Niente, non c'è una volta che riesco a fare tutti 100, qualcuno che mi copia lo trovo sempre. :asd:
Visualizzazione Stampabile
Niente, non c'è una volta che riesco a fare tutti 100, qualcuno che mi copia lo trovo sempre. :asd:
5. Nominare un personaggio che si sia particolarmente distinto nel corso del secolo (dal 1900 in avanti), sia in positivo, sia in negativo (domanda lasciata volutamente aperta; saranno accettate tutte le risposte che reputerò opportune. Qualora qualcuno lo reputi opportuno, può anche dirmi il motivo per cui reputa il personaggio citato particolarmente rilevante. Non saranno accettati reclami sulle risposte invalidate, per cui pensate bene prima di rischiare nomi che potrei non reputare, a mio insindacabile giudizio, distintivi). (il personaggio positivo ed il personaggio negativo che reputerò a mio insindacabile giudizio più distintivo tra tutti quelli menzionati, riceverà il bonus di 100 punti - potrei anche elargire più di 2 bonus, nel caso in cui non riuscissi a decidere tra due o più personaggi).
Ed ecco la domanda incriminata. Riporto le risposte in altro formato, per incollare anche le motivazioni date da ognuno per avvalorare le loro tesi.
- Bill Gates, di @Garlic, per aver reso il personal computer un mezzo accessibile a tutti attraverso il suo sistema operativo windows (piaccia o no con buona pace di jobs).
- Diego Armando Maradona, di @Bel Vale, colui che ha illuminato il mondo col suo pibe de oro, il più grande calciatore di tutti i tempi.
- Idi Amin Data, di @mistersarcastic, che aggiunge: Inutile dire che lo nomino come personaggio NEGATIVO... uno dei dittatori più cattivi della Storia. A meno che qualcuno non nomini direttamente Hitler, Franco, Mussolini o Pinochet, credo che più negativi di lui ce ne siano pochi.
- Tim Berners-Lee, di @*Asmodæus*, ha inventato l'HTML e il World Wide Web, plasmando di fatto Internet così come lo conosciamo e utilizziamo oggi. Indubbiamente le sue intuizioni hanno cambiato PER SEMPRE il modo di vivere, di informarsi, di fare acquisti, ecc.ecc. di MILIARDI di persone. Chi può affermare di aver fatto altrettanto, di aver avuto un impatto così devastante sull'intero Globo e in così pochi anni?
- Erik Cantona, di @ConteDraculo, perché con il suo calcio ha elevato il calcio ad un livello superiore dal punto di vista mediatico.
- Claude Shannon, di @GarviD, il padre della teoria dell'informazione... penso non serva aggiungere altro.
- Eduardo De Filippo, di @PEPPE1988
- Che Guevara, di @geofriFMITA
- Robert Oppenheimer, di @smoldino, come personaggio negativo, in quanto direttore scientifico del Progetto Manhattan.
- Gavrilo Princip, di @ataris
Mentre invece, via alle polemiche, ecco le risposte che non ho accettato.
- La mamma, di @Lupo, personaggio di incontrovertibile importanza, può essere negativo o positivo, ma senza di lei noi non saremmo qui, nessuno di noi.
- Giulio Andreotti, di @Wolves85
- John Lennon, di @dexter7
- Alberto Tomba, di @Chesterfield
La motivazione è sempre la stessa. Sono tutti personaggi importanti ed anche conosciuti, ma non sono stati reputati distintivi per il secolo. L'unico dubbio l'ho avuto su Lennon, ma alla fine ho scelto di no perché è un grandissimo cantante, un grandissimo gruppo, ma basta... non è, per così dire, soggettivamente distintivo e rilevante come gli altri.
I bonus vanno a @*Asmodæus*, @GarviD, @smoldino... il primo ha spiegato lui stesso molto bene il motivo, il secondo per chi non lo sapesse è l'uomo a cui dobbiamo quasi tutte le comunicazioni odierne (internet incluso, telefoni, ecc... ha creato la teoria delle telecomunicazioni su cui si basa praticamente tutto il nostro mondo elettronico odierno), il terzo per la parte negativa è stato l'artefice della bomba atomica che ha cambiato il nostro mondo per sempre.
Bill Gates Garlic, 100 Diego Armando Maradona Bel Vale, 100 Idi Amin Dada mistersarcastic, 100 Tim Berners-Lee *Asmodæus*, 200 Erik Cantona ConteDraculo, 100 Claude Shannon GarviD, 200 Eduardo De Filippo PEPPE1988, 100 Che Guevara geofriFMITA, 100 Robert Oppenheimer smoldino, 200 Gavrilo Princip ataris, 100
Avevo pensato di puntare su un personaggio "informaticodivariotipo" essendo una domanda fortemente personale, ma alla fine ha pagato anche optare sulla scienza :zizi:
DOMANDA FUORI CATEGORIA
6. Nominare una città che è stata Capitale d'Italia, a partire dalla data storicamente riconosciuta come nascita dell'Italia, ossia 1861 (bonus di 50 punti per tutte le risposte nominate da 1 solo giocatore).
Roma Garlic, mistersarcastic, geofriFMITA, Lupo, smoldino, 20 Firenze Bel Vale, dexter7, 50 Brindisi *Asmodæus*, ConteDraculo, ataris, 33 Salerno Garvid, Wolves85, 50 Torino PEPPE1988, Chesterfield, 50
Tanto per dirti che non era come dici tu, avevo già deciso prima di ricevere le risposte che se qualcuno avesse nominato il medico che ha trovato la cura per la TBC o malattie così deleterie e di scala universale del genere, avrebbe vinto il bonus a prescindere :)
Be...mi sta bene...ma anche il buon bill a qualche miliardino di persone la vita l'ha cambiata....o saremmo ancora a scrivere righe di comando in dos :esd: altro che vbullettin...
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Ed ecco la classifica dell'ultimo turno di questa prima fase.
*Asmodæus* 633 geofriFMITA 620 PEPPE1988 600 Wolves85 600 smoldino 570 mistersarcastic 570 Bel Vale 550 GarviD 550 ataris 533 ConteDraculo 483 Garlic 470 dexter7 450 Chesterfield 450 Lupo 220 bender72 0 Khabar 0 bubu 0 salento87 0 Colin_n7 0 papclems 0 Fabatt 0 dEUS 0
E la classifica conclusiva!
*Asmodæus* 5366 PEPPE1988 4672 smoldino 4635 Garlic 4614 Bel Vale 4539 GarviD 4422 geofriFMITA 4210 ConteDraculo 4108 mistersarcastic 4036 ataris 4005 bender72 3750 dexter7 3599 Wolves85 3468 Khabar 3380 Lupo 3125 bubu 2924 Chesterfield 2805 salento87 2136 Colin_n7 1715 papclems 1247 Fabatt 1081 dEUS 63
Alla fine escluso @Chesterfield di pochissimo. In ogni caso, controllando le risposte, ho notato che ci sono diversi che non hanno risposto a diversi turni. Per cui, invito @Chesterfield a rispondere lo stesso alla prima tornata della seconda fase che, in caso di assenza di qualcuno, ne potrebbe prendere il posto :D
E, su Lennon a dire il vero sono ancora in dubbio, molto in dubbio e potrei anche darlo volendo, ma vista la classifica cambierebbero poco 100 punti in più o in meno per @dexter7 (non guadagnerebbe alcuna posizione)... Andreotti invece no, per l'appunto come dici tu vale solo per l'Italia, il che non riesce a farlo entrare nei miei canoni di "distintività"
Lascio il mio posto a chesterfield.
E dai @Lupo ... mi sono documentato prima di annullartela... perché all'inizio pensavo mi avessi fregato... con Premio Nobel (notare le maiuscole) si intende solo quello universalmente... il tuo è proprio per motivi di copyright definito IGNobel, perché non può usare lo stesso nome...
Beh sì, ma dovevo fare una scelta :esd:
io volevo dire @fantaluca perchè senza di lui non sarebbe qui ora nessuno di noi :baffo:
Son daccordo...ma visto che i bonus erano in numero variabile ecco....fai un paragone tra le risposte a cui hai dato il bonus e quelle a cui non l'hai dato....per associazione logica dove metteresti gates?a quale dei due gruppi si avvicina di piu?
Giulio Andreotti è l'elemento più rappresentativo della Repubblica italiana, dalla costituente alla morte è sempre stato in parlamento.
7 volte presidente del consiglio, tra cui il mandato nel periodo del rapimento di Aldo Moro, durante il quale ha giocato un ruolo principale. È stato coperto di onorificenze in tutto il mondo. È, nel bene e nel male, l'elemento principale della storia della Repubblica. Non puoi accettare Maradona e Cantona e non accettare Andreotti
Ciroxs non sono d'accordo con la risposta di asmodeus.
È risaputo che TBL lavorasse in team e che in realtà lui non ha inventato "internet", ha "solo" il merito di aver inventato uno dei servizi di internet. Sicuramente il più popolare, ma non il più utile all'umanità in assoluto. Inoltre se non si fosse fatto avanti lui qualche altro avrebbe sicuramente sviluppato il www in altre forme.
avesse inventato l'arpanet potrei essere d'accordo ma vome sappiamo questa era un progetto militare quindi di padri veri e propri non ne ha.
Riguardo Oppenheimer vale più o meno lo stesso concetto...contributo enorme ma l'ordigno era lì lì per essere partorito...non ha cambiato il mondo da solo.
E' stato colui che, insieme ad un altro, ha fornito le basi teoriche e pratiche per la successiva nascita del web.
Per le altre lamentele, come dicevo, la domanda era un esperimento soggettivo (e, soggettivamente parlando, non mi è mai piaciuta la politica e comunque Andreotti rimane in ogni caso un personaggio "solo italiano") fatto ora solo ed esclusivamente perché le posizioni erano già definite. Se genera così molteplici conflitti (cosa abbastanza ovvia da prevedere, ma volevo provarci lo stesso per sfizio), posso tranquillamente annullarla e non cambia praticamente nulla nella classifica :D
Comunque mi spiace non aver partecipato, mi sarebbe piaciuto partecipare come parte attiva a queste polemiche :esd:
Per la tbc infatti non esistono cure, ma solo trattamenti per mitigare gli effetti e che non garantiscono una guarigione completa
Lupus ti voglio bene, ma gli Ignobel non possono valere
Chiedilo a Nixon, a Carter o agli altri presidenti americani degli anni 70 e 80. L'Italia è sempre stata una pedina chiave durante la guerra fredda e senza un personaggio come Andreotti, l'Italia finiva facilmente nel patto di Varsavia e allora i tuoi Bill Gates e il tizio della teoria delle comunicazioni finivano a vendere grasso di foca agli esquimesi
@Bel Vale Ma non rompere le palle vecchia zitella rosicona ed acida ahahah
Chi ha mai detto che ha "inventato" Internet? Ahahah
Ti dico solo che nella Internet Hall of Fame ci sono solo 6 nomi e lui é uno di quelli. E l'ha deciso gente più documentata e informata di te :esd:
Al posto tuo sgranerei il rosario di punti di distacco che ti sei beccato in questa regular season :asd:
Io credo che essendo una domanda soggettiva se ne può chiacchierare cosi per confrontarsi, ma sui punti in se c'è poco da dire e da fare...se è una valutazione soggettiva deve restare tutto come è :looksi:
Comunque il ragazzo ha premesso che sarebbero state scelte squisitamente soggettive (cioè solo sue) sulla 5. Ognuno di noi avrebbe scelto diversamente ne sono certo.
Let it be (cit. Che cade a fagiuolo.) :asd:
Edit: Bravo @Garlic vedo che ci capiamo ;)
Ecco appunto erano in due. Non fosse mai nato ce l'avresti lo stesso il web, magari diverso ma non sarebbe cambiata una fava.
Idem per la risposta di smoldino ma non sono ferrato in fisica.
Diverso il discordo di garvid, lì c'è un contributo effettivamente innovativo ed essenziale.
No Ciroxs non annullare niente per carità.
Solo mi fa specie che tu mi sia caduto su un argomento che a quanto ho capito è tua materia di studio e interesse :look:
Lette, ma rimango fuori dal gioco.
Sia chiaro, bel valo quando ha iniziato ha fatto degli errori anche lui, soprattutto sul formulare le domande e se l'è presa sui denti ed ha dovuto imparare a formularle meglio sennò lo fregavamo.
Qui ogni turno ci sono ampi margini per fregarti(in senso buono e competitivo), ma le scuse sono troppo legate a ciò che tu stesso conosci o non conosci, rispetto alla vastità delle risposte che si posson dare.
Questa edizione rispecchia chi la guida(un po come tutte), percui si vede molto lo spirito informatico...le prime domande sono molto specifiche, fin troppo e non c'è margine di manovra da parte nostra(e difatti non mi stavo divertendo).
Come metti un margine di manovra, dovuto per lo più ad una formulazione della domanda troppo ampia, le ali delle nostre risposte vengon tarpate dalla tua conoscenza o da come tu interpretavi le tue domande.
Su queste basi non mi sto divertendo, perchè se dev'essere una corsa a chi cerca meglio su wikipedia, diventa noioso.
Molte delle risposte che ho dato, e bel vale lo sa, sono per far 2 risate o magari volutamente sbagliate ma perchè ad istinto penso alla cazzata non alla risposta seria(ecco perchè l'edizione scorsa non facevo punti).
In questo turno per esempio ho risposto Andreotti alla prima domanda, ma dicendo che in realtà non è morto ma è nascosto in parlamento e controlla le menti di tutti parttiti...risposta da ZERO PUNTI, però se non la pubblichi che divertimento c'è :P pare quasi che ho sbagliato a rispondere...e così molte altre cose nei turni precedenti!
Perchè vi ricordo che questo gioco è passato alla storia nelle nostre menti non per i pipponi di asmodeus o per chi ha dato piu risposte giuste, non mi ricordo nemmeno chi ha vinto il mese scorso....ma è rimasto nelle nostre menti per risposte come ITALIA, MARIO E ANNIBALE FROSSI.
Percui mi ritiro perchè non mi sto divertendo, continuerò a leggere le risposte, a scrivere, prendere per il culo asmo e magari risponderò pubblicamente qualche stronzata.
Ma preferisco lasciare il posto a chesterfield che è il primo degli esclusi, e lo è solo perchè si è dimenticato qualche manche.
Ah, sono nato nel 1984, La Mamma è un personaggio incontrovertibile per la mia soggettività, e tra l'altro nessuno dei nominati sarebbe mai esistito senza la mamma(o il papà, ma quello doveva dirlo un altro!)
'zzo dici Khapra? L'hai vista la classifica? :asd:
E comunque l'ho già detto diversi giorni fa senza sapere se avrei preso il bonus.
Che ovviamente prendo quando non mi serve. O meglio mi serve solo per mettere tutti in fila ancora una volta e sentire i soliti cagnacci abbaiare alla luna :esd:
Si si lo so, tanto mo azzera :D prima che qualche frescone si illuda che mi sia dimenticato e provveda a ricordarmelo :lol:
Ciroxs, Andreotti è l'unico italiano del secondo dopoguerra che è davvero stato con i grandi a decidere le sorti del mondo. È un personaggio molto più grande ed ai suoi tempi più potente di quanto sia oggi Barack Obama. Poi se ti sta antipatico e/o non conosci la storia del 900 amen, nessun problema
giusto per dire che s'è c'era uno che meritava il bonus era il mio, ma tant'è :esd:
@Ciroxs io se mi fossi ricordato ( :facepalm: ) avrei risposto come personaggio Jerry West, me la avresti accettata? :esd: