensare Gheddafi, lungi da me, ma se c'e' stato uno sviluppo economico, industriale e scolastico della Libia lo si deve a lui; Poi ha sbroccato....................adesso sono tornati indietro di 30 anni.
proprio oggi a pranzo una persona che ha lavorato a lungo in Libia mi raccontava nel dettaglio di quello che era lo stato sociale durante il regime, qualcosa di incredibile per le orecchie di un occidentale.
oggi più che indietro di 30 anni direi che sono tornati al medioevo, però almeno nelle zone libere dall'ISIS c'è la democrazia :sisi:
-
Citazione:
totoro
proprio oggi a pranzo una persona che ha lavorato a lungo in Libia mi raccontava nel dettaglio di quello che era lo stato sociale durante il regime, qualcosa di incredibile per le orecchie di un occidentale.
oggi più che indietro di 30 anni direi che sono tornati al medioevo, però almeno nelle zone libere dall'ISIS c'è la democrazia :sisi:
un amico di mio padre, nato e cresciuto in libia mi racocntava che una volta cacciati gli italiani i libici avevano preso possesso delle cascine italiane...loro dormivano nelle tende sull'aia e nell'abitazione mettevano le pecore.
le coltivazioni ovviamente lasciate allo stato brado.