Visualizzazione Stampabile
-
al terzo tentativo devo addirittura dare un aiuto al ME :esd: tutti in avanti Tassi libero e difensori sulla mediana per contrastare il 3-2 siglato da Vukusic e Torreira :esd: finalmente quando sono in 10 per un espulsione e attaccando senza senso per tutto il secondo tempo riesco a subire i gol della sconfitta :rotfl:
01/05/18 SERIE B 38^ GIO PESCARA-VARESE 2-2 (TORREIRA)
Dopo le droghe del turno con il Bologna eccoci di nuovo in campo appunto contro il Varese, gara che si mette in discesa immediatamente con Torreira che segna su rigore al 1° minuto. La squadra gioca coperta dietro ma gli scherzi di FM sono dietro l'angolo, coperti subiamo due reti dal Varese 20° tutti in avanti e con giocatori fuori posizione abbiamo faticato a subire contro la migliore squadra di B in trasferta :asd: meglio che rido va :rotfl:
Partita veramente stregata ma Torreira la raddrizza proprio alla fine quando spero che nel recupero possa riuscire anche il colpaccio finale purtroppo però arriva il fischio finale.
05/05/18 SERIE B 39^ GIO LATINA-PESCARA 1-1 (VUKUSIC(
Partita difficile, il Latina cerca il pass playoff noi vogliamo giusto finire la stagione bene e conquistare più punti possibile. Giochiamo abbastanza bene ma subiamo il loro gol nel primo tempo però non mi sembra giusto essere arrabbiato con i ragazzi. Siamo alla terza partita in 8 giorni e in alcuni ruoli stiamo ormai usando le energie residue che ci rimangono e sono poche. Vukusic però nel secondo tempo la riequilibra e abbiamo anche un paio di occasioni per parte per vincere, alla fine il pari è giusto.
12/05/18 SERIE B 40^ GIO PESCARA-SPEZIA 4-2 (VUKUSIC 2, FABINHO, TORREIRA)
Partita più importante per loro che per noi, anche se sono quasi fuori dalla zona retrocessione. Quest'anno abbiamo dato così poche soddisfazioni ai nostri tifosi che voglio fare una bella gara, al di la di tutto. Il primo tempo scorre via equilibrato ma nel secondo tempo diamo l'accelerata che segna la gara. Prima Vukusic e poi Fabinho in 3 minuti la incanalano per il verso giusto. Gazzola al 64° prova a riaprirla ma l'espulsione di Welbeck in mezzo al campo chiude un po' le speranze degli spezini che subiscono il gol di Torreira (oggi altra prestazione clamorosa 9,00 un gol e due assist) pochi minuti dopo. Vukusic la chiude del tutto al 90° anche se Giannetti prova il miracolo mettendo il sigillo personale in pieno recupero. Il Cagliari intanto retrocede in serie B :dead: l'anno prossimo altra corazzata con la quale fare i conti dopo il Bologna di quest'anno :dead:
20/05/18 SERIE B 41^ GIO EMPOLI-PESCARA 3-1 (FAZZI)
In toscana andiamo come se fossimo in villeggiatura, loro sono molto di più sul pezzo e in parte anche fortunati. Segnano due gol in tre minuti prima con Zuparic da angolo, nostro ex e poi su autorete sfortunata di Benedetti che si vede colpito da un cross proveniente da destra che finisce in rete con Pelagotti fuori causa. Nel secondo tempo con un paio di giocatori toccati duro effettuo un po' di cambi ma Fazzi segna il 2-1 e c'è ancora tempo per sperare di riacciuffarla, anche se nel nostro migliore momento dopo aver gettato al vento un paio di occasioni subiamo il gol del finale 3-1 a due dalla fine.
25/05/18 SERIE B 42^ GIO PESCARA-LANCIANO 2-3 (VUKUSIC, FABINHO)
Chiusura dell'anno contro il Lanciano nostro avversario da due anni che abbiamo seguito nel passaggio dalla Lega Pro alla B e che anche l'anno prossimo vedremo come nostro avversario. Tra l'altro ci stanno davanti in classifica (noi 10° loro 9°) ma a fine gara mi rendo conto che i playoff non si giocano tra le prime 4 non promosse direttamente bensì si va ai playoff sino all'ottavo posto. E proprio il Lanciano stacca il biglietto all'ultimo sopravanzando il Latina per un punto grazie alla vittoria in casa nostra all'88° quando ormai credevo che la gara sarebbe terminata con un pareggio frutto di botta e risposta nel primo tempo. Le ultime due gare a vederle a fine stagione sarebbero potute andare diversamente e i playoff non sarebbero stati così impossibili (di fatto il Lanciano dista 5 punti avendoci battuto proprio all'ultima).
Intanto l'Avellino appena promosso in A mi sta spaccando lo spogliatoio con Benedetti e Tassi che vogliono chiarire che in caso di offerta pretendono che io accetti e li lasci partire...
-
Stagione 2017-18 che per noi si chiude quindi con il 10° posto finale a pochi punti dalla zona playoff, la società è contenta del risultato e nella riunione che anticipa il rompete le righe comunico ai giocatori di godersi le vacanze che l'anno prossimo voglio che si faccia meglio. Stabiliamo il record di gol segnati (99) :zizi: per dire il Bologna che ha vinto il campionato si è fermato a 75 :look:
Per la prossima stagione oltre alle "grane" di mercato da sistemare (Benedetti, Tassi e Fazzi che vogliono andare via) devo sfoltire di parecchio la rosa (cosa che ho tentato di fare inutilmente già durante la fase finale del campionato). Come arrivo al primo luglio posterò gli aggiornamenti di mercato, oltre a Loi ci sono due acquisti in fascia destra difensiva e uno in fascia sinistra offensiva... tutti a parametro zero.
Sto anche meditando di dare un cambio alla tattica ma devo capire bene come andrà il mercato e chi effettivamente partirà... se non ci sono troppi sconvolgimenti credo che passerò ad un 4-2-3-1 con uno dei due interni che sarà presumibilmente più basso mentre i due terzini potrebbero passare da terzino - sostenere a terzino fluidificante - sostenere sperando che i nuovi arrivi mi permettano di avere più qualità sulle fasce e quindi sfruttarla meglio di come facciamo attualmente. Al tempo stesso il mediano un po' arretrato dovrebbe fungere da maggior aiuto in fase di non possesso soprattutto con gli avversari che spesso usano il TC.
L'idea di togliere una punta per mettere un TC deriva dalla volontà di far rendere al meglio Tassi e dalla convinzione che due punte e due ali offensive siano forse troppo per la gran parte delle partite in cui ci siamo esposti eccessivamente alle ripartenze avversarie (anche quando la mentalità di squadra non era proiettata in avanti di base, ma bastava avere il possesso della palla e perderlo per subire oltremodo).
Sarà un anno di scelte dolorose in alcuni ruoli abbiamo qualità e tanta concorrenza e vorrei mantenere questo livello di "competizione" tra compagni spero che i ragazzi capiscano che servono 20-22 giocatori per salire in A e non solo 14 :esd:
-
togliere una punta non significa rischiare di segnare meno, ma a quel punto sono fondamentali le ali , sia nei compiti che nelle skills ... spulcia bene il mercato e cerca bei trequartisti con valori alti in rapidità generale, senza palla , intuito , fantasia , gioco di squadra , oltre quelle tecniche.. se riesci a trovare il modo e la persona adatta " rischi " anche che ti faccia 15-20 gol :sisi:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
19energy84
togliere una punta non significa rischiare di segnare meno, ma a quel punto sono fondamentali le ali , sia nei compiti che nelle skills ... spulcia bene il mercato e cerca bei trequartisti con valori alti in rapidità generale, senza palla , intuito , fantasia , gioco di squadra , oltre quelle tecniche.. se riesci a trovare il modo e la persona adatta " rischi " anche che ti faccia 15-20 gol :sisi:
devo dire che già con FAZZI, DONNARUMMA da una parte e FABINHO più il nuovo arrivato da Cesena Garritano dovrei almeno per il livello della B essere a posto :looksi:
io cmq non punto a segnare meno ma a subire meno anche se la mossa per subire meno è quella di abbassare uno dei CC più che togliere una punta (in realtà già nel 4-2-4 di quest'anno una delle due punte è più arretrata rispetto all'altra)
-
Citazione:
bizio77
devo dire che già con FAZZI, DONNARUMMA da una parte e FABINHO più il nuovo arrivato da Cesena Garritano dovrei almeno per il livello della B essere a posto :looksi:
io cmq non punto a segnare meno ma a subire meno anche se la mossa per subire meno è quella di abbassare uno dei CC più che togliere una punta (in realtà già nel 4-2-4 di quest'anno una delle due punte è più arretrata rispetto all'altra)
Se punti a subire meno allora forse ti conviene lasciare i terzini più indietro con un centrocampo a due con tassi poco piu avanti e solo una delle ali con compito di attaccare... il tutto avendo un atteggiamento di squadra contropiedistico ovviamente.. ma è solo un idea :)
-
Citazione:
19energy84
Se punti a subire meno allora forse ti conviene lasciare i terzini più indietro con un centrocampo a due con tassi poco piu avanti e solo una delle ali con compito di attaccare... il tutto avendo un atteggiamento di squadra contropiedistico ovviamente.. ma è solo un idea :)
è un po' complesso il discorso, nel senso che devo trovare un equilibrio migliore di quello avuto in quest'anno... non per forza uno stravolgimento totale insomma... quello che mi preme di più è mantenere un atteggiamento offensivo o cmq di proposizione del gioco (che è requisito richiesto dalla dirigenza) in tutte le situazioni che me lo consentono cioè quando sono favorito o in tutti i casi gioco con una squadra alla mia portata (soprattutto se gioco in casa)
il contropiede lo vorrei tenere per tutte quelle partite in cui rischio di meno se aspetto e riparto (esempio... al sant'elia non voglio fare come ha fatto oddo poche settimane fa... 20-30 minuti alla grandissima, tutti nella metacampo del cagliari o quasi e sei solo 1-0 poi per due distrazioni la perdi 2-1 :esd: ) il cagliari vorrà giocarla e noi stiamo rintanati dietro. quest'anno ha funzionato parecchio sia in casa che fuori quando eravamo contro una squadra più forte o pari a noi ma che tendeva per esempio a scoprirsi (giocando in casa propria)
-
Non so ma a me, nel mio 4-1-4-1, le due ali offensive messe nella posizione in cui le hai tu impostate sull'attaccare, sono molto prolifiche, a volte più dell'unica punta, ed ho anche cambiato i giocatori in quel ruolo più di una volta.. per cui ti direi che forse rinforzare il centrocampo con un uomo in più, lasciando una punta unica con le due ali ad aiutare (se hanno le caratteristiche giuste) non rende meno prolifico l'attacco. Però probabilmente dipende anche dalle caratteristiche dei giocatori e dal livello generale della squadra (nel mio campionato lituano siamo ormai nettamente più forti degli avversari). Magari il precampionato è proprio il momento giusto per provare ambedue le cose e farsi un'idea di quale dà i risultati migliori, boh
-
Con i compiti giusti potresti avere più copertura anche senza mettere il mediano
-
Citazione:
nom245
Non so ma a me, nel mio 4-1-4-1, le due ali offensive messe nella posizione in cui le hai tu impostate sull'attaccare, sono molto prolifiche, a volte più dell'unica punta, ed ho anche cambiato i giocatori in quel ruolo più di una volta.. per cui ti direi che forse rinforzare il centrocampo con un uomo in più, lasciando una punta unica con le due ali ad aiutare (se hanno le caratteristiche giuste) non rende meno prolifico l'attacco. Però probabilmente dipende anche dalle caratteristiche dei giocatori e dal livello generale della squadra (nel mio campionato lituano siamo ormai nettamente più forti degli avversari). Magari il precampionato è proprio il momento giusto per provare ambedue le cose e farsi un'idea di quale dà i risultati migliori, boh
si i test maggiori li farò in amichevole e contestualmente valuterò anche come si muove la rosa... chiaro che se arrivano offerte per Benedetti, Fazzi e Tassi sarà dura sperimentare... :esd: ci sarà il presidente che conterà i soldi in ingresso ma poi ci vuole qualche operazione di mercato sperando che ci sia tempo
-
Citazione:
BigSu
Con i compiti giusti potresti avere più copertura anche senza mettere il mediano
tipo?