La protesta relativa a Spezia Genoa era la mia, ma ci ho ripensato. È un derby. Come Genoa - Savona, Genoa - Sanremese, Genoa - Loanesi San Francesco.
Tutte le partite di una stessa regione sono derby.
Visualizzazione Stampabile
La protesta relativa a Spezia Genoa era la mia, ma ci ho ripensato. È un derby. Come Genoa - Savona, Genoa - Sanremese, Genoa - Loanesi San Francesco.
Tutte le partite di una stessa regione sono derby.
Mi sembri coerente con la gestione del resto del torneo :cappello:
Tanto sono abituato a giocarmela in rimonta: @geofriFMITA trema :ditomulti:
:lol:
P.S: Naturalmente avevo previsto tutto questo, dati causa e pretesto (cit.)
Come ti dicevo in privato, per me la linea di demarcazione è data dal professionismo, e dal giocare in un campionato che abbraccia una macroarea sovraregionale. E' ovvio che in Prima Categoria o in Eccellenza siano tutte squadre della stessa regione/provincia/comunità montana :esd:
Tu zitto e arranca a metà classifica :esd: (terzo su 5 sei esattamente a metà :sisi: In pratica, un mediocre... e ringrazia il Vodka, ehm il Volga... altrimenti eri quarto :D )
Quindi se lo spezia ritorna nei dilettanti, non è più un derby? Curioso.
Quindi Genoa Savona è un derby ora che siamo in lega pro (ancora per poco) e non lo sarà quando ci retrocederanno. (per illecito con il Teramo... come se avessimo potuto vincere con la prima in classifica.... palazzi, ma ci sei o ci fai?)
E attualmente non sarebbe un derby Alessandria - Casale? boh, io parlo delle zone che conosco io, ma è tutto al contrario di cosa dici tu
avevo sulla mail la bozza delle risposte
ma ho completamente dimenticato di inviare il PM :facepalm:
...ma è OVVIO che se Genoa e Samp fossero fra i dilettanti sarebbe un derby ugualmente :rotfl:
Io parlo della regola generale. Come fai a dire che Genoa - Spezia non sia definibile come derby resta un mistero:
https://it.wikipedia.org/wiki/Derby_...Italia#Liguria
http://ricerca.repubblica.it/repubbl...con-rissa.html
Cioè si sono anche picchiati :rotfl:
Quindi fatemi capire: se Wikipedia ha ragione sul Volga, ha poi torto sui derby? :facepalm:
Tanto alla fine decide Ciro, è inutile scapicollarsi.
Daje che vogliamo Bel Vale *finalmente* sul Podio :dito:
(sempre grazie ai -150 del Conte)
Io ti ho dato ragione, però vorrei una linea coerente.
Prima sono derby perchè la linea di demarcazione è il professionismo, poi quella linea non c'è più, poi si parla di bacini di utenza, ma Genoa Imperia non conta (provincia di Imperia è più grande di Spezia).
La rivalità tra spezia e genoa è solo tra i tifosi per un morto al Picco del 1920.
Pensi che qualche genoano pensi alla partita di Spezia come ad un derby? Il derby è solo uno. Quando vengono a Savona, vengono per giocare il derby?
Non scherziamo. Io ti parlo di roba qua dal territorio, mai mi permetterei di dire se è o no un derby Cosenza - Catanzaro o Reggina - Crotone, perchè non ne so un cazzo.
Qua dal territorio, non è un derby. Se poi si parla di derby ligure, allora lo sono tutti indistintamente. Anche quelli che Wikipedia ignora. D'altronde è nota l'affidabilità del wikipedia edizione italiana
Quindi per tornare alla domanda, ciro chiedeva derby, senza specificare se doveva essere un derby cittadino, regionale, provinciale ecc., per cui Genoa - Spezia va benissimo. E' un sfida regionale.
P.s. la rissa citata da te, fu in campo. Tra giocatori