alla fine che minchia fai?
Visualizzazione Stampabile
alla fine che minchia fai?
Un progetto sulla metro di Torino, ma deve essere "piena" di gente, quindi aspetto semplicemente che aprano le scuole, dopo il 14 settembre quindi, per avere più persone e più via vai.
Qualcuno sa dirmi, in parole povere o suggerirmi un trucchetto per trovare il punto nodale sul quale far ruotare la fotocamera con il mio fisheye evitando il parallasse?
Ho letto qualcosa in giro, ma...che due palle :esd: metodo easy per trovarlo a casa, presupponendo che ho ovviamente un treppiedi sul quale è la mia macchina?
occhio hai usato due o tre parole troppo difficili per fantaluca, rischiamo il collasso del forum. :D
Nel corso di questi mesi, grazie a dei lavori per i tour virtuali a 360 che ho dovuto fare in azienda, ho fatto molta pratica con la fotografia ed ho imparato una serie di cose che mi hanno permesso di entrare abbastanza nel mondo ed appassionarmi un minimo, usando la canon 700D.
Starei pensando di regalarmi per natale la mia macchina fotografica, finalmente. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?
Pensavo di andare direttamente su una full-frame, piuttosto che una col l'APS-C che ho utilizzato e fatto pratica con quella aziendale.
Voi cosa mi consigliereste? Una canon 70D, se sto su apsc come la trovate? Sapreste darmi un consiglio per una full-frame (o mi consigliereste di stare ancora su una aps-c? A me verrebbe da dire di no, ma magari dico cazzate :look: ). Alternative e consigli, insomma? :D
Ovviamente immagino che gli obiettivi utilizzati sulla 700D non me ne faccia nulla, giusto? A parte forse il fisheye 8-15mm che se non erro funge anche sulla full-frame (così ricordo di aver letto quando l'ho acquistato per l'azienda).
grazie
tutti quelli APS-C vanno bene anche per la fullframe? Avevo capito di no, leggendo in giro :look: meglio così, pensavo cambiasse anche "l'aggancio" (di fullframe non ne capisco nulla, sia chiaro, però non vorrei prendere una aps-c, ormai la 700D la conosco abbastanza, scatto sempre in manuale e ho capito un bel po di cose tra i vari tutorial seguiti e i lavori che ho fatto, ovviamente ancora parecchia strada da fare ma ammetto che non pensavo di apprendere così velocemente, sopratutto per gli HDR che ho dovuto fare per i tour e le modelazioni 3D di fondo, mi sono venute più che decentemente :sisi: )
Starei su una full-frame, si. Secondo te la 70D è abbastanza buona, nella media (però siamo sempre su una apsc...)? O a quei costi posso ottenere di meglio?
Bon, mi sono visto un paio di tutorial per capire le differenze. Ho letto una minkiata sui sensori, adesso ho capito che lo stesso obiettivo di es.35mm su una apsc in realtà non ti da i 35mm veri, mentre ovviamente la fullframe si. Tutte le altre differenze le ho abbastanza capite, per questo voglio prendere una fullframe, è più adatta a ciò che devo fare e mi darà una qualità superiore.
Quindi, me ne consigliereste una come la 70D che mi sembra di capire che sia sugli 800€ (però è APSC) e una magari che sta qualcosa in più, diciamo sui 1200? 70D (apsc) e 6D (fullframe) possono essere le scelte più adatte o no?
Non conosco Canon, quindi aspetta consigli di dEUS. Sugli obiettivi, se è come per Nikon, gli attacchi non cambiano. Anzi, proprio il fatto che un obiettivo possa essere utilizzato su corpi macchina di entrambi i tipi è una delle cose più importanti. Un corpo macchina bene o male lo cambi ogni tot anni, un obiettivo (certi tipi) una volta comprati sono per sempre.
si è così, avevo letto una minkiata in giro che mi stava confondendo le idee, li posso usare :sisi:
A me pare di capire che se voglio stare sulla fullframe, la 6D possa essere il miglior compromesso. Inutile che spendo migliaia di euro per prenderne una superpro, quando non sono comunque un fotografo professionista. Però la 6D mi par di capire che possa essere un buon compromesso per un entry-level fullframe, o mi sbaglio?
@dEUS
Alcuni obbiettivi che si usano su aps-c non vanno bene per le full frame, e precisamente quelli con la sigla EF-S, studiati appositamente per aps-c. L'attacco è lo stesso, ma su sensore pieno avrai vignettatura.
I vantaggi del full frame sono molti, dalla riduzione del rumore alla qualità generale. Sono noti anche gli svantaggi: con FF le lenti sono più costose e non si ha il vantaggio della moltiplicazione sui tele.
Io uso una APS-C presa nel 2008, ho sostituito l'otturatore e non ho intenzione per ora di cambiarla.