Visualizzazione Stampabile
-
QNB League 2017/18, Persis Solo
Che annata ragazzi!!! La prima stagione in serie A è finalmente andata. E' stata per me lunga e complicata (ormai ho tempo per giocare solo la domenica pomeriggio e non sempre) ma ieri sera ce l'ho fatta. Quest'ultimo campionato è stato duro e livellato come pochi. C'è stata una lotta serrata sia in cima alla classifica che in fondo che si è tradotta in una soglia salvezza di 39 punti (negli anni precedenti era stata max 31) e in un campionato incerto finché il Borneo non ha cambiato marcia alla quart'ultima di ritorno e il Bali United ha finito la benzina. Noi siamo partiti alla grandissima per poi calare fino a una serie di sconfitte coincise con alcuni infortuni pesanti che mi avevano convinto che avremmo dovuto penare fino alla fine. Lì la stagione ha svoltato, ho cambiato atteggiamento in campo e la squadra è diventata catenacciara e spietata. Chiudiamo quindi con un onorevolissimo e tranquillissimo 6° posto a 50 punti con Dimas al 2° posto fra i giovani, Oropka al 2° fra gli assistmen ed io al 3° fra gli allenatori.
Il capolavoro però è stato fatto in coppa d'Indonesia. Quando in campionato eravamo in crisi di risultati con un attacco decimato dagli infortuni, in coppa c'era uno degli stranieri di scorta, l'attaccante italo-brasiliano Alessandro, che decideva di fare il fenomeno. Passati facilmente i turni iniziali, cominciamo a far fuori fior di squadroni in sequenza: Semen Padang, Arema, Persib (campioni d'Indonesia in carica) e Borneo (campione uscente in coppa) fino alla finale contro una squadra del mio livello (non mi posso ricordare tutti i nomi :gha: ). Finale molto combattuta fra due squadre chiuse. Serviva l'episodio e l'episodio è arrivato. L'appena entrato TD mancino Wibawa è costretto a crossare di destro e ne vien fuori una traiettoria sbilenca che fa impappinare il portiere avversario che deposita il pallone nella propria porta. Delirio! Doppio quando vado a scoprire che la coppa non qualifica per l'AFC Cup ma per la Champions League!!! Mi ritrovo in Champions ma con un mercato già impostato per una metà classifica (già fatti 4 colpi fra difesa e centrocampo). Adesso c'è da cambiare un po' i programmi, allargare la rosa (il settore giovanile è praticamente nullo), valutare l'acquisto di nuovi stranieri (un asiatico da inserire nella lista Champions non sarebbe male) e come distribuirli fra campionato e coppe.
-
Temo di essere incappato in un errore di traduzione... :gha:
Guardando il calendario della stagione precedente del Borneo, hanno fatto la AFC Cup. E' stato un bel sogno... :rolleyes:
-
QNB League 2018/19, Persis Solo
Il mercato è finito e abbiamo già un mese di campionato sul groppone, ma ancora non si sa quale delle competizioni asiatiche andremo ad affrontare. C'è tempo, cominceremo nel 2019. Adesso è il momento di pensare al campionato. Cominciamo ad essere temuti e lo vedo dal fatto che è diventato terribilmente difficile riuscire a prendere dei giocatori in prestito. Soprattutto perdiamo quelli più forti: Aditya e La'ala, giustamente tornati al Persipura e all'Arema. Fra l'altro sul secondo scateniamo un'asta col Persib, ma le loro risorse sono notevolmente maggiori delle nostre e riescono a prenderlo per 180m€. Cifre che ci avrebbero indebitato per anni. Resta il fatto che il centrocampo senza quei due sarà parecchio indebolito.
Il colpo del mercato è stato l'arrivo del difensore della nazionale irachena Nadhim, giocatore di gran lunga più forte di tutto il campionato a mio modo di vedere. Anche con lui mi sto indebitando ma il livello è così alto che me ne frego. In generale la difesa è stata completamente rivoluzionata: sono rimasti solo Adzic (ma solo perché ho scoperto avere dei buoni valori come preparatore per le giovanili e vorrei sfruttare la sua conoscenza dei Balcani), Ortega e Prasetyo (che però l'anno scorso giocava a centrocampo).
Per quel che riguarda il calcio giocato, cominciamo la stagione con la supercoppa contro il Borneo. Giochiamo un'ottima partita ma contro abbiamo la nostra bestia nera: l'attaccante liberiano Weeks. Il maledetto decide di rimpinguare il suo bottino di gol contro di noi (arrivato a 7 in 4 partite) e ci costringe ad inseguire per tutta la partita. Agguantiamo il pareggio per due volte con gli stranieri di scorta Wallison Taques e Alessandro ma usciamo a testa alta ai rigori. Purtroppo però perdiamo il bel gioco in campionato e dopo 4 partite abbiamo racimolato 6 punti ma segnando solo 2 gol (e subendone solo 1). Il centrocampo poco creativo si fa sentire e forse il gioco difensivo non è adattissimo alla rosa di questa stagione. Mi sa che a breve partiranno gli esperimenti
-
Il 2018 finisce con la squadra ai piani alti della classifica (secondi dietro un Persib in fuga) e con un dubbio amletico. Con l'inizio del 2019 si riaprono le liste di registrazione dei giocatori. Arriviamo con un Chavarria che ha segnato un solo gol, in scadenza (non vuole rinnovare né io ho intenzione di svenarmi più di tanto) e perennemente alle prese con qualche acciacco. Mi gira in testa un'ideuzza sfiziosa. Nell'Under21 c'è quel brasiliano di belle speranze preso ad inizio stagione: Francisco José, CC 18enne con personalità professionale. Ha tutto per sfondare. Certo... siamo pieni di centrocampisti, ma, dirottandone uno in difesa (Adzic sicuramente esce dalla lista per far spazio ad Alessandro, quindi Akbar farà il difensore) e uno in attacco (Sunarto gioca bene anche da seconda punta), potremmo destinare Chavarria completamente alle coppe e permettere a Francisco José di crescere in campionato.
Alla prima del 2019, complice un Nadhim impegnato in coppa d'Asia, faccio un primo esperimento: fuori l'iracheno e dentro Alessandro per un 4-4-2. SBAM! Prova stratosferica del duo Chavarria/Alessandro! Doppietta per il primo, assist per il secondo. Crolla ogni certezza. Alla prossima farò il secondo esperimento: Wallison Taques (altro CC brasiliano fotocopia spiccicata di Francisco José) per Chavarria e 4-1-2-2-1 con Alessandro unica punta. Vediamo come va.
P.S.: forse sono impazzito ma mi sto inguaiando con i parametri 0 indonesiani. Presi 4 nazionali più o meno titolari (DD, DC, CS e l'attuale capocannoniere del campionato), ma belli anzianotti. Mi indebiterò ma voglio lo scudetto nella prossima stagione.
-
L'arcano è stato svelato. Siamo effettivamente qualificati al 2° turno preliminare di Champions League, dove affronteremo i vice-campioni di Malesia del Johor in una sfida secca in trasferta. A un primo sguardo non sono malaccio. A questo punto non mi resta che tifare contro l'Iraq (che invece ha già passato la fase a gironi :gha: ) in modo da non doverli affrontare senza il mio giocatore migliore. La vincente se la vedrà contro gli Yokohama F-Marinos. Altro pianeta.
Per quel che riguarda le scelte degli stranieri è ancora tutto in alto mare. Stanno facendo tutti benissimo in questo periodo (pure quelli in prestito). Alla prossima partita contro il Persires proverò per la prima volta Francisco José in QNB League. In coppa di Indonesia ha giocato divinamente ma gli avversari erano di quarta serie. Ci sono ancora 15 giorni alla chiusura delle liste. C'è ancora tempo per decidere.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
BigSu
L'arcano è stato svelato. Siamo effettivamente qualificati al 2° turno preliminare di Champions League, dove affronteremo i vice-campioni di Malesia del Johor in una sfida secca in trasferta. A un primo sguardo non sono malaccio. A questo punto non mi resta che tifare contro l'Iraq (che invece ha già passato la fase a gironi :gha: ) in modo da non doverli affrontare senza il mio giocatore migliore. La vincente se la vedrà contro gli Yokohama F-Marinos. Altro pianeta.
Per quel che riguarda le scelte degli stranieri è ancora tutto in alto mare. Stanno facendo tutti benissimo in questo periodo (pure quelli in prestito). Alla prossima partita contro il Persires proverò per la prima volta Francisco José in QNB League. In coppa di Indonesia ha giocato divinamente ma gli avversari erano di quarta serie. Ci sono ancora 15 giorni alla chiusura delle liste. C'è ancora tempo per decidere.
Ostacolo insormontabile credo, i giapponesi, ma dovresti già essere sicuro del ripescaggio in AFC Cup. Dove forse potresti avere anche possibilità di fare più soldini che in un ipotetico, difficilissimo, girone di Champions League. Comunque nella mia prima esperienza asiatica con il Druk Yul mi sto rendendo conto che è difficile fare cassa, nelle competizioni asiatiche. Per quanto riguarda i parametri 0, anch'io mi sto un pò svenando (anche se con gli stranieri, nel mio caso), ma cerco di prendere solo giovani per pterli poi rivendere. Solo che questi campionati non sembrano avere molto appeal, all'estero.
-
Citazione:
nom245
Ostacolo insormontabile credo, i giapponesi, ma dovresti già essere sicuro del ripescaggio in AFC Cup. Dove forse potresti avere anche possibilità di fare più soldini che in un ipotetico, difficilissimo, girone di Champions League. Comunque nella mia prima esperienza asiatica con il Druk Yul mi sto rendendo conto che è difficile fare cassa, nelle competizioni asiatiche. Per quanto riguarda i parametri 0, anch'io mi sto un pò svenando (anche se con gli stranieri, nel mio caso), ma cerco di prendere solo giovani per pterli poi rivendere. Solo che questi campionati non sembrano avere molto appeal, all'estero.
La tua tattica per gli acquisti sarebbe quella più logica. Ma con le strutture, lo staff e la qualità degli avversari indonesiani (indiani nel tuo caso) sei sicuro che i tuoi giovani riescano a crescere tanto da risultare appetibili all'estero? Comunque, sto per portare Alessandro in pianta stabile in prima squadra. Ha solo 19 anni, personalità professionale e ancora un po' di potenziale. Vedremo se incuriosirà qualcuno
-
Citazione:
BigSu
La tua tattica per gli acquisti sarebbe quella più logica. Ma con le strutture, lo staff e la qualità degli avversari indonesiani (indiani nel tuo caso) sei sicuro che i tuoi giovani riescano a crescere tanto da risultare appetibili all'estero? Comunque, sto per portare Alessandro in pianta stabile in prima squadra. Ha solo 19 anni, personalità professionale e ancora un po' di potenziale. Vedremo se incuriosirà qualcuno
Si lo so, non è detto che vada in questo modo.. quello che spero è che farli giocare sempre titolari serva lo stesso a farli migliorare, e magari giocando nelle coppe cresca un pò la loro reputazione. Il problema è che anche l'AFC Cup non è che sia una competizione molto quotata..
-
L'esperimento di Francisco José in prima squadra ha evidenziato che il ragazzo non è ancora pronto. Non ha giocato male né nel 4-1-2-2-1 di inizio partita né nel 4-4-2 del secondo tempo ma non ha fatto vedere quei lampi di classe visti in coppa.
Chi mi sta facendo venire i dubbi invece è Adzic, che sta facendo una stagione strepitosa. Alla 18a giornata abbiamo subito solo 9 gol. Il fatto è che per la crescita di Alessandro non posso più tenerlo nell'Under21
-
Esordio Champions andato. Il Johor è veramente una buona squadra, soprattutto in attacco. Il livello è simile al nostro e infatti veniamo dati come leggermente favoriti anche se giochiamo a casa loro. Cominciano a spron battuto, schiacciandoci dietro. Purtroppo abbiamo difficoltà di palleggio perché pressano altissimi. Verso il 20° cross dalla destra che il loro attaccante croato Kovacic trasforma in gol con una mezza rovesciata bellissima. Non ci scomponiamo, continuiamo a soffrire ma teniamo. Syahputra non deve fare miracoli, ma non sta mai tranquillissimo. Verso la fine del primo tempo però prendiamo il sopravvento. Su un loro attacco, Adzic anticipa la loro seconda punta Bakri e la sparacchia in avanti. Incredibilmente la difesa del Johor si addormenta e lascia Alessandro liberissimo di andare verso la porta e dribblare il portiere per una conclusione angolata ma comoda.
Il secondo tempo è molto simile al primo, loro spingono tanto e noi siamo pericolosi sui calci piazzati. Il risultato resta inchiodato sull'1-1.
Si va ai supplementari e la musica non cambia. Su calcio d'angolo battuto da Chavarria, il nanetto Bahri viene lasciato solo e di testa ci porta in vantaggio. La loro reazione è furiosa e, nel giro di qualche minuto, prendono un palo su deviazione di Syahputra e poi passano con un gol di Bakri su una dormita del trio Syahputra-Prasetyo-Latief. Primo tempo supplementare emozionante ma siamo sempre pari.
Il secondo tempo è quello più sofferto per noi. Chavarria e Alessandro non ce la fanno più e quasi tutti i rilanci sono facile preda dei difensori malesi. Fra l'altro su una staffilata di uno dei loro CC prendono un altro palo. Ma il fortino regge e si arriva ai rigori. Per noi sbaglia solo Chavarria. Al secondo rigore ad oltranza riusciamo a vincere.
Andiamo fra una settimana a giocare un'amichevole (come faccio a definirla diversamente? :asd: ) a Yokohama per farci conoscere in Giappone. Giocheremo con 11 difensori ma mi attendo una goleada comunque. Purtroppo neanche lì ci sarà Nadhim che deve aver deciso di vincerla questa coppa d'Asia, visto che l'Iraq è in finale col Giappone.
-
La scampagnata in Giappone è andata come doveva andare: 5-2. Certo, puzza un pochetto il fatto che i Marinos schierassero fra campo e panchina 7 brasiliani (nessuno naturalizzato). Ma si sa che con questa storia della licenza, le squadre giapponesi sono sempre problematiche. Per noi positivissimo Chavarria, che sfrutta le uniche due vere occasioni e sigla una doppietta. Si retrocede in AFC Cup sperando di evitare lo spauracchio Guangzhou Evergrande, uscito anch'esso dai preliminari di Champions per mano dei Brisbane Roar.
In campionato siamo sempre lì a 2 punti dal Persib. Ma siamo attesi da un trittico terribile (Persipura, Barito Putra, Persib) con una rosa risicata (e in mezzo ci saranno anche il 3° turno di coppa d'indonesia e il girone di AFC Cup). Sto trovando enormi difficoltà a gestire il turnover, soprattutto per quel che riguarda gli stranieri. Essendo i più forti della rosa sono insostituibili
-
Mi sa che sono incappato nella partita pacco. Nessuna delle sconfitte ai playoff di Champions viene inserita nei gironi di AFC Cup. E' strano perché ho trovato un'altra carriera indonesiana con FM16 nella quale le squadre "retrocedevano". Probabilmente abbiamo cominciato con 2 patch diverse. Oltretutto continuo a vedere squadre giapponesi zeppe di stranieri tutti piazzati in campo nelle partite di Champions. Mi fa sfavare da morire. Preferivo 18 grigi fortissimi piuttosto.
In campionato vinciamo in trasferta col Persipura grazie a un bellissimo inserimento del terzino Bahri, ma poi incappiamo in una sconfitta col Barito Putra a causa di una serata di scarsa vena di Chavarria (se n'è mangiati 3 il maledetto - due sullo 0-0 e uno sul 2-2) e della difesa, che prende 3 gol dal libanese Moni.
-
In Indonesia succede l'imprevedibile. Il Persib ne prende 4 a Solo e scoppia. Due o tre settimane dopo lo Sriwijaya, che ci aveva precedentemente staccato al secondo posto dopo essere stati appaiati per settimane, ne prende 6 a Solo e scoppia. Noi, malgrado la rosa cortissima, malgrado le qualificazioni alla coppa d'Asia U23 che ci portano via i 3/4 della difesa titolare, malgrado la stanchezza, riusciamo a tenere botta. Eccome! Fatto sta che la rimonta è stata compiuta e con un turno d'anticipo, grazie anche a un Alessandro in stato di grazia nel mese di maggio (oddio, anche Chavarria e Maulana hanno fatto il loro con degli assist da spellarsi le mani), vinciamo il campionato. Non me l'aspettavo anche perché ci sarebbero 2 squadre che potrebbero asfaltare chiunque e che, in periodi diversi, sono riuscite ad impantanarsi: il Persib, saldamente in testa per più di metà campionato e che poi ha rallentato di brutto, e il Persipura, che è stata in zona retrocessione per 3/4 della stagione per poi risollevarsi con una media punti da scudetto. Intanto ci godiamo l'incremento di reputazione e speriamo che l'anno prossimo porti gente allo stadio. Abbiamo una media presenze ridicola e per di più in calo costante dall'ultima stagione in serie B (!!! :wtf: )
-
Citazione:
BigSu
Mi sa che sono incappato nella partita pacco. Nessuna delle sconfitte ai playoff di Champions viene inserita nei gironi di AFC Cup. E' strano perché ho trovato un'altra carriera indonesiana con FM16 nella quale le squadre "retrocedevano". Probabilmente abbiamo cominciato con 2 patch diverse. Oltretutto continuo a vedere squadre giapponesi zeppe di stranieri tutti piazzati in campo nelle partite di Champions. Mi fa sfavare da morire. Preferivo 18 grigi fortissimi piuttosto.
In fm17 ci sono tre turni preliminari in Champions. Le eliminate al primo turno preliminare non vengono ripescate da nessuna parte, mentre nei gironi di AFC Cup vengono ripescate le eliminate al secondo e terzo turno. Quindi in teoria dovevano ripescarti. Bisognerebbe però anche controllare il regolamento della competizione 2016 (wikipedia?), magari nella passata stagione il regolamento era un pò diverso..
-
Citazione:
nom245
In fm17 ci sono tre turni preliminari in Champions. Le eliminate al primo turno preliminare non vengono ripescate da nessuna parte, mentre nei gironi di AFC Cup vengono ripescate le eliminate al secondo e terzo turno. Quindi in teoria dovevano ripescarti. Bisognerebbe però anche controllare il regolamento della competizione 2016 (wikipedia?), magari nella passata stagione il regolamento era un pò diverso..
Se fosse realistico al 100% non ci dovrebbero proprio essere le indonesiane. Non so perché ma non disputano le coppe da qualche anno
-
Per curiosità mi sono guardato la pagina wikipedia. In realtà non è così semplice:
"All losers in each round which were from associations with only play-off slots entered the AFC Cup group stage.[2]". Quello che ti è capitato potrebbe in teoria essere corretto se la vincitrice dello scorso campionato indonesiano accedeva direttamente ai gironi di Champions (voi eravate i vincitori della coppa giusto?). Però se mi dici che nessuna delle eliminate è stata ripescata non può essere, ce ne dovrebbe essere almeno qualcuna (di nazioni che non hanno un posto diretto nei gironi di Champions), che dovrebbe essere stata ripescata. A meno che tutte le squadre di queste nazioni non siano riuscite tramite i preliminari a qualificarsi per i gironi di Champions (spero che ci si capisca qualcosa :asd:)
-
Citazione:
BigSu
Se fosse realistico al 100% non ci dovrebbero proprio essere le indonesiane. Non so perché ma non disputano le coppe da qualche anno
Nella realtà è così perchè qualche tempo fa la federazione indonesiana è stata sospesa dalla Fifa (infatti anche la nazionale è stata esclusa dalle qualificazioni ai mondiali 2018 e per la coppa d'Asia 2019). Questo esclude anche tutti i club dalle coppe. La sospensione dell'Indonesia poi è rientrata e dal prossimo anno i club indonesiani dovrebbero riprendere a giocare le coppe (mentre la nazionale ha già ripreso a giocare alcune amichevoli). Il Kuwait invece è ancora sospeso non si sa fino a quando. In fm però non riproducono quasi mai queste situazioni perchè poi si presuppone che siano solo temporanee.
-
Citazione:
nom245
Per curiosità mi sono guardato la pagina wikipedia. In realtà non è così semplice:
"All losers in each round
which were from associations with only play-off slots entered the
AFC Cup group stage.
[2]". Quello che ti è capitato potrebbe in teoria essere corretto se la vincitrice dello scorso campionato indonesiano accedeva direttamente ai gironi di Champions (voi eravate i vincitori della coppa giusto?). Però se mi dici che nessuna delle eliminate è stata ripescata non può essere, ce ne dovrebbe essere almeno qualcuna (di nazioni che non hanno un posto diretto nei gironi di Champions), che dovrebbe essere stata ripescata. A meno che tutte le squadre di queste nazioni non siano riuscite tramite i preliminari a qualificarsi per i gironi di Champions (spero che ci si capisca qualcosa :asd:)
Mi pare nessuna ma ci devo riguardare per sicurezza. Il Borneo effettivamente era direttamente qualificata ai gironi di Champions League. Se così fosse, la prossima stagione dovrei essere ripescato visto che, se non ho capito male, nella mia partita l'Indonesia ha perso un posto in Champions ed entrambe le qualificate partono dai turni preliminari.
-
Controllato adesso.
@nom245
aveva ragione. Ho anche controllato altro: sono già qualificato per la fase a gruppi della Champions League. Ammazza quante legnate prenderò a destra e a manca. Speriamo di riempire lo stadio però!
-
La Champions, beato te :sbav:
-
Scatta la stagione 2019/2020 in Indonesia e ci presentiamo ai nastri di partenza come secondi fra i favoriti dei bookmakers (dietro al solito Persib). Il mercato ha generato una piccola rivoluzione, purtroppo necessaria per via dei tanti giocatori in scadenza. Non riusciamo a rinnovare i prestiti dei fortissimi terzini Prasetyo e Bahri (che nel corso della scorsa stagione sono arrivati a conquistare anche la nazionale) e abbiamo perso a parametro 0 Chavarria, Adzic, Taques, Paulinho, Lestaluhu, Latief ed Ortega. Già a gennaio avevamo preso, sempre a parametro 0, tutta una serie di giocatori "di categoria" molto esperti. Sono arrivati il DD Saputra, il DC Paulin, il CS Bonsapia e la punta Bonai, oltre al giovane talento Perkanti (primo teenager che riesco ad acquistare in 4 stagioni di gioco). Infine, il posto di straniero lasciato libero da Chavarria viene occupato dal terzino brasiliano fresco maggiorenne Lima, pescato in Serie D per 14m€ cash. Restano da cercare 1-2 giovanissimi stranieri da far crescere e schierare in coppa insieme a Francisco José (tenuto per la lista Champions).
Nel complesso la rosa è leggermente inferiore a quella della scorsa stagione, ma vorrei ovviare puntando su un gioco più arioso e propositivo (sempre sperando che lo scontento Alessandro non si impunti per andarsene, visto che al momento non saprei come sostituirlo). Il primo impatto in una partita ufficiale è stato ottimo. In supercoppa contro il Persela disputiamo una partita veramente ottima con 3 gol, 5 legni, 2 gol annullati e una paratona del loro portiere, a fronte di due ottime parate del nostro Syahputra (per il mio secondo è scarso, eppure è sempre una sicurezza). Unica "magagna" è stata la partita strepitosa di Francisco José. E' un peccato tenerlo fuori dalla lista per il campionato ma le regole sono queste.
-
-
La stagione 2019/2020 procede in chiaroscuro. Dopo un'ottima partenza, purtroppo ci si è inceppato l'attacco. A questo si aggiunge la notizia arrivata all'8a giornata della crisi economica del club e del fatto che il monte ingaggi sia passato da 1,5M€ a 1M€, facendomi passare in un attimo dall'essere di 230m€ sotto all'essere di 270m€ sopra, con tutto quello che ne consegue in termini di mercato e di rinnovi. Inutile dire che questa notizia mi ha fatto passare anche la voglia di sbattermi ed ho cominciato a contattare tutte le squadre cinesi libere senza ottenere molto più di qualche colloquio.
Comunque solo il fatto di avere una super difesa ci sta tenendo a galla in campionato e in coppa d'Indonesia (dove, grazie alla poca verve degli attaccanti, abbiamo seriamente rischiato di uscire contro una squadra di terza divisione per di più nostra rivale). Al momento bazzichiamo nella metà alta della classifica, non lontani dalla vetta. Inoltre, essendosi un po' allargato il divario fra titolari e riserve, ci sono tutta una serie di giocatori che ad inizio stagione hanno obiettivamente giocato poco, creando una bella sfilza di scontenti. Fortunatamente adesso siamo in un periodo di ferro con partite ogni 3 giorni su 3 fronti e ci sarà spazio per tutti.
Molto meglio ci stiamo comportando in Champions League (malgrado io abbia fatto dei casini assurdi in fase di registrazione della rosa, ma mi pare assurdo che io debba registrarla prima dei turni preliminari - che non abbiamo giocato - a mercato ancora aperto). Giocando un calcio catenacciaro, abbiamo perso 2-0 in casa coi Kashima Antlers (con 8 stranieri in campo... perché ho messo l'edt del Giappone? Mannaggia a me!) giocando divinamente e poi siamo andati a vincere in Corea del Sud col Jeonbuk. Dopo due giornate ci troviamo a 3 punti nel girone più duro di tutta la Champions (la terza avversaria sarà l'Adelaide United di Doumbia).
Infine il mercato. Malgrado le difficoltà, riusciamo a riportare a Solo due dei protagonisti delle passate stagioni. Dall'anno prossimo torneranno Aditya e Bahri e sono due colpi di mercato grandiosi per età e qualità dei due. Certo... dovremo fare i salti mortali in difesa, visto che cominceremo la prossima stagione col solo Nadhim al centro. Inoltre è stato ceduto Alessandro in serie C brasiliana (guadagnandoci una miseria) per portare Francisco Jose in prima squadra e sperare di riuscire a convincerlo a rinnovare entro fine stagione.
Due considerazioni finali:
1) la sorpresa dell'anno è il giovane Putu Perkanti, ala tutta velocità con i piedi a banana (cit.) che ci sta tenendo a galla coi suoi gol (7 finora malgrado finalizzazione 2, freddezza 5 e una media delle stat tecniche intorno al 6)
2) la squadra è senza prospettive. Non si riesce a vendere a prezzi "utili" nemmeno i brasiliani. In questo modo è impossibile ripianare i debiti. Per non averli dovrei avere 0 stipendiati (è un :asd: amaro questo) oppure dovrei usare il Real Time Editor per scovare i baby fenomeni a zero. Sono fortemente tentato di smettere di sbattermi e di dimettermi alla fine del campionato per cercare fortuna da altre parti.
-
Ah... considerazione numero 3: lo spirito di Ilicic si è impossessato dei miei giocatori. Abbiamo preso 5452387892545 legni in 20 partite... :sad:
-
Situazione senza vie di uscite già vissuta nel campionato indiano :asd:. Quello che fa deprimere di più è non riuscire a vendere nemmeno le pedine importanti della squadra a prezzi decenti, in questo modo ripianare i debiti è difficile per non dire impossibile :sad:.
-
Djarum League 2019/20
Arriviamo all'epilogo di una stagione travagliata fatta di sofferenza per tutta la sfortuna e gli errori dei miei attaccanti sotto porta, di insofferenza per la situazione economica e societaria, per l'impossibilità di fare mercato in uscita e per una serie di regole un po' assurde delle competizioni indonesiane, di dolori per un campionato fortemente deludente (sesti alla fine, ma con una rosa potenzialmente da podio) e di gioie per le vittorie in supercoppa e in coppa d'Indonesia. Alla fine, anche in una stagione così la svanghiamo e riusciamo a portare a casa due trofei e la qualificazione alla Champions League. Eh... ma il rapporto era ormai logoro, erano mesi che mi offrivo a chiunque. Anche se la dirigenza aveva riportato il monte ingaggi a una soglia consona (1,7M€) mi sono detto... "ma se non si riesce a fare una cessione che sia una, tempo qualche mese e si torna alla situazione iniziale". Oltretutto avevamo perso buona parte del mercato di P.0. Cosicché, dopo qualche giorno dalla vittoria in coppa mi dimetto. Vengo subito contattato da una squadra di serie B indonesiana ma rifiuto, faccio un paio di colloqui con squadre cinesi e mi contatta subito il Beijing IT straultimo in serie B, ma con qualche soldino ancora da spendere. Prendo tempo. Un paio di giorni dopo mi contatta la federazione di Panama per la guida della nazionale ed accetto. E qui diventa tutto strano. Il Beijing si tira indietro all'istante e nessun'altra squadra mi fa fare uno straccio di colloquio (nemmeno le malesi o quelle di serie B sudafricana!!!). Dopo un mese di tentativi si fa avanti l'HKFC (Hong Kong FC). Mi contattano subito dopo il colloquio e accetto. E qui ci rimango di sale... E' l'unica squadra dilettante in un campionato professionistico. Una manica di disperati. Non so che fare... Accetto la sfida o me ne vado? Nella seconda ipotesi potrei attivare qualche altro campionato consono alla mia reputazione attuale, molto bassa (penso a Eire, Irlanda del nord, Galles o i campionati dell'Est o del Nord Europa). Il PC nuovo me lo consentirebbe, ma sono molto combattuto
-
Aspettare che si liberi qualche panchina in Cina, anche in serie B? Li la situazione economica è tutt'altra cosa..
-
Citazione:
nom245
Aspettare che si liberi qualche panchina in Cina, anche in serie B? Li la situazione economica è tutt'altra cosa..
Ci ho provato. Ma dopo aver accettato la panchina di Panama mi rifiutano tutte le richieste per le panchine, senza nemmeno fare il colloquio. Pre-Panama avevo fatto diversi colloqui fra serie A e B cinesi (tutti andati male a parte quello col Beijing IT)
A me Hong Kong sarebbe anche andato bene... ma in una squadra che se la può giocare
-
uhm.. boh io andrei avanti un pochino solo con la nazionale aspettando l'occasione buona per la cina.. però questo è quello che farei io :esd:. Poi non vorrei che il fatto di avere già impegni da CT non venga visto di buon occhio dalle dirigenze dei club, limitando le possibilità di una chiamata :look:
-
Leggendo qua e la mi pare di capire che all'HKFC siano dilettanti per scelta... mi intriga...
EDIT: su un sito di FM17 (non il mio caso, però...) dice che la Mission Impossible in assoluto più difficile di detta edizione è salvare l'HKFC :rotfl: :rotfl: :rotfl:
-
-
Prima amichevole per Panama contro i barbadiani di
@nom245
... Bah... Abbiamo fatto abbastanza schifo. Passiamo subito in vantaggio mostrando anche bel gioco e poi decidiamo di smettere di giocare. Sono costretto a giocare di rimessa ma subiamo il pareggio e falliamo un paio di gol su contropiede. Alla fine segniamo il gol vittoria ma boh... troppa fatica. Adesso c'è la Guyana e poi amichevole contro il Messico ( :paura: ). Al momento solo amichevoli. Ad aprile, se non ho capito male, dovrebbe esserci il sorteggio della Gold Cup
Ovviamente mi sono dimesso subito dall'HKFC e mi sono rimesso in caccia. Ho già un offerta dai disperati dello Zhejiang (se non ricordo male...) ma sto prendendo tempo. Sono penultimi in serie B cinese con 7 punti da recuperare sulla zona salvezza in 8 partite e a mercato chiuso. In realtà sto sperando in una chiamata da un'altra squadra cinese e da una malese entrambe a metà classifica nelle rispettive serie B.
-
LO Zheijang non vale la pena.. troppo diperata la situazione sarebbe esonero sicuro a fine stagione, tanto vale aspettare un'altra panchina
-
Ci siamo. Questa volta la banda di disperati è quella giusta, il campionato è quello a cui puntavo fin dall'inizio, i soldi sono ancora meno (molti meno) di quelli che giravano a Solo, bisogna proseguire con un lavoro di rifondazione iniziato già da qualche stagione, ma soprattutto non si può retrocedere!!!! Direi che ci sono le condizioni ideali per buttarsi in una nuova avventura.
Ma riavvolgiamo il nastro. Il primo straniero acquistato dal Persis Solo era il montenegrino Adzic, il quale si era appena svincolato da una squadra di metà classifica della K-League Challenge (la serie B sudcoreana): il Suwon FC (da non confondere col Suwon Bluewings che è uno dei top team della K-League Classic). Quel Suwon FC era una squadra in una profonda crisi finanziaria, tant'è che dovette svincolare praticamente tutta la rosa e giocare con i ragazzini. Nelle due stagioni successive lo score è stato di 3 punti e 10 punti in 40 partite. La squadra che ho preso io è ovviamente ultima con 11 punti in 32 giornate. Si potrebbe pensare che sia tutto un disastro, e invece no! La K-League Challenge è una lega sul lastrico. Solo noi e un'altra squadra abbiamo i conti a posto e questo mi sta dando fiducia. Devo dire che sono parecchio esaltato perché questa è una situazione secondo me ideale per rifondare. Penso che ci sarà di che divertirsi.
Di sicuro mi sono divertito alla prima partita, in casa contro i secondi in classifica del Geongnam. Giocando un calcio catenacciaro, i miei sono riusciti a portarsi sul 2-0. Se non fosse stato per una paperissima del mio portiere i 3 punti sarebbero stati nostri. E' comunque finita 2-2 (pareggio acciuffato all'89'), ed è stato un risultato di prestigio.
Seconda amichevole di Panama. Asfaltiamo la Guyana per 7-0. Fra novembre e marzo ci saranno le amichevoli più importanti ed indicative per saggiare il nostro livello contro Messico, Cina e Oman
-
:look: ma a quanti punti sei dalla zona salvezza? quante giornate mancano? Se ci si può salvare condivido la scelta :sisi:
-
Citazione:
nom245
:look: ma a quanti punti sei dalla zona salvezza? quante giornate mancano? Se ci si può salvare condivido la scelta :sisi:
Non sono stato chiaro. Non ci sono retrocessioni. Credo che sia una lega "tipo MLS" in cui si può salire e scendere solo fra serie A e serie B
-
Avevo interpretato il "non si può retrocedere" come un "non dobbiamo assolutamente retrocedere", non capendo che era in senso letterale :esd:. Ottima panchina allora, in sudcorea si può crescere :sisi:
-
K-League Challenge 2020
Finalmente finisce questo 2020 travagliato ed, alla fin fine, non è andato malaccio. La K-League viene completata con le ultime 8 partite, nelle quali abbiamo fatto più punti che nelle precedenti 32. Finiamo a 24 punti totali ed abbandoniamo l'ultima posizione alla penultima giornata.
Per la prossima stagione la dirigenza mi ha raddoppiato il monte ingaggi facendo un timido tentativo per chiedere la promozione, ma io non vorrei fare il passo più lungo della gamba. Il calcio coreano ultimamente è un po' in crisi economica e quest'anno una squadra di serie A ha fatto il botto: il Sangju. L'idea mia sarebbe intanto di scremare un po' la rosa, attualmente di 59 elementi, ridurla a 3 giocatori di propietà per ruolo e poi cercare 11 giocatori in prestito gratuito in modo da averne 4 per ruolo, giovani compresi. Non ho la minima intenzione di sprecare risorse per gente che non vedrà mai il campo nemmeno nelle emergenze. E' il momento di puntare sui giovani ma in maniera ragionata. Oltretutto non conosco ancora tantissimo l'ambiente né ho trovato così tanti giocatori che possano fare al caso mio. Proverò ad adattarmi strada facendo, anche se questi nomi tutti uguali non aiutano per niente.
Anche con Panama mi posso ritenere soddisfatto. Chiudiamo l'anno imbattuti anche contro il Messico (1-1 a casa loro) e contro la Cina (2-4 a domicilio mostrando un calcio offensivo e spettacolare). Siamo una squadra decente. Certo, anche molto attempata. Il problema è proprio questo: non si vede un gran ricambio generazionale. Speriamo che la situazione migliori
-
K-League Challenge 2021
Il mercato appena finito era fondamentale. Bisognava colmare un gap enorme con tutte le altre. Devo dire che sono molto soddisfatto di quanto è stato fatto negli ultimi 2 mesi e mezzo. Intanto è stato ridotto pesantemente il monte ingaggi, sono stati presi un bel po' di giocatori in prestito e sono state gettate le basi per il futuro con 3 acquisti giovani, due dei quali già di sostanza. Purtroppo però la preparazione era stata incentrata sul 3-5-2, mentre gli ultimi giorni di mercato hanno visto l'arrivo di una serie di giocatori più adatti al 4-4-2. Questo ha provocato un inizio di campionato balbettante. Rimaniamo ancora solidi in difesa ma soffriamo tantissimo in attacco. Sono arrivate dunque due sconfitte per 1-0 che lasciano un po' l'amaro in bocca. Devo ancora capire bene come sia meglio giocare. Per il momento ho cominciato sempre con delle tattiche difensive.
Capitolo Panama. Contro l'Oman altra buona prestazione ma anche una discreta incazzatura. Ho provato anche il 4-2-3-1 e devo dire che non è andata malaccio. Il primo tempo abbiamo giocato divinamente, lasciando a loro il gioco per poi lanciarci in velocissimi contropiedi. Purtroppo la bellezza delle azioni non è mai stata completata da conclusioni adeguate, finendo al riposo sullo 0-0. A metà ripresa poi siamo riusciti finalmente ad andare in vantaggio e nuovamente abbiamo messo di giocare, come contro le Barbados. Inutile dire che è finita 1-1. Era solo un'amichevole ma mi ci sono incazzato.
-
K-League Challenge 2021
La serie B sudcoreana è un campionato a 11 squadre che si incontrano 4 volte. Finita la prima tornata siamo in linea con le aspettative: terzultimi con 11 punti. La zona playoff è distante solo 7 punti ma la differenza i valori fra noi e le altre squadre che ci precedono è ancora molto ampia. L'unica squadra con cui potremmo competere sarebbe l'Anyang che però ha fatto un primo quarto di stagione strepitoso. :sad:
Finora ci siamo dimostrati fortissimi in difesa (solo 10 gol subiti) ma con grossi problemi in attacco (9 gol fatti di cui 3 nell'ultima partita di campionato). Paghiamo una rosa corta e un centrocampo poco tecnico (nel mercato di luglio urgerà qualche cambiamento, anche se il regista esperto che stavo puntando ha saggiamente deciso di ritirarsi :gha: ). Facciamo tantissimo possesso palla ma poche verticalizzazioni. Gli stessi difetti del Persis Solo :facepalm: