Visualizzazione Stampabile
-
La Capitale... Italiana!
Al termine della stagione 2019/20 la Roma viene acquistata da un signorotto americano di bell'aspetto, tale Dan Friedkin. Insieme al figlio Ryan, ragionano su calcio, ambizioni e utopia.
Illustrano il loro piano industriale ai dirigenti:
- abbattimento dei costi
- svecchiamento della rosa
- competitività
Tutto normale fino all'ultimo punto sui quali si dichiarano INTRANSIGENTI: Siamo in Italia, siamo la capitale d'Italia e vogliamo esserne il simbolo... Ergo: vogliamo solo giocatori italiani! Siamo disposti a ripartire da zero!
I dirigenti, perplessi, conoscendo il mondo del calcio tentano di scoraggiarli, e per dimostrare quanto sbagliate siano le convinzioni della proprietà, dopo un casting abbastanza ristretto, decidono di affidare la squadra ad un Oronzo Canà 3.0.
Obiettivi della carriera:
- Rosa completamente italiana nel giro di 2/3 anni (italiani o con doppio passaporto)
- Evitare l'esonero dovuto allo stravolgimento iniziale di mercato ????
- Essere competitivi e iniziare a vincere
Obiettivi personali:
- Diventare c.t. della Nazionale e vincere convocando SOLO i giocatori della mia squadra di club.
-
-
Campagna acquisti basata sui "pagherò". Non pensavo di poter portare a termine un mercato così nella prima stagione. Siamo riusciti anche ad abbassare il monte ingaggi di 12mln! La rosa comunque non è completa. Manca un terzino destro che possa dare il cambi a Calabria.
https://i.imgur.com/eASHgXf.jpg
-
Che mercato! Come nella realtà, c'è sempre il buco a destra, eheh!
Chi è il giocatore del Flamengo?
Modulo di partenza?
-
Uuuh...questa è bella...
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
-
Eccolo! E' un TC/S che userò come ala sinistra in rotazione con Zaniolo (quando rientrerà). Ho caricato nel gioco tutti i giocatori di nazionalità italiana ed ho impostato la ricerca di italiani in quei paesi sudamericani dove è più probabile ci siano giocatori con doppio passaporto (come nel caso di Almada).
https://i.imgur.com/RPje2uJ.png
Per quanto riguarda il modulo di partenza, uso uno spregiudicato 4-1-3-2. Ho sempre amato giocare con un forte turn over, e quando possibile, mi piace avere 22 titolari da alternare. Per cui, ho due formazioni di partenza:
https://i.imgur.com/FYH2mxo.png
https://i.imgur.com/6fpdewG.png
Gli stranieri che non sono riuscito a vendere, li utilizzerò il meno possibile.
p.s. perdonatemi per l'eccessiva grandezza delle immagini. Ho usato imgur.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Crucio
Iperoffensivo! :tunz:
O le diamo, o le prendiamo! Non ci sono vie di mezzo! :Bitalia7:
-
Un primo bilancio dopo le prime 10 partite di campionato.
Si inizia col botto a Napoli. 3-0 e tutti a casa. Complice anche un calendario favorevole, la squadra riesce a godere di un buon rodaggio. Fa eccezione la sconfitta in casa contro l'Inter dove comunque si nota la differenza di qualità dell'organico.
In Europa League girone decisamente facile e portato a casa con due giornate di anticipo.
https://i.imgur.com/UhmDSid.png
Passiamo ai giocatori. Belotti decisamente mattatore in questa prima parte. Da notare anche il contributo assist di Pedro e Miki nonostante non rientrino nelle rotazioni dei titolari. Temo che ne sentiremo la mancanza quando partiranno!
https://i.imgur.com/f0jqZfV.png
-
-
Siamo tornati alla modalità pagamento a rate di fm13? :esd:
-
Parliamo un pò della mia filosofia. Premetto che del gioco preferisco da sempre la parte manageriale a quella tattica. Delego molto, ma ho l'ultima parola su tutto. E questo vale per allenamenti, conferenze, ecc. Gestisco mercato, impostazione tattica, consigli prepartita, e poi vado di risultato istantaneo. Non è per puristi, lo so... Quindi, non stupitevi se andremo a passo veloce.
Terminato il girone di andata. Dopo un inizio molto positivo subiamo una "lieve" flessione nelle ultime giornate. Veniamo sconfitti nel giro di poche giornate da Juve, Milan e Atalanta. Ci portiamo dietro i malanni della Roma reale, non riusciamo a vincere contro le big.
https://i.imgur.com/o6T7OQE.png
In classifica siamo al quarto posto insieme alla Lazio e possiamo vantare il miglior attacco del girone con 39 gol fatti. La difesa, complice il modulo offensivo, soffre un pò subendo 22 gol.
https://i.imgur.com/ARTrZZx.png
Passiamo i gironi di Europa League con due giornate di anticipo (girone molto facile).
Tra i giocatori, si conferma l'ottimo andamento di Belotti autore di 19 reti.
https://i.imgur.com/Q2G1vM3.png
Ad inizio mercato di gennaio riusciamo a piazzare Smalling in Cina per 17,75 mln, Pedro al Milan per 7mln mentre Mkhitaryan andrà via a parametro 0 a fine stagione, destinazione Napoli. Ci rimane sul groppone soltanto Pastore a causa dell'elevato ingaggio.
Sul fronte acquisti, siamo riusciti a chiudere per Donnarumma a parametro 0. Il giocatore era in lista trasferimento e scontento per le cessioni del suo club (già mezza difesa l'avevamo comprata noi). Altro acquisto speriamo importante, Brenner, punta del San Paolo che arriva per 18,25mln sempre a rate.
Per eventuali screen... A disposizione!
-
Sei coperto sulla trequarti, dopo le cessioni di Pedro e Miki?
Comunque Donnarumma a zero, best buy! :zizi:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Crucio
Sei coperto sulla trequarti, dopo le cessioni di Pedro e Miki?
Comunque Donnarumma a zero, best buy! :zizi:
Come hai visto dalle formazioni, non rientravano già nelle rotazioni. Con un bel risparmio sul monte ingaggi!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Crucio
Sei coperto sulla trequarti, dopo le cessioni di Pedro e Miki?
Comunque Donnarumma a zero, best buy! :zizi:
Io ho preso Donnarumma e Tonali a zero :baffo:
-
Lato mercato mi lascia moooooolti dubbi questo FM. Ma dal tuo punto di vista, bel lavoro :sisi:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
smoldino
Lato mercato mi lascia moooooolti dubbi questo FM. Ma dal tuo punto di vista, bel lavoro :sisi:
Effettivamente la prima finestra di mercato che era definita più difficile per via della crisi economica post Covid, alla fine si rivela decisamente accessibile. Mettiamoci anche che a differenza degli altri anni, quando si sfora il budget, invece di intervenire col budget stipendi, si interviene con il budget trasferimenti dell’anno successivo.
Poi diciamo anche che i prezzi, in questa prima stagione almeno nel mio caso, sono stati reali (la realtà è buggata quando Cairo chiede 100mln per Belotti). Anche se ho dovuto svendere più di qualche giocatore come Veretout e Diawara.
-
Una cortesia per chi segue il post... Potete controllarmi nei vostri save se Brenner e De Arrascaeta hanno il passaporto italiano?
-
E' terminata la prima stagione.
Dopo i 35 punti del girone di andata, ho provato a rinforzare il centrocampo ma gli effetti non sono stati quelli sperati. Veniamo umiliati in casa dal Napoli e rimediamo un sonoro 5-2 in casa della Juve nei quarti di Coppa Italia. Torniamo al vecchio modulo, che tra alti e bassi qualche soddisfazione ce l'ha data.
Abbiamo però i soliti problemi di concentrazione (come la Roma reale). Quando gli obiettivi sembrano alla portata, arrivano le figuracce. Agli ottavi di Europa League incontriamo il Milan. In casa li regoliamo con un sonoro 6-2, il passaggio del turno è in tasca! E invece, a Milano succede il finimondo: sconfitta per 5-1 e tutti a casa! A marzo, come al solito, salutiamo due obiettivi su tre.
Rimane il campionato dove navighiamo tra 3° e 5° posto. Alla penultima, in casa, ospitiamo l'Atalanta seconda in classifica. Partita decisamente equilibrata che viene risolta dagli episodi: 4-1 e siamo matematicamente in Champions, a 2 punti dalla seconda in classifica. Dobbiamo provarci, per l'orgoglio! E invece, la solita sindrome da pancia piena, ci fa fermare a Benevento con un pareggio. Ci dobbiamo accontentare del 4° posto, ma va bene cosi!
"Hey man we are in Champions League!"
https://i.imgur.com/TOjqjQW.png
In classifica, otteniamo 72 punti, migliorandoci rispetto al girone di andata. Abbiamo il migliore attacco con 87 reti, ma anche una delle peggiori difese con 55 gol subiti. Del resto, il motto iniziale era: "O le diamo, o le prendiamo!"
https://i.imgur.com/elHhDQ2.png
Parliamo adesso della squadra: Belotti si conferma bomber di razza mettendo a segno 33 reti. Provvidenziale l'acquisto di Brenner a gennaio! Il giovane brasiliano (da me, con passaporto italiano) mette a segno 17 reti. Ottima stagione anche per Pellegrini con i suoi 15 assist e per il giovane Raspadori in prestito dal Sassuolo.
Delude invece Petagna che non riesce ad ingranare. I suoi 9 gol non mi accontentano per niente! In chiaro/scuro anche il comparto difensivo, ma questo è dipeso anche dal modulo eccessivamente sbilanciato.
https://i.imgur.com/s77Q3jU.png
Veniamo ai buoni propositi per il nuovo anno. Già in cantiere gli acquisti di Donnarumma a parametro 0 e di Emerson in uscita dal Chelsea per 11,25mln (per Calafiori cercheremo qualche buon prestito).
Ci serve un terzino destro. Il giovane Papetti arrivato dal Brescia, è un D DC, quindi abbastanza bloccato, probabile un prestito anche per lui. Resta da capire se il PSG riscatterà Florenzi o meno. Le alternative sono Conti, De Sciglio e il costoso Di Lorenzo.
A centrocampo, monitoriamo la situazione Tonali al Milan. Se non dovesse essere riscattato, noi ci siamo. In attacco invece, vorrei provare a confermare Raspadori e prendere uno tra Scamacca e Pinamonti cosi da liberarmi di Petagna.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mienos
Parliamo un pò della mia filosofia. Premetto che del gioco preferisco da sempre la parte manageriale a quella tattica. Delego molto, ma ho l'ultima parola su tutto. E questo vale per allenamenti, conferenze, ecc. Gestisco mercato, impostazione tattica, consigli prepartita, e poi vado di risultato istantaneo. Non è per puristi, lo so... Quindi, non stupitevi se andremo a passo veloce.
come fai il risultato diretto? :look:
Citazione:
Originariamente Scritto da
mienos
Una cortesia per chi segue il post... Potete controllarmi nei vostri save se Brenner e De Arrascaeta hanno il passaporto italiano?
confermo :sisi:
il bilancio come è messo?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
boico
come fai il risultato diretto? :look:
Per il risultato istantaneo devi installare una nuova skin. Tutte quelle che si trovano in giro hanno questa opzione.
Citazione:
Originariamente Scritto da
boico
il bilancio come è messo?
Il bilancio, contrariamente alle previsioni, ha retto molto bene. Merito anche del calo degli ingaggi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mienos
Per il risultato istantaneo devi installare una nuova skin. Tutte quelle che si trovano in giro hanno questa opzione.
ma come funziona? ti dirige la partita il secondo?
-
A fine luglio possiamo dichiarare chiuso il mercato in entrata.
Oltre ai già citati Donnarumma
https://i.imgur.com/OhYdoEy.png
ed Emerson Palmieri
https://i.imgur.com/mwI8nbX.png
portiamo a casa per 15mln Tonali dal Brescia
https://i.imgur.com/AEY4CK5.png
e Pinamonti dall'Inter per 13mln.
https://i.imgur.com/6ivSVzk.png
Portiamo a termine anche il riscatto di Raspadori dal Sassuolo per 17,5mln
https://i.imgur.com/SfsKekH.png
Sul fronte cessioni, Cristante va al Monaco per 18mln e Petagna viene sbolognato al Benfica per 10mln.
Purtroppo gli agenti di Donnarumma e Tonali hanno voluto inserire una clausola rescissoria nei contratti, e soprattutto quella del mediamo mi preoccupa in ottica futura (38mln). Dovremo cercare di porre rimedio in futuro.
-
Decisamente un ottimo esordio in campionato. Anche se nel finale rischiamo la beffa.
https://i.imgur.com/0xtshnM.png
-
E con la consueta fortuna che ci portiamo dietro, in Champions affronteremo i campioni in carica del Man City!
https://i.imgur.com/G47ElMM.png
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mienos
Una cortesia per chi segue il post... Potete controllarmi nei vostri save se Brenner e De Arrascaeta hanno il passaporto italiano?
Sei riuscito a controllare in qualche modo?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Crucio
Sei riuscito a controllare in qualche modo?
In questo save e nella mia prima carriera iniziata con la beta, Brenner ha doppio passaporto (ma nel 2020 non mi sembrava fosse cosi). Ho cercato un pò su internet ma non c'è traccia di doppia nazionalità.
-
Dopo l'ottimo esordio in campionato a Torino, ospitiamo l'Inter. Il primo esame per capire cosa potremo fare da grandi. E andiamo oltre le aspettative! Segnano un pò tutti (con doppietta dell'ex), e ci piace cosi!
A Verona, partita bloccata. La risolve Belotti!
Alla quarta giornata arriva la Samp...
Dalla quinta alla settima giornata andiamo in scioltezza contro Cremonese, Pescara e Bologna:
Big Match dell'ottava giornata è Roma-Napoli. Siamo cresciuti rispetto all'anno scorso, e dobbiamo dimostrarlo. Siamo bloccati, fino all'ingresso di Brenner al posto di un troppo molle Raspadori...
Torniamo in Campania, a Benevento. Si difendono forte. Fino allo stacco di Kumbulla!
Siamo a 9 vittorie consecutive, e arriva il Derby. Giochiamo in casa sulle ali dell'entusiasmo. Siamo sicuri di vincere. Troppo sicuri... E invece la regaliamo!
34 gol fatti e 12 subiti. Netto miglioramento della difesa che ha giovato dell'innesto di Tonali e soprattutto di un Donnarumma in gran forma!
-
In Champions League, esordio da brividi all'Olimpico contro i campioni in carica del Manchester City. Pellegrini illude, ma il City ci mette poco per riportarci sulla terra!
Seconda giornata in Russia, clima ancora mite... Anche per noi! Stavolta il Pelle ci fa sognare davvero!
Arriva l'Ajax all'Olimpico. Sono loro i veri rivali per il passaggio del turno.
E per la quarta giornata si va ad Amsterdam. I lancieri gridano vendetta. Noi, di contro, giochiamo per il passaggio del turno con due giornate di anticipo. e... chicchirichi!!!!!
-
9-3 sull'Inter da fantascienza!
-
-
La sconfitta nel Derby ci ha riportato con i piedi per terra. Arrivano due pareggi consecutivi contro Toro e Milan. In entrambi i casi veniamo ripresi nei minuti finali.
Dicembre inizia con la trasferta a Sassuolo ed il Parma in casa. Siamo in ripresa!
Andiamo a giocare a Bergamo. Quest'anno la Dea zoppica un pò rispetto all'anno scorso, ma sono sempre pericolosi. Ci affrontano in campo aperto, tanto possesso ma anche tanto, troppo spazio per il contropiede. Non chiedetemi come, non chiedetemi perchè... Ma è finita così: (forse per colpa del colore della maglia)
Dicembre si chiude ospitando l'Udinese.
Inizia il 2022 contro la Fiorentina che ci da qualche grattacapo, e poi, le ultime due gare del girone di andata contro Virtus Entella e Crotone sono normale amministrazione.
Siamo campioni d'inverno con 48 punti! Siamo migliorati di 13 punti rispetto all'anno scorso!
-
Aggiornamento sulle coppe.
Con la qualificazione in mano, andiamo a Manchester per provare l'aggancio al primo posto, ma non c'è storia!
Ultima giornata con il Krasnodar ultimo in classifica, restiamo concentrati e giochiamo per il premio partita.
Veniamo alla Coppa Italia. Primo turno molto agevole contro il Cittadella
E ai quarti, è subito Derby! La Lazio è in palla. Sono stati gli unici con cui abbiamo perso in Italia. E sta andando male anche stavolta. Fino al pareggio all'82° di Belotti
-
Ultimo aggiornamento sul mercato. Nell'ultimo giorno della sessione estiva, abbiamo preso Scamacca dal Sassuolo per 4,5mln. Lo abbiamo lasciato in prestito, certi che avrebbe trovato il suo spazio, ed invece arrivati a Gennaio ha disputato soltanto una partita. Non ci siamo!!!
Nei primi giorni di Gennaio, prendiamo il 20enne Marigosu dal Cagliari, Mortellaro, giovanissimo trequartista dallo Slavia Praga e concludiamo per 2.2mln con la Juve per De Sciglio.
-
Dimenticavo di presentarvi il nuovo allenatore della nostra Under 20. Tutto l'affetto per Alberto De Rossi, ma era giunto il momento di voltare pagina.
Una ricerca durata quasi un anno. Dopo anni passati da allenatore in seconda tra Estudiantes, Argentinos Jrs e Racing Club, nel 2018 gli viene affidata l'under 20 del San Lorenzo. E ora il suo futuro è far crescere i nostri giovani.
Arriva Alejandro Russo.
-
Il girone di ritorno non comincia benissimo. Juventus e Inter bloccano la nostra corsa.
Inanelliamo poi una serie di 5 vittorie consecutive che ci fanno capire che forse è l'anno buono. Fino allo stop contro il Napoli, e dopo due giornate pareggiamo contro la Lazio. E dopo altre due giornate, sconfitta a Milano contro il Milan.
Contro il Sassuolo, nella giornata seguente, una reazione rabbiosa mi fa ben sperare
Nella giornata successiva andiamo a Parma. Convochiamo una riunione di spogliatoio cercando allentare la tensione dagli ultimi alti e bassi. Gli ricordo che è solo una partita, di giocare tranquilli... E mi prendono fin troppo in parola. Perdiamo anche li!
In questo girone di ritorno non riusciamo a portare a casa neanche un Big Match. Dalla sconfitta con il Napoli, abbiamo vissute 9 giornate sulle montagne russe perdendo gran parte del vantaggio accumulato.
A tre giornate dalle fine, abbiamo solo 3 punti di vantaggio sulla Juventus, che giocando quasi sempre prima di noi, ce la ritroviamo sempre a pari punti. La pressione aumenta.
La vittoria contro la Fiorentina scaccia i fantasmi. Andiamo a giocare in trasferta contro la Virtus Entella, penultima in classifica, e ci liberiamo di tutte le paure: 0-4!
Con una giornata d'anticipo, dopo 21 anni, siamo di nuovo Campioni d'Italia!
-
In Champions League troviamo agli ottavi il Chelsea. In un Olimpico vestito a festa come nei giorni migliori, va in scena una partita tesa, e dopo il gol a freddo degli inglesi non riusciamo a reagire. Ci vediamo a Stamford Bridge!
Dopo 3 settimane siamo a Londra. Sblocchiamo subito con il gallo. E ora è tutto da scrivere! La partita si fa maschia, con 5 ammonizioni nella prima mezz'ora di gioco. Però quest'anno siamo forti... E non ce n'è per nessuno!
Sulle ali dell'entusiasmo, ai quarti incontriamo il Manchester United. Quest'anno l'Inghilterra è nel nostro destino!
All'Olimpico, vantaggio inglese al 36esimo. Ci tengono bloccati nella nostra metà campo per quasi tutta la partita. Fino al Brenner-Show. 2 gol in 5 minuti e la pratica è chiusa!
Andiamo al teatro dei sogni con grande fiducia, pronti a giocarci l'accesso alle semifinali. Ma non avevamo fatto i conti con l'orgoglio dei Diavoli Rossi. Quello che succede nel primo tempo è qualcosa di indicibile, incommentabile e umiliante.
Al 45° siamo sotto per 3-1. E li, succede il finimondo! Pinamonti segna il 3-2 al 46°. Ed è l'inizio della fine! In due minuti il Manchester segna altri due gol, e il resto, è triste storia!
A poco sono valse le scuse dei giocatori. L'umiliazione resta, e resterà indelebile!
-
Terminiamo con la Coppa Italia.
Semifinale contro l'Atalanta. Quest'anno, quando vediamo nerazzurro, c'è poco da fare!
Finale all'Olimpico contro la Juventus. Dopo tanti, troppi anni a parlare della decima, finalmente la portiamo a casa. Il secondo trofeo stagionale!
Abbiamo ribaltato tutti i pronostici di inizio stagione!
-
Capitolo finale sulla squadra.
Finalmente un attacco dove segnano tutti. Dietro al totem Belotti, i giovanissimi Brenner, Raspadori e Pinamonti ci fanno ben sperare per il futuro.
Pellegrini si conferma il re degli assist, ma come non citare i 12 assist forniti dalla coppia Calabria-Spinazzola!?!
Chi invece mi ha deluso è stato Emerson. Il suo contributo in zona gol è stato troppo scarso per uno con le sue potenzialità. Non bene neanche Ibanez, ultimo straniero in squadra che ci saluterà a breve.
Soddisfatta anche la dirigenza, nonostante i vistosi inciampi durante la stagione.