Stagione 2017-18 che per noi si chiude quindi con il 10° posto finale a pochi punti dalla zona playoff, la società è contenta del risultato e nella riunione che anticipa il rompete le righe comunico ai giocatori di godersi le vacanze che l'anno prossimo voglio che si faccia meglio. Stabiliamo il record di gol segnati (99)per dire il Bologna che ha vinto il campionato si è fermato a 75
Per la prossima stagione oltre alle "grane" di mercato da sistemare (Benedetti, Tassi e Fazzi che vogliono andare via) devo sfoltire di parecchio la rosa (cosa che ho tentato di fare inutilmente già durante la fase finale del campionato). Come arrivo al primo luglio posterò gli aggiornamenti di mercato, oltre a Loi ci sono due acquisti in fascia destra difensiva e uno in fascia sinistra offensiva... tutti a parametro zero.
Sto anche meditando di dare un cambio alla tattica ma devo capire bene come andrà il mercato e chi effettivamente partirà... se non ci sono troppi sconvolgimenti credo che passerò ad un 4-2-3-1 con uno dei due interni che sarà presumibilmente più basso mentre i due terzini potrebbero passare da terzino - sostenere a terzino fluidificante - sostenere sperando che i nuovi arrivi mi permettano di avere più qualità sulle fasce e quindi sfruttarla meglio di come facciamo attualmente. Al tempo stesso il mediano un po' arretrato dovrebbe fungere da maggior aiuto in fase di non possesso soprattutto con gli avversari che spesso usano il TC.
L'idea di togliere una punta per mettere un TC deriva dalla volontà di far rendere al meglio Tassi e dalla convinzione che due punte e due ali offensive siano forse troppo per la gran parte delle partite in cui ci siamo esposti eccessivamente alle ripartenze avversarie (anche quando la mentalità di squadra non era proiettata in avanti di base, ma bastava avere il possesso della palla e perderlo per subire oltremodo).
Sarà un anno di scelte dolorose in alcuni ruoli abbiamo qualità e tanta concorrenza e vorrei mantenere questo livello di "competizione" tra compagni spero che i ragazzi capiscano che servono 20-22 giocatori per salire in A e non solo 14![]()