Qualcuno è andato a bruxelles?
Volevo fare una puntatina 3-4 giorni a fine agosto con la famiglia...
Info suggerimenti parchi (anche parchi divertimenti) mezzi di trasporto locali...:D
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno è andato a bruxelles?
Volevo fare una puntatina 3-4 giorni a fine agosto con la famiglia...
Info suggerimenti parchi (anche parchi divertimenti) mezzi di trasporto locali...:D
Grazie
e non mi citi neanche? che puzzola!!!
Allora parti dal presupposto che in 1 ora e trenta da Bruxelles raggiungi ogni altra città Belga da visitare, quindi non è difficile, tutto autostrade e gratis.
A Brux, ovviamente la Grand Place, le vie intorno, i negozietti che vendono Pittas, Durum e Special non li puoi mancare :D
Da li come dicevo in quel lasso di tempo io andrei a visitare il Giardino Zoologico di Anversa, bellissimo, me lo ricordo ancora bene io oggi a distanza di 20 anni :D
La città stessa merita, così come anche Bruges (canali etc..).
Tutto questo verso nord, ti evito il mare, che lo trovi meglio dalle tue parti :D
Poi verso sud, c'è carine diverse cittadelle nella parte vallone (DINANT, LA ROche, un pò il centro di Liegi (ma poco )).
I PArchi
questo (parte sud)
http://www.pairidaiza.eu/fr/acces
é sempre un giardino zoologico.
Nei pressi di Bruxelles, io li porterei a vedere (a due passi da dove era l'Heysel) l'Atomium, fantastico :D
Sempre vicino Brux, c'è WALIBI, un parco a tema, carino, acquatico. http://www.walibi.be/
Poi il Bobbejaanland (è un personaggio comics belga) http://www.bobbejaanland.be/
se gli piace lo spazio (ma il parco lo conosco poco ) http://www.eurospacecenter.be/esc/index.php/en/
Eurospace center.
Io farei anche un pensiero ad andare a Disneyland Paris, da Bruxelles hai il TALIS che è un treno ad alta velocità (TGV:.) e nelle agenzie di viaggio vendono sicuramente i pacchetti viaggio in treno + biglietto (il treno ti prende poco + di 1h30 per Parigi).
:D
Eheh lo sapevo che ne sapevi :esd:
Intanto prenotato il volo a prezzi abbastanza buoni (90 euro a/r a testa) fino a zaventem che è a 8km dal centro se non sbaglio. Andiamo a fine agosto, spero che il clima sia ancora favorevole.4 notti in tutto.
Dove è meglio pernottare? In centro centro?
Bè di sicuro meglio evitare i quartieri magrebini e stare tranquilli in centro si.
Poi li coi mezzi fai tutto :D
se ti serve di noleggiare una macchina enoleggio.it è il sito migliore (o . com non ricordo)
Molto interessante. Stavo pensando di farmi 3-4 giorni da qualche parta a inizio agosto quando ho ferie.
Bruxelles potrebbe essere una ottima destinazione.
@papclems quale zona consigli di soggiornare? Sto dando uno sguardo su Airbnb per vedere che soluzioni ci possano essere.
i quartieri migliori, Ixelles, Saint GIlles, Europe.
Buoni Saint-Josse-ten-Noode e Anderlecht.
Io a Bruxelles non solo ci sono nato, ma ci ho anche vissuto 11 anni.
In linea di massima concordo con quanto detto da Pap comunque.
Tra i parchi, oltre al già citato Walibi (che è un parco divertimenti) citerei il Bois de la Cambre (costeggiato dalla Chaussee de Waterloo), il Parc du Cinquentainaire e il Parc de Woluwe.
No, Anderlecht no dai. è una zona industriale.
Per dormirei mi terrei sul centro. Quindi stradine nei dintorni di Grand Place, Bourse, Sablon... oppure Ixelles che non è troppo lontano. Avendoci sempre vissuto e non essendoci mai stato da turista non so bene quali siano le zone con gli alberghi migliori.
Bruxelles ha comunque una ottima rete metropolitana con cui è facile spostarsi.
Bruxelles un po tutto il centro è figo,anche il museo della musica!
Attorno è bello ed enormemente rilassante il parco del gaasbeek castle,con annesso castello...guardati un po di castelli e caccia,ma informati prima che siano aperti e se hanno mostre od eventi speciali in programma.
Ah per chi vuole ho il contatto di un posto stupendo a Roosdal,circa 20-30 min da Bruxelles, è una famiglia che ti affitta a prezzi bassissimi una casa stupenda con arredamento d'epoca e sauna privata in bagno, 3 posti letto 1 matrimoniale e 2 singoli,adatto sia a piccole famiglie che a coppie che vogliono rilassarsi e ciulare tutto il tempo(yeah!)
Questo non lo sapevo. Però io tenderei comunque ad evitare Anderlecht. è vero che ha anche la parte residenziale, oltre che quella industriale, ma a me non è mai piaciuta come zona. Inoltre la sera non è sicurissima, vista anche la vicinanza della Gare du Midi (dove gira il peggio della gente del Nord Europa).
Figurati. ;)
Rimango a disposizione per altre domande, anche più specifiche, se posso. :sisi:
Tenendo conto che vorrei starci 3-4 giorni (7-10 agosto come periodo) preferirei rimanere sul centro, più per comodità che per altro. Sto vedendo su Airbnb, quindi magari ti chiederò info su alcune sistemazioni specifiche.
Mi sto interessando perché di Bruxelles ne parlano tutti molto bene e poi perché ho trovato un volo A/R con Ryanair a 56 euro :esd:
Allora, se devo essere sincero io Bruxelles non la consiglio mai come meta di turismo, ma neanche la sconsiglio.
è vero che il centro è carino, ci sono un sacco di parchi fighi, e qualcosa di carino nelle vicinanze. Però tutto sommato, sarà che ci ho vissuto tanti anni, ma dovessi essere io l turista, sceglierei altro. L'unico caso in cui la consiglio è se si ha un appoggio lì, o comunque se si trova modo di spendere poco. E bisogna comunque tenere in considerazione che, come ogni capitale europea è abbastanza cara.
Tra l'altro il periodo secondo me non è neanche il massimo. Ad Agosto di solito fa un caldo boia, e i belgi sono tutti in vacanza in Italia, Spagna e Grecia. :asd:
A mio avviso, il periodo migliore visitarla è in primavera, o sotto natale, quando fa un freddo boia, ma la città ha un altro fascino.
Uhm,ma perché non la consigli?
Ah vai al velvet Khabar!un sacco di alcool e figa!
Ho le ferie obbligate in quel periodo, non posso fare diversamente. Poi avendo un periodo limitato di tempo, almeno una città "veloce" da visitare potrebbe essere una soluzione. L'alternativa sarebbe Barcelona, ma il volo è quasi il triplo. Per tre giorni non so se ne vale la pena
Grazie intanto per le info. Chiedo solo più una cosa a @mistersarcastic : Rue du Jardin des Olives, o Rue Van Artevelde o Rue des Fripiers potrebbero andare bene?
Non la consiglio, nel senso che se uno mi chiede una capitale europea da visitare non gli dico Bruxelles, ma neanche la sconsiglio, nel senso che se uno vi vuole andare non gli dico "no, non andarci".
Fondamentalmente, Bruxelles, oltre il centro centro (Grand Place, Bourse, Place Sainte Catherine, Sablon) che è comunque piccolino, e i parchi (il Bois de la Cambre specialmente) non ha niente di particolarmente significativo da offrire. Già, però, se ci metti dentro una visitina a Bruges la cosa cambia. Quindi poi dipende anche da quello che vuoi fare.
Capisco. :sisi:
Comunque se vai, e se hai un minimo di spitito "alternative" e ti piace la birra ti consiglio un giretto al Delirium. :sisi:
ci sono stato il ponte del primo maggio, usata come base per il Toer de Geuze e altre scorribande birrarie :esd:
anche secondo me da un punto di vista turistico non è un gran che, anzi.
di certo non merita 3 o 4 giorni interi di soggiorno, ma con i treni si raggiungono velocemente (e a poco prezzo) Anversa, Bruges e Gent, che sicuramente valgono un day trip :sisi:
Vacanze agli antipodi io e cabara :esd:
Io cerco invece un b&b con cucinino annesso.
Ho letto che nel museo di scienze naturali c'è una supe area-dinosauri :hail::esd:
Www.brokantie.be
Non te ne pentirai!
Ma il centro non conta! Piglia un auto e via!vuoi mettere il romanticismo????
Le strade che ha indicato prima Khabar sono in centro, se trovi qualcosa da quelle parti è un'ottima posizione.
Altrimenti punta su Ixelles o Saint Gilles. Se non ti interessa stare in centrissimo, ma sei comunque in città puoi vedere anche Etterbeek e Woluve, che sono prevalentemente zone residenziali (eccetto la zona di Etterbeek vicino al Cinquentanaire).
Da evitare invece, sempre in centro, la zona istituzioni europee (Schuman, Maelbeek, Arts-Loi) che di notte non sono sicurissime, vista l'altra presenza di magrebini.
Zona invece molto carina, ma anche molto chic (e quindi, previdibilmente, cara) è quella di Avenue Louise, sempre abbastanza vicina al centro. Da quelle parti ci sono gli alberghi migliori di Bruxelles.
allora, per il momento ho prenotato tramite booking (così ho l'annullamento gratuito se trovo di meglio) qui:
La Madeleine Grand Place Brussels
Rue de la Montagne 22
Brussels, 1000, Belgi
sono praticamente a 10 metri dalla koninginnegallerij e altrettanti dalla grand place.
la struttura non sembra un granchè, però ho visto che la quadrupla è grandina e tanto mi basta. il prezzo è eccellente, sono praticamente attaccato a tutto quello che c'è in centro (fondamentale quando hai figli piccoli che non camminano per molto) e poi vedo che appena fuori dalla porta c'è di tutto: fast food, cioccolateria, pitas greche :rotfl:, birrerie...
ora vediamo se riesco a migliorare la qualità dell'hotel aggiungendoci qualcosa ma senza spostarmi troppo altrimenti direi che va bene così e mi concentro sul resto :D
p.s. c'è da fidarsi di booking, vero? :look: non è che mi overbookano la stanza e mi trovo a piedi...:look: anche perchè arrivo alle 23.00 :esd:
Che te ridi? Le pita greche dietro Grand Place so fenomenali. :|
Me rido che sono andato in viaggio di nozze a creta e ci siamo sfondati di pitas :esd: adesso andiamo a bruxelles e ci troviamo ancora le pitas di creta :rotfl:
a bruxelles le pitas greche le fanno meglio che in grecia :esd:
così come gli special ed i durum :D
cmq su booking non ti overbookano, ma se fai un late check.in avvisa, via mail, così stai tranquillo :D
quoto tutto quanto detto da mistersarcastic, se uno pensa ad esempio che la gente va a fotografare il Manneken pis :esd: (statuetta di un bimbo che piscia.. mo vi evito tutto il contorno storico, ma stiamo sulle tracce di Pietro Micca :esd: ) voglio dire, il problema è che siamo troppo abituati bene noi italiani che ogni angolo c'è roba da Unesco.
Però come detto, coi mezzi (ripeto anche un auto a noleggi te la cavi con 27 euro su enoleggio) vai a bruges, vai nelle ardenne etc..
se i bimbi fossero più grandicelli io ti consiglierei addirittura la discesa della Mosa in kayak, io l'ho fatta con mia moglie etc. non è pericolosa è carina ed arrivi in centro a Liegi, ma sarà per un altra volta :D
interi ho 3 giorni e mezzo.
pensavo 1 giorno di prendere il treno e andare in qualche altra città lì vicino :baffo: adesso vediamo.
magari a Genk a prendere la maglietta dei campioni oppure a Lokeren a chiedere se si ricordano di Elkjaer :qwe:
Lokeren ottavo quest'anno e qualificato però in Europa League, grazie alla poule playoffs che fanno li :D
Charleroi sesto invece no :sad:
A Bruxelles ci sono stato in inverno, a metà novembre, e a livello climatico è stato un trauma. Nelle 44 ore di permanenza, sono riuscito a vedere il sole per ben 8 minuti.
Però è la città giusta per farci un weekend corto. Il centro lo abbiamo girato tutto in un pomeriggio, albergo poco fuori ma con 15 minuti a piedi eri arrivato. Bellissima la Grande Place nel periodo vicino al Natale. E poi birra e cioccolata a volontà. Io vorrei segnalare anche il Sultan Kebab :sbav:
Comunque... vedo che siete stati consigliati alla grade sul cosa fare. Per i bambini dovrebbe essere carino anche il parco dell'Europa in miniatura a due passi dall'Atomium (mi pare che non sia stato citato). Malgrado il temporale, ci sono stati 4 adulti dementi che si sono divertiti come dei bambini.
si quindi potrei cuocermi come potrebbero crescermi i funghi in testa...:facepalm: :esd:
Bravo. Volevo citarlo anch'io, ma me ne sono dimenticato. Da bambino mi ci portavano spesso. :sisi:
Confermo, purtroppo. :(
No vabbè, Agosto fa eccezione. Di solito ti cuoci e basta.
domanda...
e Waterloo??