Ma quindi ci possono essere guerre fra vassalli dello stesso regno? :scratch:
Visualizzazione Stampabile
se il Re/Duca/coseacaso del quale sei vassallo lo permette, sì. ci sono delle leggi speciali in ogni regno... a volte sono libere anche come passaggio dei titoli al di dentro o al di fuori del dominio del tuo signore... se mi fai uno screenshot ti dico. :P
L'ho trovato da me.
Comunque la partita del tutorial l'ho finita ai 40 anni del re. Avevo riunito i regni di Leon, Castiglia e Galizia. Mettendo anche una vassalla nel regno di Aragona. Alla morte del re poi il tutto è stato diviso in due regni per i figli maschi.
Adesso ho utilizzato il mio solito metodo per cominciare una nuova partita: la scelta random. Mi è capitato il conte di Metz, una mezza sega di vassallo del duca dell'Alta Lorena, nel sacro romano impero. Doti guerresche nulle, vuole diventare santo. Ma ha due dei quattro figli che sono discreti guerrieri. Il primo l'ho fatto sposare con una principessa di Ungheria, il secondo con la figlia di un cortigiano campano per le stat ottime. Adesso vorrei cambiare la legge per cui alla morte il dominio andrebbe diviso fra i figli, giusto per portarmi avanti
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Scusa @matters ... ho visto che nelle tue precedenti storie l'interfaccia era un po' diversa da quella "dei vichinghi" (che poi è la stessa che ho io). Nella vecchia interfaccia mi pareva di aver visto una finestra di notifica di tutti gli eventi successi nel gioco. Nella mia interfaccia non la trovo ed ho difficoltà a seguire quel che succede intorno a me (per sapere magari se qualche vicino è impelagato in qualche guerra). Sai se c'è modo di riattivarla?
https://i.imgur.com/hKKL9Zl.jpg?1
https://i.imgur.com/hmgYcW7.jpg
Parlavi di questo, no?
Nella prima immagine, in basso c'è la mascherina trasparente (il "log") dove appaiono tutte le notifiche di cosa accade in gioco, nella seconda invece le impostazioni su cosa vuoi che ti appaia e come (6 opzioni più o meno invasive che vanno dal non apparire proprio ad avere un popup con la pausa, passando per il "log" chiaramente). Io per esempio spesso decido di personalizzarle... o almeno prima lo facevo, ormai dopo anni di gioco so abbastanza cosa cercare da solo senza tanti problemi.
Sì sì! E' quella! Ma come ci si arriva a quei settaggi?
Allora, il log si apre con il pulsantino microscopico in basso che nella mia schermata è un meno (ma dovrebbe essere un più quando è chiuso), le opzioni dei messaggi sono appunto nelle opzioni. :esd: Quelle dove puoi anche salvare la partita, per intenderci. Primo o secondo pulsante in basso sotto la mappa, e poi devi trovare l'opzione giusta nella mascherina che si apre.
Dopo la sessione di ieri sera ho un paio di altre domande (a parte che non ho capito perché non ci sia la primogenitura fra le leggi disponibili - temo che sia il Sacro Romano Impero che me la blocchi e non riesco a guardarlo perché non ho trovato dove vedere le leggi degli altri stati)...
Come fai ad organizzare matrimoni/fidanzamenti? Il mio inutile conte è rimasto vedovo e volevo farlo sposare con qualche nobildonna interessante ma non sono riuscito a trovare nulla spulciando corte per corte per mezzora. Ma è normale doversele spulciare una per una? Fra l'altro la cosa strana è che, quando ho organizzato il matrimonio dell'erede, la principessa di Ungheria me l'ha messa direttamente nella lista che compariva selezionando "organizzare matrimonio" sul menu del mio pargolo. (per la cronaca, poi il padre l'ho fatto sposare con una cortigiana non nobile ma con stat cazzutissime e che è subito diventata il capo delle spie :tunz: , nonché badante perché il vecchietto prima l'ha ingravidata, poi s'è ammalato - e lì ammetto di aver sperato che si togliesse di torno -, e poi gli è venuta la demenza senile... e comunque non schiatta :asd: )
Altra cosa... ma è normale che in questa fase io non possa far guerre con i conti vassalli di duchi diversi dal mio? Ho un paio di rivendicazioni inutili perché esterne al mio ducato e non riesco a dichiarare guerra (menomale che ho controllato prima di assoldare i mercenari). Fra l'altro questo rende la mia partita ancora più inutile perché gli altri vassalli del ducato di Alta Lorena sono ben messi come eserciti. Boh... Continuerò a costruire edifici fino alla disfatta :asd:
cmq... ho scoperto di avere problemi di sincronizzazione con i savefiles, perciò la partita che ho a casa (dove ho pochissimo tempo) qui non funge... a lavoro però ho installato FM16 quindi magari porterò avanti un po' quello invece, almeno per ora. :esd:
Prima partita ormai terminata da un paio di settimane. La mia dinastia si è fermata verso la fine del 1200 quando ero duca d'Abruzzo pur mantenendo ancora un possedimento in Lorena. Purtroppo una gestione sconsiderata di una guerra con la regina di Lotaringia per mantenere i possedimenti nordici mi ha mandato pesantemente in bancarotta (fossi stato più paziente, avrei vinto tranquillamente la guerra) e questo ha generato poi tutta una serie di eventi che hanno permesso la ribellione dei miei vassalli. Peccato perché ero erede diretto del ducato di Capua.
E' stata una bella partita molto formativa. Diciamo che forse mi aspettavo un gioco diverso, con più libertà sulla creazione di regni e ducati (sognavo un regno di Messina :asd: ) e più cose da fare. Ma aiutandomi col forum BOP sono entrato nei meccanismi e la seconda partita sta andando decisamente meglio.
una volta giocavo... :esd:
ora in effetti sto esplorando un po' imperator, che è meno male di quel che pensavo, anche se lo devi imparare da solo, mortacci di paradox... poi gioco a F1 sulla play, perché devo dire che giocare sulla play è più immediato e semplice per me, con mia figlia sempre in agguato. :P
Il mio problema è che FM evolve più lentamente nel poco tempo che lavoro, moglie e figlia lasciano (per completare l'ultima stagione ho impiegato circa 9 mesi), mentre a CK2 puoi giocarci anche mezzora e qualcosa succede.
Comunque sto cominciando a guardare per qualche DLC. Sono indeciso se prenderle per data di uscita o per l'hype che le features mi provocano (quelle puramente RPG mi attizzano molto di più anche se in alcuni casi sconfinano nel fantasy, ma anche quella dei pagani e charlemagne non sarebbero male)
onestamente i DLC grandi di CK2 meritano quasi tutti. carlomagno in particolare estende la partita all'800... insomma ce n'è per tutti i gusti.
Eppur si muove... dopo aver scoperto di aver perso il salvataggio (causa morte pc) ho iniziato una partita identica e l'ho portata avanti senza fronzoli.
Quando gioco posto un aggiornamento breve, altrimenti perdo tanto tempo e visto che non ce l'ho non mi sembra il caso... ;)
Stasera metto la situazione che ho creato l'altra sera. :ahsisi:
:tunz:
https://i.imgur.com/i4Ua9np.png
Breve cronistoria:
Il padre del tizio a sx aveva solo la contea dove c'è la corona, sotto alla O di Oppland.
Dopo numerose battaglie ha conquistato un sacco di posti attorno (ma non sulla costa nord rispetto alla foto), incluso il territorio ad ovest dove ora c'è scritto Danimarca.
Proprio durante la conquista di quel piccolo lembo di terra a sud della scritta Danimarca, è morto e ha visto il suo regno essere diviso in tre... Al figlio maggiore, che sono io, è andata la parte centrale dei territori, mentre a due degli altri fratelli sono andati due contee alla sx (che poi sono diventate vassalle del Re di Danimarca) e la contea a sud, Vingulsmark. Siccome non aveva i soldi per creare il ducato corrispondente, c'è stata questa bella e scomoda scissione.
Con l'erede sono riuscito a conquistare i territori dove c'è la parte LAND della scritta Oppland nell'immagine. Uno dei due mi ha permesso di fondare il ducato di Oppland e tenere quindi al riparo il regno da future scissioni dinastiche.
Ora dovrò lavorare per espandere il mio dominio e possibilmente fondare il Regno di Norvegia. Con cautela, perché ci sono il regno di Svezia e di Danimarca pronti a rompere le scatole.
Ovviamente questo è il succo senza orpelli e senza parlare della parte RPG che ovviamente è SPETTACOLARE e mi ha visto duellare e perdere a braccio di ferro con una tizia. Feroci vichingi rules. :esd: :rotfl:
Considerato che ci può essere anche l'evento che ti porta a fare un duello contro un orso polare, non vedo cosa ci sia di strano che un vichingo perda a braccio di ferro con una donna. Comunque fa curriculum :asd:
cmq nessun aggiornamento per una settimana di sicuro, perché scendo in Italia per una settimana di mare, la prima in 2 anni. :esd:
Alla fine quello di Oppland era un Petty Kingdom, perciò era praticamente un regno, solo che non ho capito bene come funziona ora la cosa che si possono perdere i titoli o i vassalli alla morte del sovrano... Comunque ho giocato un po' e spero di poter fare un aggiornamento al più presto.
mazza come e' elaborato sto gioco
Per me ogni successione equitativa è una lotteria :asd:
Alla faccia di chi dice che è prevedibile.
Che poi per i barbari non è obbligatoria?
è un bordello, ma è devastantemente divertente per me, perché a differenza degli altri giochi di paradox ha una fortissima componente di gioco di ruolo che lo rende unico.
per i barbari è obbligatoria ma non so se questa cosa può cambiare. per dire, fra le opzioni che vedo per i miei fieri vichinghi c'è pure quella di diventare stanziali... chissà che succede. vedrò. :esd:
ora gioco un altro po' e appena schiatta il sovrano posto l'aggiornamento.
Allora, ho capito meglio come funziona la legge che vige dove sto io... Il titolo primario al primo figlio masculo o comunque all'erede che vince le "elezioni", gli altri al secondo, o il primo maschio disponibile, o una cosa simile. Perciò, alla morte del mio fierissimo Re di Norvegia e Oppland i due titoli vengono divisi fra il nipote del Re (che ho votato come successore alla morte prematura di suo padre) e il figlio piccolo del Re, che si pappa tutto l'Oppland.
La conseguenza è che i due titoli sono spezzati ma anche che il secondo al momento è l'erede del primo.
Al momento la situazione è questa.
https://i.imgur.com/5pjm3dD.png
Qui si vedono il Re schiattato (Halfdan I), vera e propria leggenda vichinga, nonché autore di un libro di cucina (giuro :asd: l'avrei raccontato volentieri ma non c'è tempo ahahah!) e l'Islanda, da me colonizzata e che rimane al Re di Norvegia (in lingua madre pare sia NOREGR), che è quello con cui giocherò ora è che si chiama Halfdan II.
https://i.imgur.com/7I3kRUe.png
Nella seconda si vedono i territori di un grigio chiaro che sono sempre parte del Regno di Norvegia (inclusi il Meclemburgo e un'isola della Danimarca), e quelli dell'Oppland che sono di un viola chiaro e che appartengono al mio successore nonché zio paterno.
Al momento della morte del vecchio Re stavo aspettando il momento propizio per muovere guerra ai Sassoni per prendermi i pezzi di Norvegia caduti sotto di loro dopo una clamorosa guerra incrociata fra loro, gli inglesi e i danesi (che sono scomparsi come conseguenza), o al limite di attaccare il Re di Svezia quando ci sarebbe stata occasione, dato che comunque erano leggermente più potenti di me.
Sicuramente riunificherò il tutto prima o poi... Spero. :esd:
Un regno così spezzettato non sarà semplicissimo tenerlo
Che io sappia, per passare ad altri tipi di successione devi o convertirti ad un'altra religione (con tutti i casini che conseguono in fatto di vassalli incacchiati) o riformare la religione (che cosa voglia dire non lo so, visto che non ho la dlc apposita)
ovviamente e' solo in inglese...
in realtà è spezzettato solo parzialmente... ho il regno del compare in mezzo al mio. :esd:
diciamo che il re di norvegia ha tutte le periferie, o quasi, di quello dell'oppland. sono contigui e ci si può ancora lavorare. se non fosse che prendo sul serio la consanguineità farei subito la guerra per prendermi tutto.
vedi sotto
esatto. io ci continuo a giocare in inglese perché ormai ci sono abituato e quando iniziai, eoni fa, la traduzione italiana non esisteva nemmeno.
capitolo riforma: è possibile organizzare la religione norrena e farla diventare una religione standard come le altre, so che per farlo devo soddisfare alcuni requisiti, che ora mi sfuggono... magari potrei farlo in futuro.
In totale i territori sacri sono 5, questo lo ricordo perché l'ho visto nella tabella apposita. Due erano in mio possesso perché sono entrambi in Norvegia, gli altri 3 se non sbaglio sono uno in Svezia e 2 nella moderna Germania settentrionale/Olanda.
I 3 fuori dai miei domini erano inaccessibili al momento della scissione, perciò rimane comunque uno dei miei obiettivi conquistarli ma non a breve termine.
ieri grossa sessione ma grossa difficoltà... bigsu profetizza sventura. :esd:
il regnante che ho ora è un pappamolle, purtroppo, ma cmq qualcosina sto riuscendo a fare.
Io profetizzo poco... è quel minimo di esperienza che mi sono fatto sul campo :asd:
Nella mia infinita seconda partita ho faticato a difendere 2 regni che stavano a soli due territori di distanza. E infatti tre contee le ho perse (anche se non con la guerra - io contrasto il dilagare sciita all'interno dell'impero e per tutta risposta mi becco le scomuniche papali e sono costretto a regalare le contee al papato, fra cui Spoleto che è tantissima roba)