Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fantaluca
vai Oli sfasciali tutti
:baffo:
-
Speramo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Bel Vale
il tentato golpe borghese, o golpe dei forestali...e il piano solo, tentativo di golpe spalleggiato dai carabinieri :esd:
ian solo? il golpe contro l'impero?
-
Oggi dovrebbe essere andata bene.
Rimango però in attesa di notizie dalla prima posizione, molto più allettante.
-
Come funzia per le dimissioni? Preavviso 15 giorni ed ok.
Però su alcune fonti leggo che hanno decorrenza dal 1 o dal 16 del mese? Ne sapete qualcosa? :look:
-
Citazione:
olivar
Come funzia per le dimissioni? Preavviso 15 giorni ed ok.
Però su alcune fonti leggo che hanno decorrenza dal 1 o dal 16 del mese? Ne sapete qualcosa? :look:
dipende dal contratto nazionale della tua categoria. Anche i giorni di preavviso variano in base alla mansione e al livello.
Per avere info precise dovresti sentire chi si occupa delle assunzioni in azienda o ancora più semplicemente un consulente del lavoro.
-
Al netto della particolarità dei contratti, per quanto riguarda la decorrenza dipende praticamente dal giorno in cui le presenti.
In pratica i giorni cominciano a essere contati dal primo del mese o dal 16.
Se nel corso del mese comunichi la cosa entro il 16 i giorni inizieranno a essere contati dalla metà del mese stesso, se invece lo fai dopo saranno conteggiati a partire dal primo del mese successivo.
Ora non saprei il caso particolare del giorno stesso come conta
-
Citazione:
Ciciuk
Al netto della particolarità dei contratti, per quanto riguarda la decorrenza dipende praticamente dal giorno in cui le presenti.
In pratica i giorni cominciano a essere contati dal primo del mese o dal 16.
Se nel corso del mese comunichi la cosa entro il 16 i giorni inizieranno a essere contati dalla metà del mese stesso, se invece lo fai dopo saranno conteggiati a partire dal primo del mese successivo.
Ora non saprei il caso particolare del giorno stesso come conta
Ecco quindi se le presento il 22 cmq i giorni non partono dal 22 ma dal 1 del mese successivo, right? Quindi tanto vale mi faccio i cavoli miei fino a fine mese :esd:
-
Citazione:
dexter7
dipende dal contratto nazionale della tua categoria. Anche i giorni di preavviso variano in base alla mansione e al livello.
Per avere info precise dovresti sentire chi si occupa delle assunzioni in azienda o ancora più semplicemente un consulente del lavoro.
Si 15 giorni è il preavviso per il mio livello nel mio ccnl. Volevo chiarire questa cosa dei giorni, ho chiesto ad un patronato online nel frattempo
-
Citazione:
olivar
Ecco quindi se le presento il 22 cmq i giorni non partono dal 22 ma dal 1 del mese successivo, right?
Esattamente :sisi:
Citazione:
olivar
Quindi tanto vale mi faccio i cavoli miei fino a fine mese :esd:
Bè quello dipende da quanto sono vendicativi dove lavori ora :esd:
-
Citazione:
Ciciuk
Bè quello dipende da quanto sono vendicativi dove lavori ora :esd:
E' un fatto di principio, non vedo perché dovergli dare del vantaggio. Capace mi fanno ad esempio scalare più giorni di ferie quando io invece magari preferisco averle pagate :zizi:
Ma c'è una fonte scritta su questo discorso? Nel mio CCNL non trovo nulla.
-
Io sta cosa del 1 e 16 del mese non l'avevo mai sentita. :look:
Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
salento87
Io sta cosa del 1 e 16 del mese non l'avevo mai sentita. :look:
tu lavori in albergo se non sbaglio? il contratto "turismo" non lo prevede, le dimissioni partono dal giorno in cui le comunichi, ovviamente al netto di eventuali incasinamenti con ferie o altro.
-
Quando ci sono passato ha preso alla sprovvista anche me. :sisi:
La fonte ufficiale giuridica ora su due piedi non saprei indicartela, diciamo che prima di rispondere ho dato una scrutata su google e ho ritrovato la cosa da più parti. Quello che non so è se valga o meno nel caso del tuo contratto. Credo che in alcuni casi non sia nemmeno contemplata questa regola, diciamo che per la mia esperienza ci sono rientrato.
Citazione:
dexter7
tu lavori in albergo se non sbaglio? il contratto "turismo" non lo prevede, le dimissioni partono dal giorno in cui le comunichi, ovviamente al netto di eventuali incasinamenti con ferie o altro.
Ecco, appunto
-
Io sono CCNL Commercio :look:
-
Posso finalmente comunicarvi che dopo un periodo di un mesetto a chiamata, ho finalmente firmato un full-time (determinato, un anno) con quell'azienda televisiva di Milano, in zona Rogoredo. Quella che ha i diritti dell'Europa League, per capirsi. :)
-
Grande Olo complimenti. :D
-
Citazione:
JacopoP
Posso finalmente comunicarvi che dopo un periodo di un mesetto a chiamata, ho finalmente firmato un full-time (determinato, un anno) con quell'azienda televisiva di Milano, in zona Rogoredo. Quella che ha i diritti dell'Europa League, per capirsi. :)
Grande!!
-
Citazione:
olivar
Approfittando della pausa pranzo ho dato un'occhiata. Leggendo il CCNL Commercio parla di dimissioni seguendo quanto detto dall'art. 234. E lì c'è scritto della storia del preavviso a partire dal primo o dal 16 del mese. Quindi direi che rientri nel caso.
Citazione:
JacopoP
Bello!
-
-
Citazione:
olivar
E' un fatto di principio, non vedo perché dovergli dare del vantaggio. Capace mi fanno ad esempio scalare più giorni di ferie quando io invece magari preferisco averle pagate :zizi:
Ma c'è una fonte scritta su questo discorso? Nel mio CCNL non trovo nulla.
Durante il preavviso non puoi fare ferie.
se le fai ti slittano in avanti i giorni del preavviso
-
Ma a voi nel vostro contratto, per curiosità, quanti giorni di ferie e/o ore-permessi accumulate al mese o comunque in un anno?
-
Citazione:
@lex
Ma a voi nel vostro contratto, per curiosità, quanti giorni di ferie e/o ore-permessi accumulate al mese o comunque in un anno?
2 giorni di ferie e circa 7 ore di permessi al mese.
-
Citazione:
mark_lenders
Ah si? Ottimo, perché mi sembrava la usassero come scusa per non pagarle
-
Citazione:
@lex
33 all'anno, ma devo farne obbligatoriamente 2/3 nel periodo estivo o comunque quando le scuole sono chiuse.
Niente permessi, 10 ore all'anno per visite mediche, per altre cose devo lavorare di più e poi "recuperare" le ore stando a casa (o il contrario)
-
Citazione:
olivar
Ah si? Ottimo, perché mi sembrava la usassero come scusa per non pagarle
Controlla comunque il tuo contratto, io mi baso su quello dei metalmeccanici
-
Citazione:
@lex
Io 21 giorni di ferie (20 base + 1 perché ho 10 anni di anzianità aziendale) e delle ore di ROL che tanto non uso mai
-
Citazione:
@lex
32 gg. di ferie più 4 di festività soppresse. Questo perchè io lavoro sui 5 gg. settimanali, per i colleghi della territoriale che fanno il servizio sui 6 gg. le ferie salgono a 37+4. Il tutto dipende anche dall'anzianità di servizio, dopo 15 anni di servizio si hanno 2 gg. in più e se non ricordo male si arriva fino a 40+4 a fine carriera. Io sono già oltre i 16 anni di servizio, quindi sono nella fascia 32+4.
Inoltre il contratto prevede 36 ore di permessi fruibili per problemi personali, ma che devono essere recuperati o scontati dalle ore di straordinario.
-
Citazione:
olivar
io quando mi sono licenziato da Aspiag ho semplicemente chiesto alla segretaria il foglio in cui c'era scritto quanti giorni di preavviso dovevo dare, ho scritto una lettera e me ne sono andato..
se non ricordo male come 4-5° livello erano 15 giorni di preavviso... io lo avevo comunicato comunque 30 giorni prima per correttezza
-
Citazione:
boico
io quando mi sono licenziato da Aspiag ho semplicemente chiesto alla segretaria il foglio in cui c'era scritto quanti giorni di preavviso dovevo dare, ho scritto una lettera e me ne sono andato..
se non ricordo male come 4-5° livello erano 15 giorni di preavviso... io lo avevo comunicato comunque 30 giorni prima per correttezza
Si dipende anche dal livello il preavviso :sisi: Io ho un livello superiore e mi pare che debba dare almeno un mese (se non due, forse dipende anche d quanti mesi ci sono e resto, dato che ho il nuovo tipo di contratto a tutele crescenti).
Per i giorni di ferie io ne ho circa 36 all'anno comunque :sisi:
-
per i metalmeccanici il preavviso varia in base al livello contrattuale e all'anzianità aziendale, da 7 giorni a 4 mesi
io ho 4 mesi
poi comunque si può sempre trovare un accordo con l'azienda
-
Mercoledì prossimo potrò spiegare per bene ma mi situazione
-
Citazione:
JacopoP
Grande :D
Citazione:
mark_lenders
quoto, ma è anche vero che se sei in buoni rapporti, si può raggiungere un accordo.
Citazione:
@lex
noi come giangy, stiamo intorno ai +40 (con i rol), le notti e i fine settimana maturano di più.
Citazione:
Giangy
32 gg. di ferie più 4 di festività soppresse. Questo perchè io lavoro sui 5 gg. settimanali, per i colleghi della territoriale che fanno il servizio sui 6 gg. le ferie salgono a 37+4. Il tutto dipende anche dall'anzianità di servizio, dopo 15 anni di servizio si hanno 2 gg. in più e se non ricordo male si arriva fino a 40+4 a fine carriera. Io sono già oltre i 16 anni di servizio, quindi sono nella fascia 32+4.
Inoltre il contratto prevede 36 ore di permessi fruibili per problemi personali, ma che devono essere recuperati o scontati dalle ore di straordinario.
:sisi:
Citazione:
olivar
Mercoledì prossimo potrò spiegare per bene ma mi situazione
Speriamo bene :D
-
Allora, per chi non lo sa dal 1 Giugno 2013 lavoro per una piccola azienda del gruppo InterSport (6 punti vendita + 1 punto vendita outlet). Assunto con contratto di apprendistato per 3 anni a 36 ore settimanali. Come me, l'annata 2013 (oltre alla precedente 2012) è stata contraddistinta da varie assunzioni di questo tipo, le prime in scadenza proprio ora. Ci è stato chiaramente detto, e lo abbiamo visto, che i più meritevoli verranno rinnovati mentre i meno meritevoli no (e fin qui ok). Se non fosse che i rinnovi verranno fatti con variazione oraria da 36 ore settimanali a 24 ore, motivato con i problemi finanziari che in questi anni hanno portato alla dissoluzione del personale in tutti i punti vendita (nel mio eravamo a Giugno 2013 in 32 ora siamo in 18). Come se poi il punto vendita non incassasse, avoja se incassa... vabbè.
Ora, io convivo ed onestamente una riduzione oraria tale mi avrebbe portato gravi problemi, per quanto avrei avuto un contratto a tempo indeterminato. Se poi ci aggiungiamo che di fondo avevo un scontento in quanto non c'è praticamente possibilità di fare carriera mi sono attivato ed in circa una settimana dopo un paio di colloqui con 2 aziende diverse ho trovato chi mi assumerà.
Ieri ho formalizzato le mie dimissioni, il 15 Novembre sarà il mio ultimo giorno lavorativo in questa azienda.
Il 16 Novembre, salvo sorprese, inizierò la mia avventura in un'altra azienda, sempre del gruppo InterSport ma con oltre 120 punti vendita sparsi sul suolo nazionale. Farò 40 ore settimanali e ci sono prospettive di crescita. Sono ancora in attesa di firma del contratto, firmerò pochi giorni prima dell'inizio se non il giorno stesso mi è stato detto. Attendo fiducioso. Appena firmerò dirò anche l'azienda, seppur i più avranno già capito.
-
-
-
Grande olivar! :tunz:
Aggiornaci. :dito:
Io mi avvicino a grandi passi alla scadenza del mio contratto semestrale in Poste. Avendo passato l'esame da promotore e avendo seguito un intenso percorso formativo, tutt'ora in corso, mi aspetto senza alcun dubbio il rinnovo del contratto. Ciò su cui manca certezza è la durata del futuro rapporto. Non mi faccio illusioni di indeterminato e credo, razionalmente, che vorranno tenermi per un periodo di tempo più o meno limitato per valutarmi effettivamente sul campo prima di confermarmi per un tempo indefinito.
From tapatalk with love
-
Citazione:
olivar
Allora, per chi non lo sa dal 1 Giugno 2013 lavoro per una piccola azienda del gruppo InterSport (6 punti vendita + 1 punto vendita outlet). Assunto con contratto di apprendistato per 3 anni a 36 ore settimanali. Come me, l'annata 2013 (oltre alla precedente 2012) è stata contraddistinta da varie assunzioni di questo tipo, le prime in scadenza proprio ora. Ci è stato chiaramente detto, e lo abbiamo visto, che i più meritevoli verranno rinnovati mentre i meno meritevoli no (e fin qui ok). Se non fosse che i rinnovi verranno fatti con variazione oraria da 36 ore settimanali a 24 ore, motivato con i problemi finanziari che in questi anni hanno portato alla dissoluzione del personale in tutti i punti vendita (nel mio eravamo a Giugno 2013 in 32 ora siamo in 18). Come se poi il punto vendita non incassasse, avoja se incassa... vabbè.
Ora, io convivo ed onestamente una riduzione oraria tale mi avrebbe portato gravi problemi, per quanto avrei avuto un contratto a tempo indeterminato. Se poi ci aggiungiamo che di fondo avevo un scontento in quanto non c'è praticamente possibilità di fare carriera mi sono attivato ed in circa una settimana dopo un paio di colloqui con 2 aziende diverse ho trovato chi mi assumerà.
Ieri ho formalizzato le mie dimissioni, il 15 Novembre sarà il mio ultimo giorno lavorativo in questa azienda.
Il 16 Novembre, salvo sorprese, inizierò la mia avventura in un'altra azienda, sempre del gruppo InterSport ma con oltre 120 punti vendita sparsi sul suolo nazionale. Farò 40 ore settimanali e ci sono prospettive di crescita. Sono ancora in attesa di firma del contratto, firmerò pochi giorni prima dell'inizio se non il giorno stesso mi è stato detto. Attendo fiducioso. Appena firmerò dirò anche l'azienda, seppur i più avranno già capito.
Bravo :zizi:
Olivar Mega direttore generale :hail:
-
-
Very good! Contento per te